Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Changeling: The Dreaming

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2007 23:46
08/10/2003 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 329
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
In effetti il problema di questo gioco è stato proprio questo...oltre all'onnipresente fattore della disinformazione.;)

Anche se NON si tratta di un GdR dove si interpretano le "fatine" o "Campanellino" (è davvero cupo e drammatico invece), Changeling non ha il fascino di Vampiri (sia come creatura soprannaturale in sè che per il modo in cui è stato sviluppato il concept).

Tutto il resto credo sia solamente una questione di gusto e sensibilità personali...io adoro Neil Gaiman e le leggende celtiche in generale e per me Changeling è stata una manna e lo considero bellissimo...(anche se ho da tempo nel cassetto un GdR che non ho più ripreso in mano :( e che tratta fate, folletti ecc in un modo completamente diverso...e ovviamente slegato dal WoD, spero di tornarci sopra presto).


08/10/2003 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.598
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Re:

Scritto da: WHITEWYRM 08/10/2003 13.47
In effetti il problema di questo gioco è stato proprio questo...oltre all'onnipresente fattore della disinformazione.;)


Già ...anche essendo un vecchio conoscitore di GDR concordo sul fatto che alcuni giochi li capisci solo quando li fai funzionare ....precedentemente avevo più o meno la stessa impressione per vampiri , ma quando ci ho giocato mi è giunta la luce "ci ho dovuto giocare un bel pò (:" .

Tutti i gichio del WoD hanno questa "pecca" se la vogliamo chiamare così :rolleyes: .


10/10/2003 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 331
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Sì, per quanto se ne parli i giochi del WoD sono in genere talmente particolari che vanno giocati per capirli a fondo...ma credo che soprattutto vadano anche letti di persona.
C'è sempre un'introduzione, un capitolo che ti fa immergere nello spirito di un gioco...l'ideale sarebbe leggersi tutto il manuale, ma per quei Narratori che non vogliono (giustamente) svelare troppo ai giocatori sarebbe meglio far leggere solo le parti che non svelano troppo.

Poi ognuno ha una propria sensibilità, ci saranno cose che colpiscono un Narratore e cose che invece lo lasciano indifferente o che detesterà...la cosa più bella è che sono dei giochi talmente ricchi di spunti che giocare con due Narratori diversi sarà difficilmente la stessa cosa.
In teoria dovrebbe essere valido per tutti i GdR, ma ho notato che accade più spesso con i giochi della WW...
13/10/2003 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.622
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Re:

Scritto da: WHITEWYRM 10/10/2003 8.50
In teoria dovrebbe essere valido per tutti i GdR, ma ho notato che accade più spesso con i giochi della WW...



Forse perchè questi ultimi non sono molto "per niente" pubblicizzati ...io ad esempio vampiri l'ho conosciuto perchè me lo hanno fatto conoscere , ma riguardo a pubblicità da parte della WW non ho ancora visto nulla , di fatti fino a poco tempo fa ignoravo anche l'esistenza del WoD , fino a che non ne avete discusso (:


13/10/2003 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 610
Registrato il: 07/03/2003
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
Si è vero Vampiri pe conoscerlo ho dovuto aspettare che lo traducessero in italiano. Penso che la WW sbagli a non publicizzare di + i propri prodotti :(
13/10/2003 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 332
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Il fatto è che il World of Darkness in Italia è stato sempre solennemente sfigato...

esce Vampiri della Das/Giochi dei Grandi ?
se ne parla abbastanza e suscita interesse ma il successo non è un granchè e/o le due case italiane abbandonano il progetto (forse per problemi vari che non conosco).

buio totale
Werewolf...Mage...c'è nessuno in casa?

esce Vampiri:i Secoli Bui della Stratelibri ? (che fra l'altro "sostiene" anche la Masquerade facendo uscire qualche avventurina fatta in casa sulla loro rivista "Excalibur", parecchio scarse come avventure, ma tant'è...)
Bene...però dopo poco la Strate si butta su Magic anima, corpo e portafoglio, mette i GdR in secondo piano, va incontro a sfighe varie e chiude i battenti.

