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[Multiworlds] Ambientazione: The caos tide

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2005 20:56
17/05/2004 23:15
 
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Come ho detto sto cercando di tirare su un ambientazione per un GdR.
Le regole di gioco dovrebbero basarsi sulle regole di Multiworlds, uso questo perchè conosco solo questo di manuale universale e pigrizia non vuole che mi dia da fare per leggerne altri di manuali [SM=x77410] [SM=x77403]

Dunque indugiando di meno e lasciando da parte i miei timori vi fo un piccolo riassunto.
L'idea alla base è una domanda, tra l'altro decisamente banale, che mi posi tempo fa: cosa succederebbe se nella nostra società amante di maghi e maghetti che spesso ostracizza la scienza ma che bene o male ha nella scienza e le sue idee uno dei suoi più forti basamenti all'improvviso apparisse la magia?
Si lo so sembra molto Jonathan Steel ma ebbi l'idea qualche anno prima della nascita del fumetto della Bonelli [SM=x77420]
La risposta per me fu palese: un evento del genere non sarebbe stato accettao così facilmente e avrebbe provocato una rivoluzione sociale.
Questa l'idea.
Così decisi di creare la mia ambientazione che inizialmente chiamai The Chaos Tide.
Il tutto ha inizio in Francia per la precisione a Grenoble dove un esperimento di Fisica Nucleare fallisce e provoca una lacerazione nelle pareti dimensionali per cui si ha un flusso di leggi fisiche diverse che si mischiano con quelle della nostra realtà. Da questo mescolarsi caotico derivano due effetti: la trasformazione violenta del pianeta e la possibilità di manipolazione della realtà da parte degli esseri umani (in seguito si scopre che un qualsiasi essere vivente è in grado di farlo ma che la potenza degli effetti è proporzionale alla complessità dell'organismo) ovvero la magia.
A causa dell'intervento di alcuni personaggi [ogni storia ha bisogno dei suoi miti [SM=x77409] ] si ha uno spacco tra le linee di condotta adottate dagli Stati Uniti e l'Unione Europea.
Ovviamente la popolazione in preda ai timori millenaristi cerca qualcosa su cui sfogare la paura e la rabbia per quello che succede [due o tre mesi dopo l'incidente un giornalista CNN diffonde immagini di una Grenoble dalle geometrie impossibili, qualche giorno prima un quartiere di Londra era stato raso al suolo da un cucciolo di Drago... si Vykos proprio QUEL drago [SM=x77404] [SM=x77404] ... e qualche giorno dopo la faglia di Sant'Andrea senza alcun preavviso viene colpita dal Big One con relativo affondamento ] negli Stati Uniti, grazie ad pressioni e manipolazione guidate anche dai militari e dalle multinazionali delle armi e delle biotecnologie, diversi leader religiosi riescono a spingere ad una caccia alle streghe le cui vittime sono tutti coloro che manifestano poteri magici. Il tutto è una copertura per i militari e le multinazionali che così possono catturare queste persone e fare le loro rierche su di essi.
In europa dopo un inizio simile grazie ad un azione politica e diplomatica di alcuni magistri, come in seguito verranno chiamati i maghi, con difficolta i governi si avviano verso una situazione diversa in cui i maghi hanno un ruolo sociale e c'è una legislazione che li protegge e ne limita gli abusi. Ovviamente l'opinione pubblica ha bisogno di altro oltre le parole e così ci vuole il sacrificio di alcuni dei primi magistri, consumati da due incantesimi d'inaudita potenza che danno il tempo alla realtà di addattarsi ai cambiamenti senza esserne distrutta, ed inoltre uno spostamento del bersaglio per lo sfogo della popolazione il che porta ad una persecuzione di scienziati e tecnici. In apparenza in quanto i governi segretamente continuano ad usare il metodo scientifico seppur applicandolo alla magia e per trovare il modo per sotituire ove possibile la tecnologia con la magia.
Con il passare dei decenni la terra si trasforma, gli USA si trasformano in ALleanza Delle Americhe ed inglobano centro e Sud america [o quello che ne rimane], l'europa si allarga ad est e oltre a staccarsi fisicamente dall'Asia vede la sua geografia sconvolta e la popolazione diminuire drasticamente.
Le avventure e le campagne, dopo il beta testing, dovrebbero essere in un europa federale in cui convivono unità e nazionalismo che si è aggiudicata la luna e venere e che si espande nelle Zone Oscure (realtà raggiungibili solo con mezzi magici) ed in cui il potere è conteso oltre che da religioni, militari, commercianti e politici anche dalle istituzioni create per il controllo e l'addestramento dei maghi, un europa che ha esteso la sua influenza sul Nord Africa e l'africa continentale spingendo alla nascita di due nazioni federali di cui quella nord africana strappata con abilità al dominio islamico.
Gli avversari sono l'Alleanza Americana che non si espande nelle Zone Oscure ma sta colonizzando velocemente Marte e la cintura deglli asteroidi (in competizione con un Giappone tornato impero e che ha assorbito filippine, due coree ), e che influenza la politica di Oceania (Australia + Nuova Zelanda + Sud Africa) e India. Un mondo in cui da poco si sono scoperte rovine di Lemuria ed Atlantide.
Inoltre sia nell'Alleanza che nella Federazione Europea c'è in atto una corsa al potere basata sulla ricerca di artefatti tecnologici proibiti da una parte, di artefatti magici leggendari dall'altra...

