Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Geo-politica Cainita Ufficiale

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2008 16:15
10/04/2005 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 10/04/2005
Città: CATANIA
Età: 40
Nuclearizzato
Apprendista
rettifico per la sicilia
catania è il principato + forte ed è controllato dai ventrue
Messina ed agrigento fortemente in mano al sabbat,con ragusa e caltanisseta avamposti sabbatici
Palermo ed enna piccoli principati della camarilla,molto deboli
12/04/2005 00:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.655
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Ma è ufficiale ?
20/10/2006 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 09/06/2006
Città: PALMI
Età: 43
Nuclearizzato
Iniziato
Geopolitica Dark Ages
Ragazzi, mi sapreste indicare un manuale o una risorsa on line dove possa trovare le cartine con la divisione politica nel mondo mortale e nel mondo cainita durante la dark age? Grazie a tutti
20/10/2006 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
On-line non so... E poi ho sempre masticato più Masquerade che Secoli Bui.
Comunuqe i CB possono dare un bel po' di informazioni, non sempre precise, ma sempre meglio di niente.
Se hai domande specifiche falle pure, vediamo fra tutti cosa ne sappiamo. [SM=x77419]

20/10/2006 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 09/06/2006
Città: PALMI
Età: 43
Nuclearizzato
Iniziato
Beh, mi interessava sapere come era suddivisa l'europa nella dark age. Le sfere di influenza di clan e principati insomma. A dire il vero ho trovato una mappa sulla rete...ma è una mezza ciofeca (per dirlo in francese [SM=x77408] ) e speravo di trovare qualcosa di più chiaro.
21/10/2006 01:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.654
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Adepto
Prova su Dark Ages: Europe [SM=x77416]
21/10/2006 02:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 792
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
Re:

Scritto da: Daymon666 20/10/2006 22.13
Beh, mi interessava sapere come era suddivisa l'europa nella dark age. Le sfere di influenza di clan e principati insomma.


A lume di naso la situazione dovrebbe essere questa (andando per zone geografiche):

• La Penisola Iberica e la Sicilia sono indubbiamente dominio dei Lasombra. Da notare come allora la fortezza siciliana dell’Antidiluviano rappresentava ancora il fulcro del clan; solo sucessivamente e con la nascita del Sabbat il clan si asseragliò prevalentemente in Spagna.
Ma della Sicilia c’è da notare anche il via-vai di popoli: greci, fenici, romani, arabi, normanni, tedeschi (con Federico di Svevia per esempio), spagnoli… Ogni conquista, ogni occupazione avrà portato i suoi vampiri: Lasombra, Brujah, Ventrue, Assamiti, Gangrel, Toreador (sempre sotto il buon Federico la Sicilia fu il fulcro culturale e artistico dell’Europa!).

• L’Italia del mondo dei vampiri è come la vera Italia storica, un gran bordello. Roma e Venezia ebbero due principi Lasombra (sire e infante tra l’altro), entrambi sostenitori se non capi (non ricordo bene) dell’Eresia Cainita, deposti proprio con la “guerra” a questa eresia.
Nel medioevo la famiglia veneziana dei Giovanni inizia far parte del WOD. Anche se ufficialmente il clan viene fondato nell’alto medioevo (XV secolo) il CB Cappadoci parla già dei Giovanni – ad esempio è un Pregio far parte di questa famiglia perché si ha accesso a Negromanzia.
Suppongo poi che il sud Italia mantenga qualche influenza Assamita ma soprattutto Brujah – costoro sono uno dei clan più popolosi nell’intero bacino del Mediterraneo e nel medioriente.
Roma aveva già con grande probabilità la sua leggendaria comunità Nosferatu, nelle notti moderne una delle più grandi al mondo, e comunque i Lasombra ben ammanicati con la Chiesa avevano nell’Urbe Eterna un consolidato centro di potere… Interferiti solamente dai Ventrue (che strano!), dato che attorno al potere della Chiesa c’era nientedimeno che Fabrizio Ulfila – forse il papà dell’Inquisizione per rendere l’idea dell’elemento!