Arriva la 21st Century Games e lancia il manuale base di Vampiri: la Masquerade Revised, in concomitanza con l'uscita del videogame "Vampire - Redemption" (è possibile anche acquistare manuale e gioco assieme :) ).
Pubblica anche la traduzione de "La leggenda dei 5 anelli", poi saluta e se ne va...più o meno...(in realtà non saluta nemmeno)

Arriva la 25Edition che riprende la Masquerade Revised, ritraduce e ripubblica il manuale base e fa uscire un buon numero di espansioni, come MAI era successo per Vampiri in Italia...(Manuali del Sabbat, della Camarila, Compendio e Manuale del Narratore, 4 Clanbook e intende pubblicarli TUTTI).
Afferma di essere interessata a Werewolf e Mage (sono in ballottaggio interno)...pensate che le cose sarebbero potute cambiare?
Io sì...
però dalla WW arriva l'annuncio del ToJ con la chiusura del WoD.:?:

E buonanotte...

dalla 25 Edition viene annunciata un'accelerata finale con i Clanbook mancanti + un manuale/collage di alcuni supplementi americani (tradotti) che aiuteranno a capire la Gehenna.

Poi tradurrà alcuni volumi del ToJ (solo quelli riguardanti Vampiri e ritenuti "interessanti").

Poi dice di avere i diritti per lanciarsi sul Post-ToJ (qualunque cosa sia).

Questo è tutto (credo) finora...
------------------------------------------------
I Giochi di Ruolo sono sempre stati pubblicizzati solamente nelle convention di fumetti e sulle riviste delle case editrici ("Kaos" e "Excalibur" ad esempio), ovviamente niente televisione o altra stampa (sarebbe troppo bello (: ), anzi se ne parlano lo fanno solamente con il solito atteggiamento da caccia alle streghe...
Cthulhu, Cyberpunk, GiRSA, Stormbringer NON POTEVANO passare inosservati perchè mamma-Stratelibri ne parlava spessissimo su Excalibur e comparivano un sacco di pubblicità di tutti i loro giochi all'interno dei manuali. (infatti anche "I Secoli Bui" hanno avuto una buona risonanza, mi pare).

Il fatto è che la pubblicità di un GdR in Italia non dipende dalle case madri americane...non furono la Talsorian (xCyberpunk) o la Chaosium (x Cthulhu e Stormbringer) a far uscire le loro pubblicità su Excalibur...fu la Stratelibri stessa che aveva acquisito i diritti di traduzione e aveva tutti gli interessi a farli conoscere.
Quindi non è la WW che se ne dovrebbe occupare.

Ora, la 25Edition non ha una rivista-contenitore, fa uscire "Dragon&Dungeon" che tratta solo di D&D.
Non so se ci sia anche qualche paginetta pubblicitaria su Vampiri...ma credo che per la maggiorparte la diffusione di questo gioco dipenda dal passaparola fra i giocatori o dalle informazioni che si recuperano in rete, tipo sul loro sito.
Sarebbe la 25Edition a doversi dare una mossa al riguardo, per promuovere tutti i suoi prodotti.
Anche perchè hanno più volte affermato che le pubblicazioni di Vampiri non hanno venduto abbastanza nemmeno per coprire le spese di pubblicazione...(in pratica Vampiri è stato pubblicato lo stesso perchè D&D ha venduto ALLA GRANDE e gli ha permesso di iniziare il progetto. Questa almeno la loro versione ufficiale).
Quindi sarebbe una ragione in più per far conoscere questo gioco, a Lucca, alle fiere, ovunque sia possibile insomma...

Per quanto riguarda Werewolf e Mage, la 25 ha detto che il mercato italiano non dava sufficienti garanzie per la loro traduzione.
Verissimo.
Molte persone non li conoscono nemmeno.
Alcuni credono che Werewolf sia solo un'espansione per Vampiri.
Io però, personalmente, se avessi avuto intenzione di far uscire Werewolf e Mage, non avrei aspettato che il mercato si svegliasse DA SOLO...mi sarei mosso per svegliarlo.
Avrei messo a disposizione degli utenti delle informazioni utili a far conoscere i prodotti.
Sul sito ufficiale della WW ci sono degli "Starter Kit" gratuiti che permettono addirittura di farsi un pg di Werewolf e anche di iniziare a giocare!!!:)
Le iniziative da prendere sarebbero potute essere moltissime...per esempio tradurre questi starter kit e metterli sul sito italiano, da scaricare gratis.
Invece le cose sono andate diversamente.

Per quanto mi riguarda ho sempre conosciuto nuovi GdR tramite il passaparola con amici ed altri appassionati, oppure andando nei negozi specializzati che importano manuali in lingua originale e spendendo un po' di tempo a guardare negli scaffali "terra di nessuno", quelli con le uscite di case editrici sconosciute...;) è stato così che ho conosciuto Werewolf (sì, per me i licantropi sono esistiti ancora prima dei vampiruzzi...) e poi a cascata tutto il resto del WoD.
A proposito...in fondo a tutti i manuali base di qualsiasi gioco della WW (anche delle versioni italiane mi pare), si trova il capitolo sugli Antagonisti e vengono sempre citati anche gli altri giochi del WoD (tipo "per saperne di più consultate il manuale Wraith: the Oblivion" ecc...), quindi trovo sia difficile farseli scappare.

