Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Clan] Malkavian

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2010 22:45
07/03/2006 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 283
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Eletto
Non è una questione di “questa Disciplina è meglio, questa è peggio”, è una questione di background…
Se i Malkavian continuavano con la loro simpatica Disciplina magari qualcuno si opponeva all’entrata ufficiale del clan nella Camarilla. Pensa che anche se i Lunatici sono sempre andati un po’ per i fatti loro, l’Inquisizione li colpiva molto da vicino.

Tra l’altro giocare in Masquerade con Dominazione, ma sapere che l’antico potere sta riemergendo, è interessante ai fini del background.

07/03/2006 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Nuclearizzato
Iniziato
Dici? Senza volere screditarti, ma rimango dell'opinione che abbia strumentalmente tolto demenza xchè troppo.... inetta. Sapere che sta riemergendo senza esserci... può essere interessante al fine della trama, ma in pratica non c'è. Avere sia demenza che dominazione.... allora si cogli 2 piccioni con 1 fava
07/03/2006 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 284
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Eletto
Non è una questione di “questa Disciplina è meglio, questa è peggio”, è una questione di background…
Se i Malkavian continuavano con la loro simpatica Disciplina magari qualcuno si opponeva all’entrata ufficiale del clan nella Camarilla. Pensa che anche se i Lunatici sono sempre andati un po’ per i fatti loro, l’Inquisizione li colpiva molto da vicino.

Tra l’altro giocare in Masquerade con Dominazione, ma sapere che l’antico potere sta riemergendo, è interessante ai fini del background.

07/03/2006 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 77
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Nuclearizzato
Iniziato
Dici? Senza volere screditarti, ma rimango dell'opinione che abbia strumentalmente tolto demenza xchè troppo.... inetta. Sapere che sta riemergendo senza esserci... può essere interessante al fine della trama, ma in pratica non c'è. Avere sia demenza che dominazione.... allora si cogli 2 piccioni con 1 fava
07/03/2006 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.042
Registrato il: 22/12/2003
Città: IMPRUNETA
Età: 41
Nuclearizzato
Veterano
a quel punto sarebbe maglio creare una disciplina ibrida tra le due: non devastante come dominazione ne inutile come Demenza.
Un potere ad esempio per introdurre solo difetti mentali scelti dal giocatore ad esempio far apparire scambiate le immagini delle persone che ti stanno difronte, poter manipolare una memoria senza però poterne torgliere e mettere niente di nuovo... ecc

Sarebbe un'houseroules interessante!
07/03/2006 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 81
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Nuclearizzato
Iniziato
tutto sarebbe meglio di com'è ora dominazione!

09/03/2006 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 17/08/2005
Città: ROMA
Nuclearizzato
Apprendista
Cho ha mai detto che Demenza è debole è una disciplina formidabile l'unico suo difetto è che neche chi la sua ne conosce gli effetti finali (che dipendono molto dalla personalità di chi la subisce) ma di solito ai Malkavian non importa poi molto perchè i suoi effettoi sono assolutamente devasanti



Marsilius
09/03/2006 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.767
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Demenza inutile ? Ma dove !
Col primo livello puoi anche mandare uno in frenesia, se è di base arrabbiato ... e se ci và in elysium perde la faccia, se ci và in combattimento ... beh "Signor principe ho dovuto difendermi".
Col secondo livello puoi far diventare scemo e\o paranoico un'altro personaggio, puoi farlo distrarre in combattimento ed altro ancora.
Col terzo hai una sorta di Auspex, potenziato perchè non è limitato al semplice passato materiale di una cosa o di un luogo anche se ovviamente avrai una visione e non un risultato oggettivo.
Col quarto mandai in rothschrek la gente AD AREA ! Per mettersi in salvo è uno dei poteri più sgravati mai visti.
Col quinto distruggi la mente di una persona ... cioè : no comment e respect !
Sicuramente è poco utile in combattimento ma infatti i Malkavian (come gli Tzimisce) sono un clan non combattente, un vero pg Malkavian dovrebbe rifuggire dagli scontri e prendere tutte le precauzioni affinchè non resti vittima di agguati, di controm un buon narratore dovrebbe limitare i combattimenti in una campagna ma non per fare un favore al Malkavian di turno bensì semplicemente perchè Vampiri non è D&D (nelle mie campagne possono passare anche 3-4 sessioni di fila senza che voli un solo pugno e conosco altri master, Marsilius è fra loro, che sono riusciti ad arrivare anche a 6-7 sessioni di fila) !
Modificato da Ultimo Grigiovento 09/03/2006 18.00
09/03/2006 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 85
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Nuclearizzato
Iniziato
Ultimo ,probabilmente il mio narratore applica in maniera sottovalutata dominazione allora. Comunque ci sono altri poteri di livello inferiore che fanno le stesse cose o con poca differenza. Avere un potere "a 4" è già segno di immortalità secondo me, quindi mi riferisco ai livelli primi.
09/03/2006 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.046
Registrato il: 22/12/2003
Città: IMPRUNETA
Età: 41
Nuclearizzato
Veterano
Re:

