Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cronache miste

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2006 03:47
08/03/2005 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 27/02/2005
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
X ultimogrigiovento

è molto interessante quel progetto, e anche se è molto simile, io volevo proprio cambiare radicalmente alcune meccaniche di gioco:

Eliminare la generazione, il "rank" e -il livello- per i maghi (se ce l'hanno) Diventerà fondamentale l'età.

Un Vampiro è immortale quindi si svilupperà più lentamente degli altri, un Licantropo può vivere fino a (Casi eccezionali) 500 anni (questo lo giustifico per il fatto che essendo metà esseri spirituali, sono per metà immortali) e un Mago al limite un secolo (escludendo i rituali per la longevità).


Vampiri e Nosferatu:

La differenza fra vampiri e nosferatu è che i nosferatu sono propriamente "cattivi". Mentre un vampiro normale ha ancora qualche brandello di umanità un nosferatu non sa nemmeno cosa sia (avete presente un Malkavian del Sabbat con umanità 2?... peggio) I nosferatu hanno accesso alle Discipline proibite; Ottenebramento, Vicissitudine, Proteide e Demenza. Ho scelto queste quattro discipline perchè sono quelle che consentono di modificare un aspetto dell'umanità o dell'inumanità. Vicissitudine permette di modificare la carne (ed è anche una malattia),
Ottenebramento permette di modificare le ombre (che comunque con questa discipina assumono un carattere più alieno di semplici ombre)
Demenza permette di modificare le emozioni, ma è qualcosa di più "intimo" che le semplici emozioni: il Nosferatu che usa demenza si cala nella mente e nell'intimità della sua vittima carpendone i segreti più nascosti e spesso uscendone pazzo.
Proteide invece mette il Nosferatu in contatto con la sua bestia interiore, rischiando molto la sua integrità morale, mentale e fisica.

Ogni Nosferatu comincia con una di queste discipline automaticamente a 1 (a scelta) ed un'alienazione mentale. Questo perchè al contrario delle discipline comuni, queste sfuggono dalla comprensione umana e sfiorano quella aliena.
Per ogni disciplina proibita, il nosferatu prenderà un'alienazione mentale diversa. Incrementerà invece quelle che già possiede aumentando i punti (di tre in tre) delle discipline proibite.
Es. il mio Nosferatu ha Demenza 1. Possiede Isteria come alienazione mentale - Livello iniziale-.
Gioco un po' ed arrivo a Demenza 3. Isteria sale come gravità e diventa un po' più pesante.
Gioco ancora ed acquisto Demenza 6 e Ottenebramento 1. Isteria arriva ad un livello medio ed acquisto Bulimia allo stadio iniziale (per ottenebramento)
Gioco ancora ed arrivo a Demenza 9 e Ottenebramento 3. Isteria comincia ad essere davvero molto pesante, mentre Bulimia arriva ad un medio basso livello di gravità.
Con Demenza 10 (è quasi impossibile raggiungerlo (dovrei essere multimillenario) ho raggiunto lo stadio finale di Isteria e cado in frenesia (come vuole l'alienazione) ogni 30 secondi.

L'interpretazione di un nosferatu non si riduce ad un mangio, dormo, uccido, mangio. Ma è un essere umano apparentemente normale che però dietro ad ogni semplice azione cela oscure depravazioni e perversioni.

Altra importante modifica è che adesso i Vampiri tutti (Nosferatu e non) hanno una ruota che si divide esattamente come quella dei maghi. Da una parte abbiamo il sangue (10 punti) e dall'altra la vitae (10 punti). La differenza sta che la Vitae è il vero e proprio sangue corrotto e si calcola facendo .-punteggio massimo dei punti sangue - umanità.- in questo modo più l'età avanza più i punti sangue aumentano di massimale e l'umanità scende. Il vampiro arriverà ad avere più vitae che sangue. La particolarità è che per le discipline "comuni" è utilizzabile solo il sangue comune e per quelle proibite solo la vitae. Un vampiro terribilmente anziano si troverà ad avere, se non sta attento, discipline potentissime che non può usare.

Aspetto le vostre risposte per postare Licantropi e Maghi... accetto volentieri critiche e note positive... grazie

Ferrante
08/03/2005 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 27/02/2005
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Hunter contro Vampiri.

