x Pagolo...così scongiuro le minacce... ;)
Gli SPIRITI
Il termine si riferisce in generale a tutte le entità la cui dimensione di esistenza è l'Umbra, nella sua immensa vastità e varietà.
Esistono numerosissimi spiriti, di diversa natura e di diverso potere...alcuni rappresentano dei puri concetti astratti (il dolore, i numeri, l’invidia, la menzogna,la serenità,il sogno ecc...), altri invece "incarnano" cose molto più concrete (animali, piante, pioggia, luce ecc...).
Vi sono delle caratteristiche che però sono comuni praticamente a tutte queste entità, ad esempio il fatto che il loro modo di ragionare è diverso dalla logica degli esseri viventi, oppure che il loro comportamento è parecchio "predeterminato", nel senso che non possono fare a meno di comportarsi secondo la loro natura, o meglio secondo la natura della cosa che rappresentano...lo spirito di un Cervo avrà la tendenza a stare sempre all'erta per fuggire ai pericoli e quindi parlargli potrà essere molto difficile, sia in forma umana che nelle altre, inoltre non sarà in grado di capire concetti troppo complessi o di aiutarvi a risolvere situazioni che siano troppo estranee alla realtà di vita di un normale cervo.
Spesso la comunicazione è quindi difficoltosa, occorre una notevole capacità di immedesimarsi e di decifrare il messaggio che si riceve. In questo caso il Lupus è forse avvantaggiato, in quanto è già abituato dalla nascita a ragionare in termini "animalistici". Ma questo è solo un caso...parlare con lo spirito dell' Elettricità è difficoltoso per qualsiasi Garou, forse un po' meno per chi si sente più affine al Weaver, come ad esempio la Tribù dei GlassWalkers.
Non bisogna inoltre dimenticare che parlare con gli Spiriti non è affatto automatico: tutti i Garou che sono entrati nell'Umbra li possono vedere e toccare, ma solo quelli che conoscono il dono "Spirit Speech" possono interagire verbalmente con loro, cioè capire quello che dicono e avere la possibilità di rispondere.
L'
Organizzazione degli Spiriti è fortemente gerarchica, oltre alle differenze ovvie di potere ci sono dei veri e propri rapporti di sudditanza. Gli spiriti più forti possono usare quelli più deboli e di classi inferiori in molti modi, per inviare messaggi, per agire da osservatori, per proteggere o vegliare su qualcuno o anche per difendere una zona dell'Umbra da invasioni di vario genere.
1) Sopra tutti gli Spiriti si trova quello più potente in assoluto:
Gaia.
Tutto ciò che esiste nell'universo è parte di Gaia. Alcuni si rifiutano di accettare che anche le creature malvagie appartengano a Lei, ma ciò che è certo è che Lei ha indicato come strada maestra da seguire quella che contempla il rispetto di tutte le creature che Le appartengono.
Bisogna ricordare che la cosa più importante nell'Universo è l' Equilibrio.
Creazione / Aggregazione e Disgregazione sono 3 aspetti, rappresentati dalla Triade (Wyld, Weaver, Wyrm), che DEVONO coesistere armoniosamente, altrimenti si creano gli squilibri.
Sono questi squilibri che fanno "soffrire" Gaia, NON l'esistenza del Wyrm e delle sue creature.
Chi pensa che i Garou siano stati creati da Gaia per combattere e distruggere il Wyrm commette un errore grossolano...essi sono stati creati perchè il "male" esiste, la capacità di ogni essere vivente di dare sia la vita che la morte e la distruzione è una capacità reale, sotto gli occhi di tutti. Come è giusto che il male esista, così è giusto che esista anche chi è in grado di evitare che "superi il limite".
Lo squilibrio che ha sconvolto la Triade è una minaccia Reale a Gaia e quindi all'intero universo...è questo il vero nemico dei Garou: lo squilibrio.
Ed è necessario l'impiego di tutte le loro forze per evitare che la situazione precipiti definitivamente e si giunga all' annunciata Apocalisse.
2) Subito dopo Gaia viene
la Triade : Wyld, Weaver e Wyrm.
