Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La campagna planare di Vykos

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2004 01:38
02/02/2004 01:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 883
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
#Vykos#

Non ho letto la storia di Asmodeus, ma ho apprezzato l'accenno sul Manuale dei Piani, e nella mia ambientazione Asmodeus è stato l'avversario di Lord Ao (trafugato dalla Forgotten Realms) nella lotta per la discendenza al comando degli dei dopo la scomparsa di Lord Soa, il dio VERAMENTE supremo.
dunque Asmodeus non è necessariamente malvagio, ma i malvagi lo adorano perchè è inca***to nero con le divinità, e lui non rifiuta aiuti.
un altro individuo, poi, relegato nella Gehenna (che, nella mia ambientazione, è il posto peggiore che ci sia, la Prigione Eterna delle Fiamme Nere, e appellativi simili), è Dahakha, il drago delle tenebre, così chiamato negli scritti di Soa risalenti alle epoche divine seguenti alla cacciata del drago.
in realtà è neutrale anche lui, ma vuole distruggere gli dei (o almeno scalzarli dalla loro posizione) per dare ai mortali il vero libero arbitrio.

in sostanza, i Pg possono giocare come celestiali di Ao, demoni di Demogorgon (promosso a Primo principe dell'Abisso, e avente come generali Tapheon, Tarnhem, e gli altri signori abissali nominati nel Manuale dei Piani), diavoli di Asmodeus e draghi di Dahakha,(che ho decisamente differenziati da quelli ufficiali di D&D)
nell'ultimo caso devono rimanere in incognito, perchè Dahakha è più o meno sconosciuto.

gli dei come Tyr, Velsharoon e gli altri sono i generali di Ao, e non hanno le aree di influenza vaste come in D&D ufficiale.
Helm è rimasto il fidato ispettore di Ao.

spesso dò alle varie razze alcune caratteristiche umane, quali i dubbi sulla loro posizione morale e il sentirsi traditi dai "superiori", ovvero gli dei.
addirittura consento demoni e diavoli neutrali (seppur sempre rispettivamente caotici e legali, oppure neutrali puri), e lo stesso vale per i celestiali: pensarla in un modo ma trovarsi portati o costretti ad agire in un altro è comune, no?
i draghi sono principalmente neutrali, ma anche per loro accetto sfumature di allineamento.

a volte alcuni Png sono celestialidecaduti o demoni/diavoli redenti, ma è raro...

esistono anche le razze base (umani, elfi, nani, orchi, ecc...), ma questa ambientazione l'ho ideata per un D&D semi-Exalted, integrandola oltretutto con lo Storytelling System e con altri accorgimenti per accontentare sia i fan della narrazione, a cui dò pquanti più intrighi mi vengano in mente, sia i Power Player accaniti, a cui dò un'effettiva superiorità alle altre razze.
quest'ultimo aspetto è ovviamente limitato, poichè i PP mi stanno assai sui co****ni.

spero di aver dato un parere valido.


Le razze della mia ambientazione

Per evitare TROPPA resistenza dei Pg, ho preferito adottare lo Storytelling System di Vampiri per quanto riguarda gli Attributi, la Forza di Volontà, le Discipline (che nella mia ambientazione non si chiamano Discipline, ma non ho mai dato loro un nome specifico...) e i Livelli di Salute.
ho poi convertito i Punti Sangue in Punti Spirito, e rappresentano solo l'energia magica del personaggio, non la sua sete di sangue (ovviamente assente).
per "integrazione" intendo sostituire lo Storytelling System al sistema preesistente, visto che lo ritengo adattissimo alla narrazione.
se ti interessa, ho differenziato le razze con questi difetti:

CELESTIALI-devono riposare vicino a sorgenti di potere sacro (che ho prontamente seminato a grappoli), mentre nei piani in cui questa energia è presente ovunque non c'è bisogno di trovare nessun luogo particolare.

DEMONI-i demoni sono discendenti di celestiali decaduti del tempo della Guerra Planare (che fa da sfondo all'ambientazione) incrociati con altre razze (ogni diversa razza incrociata con lo stesso celestiale decaduto darà come risultato un tipo diverso di demone).
il difetto dei demoni è che il loro sangue misto non permette loro di trasferirsi su altri piani senza essere evocati, senza portali o senza aver prima lasciato un oggetto con un alter ego della loro anima su quel piano.

DIAVOLI-discendono dai celestiali decaduti, senza incroci di razze.
dopo la prima generazione fu fatto divieto ai diavoli di accoppiarsi con i demoni, pertanto esistono O diavoli O demoni, gli incroci sono rarissimi (sia preclusi che tenuti nascosti ai Pg, che potrebbero finire la campagna senza averne mai incontrato uno).
il difetto è che la loro malvagità, frutto della loro discendenza da puri angeli malvagi, è avvertibile da tutti gli esseri dotati di una spiritualità sviluppata.

DRAGHI-discendono da una razza che rischiò di sovvertire l'ordine celeste nella Prima Guerra (avvenimento che i Pg NON DEVONO CONOSCERE), in cui una squadra di 8 draghi comandata da Dahakha distrusse la maggior parte delle divinità e portò dalla sua parte decine di celestiali.
dopo una sconfitta veramente sudata, gli spiriti degli 8 furono esiliati dalla cosmologia conosciuta, tranne Dahakha che venne rinchiuso nella Gehenna.
il difetto è che nascono molto deboli rispetto alle altre razze, quasi più deboli delle razze mortali per via del sigillo imposto agli otto ribelli, gli unici sopravvissuti, anche se dispersi.
questi otto sembrano inviare pochi draghi all'interno della cosmologia, loro discendenti diretti che riescono ad avvicinarsi perchè il loro sangue è diluito, e il sigillo è più debole (NEMMENO QUESTA SPIEGAZIONE DEVE ESSERE DATA AI PG! DEVONO IGNORARE IL MODO E LA RAGIONE PER CUI I DRAGHI SONO NEL MONDO, SEMPRE CHE NE INCONTRINO).
se riescono a spezzare il Sigillo, però, hanno accesso ad abilità sorprendenti precluse alle altre razze.
un altro difetto è che non possono accedere alle residenze degli dei fino all'apertura del Sigillo.