Effettivamente i poteri degli hunter sono molto potenti, ma anche i vampiri non scherzano. Forse un cacciatore con i poteri che avete elencato è molto potente... ma prima deve trovare il vampiro in questione.
Portiamo un esempio (cito Giangaleazzo perchè è quello che conosco meglio [SM=x77423] ): se un cacciatore, o un gruppo di cacciatori, arriva a Milano, pensate che Giangaleazzo non lo sappia? Probabilmente (almeno per quanto riguarda la Camarilla e per qualche città del Sabbat) le entrate e le uscite dalla città sono controllate e schedate.
Contiamo anche il fatto che probabilmente o il principe in persona o i suoi servi hanno reti capillari di informazioni in tutta la città e periferia, quindi potenzialmente ogni hotel, motel od ostello è monitorato nei minimi particolari, figuariamoci poi banche e poste per eventuali prelevamenti di denaro. Inoltre i vampiri economicamente e socialmente potenti controllano anche i media, le televisioni e tutti i mezzi di comunicazione.
Altra cosa, c'è un fattore "segreto" (almeno per i Cacciatori) cioè i Nosferatu. Se si sparge la voce che c'è uno o più cacciatori che si aggirano nella zona, Giangaleazzo lo verrà a sapere a Milano quando questi potenziali nemici sono ancora a Venezia. Daccordo, un cacciatore blocca i poteri dei vampiri, una volta in combattimento.
Ma se gli incendiano la camera d'albergo quando lui c'è dentro e poi mascherano il tutto alla gente comune come una normalissima fuga di gas? Secondo me il potere dei vampiri, almeno per come intendo io V:tM, non sono le discipline ma il "contorno" che il personaggio si crea nella società. I Vampiri non sono creature da combattimento ma sono dei parassiti sociali che si nutrono degli sforzi degli altri. Non avrebbe senso, per un anziano scendere in combattimento contro un cacciatore, perchè lo uccide prima senza nemmeno sapere che faccia ha e rimanendo seduto sulla sua comoda poltrona a sorseggiare sangue.

Ferrante
08/03/2005 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.768
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Saggio
Non sono del tutto d'accordo con quello che hai scritto.
Prima di tutto un hunter non è differente da un normale essere umano e a meno di essere un volto noto del Wolrd of Darkness, neppure un nosferatu può sapere se una persona che entra in città è un cacciatore.
Soprattutto considerato che i vampiri non dovrebbero essere a conoscenza dei "poteri particolari" di alcuni cacciatori. Molto spesso, come accade anche ai cacciatori nei confronti dei vampiri, un vampiro potrebbe sottovalutare la notizia che ci sono dei cacciatori di vampiri in città, dato che per lui sono solo "degli stupidi umani che hanno guardato troppi film dell'orrore." e poi si ritrova con un paletto nel cu...ore.

08/03/2005 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 61
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Da quello che leggo sul manuale "The Nocturnal" (ovvero il manuale di Hunter dedicato ai Vampiri) si dice che:
I vampiri che incontrano gli hunter sono neonati inesperti (la tipica coterie che utilizziamo per giocare) e che il grande vantaggio degli hunter è quello di passare per umani normali ( ameno di una lettura dell'aura in questo caso si vede un aura arancione brillante) ed essere sottovalutati dai vampiri piu anziani, anche se un neonato dice "ho visto uno che brandiva una spada infuocata" l'anziano pensa o che si sia sbagliato o che abbia incontrato un Mago o qualcosa di simile.

Ma.................il giochetto non puo durare all'infinitose un vampiro si accorge di qualcosa di strano (e se gli hunter perseverano il vampiro se ne accorge)
1)Gli hunter vengono attaccati nelle loro debolezze umane, in vampiro che conosce un hunter non lo affronta dirett 2) ancora petggio.in questo caso il vampiro USA l'hunter per i suoi fini e poi lo fa fuori, in una bella storiella su quel manuale si parla di come un Ravnos (non so se il clan sia effettivamente quello ma dai poteri che usa mi pare di si) riesca adletteralmente a "vendere" un gruppo di hunter a Camarilla e Sabbat che si contendono una città dando loro segnalazioni su dove trovare alcuni vampiri che devono essere fatti fuori.


Altra cosa: E' vero che alcune classi sono potenti, ma la forza dell'h7unter è data dalla collaborazione, un Innocente da solo dfifficilmente potrà fare qualcosa, idem un Vendicatore se no finire ammazzato.
Il guaio è che le filosofie di caccia degli hunter di solito cozzano fra loro mentre i poteri son fatti per essere usati assieme non so voi ma per me un innocente e un vendicatore dopo un po vengono alle mani...;)
08/03/2005 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.041
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Custode del Tempo
Sciamano
hmm.. nn c'avevo pensato.. effettivamente gli hunter sono molto incazzosi gli uni con gli altri..

08/03/2005 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 27/02/2005
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
però c'è anche da dire che se un gruppo di cacciatori comincia ad ammazzare vampiri in una città, 9 su 10 i nosferatu sanno di chi si tratta. E anche se non fosse così; misteriose sparizioni saltano agli occhi. Ok, se sparisce un giovanni a venezia un ventrue milanese non ne saprà nulla (o molto più probabilmente se ne frega) ma se le sparizioni iniziano ad espandersi ed il "modus operandi" del misterioso giustiziere è lo stesso; qualche precauzione la prendono tutti. Poi, tra i vampiri c'è una specie di tacito accordo sull' "usarsi a vicenda" che tuttavia non porta eccessivo astio tra le parti. Invece credo che, proprio perchè sono umani e non fredde creature calcolatrici, i cacciatori difficilmente riescono in questo e come già detto; metodi di caccia diversi a volte portano a scontri più o meno duri. Un vampiro non dirà mai ad un suo simile "ehi mi stai usando, non mi va bene" più probabilmente penserà "lui crede di usarmi ma in verità sono io ad usare lui". Questo chiaramente è una teoria che si applica sull'interpretazione e non sul regolamento. In ogni caso, secondo me, i cacciatori combattono una battaglia persa; perchè se è vero che la tecnocrazia dirige l'informazione globale, i licantropi hanno zone di caccia in città ma soprattutto in aperta campagna (quasi tutta sotto il loro dominio) e i vampiri sono nella maggior parte dei casi piccoli o grandi imprenditori e uomini d'affari... come può un semplice essere umano (anche se dotato di poteri soprannaturali) combattere contro tutto ciò? Con questo non voglio dire che sia un gioco inutile; ma secondo me si dovrebbe fare più affidamento alle piccolezze del background che ai poteri di una razza. Io per esempio vedo molto di più un Vendicatore a dirigere un'industria farmaceutica (magari come copertura) che in mezzo ad una strada con un mitragliatore... poi io adoro il gioco politico... [SM=x77425]