3) Poi ci sono i
Celestine.
Rappresentano delle entità cosmologiche come Luna ed Helios (il Sole), le più potenti, ma ve ne sono molte altre corrispondenti ai pianeti, alle costellazioni ecc...
Di solito la loro forma pura si trova all'interno di Regni nell'Umbra creati dai Celestine stessi, in cui sono praticamente onnipotenti ed onniscenti.
La loro vera forma è indescrivibile e inquantificabile, tuttavia sono anche dotati di un proprio intelletto e volontà.
A volte decidono di comunicare con i Garou e per fare ciò si "abbassano" a creare una o più forme limitate e visibili, detti "Avatar", in modo che poter essere compresi dalle menti dei Licantropi.
4) Gli
Incarnae.
Sono gli unici spiriti che di solito si recano a visitare i Celestine. Sono i loro seguaci, compagni, servitori e guerrieri e traggono da essi il loro potere. Alcuni Incarnae possiedono un Regno tutto loro nell'Umbra e possono a volte essere raggiunti anche dai Garou, il tutto però richiede molta fatica e abilità nel viaggiare nell'Umbra.
Di solito si occupano di aspetti ben precisi dell'universo e vivono in ambienti adeguati alla loro natura.
Per capirci: tutti i Totem delle varie Tribù e delle Sette sono Incarnae. I Totem dei Branchi invece sono i loro Avatar. Alcuni di essi possono accettare di insegnare ai Garou qualche Dono, ma è una cosa rara.
5) I
Jagglings.
Rappresentano la maggior parte degli Spiriti che i Garou incontreranno (e magari combatteranno) nei loro viaggi nell'Umbra.
L'esempio più comune è quello degli animali, anche se tendono comunque ad essere esemplari speciali, se non unici, della loro razza.
Ad esempio se lo Spirito del Gufo (inteso come essenza più pura di quell'animale) è un Incarna, lo Spirito del Gufo Reale (anche qui inteso come concetto, come gufo reale "per eccellenza") è un Jaggling...tutti i gufi reali che i Garou incontrano nell'Umbra sono invece quasi sempre di una categoria inferiore (vedi Gafflings).
Sono anche in grado di insegnare alcuni Doni ai Garou che sanno chiederglielo nel modo più corretto.
Alcuni, detti "Englings", sono specializzati nel rifornire di Gnosis i Caern delle varie Sette di Garou.
Ve ne sono poi di altri tipi...i
Pattern Spiders ad esempio sono dei servitori del Weaver che possono avere varie dimensioni e scopi, nella loro forma più massiccia sono gli architetti dei Regni dell’Umbra che rappresentano la tecnologia, nelle loro forme più piccole invece non sono altro che dei ragnetti semi-trasparenti che si danno da fare a tessere la loro tela nella Penumbra, in esatta corrispondenza dei vari apparecchi meccanici ed elettronici esistenti nel mondo materiale…esempio: se un Garou entrasse nell’Umbra dal soggiorno di una casa, vedrebbe che la televisione non è altro che un ammasso di ragnatele del Weaver, costantemente tessute dai ragni; danneggiare i ragni e la tela nella Penombra significa anche causare danni reali alla televisione (questo fatto è particolarmente interessante quando si ha a che fare con una serratura iper-tecnologica che non vuol saperne di aprirsi…un viaggetto nella Penumbra e un po’ di ginnastica agli artigli contro la ragnatela spesso risolve la situazione…).
Altri esempi sono i
Banes, cioè i servitori spirituali per eccellenza del Wyrm.
In genere rappresentano sentimenti negativi, violenti e distruttivi e hanno la tendenza ad essere attratti dall’animo umano, che si divertono a corrompere. Non a caso talvolta si “attaccano” ad un essere vivente (rimanendo nella Penumbra) e cominciano ad ossessionarlo con pensieri opprimenti, al fine di modificarne il comportamento…quando si raggiunge il punto di minima resistenza, in cui la vittima perde la voglia di lottare o addirittura arriva a compiere volontariamente azioni malvagie e distruttive, scatta il tentativo di possessione definitiva. Nel caso in cui questa abbia successo il risultato è la fusione COMPLETA ed IRREVERSIBILE delle due entità e la nascita di qualcosa di nuovo: un Fomor. Alcuni Fomori mantengono un aspetto umano, altri invece diventano mostruosi...esiste un'organizzazione che li rintraccia e li addestra a combattere i Garou, tuttavia spesso l'unione con il Bane è talmente distruttiva che l'organismo non regge e decade spontaneamente nel giro di pochi mesi.