con l'aumentare della potenza di un individuo (questo vale per qualunque razza) il difetto si indebolisce per via della maggiore comprensione che ha della propria natura.

tutte le razze possono spostarsi tra i piani un certo numero di volte al giorno, dipendentemente dal livello di potere raggiunto.

appena ritrovo le missioni posto anche i luoghi visitati con la rispettiva ragione, ci vorrà poco, non vi farò aspettare.


ecco come funziona la mia cosmologia:

PIANO MATERIALE sovrapposto al REGNO DEGLI SPIRITI, hai presente, no? è in fondo al Manuale dei Piani.

PIANO ETEREO e PIANO ASTRALE sono sovrapposti, poichè nel P.A. viaggiano i mortali, e nell'etereo gli immortali.
alcuni tipi di creatura può utilizzarli entrambi.
tutti i piani sono immersi nei piani Astrale ed Etereo.

i quattro PIANI ELEMENTALI collegati da sentieri planari abitati dai Paraelementali (hai presente, no? mostri del Man. dei Piani)
i collegamenti, ovviamente, sono tra:
FUOCO e TERRA
TERRA e ACQUA
ACQUA e ARIA
ARIA e FUOCO

DISTESE DELL'ADE-come nel Manuale dei Piani, ma funziona da accesso all' Inferno e all' Abisso, che sono metaforicamente "accanto".
INFERNO-+ o - come nel M dei Piani
ABISSO-idem

in fondo all'Abisso e all'Inferno c'è il portale per il piano abitato da Asmodeus e da Demogorgon, ma il percorso dei due portali si unisce prima di arrivare a questo piano: dall'incrocio si è formato il piano dell'Acheronte, dove infuria la Guerra Sanguinosa.

in fondo a questo piano c'è il portale chiuso per la Gehenna, la Prigione Eterna.


dopo la fine del Piano Etereo/Astrale c'è il Limbo, che è il caos più totale.

DISTESE DELL'EDEN-distesa che fa da accesso a Monte Celestia

MONTE CELESTIA-più o meno come nel Manuale

in cima c'è il portale per il piano dove risiede Helm assieme agli dei che non hanno un loro piano.

all'interno di questo piano c'è il portale che solo Lord Ao può aprire, e che conduce al suo palazzo.

dal piano di Helm ci sono i passaggi per i piani degli dei (buoni e non), tipo Arvandor, Ysgard, le Terre bestiali, Carceri(che non è come nel manuale, ma è una prigione dove Ao rinchiude chi viene giudicato da Mechanus), ecc...

MECHANUS-piano della legge come nel M dei Piani

Piano dell'Energia Temporale-diffonde il corso del tempo nella cosmologia. sul piano soffia un vento fortissimo che corrode con lo scorrere del tempo, ma riuscendo ad arrivare al centro si trova la Cittadella Eterna, dove c'è il portale per il Reame Remoto.

REAME REMOTO-abitato da creature aliene alla mente anche della maggior parte degli dei, si dice che solo Ao ed Helm sappiano cosa c'è, ma comunque i mostri presenti non sono nemmeno immaginabili, poichè il piano non è immerso nel Piano Astrale/Etereo ma nel Limbo.

il piano dell'Energia Negativa e quello dell'En.Positiva sono come nel manuale.

aspetto pareri.


prime missioni

uno dei primi luoghi visitati dai miei giocatori è stato il palazzo di bahamut a Monte Celestia, che hanno usato per scendere fino alle Distese dell'Eden e da lì al piano materiale, per trovare un assassino e chiamrlo al pentimento o alla morte, poichè il suo operato sconvolgeva il corso delle anime.

sulla via del ritorno sono stati trascinati nel palazzo dei celestiali di helm, perchè nella loro missione avevano ucciso altri due criminali senza averne il permesso.
questa volta, però, c'è stato solo il biasimo.

nel loro secondo incarico i Pg dovevano catturare vivo una creatura che rubava le anime per aumentare il suo potere, le cui vittime morivano in pochi giorni.
il problema è stato che il demone (capace appunto di controllare il percorso delle anime) ha rubato anche i loro spiriti, costringendoli ad inseguirlo per i piani.
il viaggio è stato:
-piano dell'acqua
-piano dell'aria
-ade
-mechanus
a Mechanus il demone è stato catturato e portato al Tribunale del posto.
lord Ao ha quindi riportato indietro il tempo fino a prima dell'operato dell'assassino della prima missione, e ha mandato i Pg a catturare il ladro d'anime prima dell' aggravarsi del suo crimine. dopodichè Helm lo ha obbligato ad invertire il percorso delle anime in modo tale da regolarlo a dovere lavorando insieme al Flusso, e questa alterazione temporale ha cambiato gli eventi in modo (incomprensibile) tale che l'assassino non uccidesse più così tante persone. questo è quello che credono, ma in realtà la condanna del demone è stata lavorare per favorire il funzionamento del Flusso, mentre l'assassino è stato reclutato come spia da un tempio di Cyric, e non ha più avuto bisogno di freddare gente in quantità. ma queste sono scelte che i semplici inviati non possono conoscere...

preciso che questo è stato l'unico intervento diretto di Ao nella campagna, e i Pg nemmeno lo sanno. non è una cosa da poco, e non ci devono fare l'abitudine...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com