Come se una scuola media decidesse di fare un colpo di stato; da sola.

Ferrante


09/03/2005 01:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.413
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Master per PbF
X Gornova

Effettivamente una grossa risorsa dei vampiri contro gli Hunter sono proprio le influenze, i ghoul che danno il vantaggio numerico, ecc ma è anche vero che un cacciatore non viene rilevato nè con Auspex nè con Dominazione ed i vampiri generalmente ne ignorano l'esistenza.
Quindi è vero che, come è successo alla mia campagna, io vampiro ti metto alle calcagna la polizia facendoti passare per Bin Laden ma tu Hunter mi trovi mentre io non trovo te ed un vampiro cauduto in un'agguato di Hunter è quasi spacciato a meno che non sia MOLTO forte o MOLTO fortunato.


X Diablo

E' vero che anche gli Hunter possono avere dei background ma oggettivamente non arriveranno mai neanche lontanamente a competere con l'influenza che hanno i Giovanni nella criminalità, i Tremere nell'occulto o i Ventrue in finanzia ed industria. Le schede dei png nei vari manuali ne sono la prova, anche la più stupida ancilla Ventrue ha qualcosa in alleat o influenze mentre fra gli Hunter la cosa è molto più rara.
Appunti sparsi su ciò che hai detto : è vero che l'Hunter di giorno và in giro ma di giorno il vampiro dorme nel suo rifugio e ti posso assicurare che un Giovanni con influenze in criminalità ha un rifugio che è un castello con ronde di gente armata e videosorveglianza.
Il Giudice è effettivamente molto potente, il secondo Creed più potente, ma non arriva ai livelli di sgravo INGIUSTIFICATO dell'Innocente; l'unico suo potere da rivedere è il fatto che chi non ha poteri di movimento sopranaturale non può lasciare l'area dove viene bloccato, così facendo alcune creature sopranaturali muoiono di base e mi pare una cazzata (non c'è gioco).
Velocità non deve necessariamente essere attivata una volta a turno, nella Terza Edizione di Masquerade basta attivarla il primo turno (mi pare, cmq se non è ufficiale è una home rules molto diffusa !).


X Ferrante Colonna

Più leggo e più anche il tuo WoD è molto interessante ! Anche nella campagna live di cui ti ho passato il live si è tolta la generazione e si sono limitate le discipline. Mi spiace che tu abiti lontano ! Mi sarebbe piaciuto che tu partecipassi.
Sull'esempio che fai però devo farti alcuni appunti : per quante spie Giangalezzo metta non potranno mai identificare un cacciatore perchè questo ha l'aura di un'umano e su di lui Dominazione non ha effetto ma sembra che lo abbia.
Anche nel cross-over che ho masterizzato alla fine i vampiri hanno vinto grazie al loro controllo sulla società umana ma questo controllo non arriva ad ogni singolo sportello di bancomat della città e ad ogni singolo motel (io uso le regole per le influenze del live che sono descritte livello per livello, quindi sò di cosa stò parlando) a meno di un grosso sforzo dei vampiri stessi che devono A) essere in stato di allarme e B) essere in grado di avere qualche traccia su cui lavorare ma questo con gli Hunter (almeno all'inizio) non è possibile per tutti i motivi che ho detto prima (aura di un'essere umano, immunità a dominazione grazie alla spesa di punti Convinzione, non vengono recepiti come creatura sopranaturale da nessuna disciplina\dono\sfera\arcano\ecc).
Sinceramente la Tecnocrazia io la vedo molto vicina agli Hunter (non per nulla la potente inquisizione orientale nota come Strike Force Zero è manipolata dalla Tecnocrazia), entrambi vogliono un mondo privo di creature sopranaturali e dato questo non escludo un'alleanza fra tecnocrati e Creed come quello dei Redentori o degli Innocenti.