Scritto da: Ultimo Grigiovento 09/03/2006 18.00
Demenza inutile ? Ma dove !
....
Modificato da Ultimo Grigiovento 09/03/2006 18.00


concordo, ma quello a cui mi riferivo è proprio il combattimento!

I malkavi sono secondo me il clan + bello da interpretare, ma mi sento limitato dalle poche speranze di sopravvivere ad un combattimento. Anch se è un combattimentyo ogni 7-8 sedute, il rischio di morire è sempre troppo alto!.

Usare Demenza al posto di auspex mi sembra inutile, visto che Auspex è più utile nell'80% dei casi e il Malkavian ce l'ha!
10/03/2006 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 05/11/2005
Città: GENOVA
Età: 42
Nuclearizzato
Iniziato
Cavoli 7 - 8 sessioni senza tirare nemmeno un pugno? Sinceramente io mi annoierei [SM=x77408] .

Almeno un pugnetto, una rissettina a sessione ci sta bene, per dare movimento alla serata!

Comunque a mio parere Demenza è una disciplina da background più che da combattimento, ci si possono fare dei bei casini lo stesso, ma bisogna essere molto bravi o dei casinisti naturali [SM=x77425] .

A parte certi livelli altissimi tipo Negazione non la vedo molto pesa come Disciplina da combattimento, in una situazione di pericolo in cui non si può fare a meno di pestarsi (quindi ne viene da se che la fuga è già da escludersi) direi che un Malkavian con un pò di cervello (anche nella pazzia so sempre quando tira brutta aria) possa solo alzarsi gli atributi e sperare di cavarsela in qualche modo.

Fermo restando che i Lunatici sono dei tipi molto guasconi, non mi stupirei se riuscissero a sopravvivere ad un match mettendo i nemici gli uni contro gli altri...anche quando il nemico è da solo [SM=x77408] .

Se no un urletto nella rete e speri che qualche altro pazzoide riesca a spegnerti il fuoco da sotto le chiappe! (ammesso e non concesso che non abbian di meglio da fare, che so? Andare al cinema con il Papero Piero™)

Il Papero Piero è un marchio registrato [SM=x77408]

Modificato da -Autumn- 10/03/2006 0.12
Modificato da -Autumn- 10/03/2006 0.14
10/03/2006 02:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 290
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Eletto
Re:

Scritto da: Dr Randazzo 09/03/2006 20.08
Ultimo ,probabilmente il mio narratore applica in maniera sottovalutata dominazione allora. Comunque ci sono altri poteri di livello inferiore che fanno le stesse cose o con poca differenza. Avere un potere "a 4" è già segno di immortalità secondo me, quindi mi riferisco ai livelli primi.



Usare Dominazione in maniere sottovaluta?!?!
Fagli i complimenti da parte mia, Dominazione è una Discipline piuttosto pesante, e se non riesce ad utilizzala a pieno regime farebbe meglio a riflettere cosa possa voler dire imporre la propria volontà sul prossimo.
Ed è inaspettatamente cazzuta anche in combattimento: FERMO!… E poi voglio vedere chi viene impalato per primo. O peggio ancora: Attacca il tuo amico!, Difendimi!, Vattene!


Scritto da: Ayor 09/03/2006 22.10
Usare Demenza al posto di auspex mi sembra inutile, visto che Auspex è più utile nell'80% dei casi e il Malkavian ce l'ha!