Per ora è una bozza grezza perchè vorrei che la guerra di potere interna ad ogni stato fosse più devastante e complessa e fatta anche di politica corruzione manipolazione ed inganno...

bè ecco sono pronto... con la gola pronta ai vostri canini...
sono bene accette critiche costruttive e domande di ogni sorta




[Modificato da HarRen 18/05/2004 1.24]

[Modificato da HarRen 18/05/2004 1.30]

18/05/2004 00:13
 
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l'idea mi sembra bellina, anche se magari per addentare ci vorrebbe qualcosa di piu' corposo...

Non ho ben capito la faccenda della persecuzione europea verso gli scienziati...da cosa e' scatenata?

Inoltre dovresti delineare meglio cosa e' possibile e cosa no con la magia: se e' possibile e relativamente facile resuscitare i morti si avrebbero delle cadute sociali devastanti, come anche se si diffondessero su larga scala telepatia e controlli mentali...

Inoltre mi sembra che non abbia citato le zone balcano-russe e il medio oriente...loro come hanno reagito?

aspetto notizie, che la cosa mi interessa [SM=x77404]

PS:magari e' meglio se cambi il titolo della discussione, non sono un moderatore, ma comunque non e' particolarmente chiaro il soggetto, mi capirai...logicamente IMHO
---------------------------------------------------------------
l'esser considerati folli e' il primo passo per esser considerati saggi, l'essere considerati saggi e' il primo passo per essere considerati folli

[Modificato da amisis 18/05/2004 0.15]

18/05/2004 01:23
 
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Non ho ben capito la faccenda della persecuzione europea verso gli scienziati...da cosa e' scatenata?



L'Europa è la più colpita dai cambiamenti geografici essendo l'epicentro del cambiamento in atto. A causa dell'intervento dei primi magistri questa nuova categoria sociale diventa tutelata e non solo il loro esempio dimostra che la magia è indispensabile.
Questo unito alla predicazione dei soliti demagoghi pronti ad aggrapparsi a qualsiasi appiglio per demonizzare la scienza e la tecnica, ed insieme al fatto che il governo francese dopo il reportage della CNN era stato costretto ad ammettere che c'era stato un incidente in un laboratorio, tutto questo, dicevo, rende scienziati e tecnici il capro espiatorio contro cui si scatena tutta l'isteria popolare. Isteria che cresce con l'aumentare degli eventi e che spinge i governi a restringere ufficialmente a limitare in modo iper restrittivo la ricerca ed a eliminare le materie scientifiche e tecniche.



Inoltre dovresti delineare meglio cosa e' possibile e cosa no con la magia: se e' possibile e relativamente facile resuscitare i morti si avrebbero delle cadute sociali devastanti, come anche se si diffondessero su larga scala telepatia e controlli mentali...



Infatti hai colto il nocciolo del problema.I limiti al potere ci sono nel senso che determinati livelli di potere usati senza la giusta conoscenza causerebbero il rapidissimo deterioramento del corpo. Riguardo a poteri quali la telepatia e il controllo mentale portano ad una rivoluzione culturale in quanto snelliscono l'apparato giudiziario grazie ad incantesimi "di verità", il ruolo degli avvocati è di convincere l'indagato della neutralità della corte e garantire che l'incantesimo di verità usato sia tale e non abbia componenti coercitive. Ad evitare che ci siano abusi da parte dei maghi nei confronti degli oscuri, nome in parte dispregiativo dato dai magistri agli umani senza poteri, qualche anno dopo il botto viene costituita La Consulta un organismo comunitario che legifera e vigila sul comportamento magico, a questo si affianca il Magistero un istituzione che addestra chiunque abbia poteri e fornisce ai vari poteri esecutivi i metodi per controllare se ci sono stati abusi o infrazioni delle leggi della Consulta. Inoltre una branca del Magistero, che in seguito si staccherà scatenando una violenta guerra magica, si dedica alla promulgazioni di un codice etico di comportamento necessario per evitare nei primi tempi l'instaurarsi di un rapporto d'odio con gli oscuri.