Scandinavia e Isole Britanniche erano indiscusso dominio dei Gangrel, ma il potere dei Ventru su Londra era assicurata dalla presenza di Mithra, il matusalemme sire dell’attuale principe londinese Queen Anne (mi pare). Se i Ventrue hanno una consolidata roccaforte politica in quel di Londinium, con l’evangelizzazione della Britannia un po’ tutti i clan vi si sono insediati, soprattutto Ventrue, Toreador e Lasombra – stando al raccondo di inizio manuale di Vampiri: Secoli Bui il matusalemme Lasombra Boukephos dovrebbe essere da quelle parti in questo periodo.

• Il centro-est Europa è un altro bel casino. In primis tutta questa grossa fetta di continente è strapopolata da Gangrel, Nosferatu e Tzimisce. In pratica era un gran bordellaio!
Con la caduta dell’Impero Romano e la paradossale romanizzazione delle terre barbariche i Ventrue si riversano sull’Europa dell’Est, scornandosi ovviamente con gli Tzimisce (non altrettanto astuti in politica ed economia, ne al passo coi tempi) e una minore popolazione di Brujah, esiliatisi all’epoca di Roma nelle terre di confine per non essere costretti a vivere gomito a gomito con gli odiati Ventrue – le prime propaggini della Rivolta Anarchica iniziano intorno al 1000 proprio a causa di questo ri-incontro tra Brujah e Ventrue, e l’artefice è nientepopò di meno che Dominic di Cartagine.
Nel CB Tzimisce si legge poi della presenza del matusalemme Byelobog nelle steppe della Bielorossa (poi distrutto dai cavalieri teutonici durante l’evangelizzazione forzata di quelle terre, mi pare). E dalle parti della Lituani i Tremere dovevano aver piazzato un avamposto, poi perso.
La Russia non so… La presenza Tzimisce è accertata anche nelle notti moderne (v. la Lega di Oreadea), ma non so se Baba Yaga bazzicava già da quelle parti o stava ancora/già dormendo.
E poi ovviamente c’erano i giovani Tremere, originari della Transilvania o giù di là, in pieno territorio Tzimisce, anche se poi si sono spostati e insediati più a ovest.
In pratica l’Europa orientale dell’epoca è un campo di battaglia per anni, prima lo scontro tra Tremere e Tzimisce, poi lo scoppio massiccio della Rivolta Anarchica, per concludersi tutto con l’invasione ottomana in cui gli Assamiti hanno avuto un ruolo non di poco peso.

• La grande Costantinopoli è poi un capitolo tutto a se. Almeno tre matusalemmi esercitano la loro influenza sulla città: il Dragone (Tzimisce), Michele (Toreador) e un terzo di cui non ricordo niente (forse Lasombra, forse Ventrue). Ma ovviamente la città era il punto d’incontro tra l’ovest e l’est, con tutto ciò che può significare questa frase.

• La Grecie a il Mar Egeo storicamente sono terra di Lasombra navigatori, ma in epoca classica Atena aveva una nutrita comunità di Assamiti visir e Sparta di Assamiti guerrieri. Ci sono poi anche molti Gangrel e suppondo Brujah.
Nei Secoli Bui è indubbiamente sotto il controllo della vicinissima Costantinopoli.

• Passando poi nella vicina Turchia è ben chiaro chi vi può fare la voce grossa, ma anche se gli Assamiti spopolano Antiochia è un vecchio dominio Lasombra, che l’anziano e autarchico (!!!) Zarathusta controlla tutt’oggi.

• In generale di ritiene il Medioriente terra di Assamiti e Setiti, ma anche se le maggiori influenze restano in mano a questi clan ci sono comunità non trascurabili di Toreador, Tzimisce, Gangrel e Brujah… Soprattutto Gangrel e Brujah!
In Nord Africa, a parte i Seguici di Set in Egitto, vi trovano origine e base i Veri Brujah.

• La Sardegna in una cronca di Vampiri: Secoli Bui è da evitare come la peste! Contro ogni aspettativa è piena di Lupini!!… Al massimo c’è qualche Gangrel, ma per la maggiore resta tagliata fuori dalla società cainita e sai suoi interessi.