X ghostface

Ma sei sicuro che gli Hunter abbiano un'aura arancione diversa da quella umana ? E' la prima volta che lo sento dire
09/03/2005 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.045
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Custode del Tempo
Sciamano
a quanto so pure io gli hunter.. dovrebber avere un'aura normale..
arancione?

cmq, per il discorso vampiri vs hunter.. capisco.. finché gli hunter stanno buoni, non c'è problema, ma se iniziano a fare stragi di esseri sovrannaturali i vampiri prima o poi li scoprono.. no ? e lì inizia la loro fine :D
09/03/2005 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.772
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Saggio
Re:

Scritto da: Ultimo Grigiovento 09/03/2005 1.27
Velocità non deve necessariamente essere attivata una volta a turno, nella Terza Edizione di Masquerade basta attivarla il primo turno (mi pare, cmq se non è ufficiale è una home rules molto diffusa !).


No questo regola è una home rule. Nel manuale di Revised (evitiamo di chiamarla terza edizione che mi sembra di parlare di D&D?) la regola è che spendi un punto sangue e nel turno successivo hai un tot di azioni pari ai pallini di velocità.
CMQ voi mi parlate di Giangaleazzo e di Giovanni, ma sono delle eccezioni particolari.
Un vampiro medio o un gruppo di vampiri nella media difficilmente avrà vita facile.
Difficilmente avranno influenza come Giangaleazzo, un miriade di Ghoul o una fortezza come rifugio.
09/03/2005 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.420
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Master per PbF
X Gornova

Dipende, dopo un'agguato non è detto che gli Hunter vengano scoperti per forza dopo una strage : se usano i loro poteri per tanare uno o due vampiri alla volta, che magari sono a caccia o stanno andando ad un raduno, un gruppo di 5 Hunter li uccide per forza e poi se è bravo non lascia nemmeno traccie.


X Diablo

Si c'è scritto nel turno dopo ma non c'è scritto che deve rispenderli ogni turno per averli il turno dopo azioni extra, o no ?
Il fatto è che gli Hunter vincono se non vengono identificati, in quel caso (se il principe o chi per lui ha chiaro che sono "inquisitori") per loro è finita. Non tutti i vampiri hanno influenze, ghoul e magionim ma in una città nel suo insieme queste cose ci sono e quindi se la comunità nel suo insieme si mette contro un bersaglio riconoscibile (gli Hunter identificati) li fotte con le influenze
09/03/2005 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 27/02/2005
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Io sono abiutuato ad un narratore che confidenzialmente noi del gruppo chiamiamo Hellfire. Per un vampiro come Giangaleazzo non è necessario essere in stato dall'arme per monitorare la situazione cittadina. Semplicemente, credo che uno o due ghoul alla recepiton di un albergo che notano qualcuno di strano, che esce spesso tardi la sera e torna la mattina prima dell'alba... o che non torna proprio per diversi giorni, lo riferiranno al prorpio superiore. E anche nel caso non fosse il principe o uno dei suoi sottoposti; il problema si risolve a grandi linee così (almeno nelle cronache che gioco io [SM=x77410] )

-Io sono un vampiro in una mediocre posizione di potere con qualche pallino in alleati, seguaci e risorse (poniamo un ancilla ventrue/toreador/tremere)
-Un mio ghoul lavora in un motel e nota che c'è un uomo o un gruppo di uomini che alloggiano in alcune stanze. Tutto normale.
-Poi il mio ghoul nota che escono praticamente solo la sera, tornano all'alba o comunque tardissimo molte sere di seguito.
-(a scelta) si sparge la voce di un gruppo di cacciatori o comunque di un gruppo di "strane persone" che cercano o danno fastidi a vampiri nelle città vicine... scatta l'allarme.
- anche se non si sparge la voce, movimenti sospetti sono causa comunque di indagini. Il mio ghoul scopre che non sono propriamente persone "normali" (paletti, argento e croci nelle loro valige). Mi avvisa.
-(ipotesi 1). Cerco di mettermi in bella vista agli occhi del principe, cerco di ammazzare i cacciatori e (probabilmente) fallisco.
-(ipotesi 2). Nell'interesse della comunità dei vampiri della mia città avverto il principe così
(A: cerco di mettermi in mostra comunque
(B: mi levo dai piedi un branco di cacciatori che se avessero continuato mi avrebbero dato dei problemi e avrei corso il pericolo di essere accusato di indifferenza.
Per un anziano il procedimento è ancora più rapido.

Nel caso di un vampiro nella media cercherò di fare un piccolo schema.

Brujah: dormono spesso in centri sociali o in mezzo a bande delle quali hanno il controllo (ghoul o infanti). Comunque è difficile beccarne uno da solo, spesso è accompagnato da "Carne da macello" ovvero ghoul o ragazzi che frequentano la stessa banda.
Gangrel: questi sono più facili da prendere singolarmente poichè tendono sempre a farsi i cazzi loro ed a isolarsi. Comunque è difficile scovare un rifugio gangrel
Toreador/Tremere/Ventrue: probabilmente i meglio protetti, a volte con schiere di ghoul o con sortilegi. Secondo me è molto difficile scovare uno dei loro rifugi; e anche una volta scovato... è molto difficile raggiungere il vampiro in questione.
Malkavian: La loro imprevedibilità è la loro arma più grande. Se fossi un cacciatore e avessi 100 potenziali rifugi; trattando con uno di questi vampiri; tirerei un dado da 100 e comincerei a cercare dal numero uscito visto che vale esattamente come gli altri.
Nosferatu: semplicemente... non li trovano.