Perdonate la "pappardella"...:D

Ciao!

P.S. Ultimamente, sempre sui "soliti" scaffali, ho "scoperto" un nuovo GdR interessante...un mix di fantasy-industrial-steampunk chiamato Mechanical Dream, della neonata Steamlogic.
Se volete più informazioni andate qui.

P.P.S. Nonostante tutto...VIVA I GDR AMATORIALI!!! E' davvero un mondo da scoprire.

15/10/2003 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.778
Registrato il: 30/04/2003
Città: ROMA
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Saggio
Re:

Scritto da: WHITEWYRM 08/10/2003 13.47
[...](anche se ho da tempo nel cassetto un GdR che non ho più ripreso in mano :( e che tratta fate, folletti ecc in un modo completamente diverso...e ovviamente slegato dal WoD, spero di tornarci sopra presto).





posso chiederti che gioco è?;)
15/10/2003 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.244
Registrato il: 29/04/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Accolito della Fratellanza
Mechanical Dream hai detto?

Interessante!!!


18/10/2003 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Re: Re:

Scritto da: Nadal 15/10/2003 12.43


posso chiederti che gioco è?;)



Non si può ancora dire che "E'", lo sto scrivendo io...diciamo che ho preso molta ispirazione da "Stardust" di Neil Gaiman e dalle fiabe irlandesi in generale e ho cercato di renderle ancora più cupe...tra Fantasia e Realtà c'è una Guerra, e NON per la convivenza pacifica o per il rafforzamento dell'Immaginazione (come in Changeling): il Regno del Fantastico ne ha abbastanza degli umani (che tra l'altro sono i suoi creatori) e si sta muovendo per renderli un ricordo, una storia da raccontare ai LORO figli...(almeno questa è l'idea base).

Ancora devo decidere come svilupparlo, lo rileggerò al più presto e vedrò se mi convince ancora.
13/02/2004 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 13/02/2004
Età: 34
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
ciauz

salve a tutti
ho scoperto questo gioco qualche giorno fa
e sto leggendo il manuale (nonostante la mia carenza d'inglese)
ho delle perplessit riguardo alla corte seelie/unseelie dei pg
una scelta che li condiziona per sempre come facente parte della loro natura, o una "filosofia di vita" che possono cambiare col tempo??
e alcuni personaggi sono vincolati nella scelta?? (difficile immaginare un redcap o un satiro seelie)
ciauz

13/02/2004 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.875
Registrato il: 29/04/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Accolito della Fratellanza
Kavoli la persona che più ne sapeva su questo gioco è un pezzo che non posta più!
Adesso mi informo e magari riesco a risponderti decentemente!
30/08/2004 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 29/08/2004
Età: 38
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Ottimo Topic! Davvero interessante! Grazie WhiteWyrm di tutte queste golose info!;)
24/09/2004 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 165
Registrato il: 24/09/2004
Città: GENOVA
Età: 49
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Ehila'... son nuovo di questo forum...
... stavo cercando informazioni su Changeling e devo dire che ne ho trovate!!! :)

Grazie!!! :)

Cio' che ho letto mi ha fatto venire l'acquolina in bocca... ma sembra che non riusciro' mai a comprarmi il manuale cartaceo... figuriamoci in italiano. :sad:

Cio' che si trova (sul sito WW) sono dei pidieffe (alcune pagine di Changeling v2.0)...

Boh? qualcuno vende il manuale? qualcuno mi sa dare una dritta per recuperarne una copia? Son di Genova, a proposito...

07/10/2004 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 06/10/2004
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
scusate ma il dreamer può essere visto come una parte dell'umbra di werewolf?... mi sembra che ci sia una parte dell'umbra che contenga i sogni e le fantasie se non sbaglio
19/10/2004 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.400
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Sì, il Dreaming è una parte dell'Umbra a quanto ne so, come del resto le Shadowlands di Wraith. In pratica nel WoD tutto ciò che non è "mondo materiale" è Umbra.
20/10/2004 00:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 832
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Master per PbF
Le Dreamlands sono fisicamente separate dalle Shadowlands e vi si potrebbe accedere solo tramite il Labirinto. Ma è impossibile, perché i cancelli che collegano i due mondi sono sigillati. Solo dopo la rivoluzione dei fae e l'apertura dei Cancelli dell'Incubo (che è il Labirinto), questo passaggio è stato aperto.
Arcadia, la patria originaria dei fae, dovrebbe quindi essere una sorta di AntiLabirinto, un AntiOblivion...
09/11/2004 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.442
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
#Whitewyrm

Bè...diciamo che con Werewolf il confronto in termini di "Azione" Changeling lo perde di sicuro!
Però personalmente lo metto al 3° posto, subito dopo Vampiri!!!