E poi ci sono alcune situazioni generali da tenere presente:
– Ovunque ci siano terre selvagge e non troppo popolose di Lupini ci sono arrivati i Gangrel.
– Ovunque ci siano istituzioni mortali economiche, politiche o aristocratiche ci sono arrivati i Ventrue.
– Ovunque c’è puzza di arte e sviluppo culturale ci sono arrivati i Toreador.
– Ovunque c’era aria di rivolta, rivoluzione ci sono arrivati i Brujah… Ok, anche i Gangrel non scherzano in fatto di seguire l’onda della guerra.
– E per ultimi i già citati Gangrel e i Nosferatu: questi sono i clan di sopravvissuti per eccellenza e sono arrivati praticamente in tutto il mondo, più sedentari e cittadini i Nosfy, più raminghi i figli d’Ennoia.

21/10/2006 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.587
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Preciso quanto detto da Din su Costantinopoli (sul resto rimane pochissimo da dire, complimenti [SM=x77419] ).
I membri a capo del Triumvirato erano
Mi-Ka-Il / Michele il Patriarca: Toreador, Quarta generazione
Antonius il Gallo: Ventrue, Quarta generazione
Il Dragone: Tzimisce, Quarta generazione

Ma i tre Matusalemme non governavano direttamente, pochi li hanno visti in faccia: ognuno di loro ha un Quaesitor, una sorta di portavoce della loro volontà.
Per i Toreador c'è Petronio, per i Ventrue c'è Caius con Septima Dominica come seconda in comando, per gli Tzimisce c'è Iesu.

Ognuno dei tre clan ha alcune stirpi come "ospiti":

Toreador: (Micheliti)
-Lasombra (detti Ortodossi Magnus, Magnus ne è appunto il capo)
-Nosferatu (detti Malachiti, dal loro capo Malachite)
-Setiti (detti Figli di Giuda, il loro leader è Khay'tall)

Ventrue: (Antoniani)
-Brujah (detti Lexor in quanto applicanti della Lex regia, la legge romana)
-La Cappadocian conosciuta come Dama Alexia Theusa

Tzimisce: (Obertus)
-Gangrel del Barone (capeggiati appunto dal Barone Tommaso Feroux)

I Gangrel, i Brujah ed i Nosferatu hanno stretto, attorno all'anno 1197, un'informale alleanza conosciuta come L'Alleanza dei Tre.

Sono presenti anche alcuni vampiri riuniti in gruppi, come i Latini (disprezzati dai bizantini che vengono ricambiati, risiedono per l'appunto nel Quartiere Latino ed il loro contatto principale è il doge Lasombra di Venezia - ex membro della corte bizantina - chiamato Narsete), Il Circolo del Sogno (capeggiato da Achmet il Sognatore, del clan Salubri, che istruisce i suoi discepoli nella ricerca di rivelazioni e conoscenza nei sogni e nelle visioni del Torpore) e gli Eletti di Calomena (nato da un culto balcanico, crede in un ritorno di Calomena, sorella gemella di Caino, che distruggerà tutti i discendenti del fratello degenere visto dalla setta come incarnazione del diavolo in terra).

Paradossalmente alla radicata presenza Tzimisce, in città è presente Abetorius, membro dei Sette, come inviato del clan Tremere.

Spero di essere stato abbastanza esauriente.

21/10/2006 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 793
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
Ah!… Bel casino che era Costantinopoili. In pratica ci si potrebbe infilare qualunque PG di qualunque clan senza problemi o forzature.
E comunque vi è un panorama politico veramente intricato: tanti clan, tante influenze, tante fazioni e gruppi.

A proposito, ho controllato i miei appunti, nei Secoli Bui il principe di Venezia era il Lasombra ex-cardinale Narsen, infante di Costanzius principe di Roma e principale sostenitore dell’Eresia Cainita.

21/10/2006 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.588
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Beh, dopotutto Costantinopoli è stata pensata come ambientazione di gioco vera e propria, non potevano permettersi di castrare la scelta dei personaggi [SM=x77419]
Basta considerare che di Cappadocian c'è SOLO Dama Alexia Theusa, di Tremere SOLO Abetorius (o comunque nessun altro Tremere aveva il permesso di stare lì, e quindi se ne sarebbero occupati facilmente gli Tzimisce), di Salubri solo Achmet, e che i Giovanni non erano proprio azzeccati in quel posto, considerati i Cappadocian quasi assenti ed i rapporti tra Costantinopoli e Venezia.
Gli Assamiti non credo fossero visti molto bene, visti i problemini con l'impero Ottomano, e di Malkavian non vedo traccia.
Di Ravnos c'era solo Gregorio il Costruttore di Meraviglie, che aveva come allieva Zoe "Il Prodigio", una Mage.
In pratica, considerando le presenze non altisonanti i vampiri di Costantinopoli erano:
-Brujah (Lexor)
-Gangrel (del Barone)
-Lasombra (Ortodossi Magnus)
-Nosferatu (Malachiti)
-Toreador (Micheliti)
-Tzimisce (Obertus)
-Ventrue (Antoniani)