Questo è più o meno lo specchietto del WOD che gioco io con il mio gruppo.

X ultimo grigiovento

Grazie... però voglio anche delle critiche costruttive! [SM=x77400] che poi mi crogiolo nella mia ignoranza sul WOD [SM=x77404] [SM=x77409]

Saluti a tutti

Ferrante

[Modificato da Ferrante Colonna 09/03/2005 18.33]

09/03/2005 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.775
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Saggio
OT
Assolutamente sicuro che funzioni come ho scritto.
E' vero non è specificato ma nel caso durasse più di un turno l'effetto "boost" ci sarebbe scritto almeno un "gli effetti durano per tutta la scena".
09/03/2005 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.427
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Il tuo sistema di gestione anti-hunter è buono ma suppone troppe cose :
1) Il tuo vampiro ha ghoul in ogni hotel che controlla ? Allora ha decine e decine di ghoul e sono per gestire le sue reception !
2) Gli Hunter rilevano anche i ghoul e quindi non è facile per uno di loro notare che questi hanno croci, paletti, ecc
3) Gente che và in giro solo di notte o ha movimenti strani è diffusissima, io ho un'amico che lavora in un'albergo e ti assicuro che di gente strana ne vede tanta
Per il resto anche io gioco con un master molto severo e molto duro ma la questione è che le influenze secondo me vanno gestite in maniera realistica, è impossibile che anche un'anziano Ventrue con influenze nel campo dell'industria alberghiera abbia un ghoul in ogni hotel, figuarsi un ghoul in ogni reception e per di più è difficile anche per un ghoul avvicinarsi agli effetti personali di un cacciatore.
Sui rifugio dei vampiri .... che dire ? D'accordo con te ma i Gangrel spesso hanno rifugi in cui è possibile trovare anche dei licantropi e questo non rende la vita semplice agli Hunter, per tutti gli altri l'Hunter con molte ricerche può trovarne qualcuno a caccia o in cammino per raggiungere l'elysium in quanto l'Hunter i vampiri li riconosce a vista mentre i vampiri all'Hunter no.
09/03/2005 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 62
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Ho visto lo storyteller's handbook di Hunter e vi confermo che l'aura dei cacciatori appare inusuale ai vampiri con Auspex 2, ma il guaio è che i vampiri sanno leggere l'aura del cacciatore...ma non sanno interpretarla.

Rileggendomi Nocturnal scopro che:
L'aura degli Hunter appare SEMPRE giallo-oro che per il vampiro significa "calmo" con un tiro di auspex a difficoltà 9 l'aura appare arancione sfolgorante che un vampiro non ha mai visto.




11/03/2005 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 27/02/2005
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Secondo me, una buona controffensiva riesce a mettere in MOLTA difficoltà un cacciatore... il problema della controffensiva è che prima ci deve essere un'offensiva dalla parte avversaria; e spesso si perdono le tracce dei cacciatori. Non so nulla della loro aura, se fosse di un arancione che il vampiro non ha mai visto, si potrebbe andare da un Nosferatu (un bel tiro di contatti a difficoltà 10 con un minimo di tre successi [SM=x77425] ) e si può tentare la sorte, se no... bhè.. è stato proprio un bel vampiro... :D

Comunque, dal canto mio sta tutto nell'interpretazione di non farsi scoprire dalla parte avversaria, non nei poteri e nelle caratteristiche.. certo anche quelli aiutano!! [SM=x77404]

Comunque l'esempio che ho fatto sopra "anti-hunter", è molto più realizzabile se a farlo non è un singolo vampiro, ma una coterie... anche se mi rendo conto che è molto difficile lo stesso.. magari una coterie di ancillae..

Ferrante

[Modificato da Ferrante Colonna 11/03/2005 15.51]

11/03/2005 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Il tuo piano-hunter, come ho detto, potrebbe anche essere messo su da una coterièe di anziani ma sarebbe comunque utopico sperare in un ghoul in ogni hotel (figuriamoci in ogni reception !) o anche che un vampiro che non allertato si metta controllare i prelievi ai bancomat (che anche se lo fà ma non sà i nomi degli Hunter è inutile !). Per specifica ammissione del manuale le influenze dei vampiri sono al 90-99 % composte da esseri umani che pensano di prendere ordini da un'altro umano, o esseri umani corrotti\ricattati da un vampiro in incognito.
11/03/2005 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 27/02/2005
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
WOD personale

Un pezzo del manuale che sto scrivendo... spero sia interessante[SM=x77423]