Inoltre mi sembra che non abbia citato le zone balcano-russe e il medio oriente...loro come hanno reagito?


Il Medio Oriente reagisce in modo diviso inizialmente, da una parte il regime dittatoriale di Hussein reprime nel sangue il cambiamento, dall'altra i vari Ayatollah si accaparrano il controllo della magia dandole un origine divina. In seguito dopo una sanguinaria guerra tutto il medio oriente, a parte Israele protetta da Russia e Federazione Europea, viene unificato sotto il domino religioso degli Ayatollah dando la nascita ad uno stato Teocratico Islamico.
I Balcani e tutti i paesi che attualmente fanno parte della UE vengono inglobbati i paesi dei balcani in modo molto reticente, dal governo federale anche se una parte è distrutta dal distacco fisico del continente europeo da quello asiatico.
La Russia mantiene un atteggiamento ambiguo ed approffittando della cotraposizione tra Europa e USA si pappa la Turchia e parte del Kurdistan e riunisce sotto di il governo di mosca tutti i paesi che si erano staccati dopo la caduta del governo Gorbaciov. I suoi interessi sono abbastanza ignoti. Dal punto di vista fantasy il governo di mosca conduce ricerche su Tunguska e nel deserto del Gobbi sembra tra l'altro non interessata all'espansione spaziale.

[SM=x77403] [SM=x77403] spero di essere stato più chiaro ora [SM=x77423]
18/05/2004 10:31
 
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assolutamente chiarissimo, grazie!

mi spiace solo darti la delusione che il sistema giudiziario non si snellisce cosi' facilmente, (a parte in rari casi di giuridica penale), tanto che in alcuni processi in cui la verita' e la ragione chiaramente evidenti (fidati di quanto lo fossero) sono comunque passati dalla parte del torto per amicizie dei giudici...[SM=x77420]

Inoltre il problema della telepatia e' sociale piu' che giuridico: non so' te, ma la prospettiva che il mio vicino di casa puo' capire tutto quello che penso mi farebbe venire un po' di angoscia...
18/05/2004 14:20
 
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Infatti il cambiamento avverrebbe in circa due o tre secoli anche e sopratutto per la resistenza dell'ordine degli avvocati e delle varie magistrature che non vorrebbero rinunaciare alla loro influenza e potere. Comunque su questo punto ci sto ancora lavorando per ora ho scritto lo scheletro base su cui si fonda tutta l'ambientazione.

Riguardo al problema telepati la loro tollerabilità nella società è garantita da una serie di fattori:
1) Il Magistero s'è prodigato ad inculcare nella testa della popolazione dell'esistenza di una buona parte del codice deontologico basata sul rispetto della privacy.
2) Il Magistero e la Consulta operano attivamente perchè alcuni tipi di potere (telepatia e chiaroveggenza in particolare) siano sotto controllo diretto dello stato, e che i loro possessori vengano indirizzati verso professioni ove possano agire senza subire troppe ripercussioni per interderci una parte viene spinta verso lo spionaggio, una verso la psicologia.
3) Malvolentieri la Consulta nei primi tempi è costretta a promuovere la produzione di oggetti magici in grado di schermare dalla telepatia. Inizalmente sono riservati a ambasciate, uffici pubblici, caserme, tribunali. In seguito all'intervento della criminalità in combutta con mercanti e impresari iniziano a diffondersi prima tra le classi più ricche in seguito anche nelle altre. Ovviamente non essendo "ufficiali" questi oggetti hanno un efficacia decisamente minore e non garantiscono una protezione valida contro un telepate, ma possono cmq dargli fastidio insomma per fare un esempio per un telepate sarebbe come per una persona cercare di ascoltare con un rumore di fondo richiederebbe maggior concentrazione e alla lunga darebbe fastidio. Tenendo a mente che un telepate farebbe della fatica aggiuntiva visto che userebbe una abilità speciale sarebbe ancora più fastidioso il tutto.
Penso siano abbastanza come mezzi per tenere a bada i telepati e mantenere una certa tranquillità sociale.
[SM=x77403] [SM=x77404]
18/05/2004 14:31
 
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Davvero interessante! [SM=x77419]

Ma hai già buttato giù qualcosa di concreto, chessò un pdf o un sito, oppure per ora è solo 1 idea?