6) I
Gafflings.
Situati all'ultimo gradino della gerarchia degli Spiriti, essi sono i servitori diretti dei Jagglings e sono anche gli Spiriti che possiedono l'intelletto più limitato.
Vengono creati direttamente dai Jagglings e rappresentano la fauna che popola i Regni dell'Umbra...in particolare sono diffusi nella Penumbra, essendo la zona più vicina alla nostra realtà.
Le Caratteristiche degli Spiriti.
Gli Spiriti più potenti intervengono raramente durante le Cronache di Werewolf, e comunque cercare di descriverli con dei punteggi, per quanto elevati, avrebbe poco senso...
Volendo però, già dagli Incarna (compresi) in giù si può parlare di caratteristiche.
Gli spiriti non possiedono attributi o abilità...tutta la loro esistenza e le loro possibilità di agire si basano su 4 punteggi:
-
Willpower, viene utilizzato in sostituzione alla Destrezza, rappresenta la sua coordinazione e la capacità di muoversi più o meno velocemente nell'Umbra.
-
Rage, viene utilizzato al posto della Forza, ad esempio quando si devono calcolare i danni inflitti alla forma spirituale dei Garou.
-
Gnosis, usato al posto delle facoltà mentali e sociali, ad esempio per resistere agli inganni e ai tentativi da parte di altri esseri di costringerlo o convincerlo a fare qualcosa.
-
Essenza, è la somma dei precedenti 3. Rappresenta la resistenza dello spirito e la sua riserva di energia magica. Ogni danno spirituale che subisce viene sottratto dalla sua Essenza, inoltre ogni volta che vuole usare un potere deve spendere un certo numero di Essenza come "carburante". Se, per uno qualsiasi di questi motivi, il punteggio scende a 0, lo Spirito si dissolve ed è costretto ad attendere un certo periodo di tempo prima di riformarsi, tale pausa è detta la fase di "Slumber" (recupero, riposo...).
I Poteri degli Spiriti.
Anche loro possiedono delle facoltà magiche o speciali, chiamate "Charms". In un certo senso sono l'equivalente dei Doni per i Garou, ce ne sono alcuni di generici ed altri più specifici, a seconda del tipo di spirito.
Tra quelli
Comuni c'è la possibilità di orientarsi nell'Umbra, di materializzarsi temporaneamente sulla Terra (in questo caso appare esattamente come appariva nell'Umbra, solo che mantiene le sue capacità intellettive e le sue conoscenza...ci si può quindi trovare di fronte ad animali super-intelligenti, anche al punto di saper mantenere nascosta agli uomini questa loro intelligenza...), di riformarsi all'interno del proprio Dominio dopo aver perso tutta la loro essenza.
Altri poteri sono invece molto più
Specifici e sono posseduti da uno spirito solo se "ha un senso", soprattutto riguardo alla sua natura e al suo modo di vivere.
Ad esempio: crearsi un'armatura protettiva, colpire a distanza un nemico con un raggio di Rage pura, creare dal nulla un fuoco o del vento, innalzare il livello dell'acqua, curare delle ferite, aprire un Moon Bridge, spiare la Terra dalla Penumbra, mutare forma ecc...
Normalmente hanno effetto solamente nell'Umbra, ma se lo spirito si è prima materializzato allora può modificare il mondo reale.
Le
Bane possono cambiare l'umore di una vittima, darle dei suggerimenti che tenderà a seguire (e non sono mai cose positive...), incitare la Frenesia e, come ho già detto prima, Possedere un essere umano creando un Fomor.