I Vampiri
Sono dei predatori notturni e solitari, raramente escono in gruppi di più persone e lottano strenuamente da ogni tramonto ad ogni alba per non cadere vittime della loro Bestia, il vero spirito vampirico. Sono condannati ad un’immortalità ricolma di dolore e morte… i propri cari, gli amati, gli amici e spesso anche i nemici, prima o poi tutti muoiono ma loro no… costretti ad assistere impotenti al decadimento della razza umana, targati come leggenda e dimenticati dagli uomini troppo indaffarati ad erigere grandi torri d’acciaio senza fine, monumento di un’importanza che non c’è, e di un’inesorabile fine che, tuttavia nessuno vede. Esistono due tipi di Vampiri: i primi sono quelli comunemente conosciuti e sono chiamati normalmente vampiri. I secondi invece sono ben più potenti, i loro peccati sono stati talmente gravi che si pensa che sia stato Dio stesso a maledirli. Essi sono i Nosferatu e nessuna testimonianza è vissuta fino ad oggi per portare una prova della loro esistenza. La leggenda vuole che camminino ancora fra i comuni Vampiri e gli umani ma che nessuno ne abbia mai visto o riconosciuto uno.

I Licantropi
Sono i guardiani della terra e degli elementi, la loro storia racconta che furono concepiti dalla Luna stessa e quindi inviati a proteggere la natura incontaminata. Odiano profondamente tutto ciò che è artificiale anche se a volte non è difficile trovare un Licantropo nel centro di una grande città, probabilmente all’interno della sua biblioteca colma di tomi con su scritti rituali tribali e documentazioni di tribù indigene ormai scomparse. Sono notevolmente refrattari alla magia, e di conseguenza ne resistono agli effetti. Credono che i Vampiri reincarnino il peggiore lato dell’uomo, ma quando se ne presenta l’occasione non si fanno scrupoli a sfruttare uno dei non-morti. Anche se la loro avversione alla magia li contraddistingue, trovano interessante la compagnia dei maghi con i quali, spesso intrattengono lunghe conversazioni filosofiche. Esistono cinque grandi lignaggi di Licantropi: i Lupi, i Cani, gli Orsi, le Pantere e i Corvi. Ognuno di questi è destinato a proteggere una parte del mondo, anche se non è difficile trovare un branco di Licantropi di ogni genere che si spostano in gruppo. Al contrario dei Vampiri hanno un grande senso della famiglia e spesso si riuniscono in tribù per stare in compagnia. La luce della luna gli dona forza e vigore e quella del sole ristora loro il corpo e lo spirito. Non sono immortali, tuttavia la loro esistenza è molto longeva, un anziano può arrivare ad avere più di cinquecento anni.

I Maghi
Si confondono con la gente comune, sono uomini e donne che non destano nessun sospetto a prima vista, tuttavia, la Quintessenza scorre nelle loro vene, pulsa nei loro cuori e nei loro cervelli. Loro hanno il potere di ridimensionare la realtà stessa, secondo ogni loro capriccio. Il dominio dei Maghi si estende nelle nove Sfere di Influenza Magica e grazie a queste, possono fare tutto. Sfortunatamente a contrastare i loro deliri di onnipotenza c’è l’onnipresente spirito del Paradosso. Un’energia sconosciuta e antica che li minaccia ogni volta che utilizzano i loro poteri. Ormai gli anziani sanno che non devono abusare della Quintessenza, perché un giorno sarà proprio la Quintessenza stessa a riprendersi tutto ciò che ha dato. Sono in buoni rapporti con i Licantropi con i quali spesso condividono conoscenze e storie, un po’ meno con i Vampiri; i non-morti rappresentano un’eccezione alla regola della vita e che va oltre i loro progetti. Ad ogni modo, nessun mago ha mai rifiutato l’aiuto di un Vampiro in un momento di bisogno, i Maghi non sottovalutano il popolo della notte ma allo stesso tempo si credono superiori.

La Cabala
La Cabala è un’organizzazione occulta anche agli abitanti del Mondo di Tenebra, si dice che racchiuda in se i peggiori elementi di tutte le razze, i più perversi Vampiri, Maghi corrotti e perfino Licantropi impazziti. Non si conoscono i fini della Cabala ma è dato per certo che chi ne viene in contatto rimane profondamente mutato. Alcuni dicono che lo scopo della Cabala è portare i diavoli sulla terra, altri invece pensano che voglia dominare il mondo, o forse entrambe le cose. Una delle sedi più famose della Cabala anche se non ne si conosce l’ubicazione, è a Città del Messico, e alcune voci danno come certo che a capeggiare i movimenti di questa oscura setta sia una creatura infernale dagli immensi poteri. L’organizzazione ha sedi distaccate e spie in tutto il mondo, e si pensa che almeno in ogni città di grandi dimensioni, abbia un baluardo da dove trarre informazioni. Non esistono dati certi sulla Cabala, ma è sicuro che chi entra in contatto con essa, non torna per raccontarlo.