Infatti Auspex, anche se è una Disciplina generica, secondo me è l’originale Disciplina da Malkavian… Malkav era un veggente e sicuramente Demenza si è sviluppata quando la sua mente ha fatta ––CRAK!––

E spezzando un’arancia in favore di Demenza nei combattimenti: solo il 2° livello (e ancor di più il 4°) possono distrarre o confondere il minaccioso avversario dando il tempo al Malkavian di darsela a gambe… HEI!! I Malkavian hanno Oscurazione!

E comunque mi è sembrato che emergessero due problemi piuttosto comuni: il ragionare l’efficacia di un potere o di un clan in base alle loro capacità offensiva/belliche, e una velata superficialità sui bassi livelli delle Discipline.
Nel primo caso il discorso è semplice: se si vuole picchiare e ripicchiare è meglio giocare a D&D.
Il secondo caso è molto comune, di solito perchè non ci si sforza molto a vedere le possibilità più nascoste dei vari poteri. Ad esempio (per riprendere un argomento trattato nel loro CB) quale Lasombra non si è mai chiestro a che serve Oscurazione 1? Okkey, impaurisci e ti nascondi un po’ meglio, e poi?… Mai pensato all’impatto psicologico di vedere le ombre staccarsi delle pareti e toccarti?!?!
Tornando OT, Auspex 2 – o semplicemente un bel tiro di Empatia – vanno a braccetto con Demenza 1… Amplifica i suoi sentimenti, da arrabbiato mandalo in frenesia, da sconsolato fallo cadere in depressione, da innamorato fagli commettere delle follie sconsiderate per l’oggetto del suo amore… E poi rigiratelo come vuoi!

Questo discorso solleva però anche un altro problema di “Vampiri”: molti giocatori si attaccano troppo alle Discipline… Lo so per esperienza, è capitato anche a me.
Per portare un esempio fresco fresco, l’altra sera per entrare in un rave la coterie ha usato Dominazione sui due energuneni all’ingresso… Ma nessuno ha pensato ad convincerli senza poteri.
———————————————————————————————
« Piaterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come l’Yggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dell’alba che avanza sulla terra, sogno l’ultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
Modificato da Din-Draug 10/03/2006 15.33
Modificato da Din-Draug 10/03/2006 15.40
10/03/2006 06:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Nuclearizzato
Iniziato
Din, oscurazione a 1 funziona solo da fermo, se ti muovi non sei + 1 ombra che si sposta dalla parete: sei un tipo che era nascosto bene e ora non lo sei più.
Le discipline devono avere1 utilità non solo in combattimento, certo. Ma non vedo la comune applicabilità di demenza: se una disciplina mi deve servire solo 1 volta ogni.....15 sedute, x me è una disciplina non buona.
Faccio notare poi che l'uso di demenza anche a 1 è percepita come 1 attacco alla vittima, ascendente a 1 no.
Questo è 1 esempio sul tuo: con ascendente + una sana chiaccherata con il buttafuori... ed entri lo stesso e hai 1 disciplina che usi sempre a differenza di demenza
10/03/2006 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.559
Registrato il: 21/04/2004
Nuclearizzato
Custode del Tempo
Secondo me una disicplina buona è quella a qui non potrai farne a meno quando sei nella merda o la disciplina che identifica un po' il tuo pg
10/03/2006 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 295
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Eletto
Re:

Scritto da: Dr Randazzo 10/03/2006 6.24
Le discipline devono avere1 utilità non solo in combattimento, certo. Ma non vedo la comune applicabilità di demenza: se una disciplina mi deve servire solo 1 volta ogni.....15 sedute, x me è una disciplina non buona.



O magari è il giocatore che non sa capire come usare la suddetta Disciplina?
Nella nostra attuale cronaca lo Tzimisce ha usato per la prima volta Vicissitudine nell’ultima e 3° sessione, il Lasombra non ha ancora usato Oscurazione, l’Assamita non ha ancora utilizzato una solo Disciplina… Secondo te hanno tutti Discipline “non buone” oppure non c’erano i presupposti per aggrapparsi disperatamente ai propri poteri?!


Scritto da: Dr Randazzo 10/03/2006 6.24
Questo è 1 esempio sul tuo: con ascendente + una sana chiaccherata con il buttafuori... ed entri lo stesso e hai 1 disciplina che usi sempre a differenza di demenza



Ciò non toglie che la prima a cui avrebbero duvuto pensare era convincerli senza poteri, non erano in missione, non c’era nessun urgenza, solamente la ricerca di un po’ di svago.
Poi i manuali sono ben chiari, i vampiri che si affidano ciecamente ai loro poteri per qualunque cavolata prima dovranno far i conti con il disprezzo dei Fratelli: i poteri sono qualcosa in più, ma le proprie capacità sono indispensabili.