Gli
Spiriti del Weaver possono Calcificare un essere vivente, ricoprendolo di una tela che gli impedisce di respirare e ne risucchia l'energia vitale fino a ridurlo a materia inanimata che entra a far parte per sempre della "Pattern Web" della Realtà. Possono anche aumentare il livello del Gauntlet di un posto, cioè la barriera spirituale che separa la Terra dall'Umbra.
I Garou e gli Spiriti.
I Garou ricercano gli spiriti per molti motivi...magari perchè vogliono imparare dei Doni, o perchè devono chiedere aiuto per proteggere il loro Caern o per scongiurare una minaccia pericolosa, oppure perchè devono chiedere scusa per degli errori commessi.
In genere bisogna rispettare gli spiriti, in quanto creature di Gaia particolarmente pure e lontane dalla corruzione del WoD e anche per evitare di far arrabbiare gli spiriti superiori...
Infatti bisogna dire che i Garou possono, una volta danneggiato uno spirito fino al punto del dissolvimento, decidere di assorbirne la Gnosis...così facendo i punti Gnosis posseduti dallo spirito passano ad aumentare la riserva temporanea della Gnosis del Garou, ma contemporaneamente causando la distruzione dello Spirito, che non è più in grado di riformarsi.
Il danno è limitato, soprattutto perchè tutti gli spiriti vengono di continuo creati dai loro diretti superiori...tuttavia un gesto simile viene spesso considerato una grave mancanza di rispetto e la punizione può essere anche la temporanea incapacità di usare un Dono imparato da quel tipo di spirito, o una semplice perdita di Renown.
Altra cosa importante riguardo agli spiriti è la possibilità di creare Feticci e Talens.
I
Feticci sono gli "oggetti magici" dei Garou e vengono creati facendo entrare uno Spirito in un oggetto "contenitore" che sia adatto allo scopo...
ci sono 2 modi principali per creare un Feticcio: convincendo o forzando lo spirito a fondersi in esso. Il primo modo è ovviamente il più rispettoso ed è di solito quello utilizzato dai Theurge nati sotto la Falce di Luna Crescente, il secondo è meno rispettoso ma altrettanto efficace ed è praticato dai Theurge della Falce di Luna Calante.
Forzare uno spirito vuol dire a volte combatterci e, al momento del dissolvimento, quando si potrebbe anche assorbire la sua Gnosis, lo si fa entrare nell'oggetto con un apposito Rito. Se invece lo si riesce a convincere basta eseguire il suddetto Rito.
Un contenitore "adatto" è innanzitutto un oggetto costruito,
intagliato o assemblato a regola d'arte...in secondo luogo un oggetto in cui un particolare spirito potrebbe essere contento di entrare...uno spirito del dolore potrebbe entrare molto volentieri in un coltello, molto meno in un libro (anche se può avere una sua strana utilità con un po' di fantasia...). Uno spirito della natura potrebbe essere molto contrario ad essere legato per sempre ad un oggetto tecnologico...
I Feticci possono essere degli oggetti utili per molte cose...aprire un Moon Bridge, orientarsi viaggiando o anche combattere...i Klaive ad esempio sono dei grossi coltelli completamente d'argento, utilizzati dai Garou più valorosi come arma da battaglia per eccellenza e che spesso contengono degli spiriti per degli effetti secondari...un Klaive con all'interno uno spirito del fuoco potrebbe causare anche danni da ustione a contatto, oppure per scagliare fiamme a distanza.
Questi poteri secondari vengono attivati tramite un tiro di Gnosis e ve ne possono essere anche più di uno nello stesso Feticcio.
I
Talens non sono altro che dei Feticci monouso. Più che contenere uno Spirito vero e proprio contengono solo uno dei poteri dello Spirito...una volta attivato tutto ciò che resta è il contenitore. Di solito sono meno potenti dei Feticci e hanno un solo utilizzo.
P.S. Ammazza quante modifiche...:crazy: spero sia la volta buona...
[Modificato da WHITEWYRM 30/05/2003 22.02]
[Modificato da WHITEWYRM 30/05/2003 23.11]
[Modificato da WHITEWYRM 31/05/2003 10.29]