23/10/2006 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.665
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Adepto
Vorrei aggiungere solo che, oltre a quelli elencati da Vykos, nei quartieri latini si può trovare lo schifo, cioè, qualsiasi cosa, il manuale riporta solo un png di esempio (o almeno io non ne ricordo altri), una Gangrel detta "ladra di carogne" e che non ha nulla a che fare con i Gangrel del Barone. Inoltre non vorrei dire una castroneria ma mi pare che anche i Lasombra Narseniti sono presenti in numero non indifferente nei quartieri latini, opponendosi a quelli di Magnus. Questo per dire che si può davvero accomodare qualsiasi tipo di PG.
01/11/2006 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 57
Registrato il: 09/06/2006
Città: PALMI
Età: 43
Nuclearizzato
Iniziato
Mi sono appena reso conto che non vi ho ringraziato per tutte le info....perdonatemi.

Grazie a tutti :)
02/11/2006 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 820
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
Oh tranquillo, no problem… Solo un attimo che faccio una telefonata a un Assamita mio amico…… Ah! Se senti suonare un telefono alle tue spalle accucciati… [SM=x77419]

06/11/2006 00:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
nessuno ricorda l'amore proibito tra shaba dei assamiti e Bellisario il ventrue? di come ricattare dukas che ricatta giàò i 2 x non divulgare l'informazione arritante x la fama dei difensori dell'onore ventrue?

E poi chi l'ha detto che non c'è 1 cappella tremere a costantinopoli? (scusate la battuta, mi riferivo alla narrazione del nemico-del-gioco-di-ruolo che mi è capitata e che potete trovare in discussione tremere, alcune pagine indietro)
21/10/2008 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 24/07/2003
Città: VERONA
Età: 36
Nuclearizzato
Conoscitore
Budapest ed Ungheria
Salve! Anche io sono interessato alla Geopolitica del passato, ma non è necessario che siano suffraggiate da una bibliografia le informazioni che sto cercando, basta che siano frutto di deduzioni di buonsenso anche perché il periodo che mi interessa è scarsamente argomentato rispetto alle notti odierne ed i secoli bui.
Sto parlando dell'Ungheria del 16° secolo, e più precisamente della capitale Budapest, al tempo divisa in due città separate dal Danubio.
Quali cainiti potrebbero popolare la zona? Ecco il frutto delle mie riflessioni, a cui spero vengano aggiunte le vostre.
[SM=x77509] [SM=x77518] Ventrue e Brujah: se non vado errato la rivolta anarchica è partita da una diatriba fra questi due clan proprio sul suolo magiaro perciò devono per forza esserci ( magari un po' meno ventrue di una volta, essendo stati menati e diablerizzati di brutto).
Assamiti: venuti in cerca di sangue buonin buonino durante la rivolta anarchica e insiedatisi nonostante la maledizione tremere in parte grazie al fatto che nel 1530 circa Budapest passa sotto il dominio turco (o meglio, lo fa Pest, Buda la seguirà 15 anni dopo) ed io ho sempre pensato che eventi come questo rappresentassero alcune delle pochissime occasioni che spingono i cainiti a migrare.
[SM=x77515] Tzimisce: le terre oltre la foresta non sono poi così lontante e sebbene i giovanotti del clan siano impazziti, i loro anziani nella loro cocciuta (e ben motivata) territorialità non credo che si pieghino facilmente al giovane ventrue della giovane setta camarillica che dice loro "sentite stramberie dell'est.. fate spazio che ora qui il principe sono io in virtù del potere concessomi dalla masquerade" e no! non funziona esattamente così [SM=x77408]
[SM=x77511] [SM=x77505] Nosferatu e Gangrel: a parte il fatto che stanno un po' dappertutto mi pare di aver letto che comunque quelle terre brulicassero di questi due clan già da tempo
Ravnos: la questione dei rom che affrontiamo da un po' di tempo noi europei occidentali l'hanno dovuta affrontare prima gli europei orientali e lo stesso vale per i cainiti.
Tremere: assunti alla posizione di clan importante ed indispensabile per la setta neonata (garantendosi peraltro l'immunità dalla bile che gangrel e nosferatu del luogo gli vorrebbero tanto far assaporare) possono finalmente occuparsi di espandere il proprio potere politico e non solo salvarsi la pellaccia e Budapest è estremamente vicina a due delle cappelle più importanti degli usurpatori. E' un po' come giocare a risiko, un carro armato lo devi per forza lasciare nei territori che occupi e se questi sono di confine.. meglio abbondare con le armate. C'è da dire che ovviamente moriranno a palate dato che tzimisce e assamiti non li trovano ecco come dire.. simpatici..

