Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Corpo a corpo...AIUTO!!

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2004 10:14
28/01/2004 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Ciao a tutti! sono tornato arompere l'anima dopo qualche mese di assenza...speravate di non risentirmi eh?...
passando al problema: in fase di elaborazione del mio caro e buon vecchio gioco mi sono trovato di fronte alla domanda di un mio playtester (bastardo!!!):

Enrico, io conosco le arti marziali, ora voglio fare una leva all'avversario per bloccargli il braccio dietro la schiena ec..."

Ammetto di essermi trovato un po' in imbarazzo. Senza scendere nei dettagli, secondo voi come dovrebbe venire fuori un combattimento corpo a corpo:

Ad esempio chi fa' la presa ha sicuro impedimenti rispetto ad un personaggio libero, ma rispetto alla persona bloccata?

insomma, penso avrete capito...
28/01/2004 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.895
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Cioè ....vuoi sapere se la persona bloccante è impacciata come quella bloccata ???

Be a rigor di logica no , perchè colui che blocca dovrebbe trovarsi in una situazione "posizione" di vantaggio rispetto a quello bloccato [SM=x77423] .


28/01/2004 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 498
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Allora, io ti posso dare un parere "tecnico" dato che faccio kung fu, poi però a livello di regolamento vedi tu come gestirlo:

innanzitutto, per fare una leva che rompe un arto o un'articolazione ci vogliono un paio di secondi ed è piuttosto semplice, sempre ammesso che chi prova a farne una sappia come si fanno e che quello che subisce sia piuttosto indifeso o cmq incapace di liberarsi. Ovviamente ci sono 10mila fattori che entrano in gioco...

Ma tu vuoi sapere le leve che neutralizzano l'avversario senza ferirlo, a quanto ho capito: anche queste sono velocissime se fatte correttamente, tanto che il malcapitato non ha alcuna possibilità di reagire.
Una volta che la leva è entrata (leggi: ha funzionato) quello che fa la leva ha il TOTALE controllo dell'altro.
Questo per il semplice motivo che il "difensore" non può fare forza con l'arto (il braccio, ad es.) e se prova a liberarsi, al nemico basta aumentare leggermente la tensione... a quel punto se ci tiene all'integrità del braccio gli converrà desistere.

C'è da dire anche che una leva non è una condizione di stallo (vedi lui sopra l'altro, che tiene fermo il braccio) ma può anche cambiare: ad esempio spesso ci sono controleve e soprattutto alcune leve permettono di scaraventare l'avversario metri piu in la o in alternativa sfrantumarlo in terra e renderlo inoffensivo...
Anche stavolta tutto è possibile grazie al fatto che quello che subisce ha un dolore lancinante che non gli permette di fare altro se non assecondare gli "ordini" del nemico.


Spero di essere stato d'aiuto... non è facile spiegare queste cose per iscritto :D
Vi lascio pure il sito della mia associazione di Kung Fu con le foto del maestro che maltratta i miei compagni :D
http://www.sevenstarmantis.org/italiano/quaderno_ita.html#Leve

30/01/2004 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
quindi uno che fa' una leva puo' lasciarla quando gli pare...ma se la vuole mantenere, come e' messo?

quello sotto invece? e' completamente bloccato? che liberta' di movimento ha?[SM=x77430] (scusa se ti rifilo tutte queste domande, me se ci capisci qualche cosa faresti un miracolo, e' praticamente l'unica parte di regolamento che mi manca[SM=x77416])
30/01/2004 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 505
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Allora, teoricamente quello che fa la leva la lascia quando gli pare... a meno che l'altro non riesce in una controleva o cmq riesce a liberarsi! Anche questo è possibile, anche se poco probabile.
Di solito se la vuoi mantenere non hai grossi problemi, ma può essere necessario cambiare leva per adattarsi alle contromosse di quello che subisce... da spiegare a parole è quasi impossibile, però nella realtà funziona :D

Quello che subisce è quasi totalmente impossibilitato a fare alcun tipo di movimento, tranne quello che vuole l'altro (cioè finire con la faccia sul pavimento o cose del genere)
Di solito ha una libertà di movimento minima, perchè l'attaccante è proprio questo che vuole ottenere: bloccarlo, per averne il controllo e dopodichè, se vuole, può infierire con pugni e calci... tanto l'altro non può difendersi! [SM=x77404]

Se hai altre domande, chiedi pure! [SM=x77419]

15/03/2004 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 601
Registrato il: 19/02/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
oddio, anche chi fa la leva non ha questa grande libertà di movimento.

Innanzitutto perchè chi fa la leva la fa al corpo dell'avversario e quindi ci deve essere vicino, al massimo a distanza di braccio-gamba.

Inoltre lo spostamento forzato, garantito dalla leva, non viene eseguito in maniera fluida dalla vittima, sia perchè non vuole assecondare l'attaccante, sia perchè la sua posizione non è comoda (altimenti si sarebbe gia liberato) e quindi i suoi movimenti sono sofferti e spesso fatti a scatti.

Ci sono poi parecchi problemi se la leva non è cosi fulminea o se la vittima non è colta di sorpresa o se la leva non è fatta perfettamente.
Inoltre, essendo che la leva lavora sulle articolazioni, non è detto che tutti abbiano lo stesso livello di dolore e quindi capita che alcuni abbiano poca sensibilità ad alcune articolazioni. Quindi non è cosi facile costringerli nei movimenti senza correre il rischio di rompere l'arto.

Per quanto riguarda uscire dalla leva non ci sono grandi problemi, quello è vero, perchè un po di male lo senti anche dopo e spesso sei in una posizione un po scomoda per attaccare (per terra con la faccia al suolo, sbilanciato ecc...).

Forse però, trattandosi di un regolemento, una prova di forza (o qualcosa di simile) all'inizio della leva ci dovrebbe stare, sempre che essa non csia talmente fulminea...

E un altra cosa, se il difensore è molto più forte della vittima e la leva non è tenuta forte o fatta in modo impreciso, allora il difensore si può tranqullamente (relativamente) liberare. ( a meno che l'attaccante non rompa l'arto)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com