18/05/2004 15:53
 
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Per ora ho scritto diverse pagine in .rtf, in cui sono spiegate le variazioni geografiche, le divisioni politiche, un glossario, una cronologia (che però devo dilatare di un fattore 5 almeno [SM=x77410] ), le varie strutture (Magistero, Ordine, Consulta, Lega) che si contendono il potere all'interno della Federazione Europea (il nome sarebbe Continental Federation of European Democratics States per gli amici FED [SM=x77404] o Continente ) tutto scritto stile manuale.. ma ora mi arriva la parte difficile: definire come funzionano le lotte intestine di potere sia tra fazioni che tra singoli individui, definire come funziona la magia ovvero quanta fatica corrisponde ai vari incantesimi, la lista degli incantesimi usati dal Magistero, gli sviluppi tecnologici che permettono ai paesi tecnologici di tenere testa alla potenza magica del Continente... e sopratutto rimpolpare il background, creare le schede dei PNG noti (stile i most wanted e il whom's who ) e creare le differenze tra la razza umana e le seminumane (ho deciso che nel gioco non sono giocabili razze non umane pure ), alcuni tipi di mostri e di animali modificati che si trovano e sopratutto come funziona il misto tra tecnologia scientifica e tecnologia magica che è tipica del Continente... insomma il duro viene ora... per fortuna l'avventura o la campagna iniziale la tirerà su un mio amico per ora sappiamo che dovrebbe essere ambientata in quello che rimane dell'Italia e forse o a Messina oppure a Firenze...
18/05/2004 16:54
 
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Se ti interessa di queste cose ne abbiamo discusso in "realismo in un mondo fantasy" o qualcosa di simile, sempre qui sul nucleo...
Per la magia penso ti convenga affidarti alla filosofia di un sistema esistente, altrimenti ti tocchera' farci una disquisizione per permettere adattamente dei regolamenti (come temo tocchera' a noi kato...)

Alcune cose sparse qua' e la':
dimensioni
Ars magica
Avventuroso
Mage

Non che siano gli unici sistemi di magia possibili, ma fra quelli che conosco o di cui ho sentito parlare sono gli unici che mettono oltre alle regole anche una filosofia magica.

certo, se vuoi c'e' anche il mio sistema, ma per pudore lo metto in fondo...
18/05/2004 18:26
 
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Beh è un lavorone!
Mi ricorda i primi tempi del Dunia, quando anche noi avevamo il problema magia-tecnologia... che è stato brillantemente superato riducendo drasticamente la tecnologia e piazzando oggetti magici quando servono... insomma, non l'abbiamo risolto [SM=x77408] [SM=x77408]

Per la magia, IMO prima ancora di andare a cercare un sistema dovresti decidere che tipo di magia è:
funziona a mana? a volontà? a favore divino?
sono poteri psi? esiste l'aura? gli incantesimi si scrivono? quanto sono controllabili? sono raggruppabili in categorie?

Una volta che hai un quadro preciso, allora dedicati alla ricerca del sistema. Dovrebbe essere più facile.
(mage, poi, lo devi comprare [SM=x77404] )


18/05/2004 20:34
 
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perche', ti sei fotocopiato ars magica?
kattivo katoblepa!![SM=x77404] [SM=x77404]
18/05/2004 21:28
 
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Come sistema di magia ti consiglio quello di GURPS ...sono anni che cerco un sistema di magia decente e quello che usa GURPS è il migliore in assoluto ...ed è anche facilmente modificabile e riapplicabile ai tuoi scopi .

[SM=x77419]
19/05/2004 16:07
 
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Amisis, subito a pensare male...
Ars Magica 4a edizione in inglese è liberamente scaricabile da non mi ricordo dove.
Io, ovviamente, lo scaricai [SM=x77404] [SM=x77404]



19/05/2004 17:25
 
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l'idea lo devo ammettere non mi esalta..

anche perché non é così originale.. lascia stare Jonathan Steel (che ho letto.. mah.. non so che dirvi.. alcuni albi sono bellini, altri orrendi), l'unione tecnologia magia con le varie influenze é abusata da tempo immemore..

cmq prima di ogni giudizio lapidario e definitivo [SM=x77404] avrei la gioia di leggere sto lavoro.. quando lo metti su un sito web?
20/05/2004 18:27
 
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Non è originale in ambito letterario, ma come Gdr io non ne conosco di simili.
Alcuni fondono l'era contemporanea con la magia, ma il mondo è come lo conosciamo noi e/o la magia è esclusivamente cosa per pochi.