Cosa ne dite? E' plausibile ciò che ho scritto? Esistono fonti che ne parlano con maggiore esaurienza?
Spero che mi rispondiate perché l'argomento mi interessa molto, anche solo per commentare le mie conclusioni. Grazie.
22/10/2008 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.067
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
La Rivolta Anarchica è partita da uno screzio tra Brujah e Ventrue secondo chi? Secondo i Brujah? Secondo il clan che ogni notte pensa a quale enorme torto subito inventarsi per evitare di ripetere sempre la stessa storia di Cartagine? Lasciali perdere. Anche se fosse, comunque, di certo non sarebbero i Ventrue ad essere in meno causa lotta sanguinosa bensì i Brujah causa incapacità di raggiungere i Ventrue interessati.

La Rivolta Anarchica è partita da screzi tra Lasombra e Tzimisce prima che questi si rompessero i maroni di scannarsi sotto le direttive dei loro Anziani e si voltassero con aria losca a guardarli male. Se ci fai caso solo questi due clan hanno dato il via alla caccia agli Anziani (si, ok, anche i Brujah, ma si sa che quando c'è da menare qualcuno quelli son sempre in prima linea che la cosa li riguardi o meno), i Ventrue, i Toreador, i Malkavian, i Gangrel, i Nosferatu e compagnia bella non avevano niente di questo fervore giovanile.

Sulla presenza di Ventrue nell'Europa dell'Est ti confermo tuttavia che hai ragione, ci sono dei sangue blu e perfino dei Principi, ad esempio Nova Arpad, la Ventrue - discendente dalle tribù magiare dell'Ungheria - che dette parecchio filo da torcere agli Tzimisce sul piano socio-politico ai tempi in cui questi dovevano affannarsi tra la politica da castello con i signori locali e la guerra aperta da campo contro i Tremere. Nova Arpad fa tuttavia parte di una fazione di Ventrue che è poi rimasta la pecora nera del clan, quindi questa stirpe ha i suoi rappresentanti balcanici.
---------------
I'll become one with the planet...
27/10/2008 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Vykos, 22/10/2008 17.42:

La Rivolta Anarchica è partita da uno screzio tra Brujah e Ventrue secondo chi? Secondo i Brujah? Secondo il clan che ogni notte pensa a quale enorme torto subito inventarsi per evitare di ripetere sempre la stessa storia di Cartagine? Lasciali perdere. Anche se fosse, comunque, di certo non sarebbero i Ventrue ad essere in meno causa lotta sanguinosa bensì i Brujah causa incapacità di raggiungere i Ventrue interessati.


Premetto, avendo letto quasi tutti i CB sè bene che sono tutti tendenziosi e di parte.
La paternità Brujah della Rivolta Anarchica è destritta sul CB Brujah dove si parla di Dominic, esiliato cartaginese confinato nell’Europa dell’est dopo la sconfitta di Cartagine. Non entro i merito se i suoi ideali di vendetta fossero così puri e sinceri, ma è descritto come in reazione all’espandersi dell’influenza Ventrue in quelle terra ha colto la palla al balzo che dare il via a una propria guerra personale contro i Sangue Blu. Si indica come periodo il 1000 circa, antecedente almeno di un paio di secoli all’espandersi della Rivolta; probabilmente, nonostante lo zelo, quella di Dominic si rilevò un disordine locale e solo quando la rivolta coinvolse l’intero clan Tzimisce mettendo sotto sopra l’intera società cainita di quelle regioni e facendo proseliti ed imitatori in giro per tutta l’Europa si iniziò a parlare Rivolta Anarchica propriamente detta.
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com