Licantropi: spiegazione dettagliata

Esistono sempre gli auspici e il breed (io lo intendo molto come lignaggio... forse gli do un senso eccessivamente forte). Non tirano più su istinto primario ma su Furia per trasformarsi. Ma soprattutto la trasformazione non è più "a piacere" ma è molto simile alla frenesia di un vampiro. Un licantropo può passare dalla forma umana a quella animale quando vuole. Ma la forma crinos la raggiunge solo in frenesia oppure, dopo anni di esperienza, nelle notti con la luna del suo auspicio. Al posto di due punteggi distinti c'è la solita ruota come maghi e vampiri con Furia da una parte e Gnosi dall'altra. Questo sta a significare che un licantropo è sempre in lotta con il suo equilibrio interiore. Licantropi adesso si basa molto di più un animismo legato alla natura che si distrugge per mano dell'uomo e dovrebbe essere sempre il centro del carattere del personaggio, acnhe se con mille sfaccettature. Forte è anche il senso di Onore, Gloria e Saggezza: queste tre caratteristiche non sono più un fatto di rinomanza tra i licantropi ma più un fattore personale che serve al licantropo per morire in pace. Chi non ha punti in queste caratteristiche (che si acquistano rigorosamente in play) quando muore diventa un Danzatore della Spirale Nera

A proposito...

Ho anche rimodellato l'umbra. Adesso è un luogo profondamente inaccessibile. Non esiste distinzione tra umbra vicina, lontana etc ma solo un'enorme massa di ragnatele che ricoprono una superficie pari a quella della terra. Ai due poli esistono due entrate per la Spirale Nera: un gigantesco labirinto che si dirama per tutto l'interno del pianeta. All'interno di questo labirinto ci sono i Danzatori della Spirale Nera ovvero licantropi morti senza onore ne gloria ne saggezza che cercano di acquistare un posto nei cieli custodendo il labirinto e cacciando via gli sprovveduti che vi si avvicinano. Al centro della Spirale Nera c'è il nulla (qualcosa di molto simile all'oblivion, però ci devo ancora pensare bene :D ) che risucchia lentamente l'umbra e che un giorno forse risucchierà anche la terra stessa. Non esistono le tre WWW.
11/03/2005 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 27/02/2005
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Un pezzo del manuale che sto scrivendo... spero sia interessante...:D

I Vampiri
Sono dei predatori notturni e solitari, raramente escono in gruppi di più persone e lottano strenuamente da ogni tramonto ad ogni alba per non cadere vittime della loro Bestia, il vero spirito vampirico. Sono condannati ad un’immortalità ricolma di dolore e morte… i propri cari, gli amati, gli amici e spesso anche i nemici, prima o poi tutti muoiono ma loro no… costretti ad assistere impotenti al decadimento della razza umana, targati come leggenda e dimenticati dagli uomini troppo indaffarati ad erigere grandi torri d’acciaio senza fine, monumento di un’importanza che non c’è, e di un’inesorabile fine che, tuttavia nessuno vede. Esistono due tipi di Vampiri: i primi sono quelli comunemente conosciuti e sono chiamati normalmente vampiri. I secondi invece sono ben più potenti, i loro peccati sono stati talmente gravi che si pensa che sia stato Dio stesso a maledirli. Essi sono i Nosferatu e nessuna testimonianza è vissuta fino ad oggi per portare una prova della loro esistenza. La leggenda vuole che camminino ancora fra i comuni Vampiri e gli umani ma che nessuno ne abbia mai visto o riconosciuto uno.

I Licantropi
Sono i guardiani della terra e degli elementi, la loro storia racconta che furono concepiti dalla Luna stessa e quindi inviati a proteggere la natura incontaminata. Odiano profondamente tutto ciò che è artificiale anche se a volte non è difficile trovare un Licantropo nel centro di una grande città, probabilmente all’interno della sua biblioteca colma di tomi con su scritti rituali tribali e documentazioni di tribù indigene ormai scomparse. Sono notevolmente refrattari alla magia, e di conseguenza ne resistono agli effetti. Credono che i Vampiri reincarnino il peggiore lato dell’uomo, ma quando se ne presenta l’occasione non si fanno scrupoli a sfruttare uno dei non-morti. Anche se la loro avversione alla magia li contraddistingue, trovano interessante la compagnia dei maghi con i quali, spesso intrattengono lunghe conversazioni filosofiche. Esistono cinque grandi lignaggi di Licantropi: i Lupi, i Cani, gli Orsi, le Pantere e i Corvi. Ognuno di questi è destinato a proteggere una parte del mondo, anche se non è difficile trovare un branco di Licantropi di ogni genere che si spostano in gruppo. Al contrario dei Vampiri hanno un grande senso della famiglia e spesso si riuniscono in tribù per stare in compagnia. La luce della luna gli dona forza e vigore e quella del sole ristora loro il corpo e lo spirito. Non sono immortali, tuttavia la loro esistenza è molto longeva, un anziano può arrivare ad avere più di cinquecento anni.