Non so, a me piace l'idea...

22/05/2004 15:53
 
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secondo me gornova stai facendo di tuta l'erba un fascio: esistono una pioggia di sistemi universali, ma anche se tutti simili sono ben lungi dall'essere tutti uguali e questo non significa neppure che bisogna smettere di farli perch'e oramai si e' raggiunto lo stato d'arte, non trovi?
23/05/2004 11:29
 
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Re:

Scritto da: amisis 22/05/2004 15.53
secondo me gornova stai facendo di tuta l'erba un fascio: esistono una pioggia di sistemi universali, ma anche se tutti simili sono ben lungi dall'essere tutti uguali e questo non significa neppure che bisogna smettere di farli perch'e oramai si e' raggiunto lo stato d'arte, non trovi?



come ho già detto.. quella é la mia sensazione... se poi ho qualcosa di concreto da vedere.. sono pronto! [SM=x77404]
23/05/2004 20:40
 
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Spero appena possibile di riuscire a mettere qualcosa [SM=x77404]

Cmq per precisare come ho precisato l'idea in sè non è originalissima. Ma d'altra parte ho rinunciato anni fa a cercare idee originali quando dopo averne pensate poi scoprivo che qualcuno le aveva già avute (di solito più la ritenevo originale più grande era il numero di persone che l'avevano avuta [SM=x77420] [SM=x77404] ).
Spero, se ci riesco, di essere originale nel modo in cui sviluppo quell'idea ed è per questo che mi sto scervellando a cercare di dare allo sviluppo storico futuro uno schema che sia coerente con il fatto che il tutto ha inizio ai giorni nostri e cercando di motivare nel modo più plausibile possibile le reazioni che hanno le varie parti in causa (per ora essendo agli inizimi limo a definire al meglio la differenza tra Europa ed America). E sopratutto cerco di lavorare sul fatto che i maghi fanno parte di una società democratica con i suoi pregi e le sue contradizioni ed è proprio questo uno dei cardini su cui vorrei alla fine s'impostassero i PG ovvero [oltre al cercare di aiutare la propria fazione, quella europea e degli stati ad essa satelliti, a sopravvivere nella guerra (fredda ma pur sempre guerra)contro America e alleati], l'essere dibattuti tra la tentazione nemmeno tanto indifferente di usare il proprio potere per spingere allo stabilirsi di una incantocrazia e quegli insegnamenti etici e morali che il governo europeo cerca di inculcare nella testa del PG sin dall'infanzia... cmq spero di riuscire in non molto di riuscire a mettere su qualcosa di più chiaro da sottoporre ai vostri canini (o alle vostre ascie da guerra [SM=x77404] )[SM=x77403] [SM=x77404]
24/05/2004 12:30
 
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anke se in maniera meno fantascientifika questa idea di ambientazione mi ricorda un'altro gioco free... lords of knowledge.

Personalmente credo ke in LoK sia stata messa troppa carne al fuoco ma se sai dosare bene il tutto penso ke il risultato potrebbe essere buono.

Riguardo al sistema di gioco ti consiglio di rimanere sul d100 che secondo me rimane il + samplice, intuitivo e versatile... IMHO

Per la magia da come ne hai parlato mi viene da consigliarti di dare uno sguardo a mage:the ascension, l'idea che hai della magia che si ripercuote sul mago se se ne abusa mi ricorda tanto il paradosso di mage... penso che darci un'occhiata possa farti comodo, si sposa bene anche il concetto di manipolazione della realtà e di dimensioni che si intrecciano (i vari strati dell'umbra)...

in bocca al lupo [SM=x77418]
26/05/2004 12:39
 
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visto che in questo periodo sono in fase pubblicitaria (altrimenti rimango sconosciuto [SM=x77408] ) se ti ispira puoi guardare al mio sistema di magia, te lo linko qui sotto.
magia stile illivan

E' solo la parte introduttiva, ma almeno ti fai un'idea se ti ispira o meno
20/06/2004 18:32
 
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ci sono nuovi sviluppi?

Ho un gran bisogno di far lavorare canini, incisivi e pure i molari! [SM=x77415]
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