Infatti Changeling è pensato come una specie di fantasy-moderno, le "fate" che i giocatori possono interpretare non sono solamente gnomi laboriosi (i Boggans) o folletti burloni (Pooka):
ci sono le varie casate nobili (i Sidhe, simili ad un incrocio tra elfi e le classiche fate spesso raffigurate con le ali da farfalla...anche se di dimensioni umane), i Troll (scordatevi D&D...qui sono dei guardiani alti 3 metri, con la pelle blu, le corna, una forza spaventosa e una grande passione per le armi contundenti... > ), i Satiri (esattamente come il dio Pan...zoccoli, corna, vitalità e libidine alle stelle comprese ;) ), gli Sluagh (esseri misteriosi, longilinei, amanti dell'occulto, capaci di allungarsi come faceva il mitico Tooms in X-Files e con la voce ridotta ad un sussurro... ), i Redcap (i più violenti e casinisti delle classi disponibili...anarchici di natura e in grado di divorare qualsiasi cosa...QUALSIASI, letteralmente!), i Nockers (geniali inventori di ogni genere di macchinario, possono trasformare la loro fantasia in apparecchiature strampalate ed hanno lo SPLENDIDO potere di aggiustare ogni cosa meccanica o elettrica semplicemente INSULTANDOLA! "E accenditi C@XXO!" - WROOM!!! geniale...) e per finire gli Eshu (viaggiatori con uno straordinario senso dell'orientamento e formidabili fonti di conoscenza ambulante).

Ti assicuro che quando si menano i Changeling non si prendono a schiaffi o a calci, piuttosto afferrano una bella spada chimerica ricoperta di rune magiche, o un bel martellone da guerra, oppure ti sguinzagliano contro una qualche Chimera (cioè una qualsiasi creatura fantastica...pensate a tutto ciò che la fantasia umana ha partorito in fatto di mostri...insomma, dalla misera fanghiglia semisenziente al possente drago millenario!).


Comunque hai ragione: è verissimo che Changeling è molto interpretativo. Il punto focale di tutto è pur sempre la lotta tra la Fantasia e la Banalità, e la violenza non è la strada più adatta per vincere questa guerra.
Infatti se andiamo a leggere i Cantrip (cioè gli incantesimi dei Changeling), si nota subito che i poteri illusori prevalgono su quelli che causano danno fisico, e anche di molto...

Però ti faccio un esempio carino e utile per capire le loro potenzialità (se in mano ad un giocatore CREATIVO)... :
Un Pooka (uno dei changeling più simili al classico folletto, che può anche trasformarsi in un animale scelto al momento della creazione del Pg) potrebbe, con un apposito Cantrip, far dimenticare ad un vampiro di essere un vampiro...quindi rimanere entrambi seduti su una panchina nel parco, chiacchierando amabilmente, attendendo con serenità il sorgere del sole...

#Fembren

Ma le chimere che dici le "evocano" o sono nascoste nel ns mondo come tutte le creature del WoD?

#Whitewyrm

CHIMERE

No, le Chimere non si nascondono, per il semplice motivo che solo i changeling le possono vedere, quindi in un certo senso sono GIA' nascoste.
Tutti gli altri esseri viventi per vederle devono essere "incantati" (se vuoi saperne di più avevo spiegato in che modo nel Topic aperto da Vittek in Nuovi Mondi, proprio su Changeling).

Non hanno nessuno scopo particolare nel nostro mondo, e non hanno nemmeno dei nemici giurati o cose simili...l'unico grande nemico è, come sempre in questo gioco, la Banalità degli umani.
Di solito non interagiscono con nessuno, si limitano ad "esistere".

Se il Dreaming è la dimensione della Fantasia, dell'Immaginazione Creativa e del Sogno (da cui provengono tutte le fate), allora le Chimere sono la fauna del Dreaming.
Una fauna estremamente varia, essendo il prodotto dell'inventiva di tutti gli artisti umani.
Lovecraft ha scritto intere saghe su Cthulhu? Bene, Cthulhu nel Dreaming esiste davvero.
Le leggende di varie civiltà parlano di draghi, ippogrifi, sfingi, babau, gorgoni ecc...? Esistono anche loro nel Dreaming.