10/03/2006 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 100
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Nuclearizzato
Conoscitore
Chiaramente le discipline fannop parte delle caratteristiche distintive dei clan e uno le usa quando ritiene necessario. Se un personaggio schivo si diverte a usare oscurazione x non essere visto mai, neanche quando va a fare pipì (moooolto raramente [SM=x77408] ) non vedo perchè qualcuno si potrebbe incavolare.

Chiaramente è anch vero che para meglio il sedere 1 disciplina con una utilità frequente, che 1 di rara utilità. (è incontestabile).
Se uno poi interpetra il suo pg come uno che vuole dare il suo tocco personale alle azioni... faccia pure, mica sbaglia!
10/03/2006 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.239
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Adepto
Re:

Scritto da: Dr Randazzo 10/03/2006 21.03
1) Se un personaggio schivo si diverte a usare oscurazione x non essere visto mai, neanche quando va a fare pipì (moooolto raramente [SM=x77408] ) non vedo perchè qualcuno si potrebbe incavolare.

2) Chiaramente è anch vero che para meglio il sedere 1 disciplina con una utilità frequente, che 1 di rara utilità. (è incontestabile).



1) ok, ma questi sono dettagli particolari nel background del singolo PG. in linea generale, come spiegato dal Manuale del Narratore, non è che "non si possa" usufruire di certi sistemi, solo che "non è costume" farlo.

2) appunto, ma dipende dal singolo giocatore QUANTO e COME si usano le discipline, e quindi è sempre dal giocatore che dipende quanto queste parino il sedere. se poi dici questo perchè continui a riferirti alle circostanze di combattimento rinnovo l'invito a notare che Vampiri è un gioco di narrazione.
11/03/2006 04:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.773
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Allora un secondo vediamo di fare un punto :

DEMENZA
Demenza non è una disicplina di combattimento quindi non solo è logico ma è anche giusto che sia debole in combattimento. Ha dei poteri che, per i motivi elencati nel mio precedente post, la rendono ottima in determinate circostanze ma non in combattimento.

SESSIONI SENZA COMBATTIMENTO
Come ripetuto in molti manuali (manuale del narratore ma anche alcuni capitoli del manuale base) Vampiri non è un gioco d'azione, è un gioco d'intrigo e di intepretazione. Lo stesso Justin Achilli (che è succeduto a Mark Rein Hagen, l'autore originale, alla direzione del team di sviluppo del gioco e che era considerato da Rein Hagen : "uno che amava l'azione") era capace di masterizzare anche un'intera miini-campagna senza nemmeno un combattimento.

POTENZA ED UTILITA'
Vampiri non è D&D dove tutte le classi sono brave a combattere anche se in modi o in situazioni diverse, a Vampiri alcuni clan sono oggettivamente meno bravi a combattere di altri perchè sanno fare meglio altre cose e perchè il gioco non si basa sull'azione
11/03/2006 09:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.592
Registrato il: 21/04/2004
Nuclearizzato
Custode del Tempo
Sante parole...

Vampiri non è Dnd!!

...

Tornando a Demenza! Naturalmente Demenza in combattimento non è granchè, ma è formidabile a volte a togliersi dai pasticci...E'la disciplina perfetta se si vuole passare innoservati senza uso di altre discipline...

Inoltre grazie a questa disciplina probabilme te è facile raccogliere molti favori
11/03/2006 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.243
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Adepto
Demenza è il corollario perfetto per qualsiasi personaggio Malkavian, è come avere una calligrafia stupenda scrivendo cose già interessanti e precise di per sè.
ci sono dei poteri estremamente di atmosfera, inoltre i Malkavian hanno riscontri di follia anche in altre loro disciplne, come quel sesto livello di Auspex che consente loro di cercare la risposta ad una domanda direttamente nella mente-Legione (altresì detta Malkavian Madness Network) del clan, ottenendola se trovano qualche altro Malkavian che ne sia a conoscenza.
le ripercussioni su chi fallisce il tentativo sono altre alienazioni mentali, nel migliore dei casi per una scena.
credo sia uno dei poteri più caratteristici e peculiari del clan.


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com