I Maghi
Si confondono con la gente comune, sono uomini e donne che non destano nessun sospetto a prima vista, tuttavia, la Quintessenza scorre nelle loro vene, pulsa nei loro cuori e nei loro cervelli. Loro hanno il potere di ridimensionare la realtà stessa, secondo ogni loro capriccio. Il dominio dei Maghi si estende nelle nove Sfere di Influenza Magica e grazie a queste, possono fare tutto. Sfortunatamente a contrastare i loro deliri di onnipotenza c’è l’onnipresente spirito del Paradosso. Un’energia sconosciuta e antica che li minaccia ogni volta che utilizzano i loro poteri. Ormai gli anziani sanno che non devono abusare della Quintessenza, perché un giorno sarà proprio la Quintessenza stessa a riprendersi tutto ciò che ha dato. Sono in buoni rapporti con i Licantropi con i quali spesso condividono conoscenze e storie, un po’ meno con i Vampiri; i non-morti rappresentano un’eccezione alla regola della vita e che va oltre i loro progetti. Ad ogni modo, nessun mago ha mai rifiutato l’aiuto di un Vampiro in un momento di bisogno, i Maghi non sottovalutano il popolo della notte ma allo stesso tempo si credono superiori.

La Cabala
La Cabala è un’organizzazione occulta anche agli abitanti del Mondo di Tenebra, si dice che racchiuda in se i peggiori elementi di tutte le razze, i più perversi Vampiri, Maghi corrotti e perfino Licantropi impazziti. Non si conoscono i fini della Cabala ma è dato per certo che chi ne viene in contatto rimane profondamente mutato. Alcuni dicono che lo scopo della Cabala è portare i diavoli sulla terra, altri invece pensano che voglia dominare il mondo, o forse entrambe le cose. Una delle sedi più famose della Cabala anche se non ne si conosce l’ubicazione, è a Città del Messico, e alcune voci danno come certo che a capeggiare i movimenti di questa oscura setta sia una creatura infernale dagli immensi poteri. L’organizzazione ha sedi distaccate e spie in tutto il mondo, e si pensa che almeno in ogni città di grandi dimensioni, abbia un baluardo da dove trarre informazioni. Non esistono dati certi sulla Cabala, ma è sicuro che chi entra in contatto con essa, non torna per raccontarlo.

Licantropi: spiegazione dettagliata.
Non cambia molto, ci sono sempre i 5 auspici e i breed (homid, lupus, metis)

Per trasformarsi non tirano più su istinto primario ma su Rage e mentre possono passare dalla forma lupus a quella homid e viceversa, quella crinos la raggiungono solo in frenesia e, dopo anni di esperienza, durante le notti con la luna del loro auspicio.
c'è la solita ruota come Vampiri e Maghi. Da una parte c'è la Furia e dall'altra la Gnosi. questo ad indicare che un licantropo è sempre in lotta con il suo equilibrio interiore.
Esistono sempre le tre caratteristiche di gloria, onore e saggezza ma non sono più un fatto di rinomanza ma più un fattore personale. Infatti se un licantropo muore senza nemmeno un punto in tutte e tre le caratteristiche, diventa un Danzatore della Spirale Nera.

A proposito..

l'umbra è un po' diversa. non esiste più distinzione tra umbra vicina, lontana, etc... adesso è diventata la copia esatta della terra solo ricoperta di ragnatele. Ai due poli ci sono due entrate per la Spirale Nera ovvero un gigantesco labirinto che si dirama per tutto l'interno del pianeta. Al centro del labirinto (della terra) cìè qualcosa di molto simile all'oblivion (ma ci devo ancora pensare). I danzatori della spirale nera sono dei custodi di questo "nulla" e allo stesso tempo cacciano via (per proteggerli) gli sprovveduti che cercano di attraversare il labirinto. Essendo morti senza onore, gloria e saggezza essi appaiono come esseri distorti e corrotti(pensavo quasi di farli diventare una specie di ragni mannari però mantenendo le loro caratteristiche da vivi, che ne dite?). Così facendo pensano di guadagnarsi un posto nei cieli o, ancora più ambito un posto nel ciclo delle reincarnazioni.

Che ne pensate?

Saluti, Ferrante
12/03/2005 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.053
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Custode del Tempo
Sciamano
devo dire ferrente che il tuo lavoro mi piace assai..
quasi quasi sono tentato di dirti: apri un progetto sul nucleo e cerca collaboratori per espandere la tua idea e metterla a posto..

quello che intendi tu, mi sembra di capire é il tanto voluto ritorno alle origini di vampire 1a edizione.. quando nessuno sapeva niente di nessuno ed era tutto molto misterioso.. diciamo che ogni pg era unico, non l'ultimo anello della catena di migliaia di pg simili nel mondo.

in tal senso, ti posso dare più che ragione.
mi chiedo, solamente, perché questo lavoro, e fino a che punto vuoi arrivare?
mettere a posto discipline...ecc.. o solo il metaplot?

attendo spiegazioni per wraith, mutaformi diversi dai garou e per gli hunter.. e i demoni/angeli? :D
12/03/2005 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.462
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Le idee sono tutte ottime, davvero ! Giusto l'Umbra non mi piace molto ! Tutto quell'insieme di reami dava molto l'idea dell'infinito e la divisione in Umbre diversa dava un senso di immensità che altrimenti è molto difficile rendere. Un'umbra come l'hai descritta tu è figa ma almeno a me non dà quell'idea di infinita grandezza e di sconfinato mistero dell'Umbra classica
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com