LA domanda da porsi é: Gli scrittori ne parlano perchè esistono( e magari li hanno visitati in sogno) o esistono perchè gli scrittori ne parlano (cioè dopo averle "create" dal nulla con l'inventiva umana)??? ;)

Inoltre nascono continuamente nuove Chimere...prodotte dalle fantasie e dai sogni degli esseri umani (soprattutto gli artisti, i bambini, ma anche i lunatici o i pazzi...cosa che spesso crea delle Chimere anche molto cattive e pericolose A proposito, sul Clanbook dei Malkavian non si fa mistero di un'affinità particolare tra questi vampiri e il mondo delle fate e delle Chimere...chi più pazzo di loro?).
Le Chimere sono esseri che misteriosamente riescono a viaggiare dal nostro mondo al Dreaming e viceversa nonostante la chisura dei Cancelli di Arcadia e il crollo di qualsiasi ponte che conduce lì. Chiusura che ha di fatto impedito alle fate che si trovavano sulla terra di tornare indietro e le ha fatte diventare Changeling (cioè nient'altro che "vere" fate rivestite da un manto d'umanità).
Non sono nemmeno esseri molto rari...infatti quando crei un Pg le Chimere (animate o no) sono disponibili come Background acquistabile con i punti liberi.
Se ne scegli una animata devi anche compilare una sua mini-scheda...in pratica è come un "famiglio".

Io le ADORO..........pensa a quante possibilità, anche solo di caratterizzazione e di interpretazione, offrono!!! 8|
18/03/2005 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 17/03/2005
Età: 34
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Cavolo...ma questo gioco è bellissimo!!! 8:
Mi sa che ho trovato il mio primo manuale base da comprare per imparare a masterizzare...ora non mi resta che trovare il manuale...ehmmm[SM=x77420], lo so, è praticamente una lotta persa in partenza, ma ce la farò!

Se dovessi scegliere cosa interpretare sarei indeciso tra uno Sluagh (misteriooooosiii....[SM=x77398]) e un Nocker (troppo divertenti! Mi piace inventare congegni...), e poi farei di tutto per avere una piccola Chimera tutta per me! Mi va bene anche un coso-blob amorfo e viola...ma con un paio di occhi per capire cosa pensa!:D

Qualcuno ci ha giocato e mi sa dire qualcos'altro? Si possono fare gruppi misti Seelie/Unseelie o si menano subito? Qualche esempio dei poteri delle fate?

Grazie!

P.S. Grazie anche a WHITEWYRM, mi sono divorato tutto quello che hai scritto...
-------------------------
"Dietro di te! Una scimmia a tre teste!!!"

[Modificato da $Guybrush$ 18/03/2005 10.18]

24/05/2005 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 24/05/2005
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
salve a tutti sono nuovo del forum, avrei una domanda da porre ai presenti: esiste un clanbook specifico per i Sidhe oppure ci si limita ai vari riferimenti sparsi in tutti i libri di changeling?


02/10/2007 01:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Secondo me questa discussione non si rianimerà nemmeno con il defibrillatore, ma proviamoci.

Premetto che questa è una domanda di crossover con “Vampiri”.
L’altro giorno ho dato un’occhiata al manuale di “Changeling” e ho notato un termine che mi ha incuriosito: Chimeric Alchemy, i qualcosa del genere. E anche altre cose come riferimenti a oggetti fatati e simili, addirittura quantificati con un tot di pallini, quindi suppongo si comprino con un Background come gli Artefatti di “Exalted”, le Reliquie di “Wraith” o i Feticci di “Werewolf”… E mi si è accesa una lampadina!
In “Vampiri” i Kyasid indipendentemente dalla loro Disciplina di origine fatata, possono acquistare l’abilità Costruzioni Fatate per… per… costruire cose… [SM=x77430]
Questo clan compare solo in Guida al Sabbat e non gli viene dato molto spazio, ma queste costruzioni fatate erano e rimangono un punto interrogativo.

Qualche anima pia che si trovi a passare di qua mi sà dire se si può fare un parrallelismo con Changelling, e in questo caso darmi qualche spiegazione in merito. Ad esempio questi “oggetti fatati” concettualmente cosa sono?? Come funzionano?? O più generalmente, quale dovrebbe essere il loro comportamento???

Premetto che son del tutto ignorante di “Changeling”, quindi usata parole semplici! [SM=x77404]
Cmq grazie in anticipo.
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com