Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La filosofia di Cyberpunk

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2005 22:53
14/05/2003 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: TORINO
Età: 42
Nuclearizzato
Adepto
bè, consideriamo anche che quando sei di basso livello in genere non puoi permetterti una copertura totale. e cmq non è solo con i proiettili che si uccide in cyberpunk. basta una mina anti-uomo e sei fo**uto.
14/05/2003 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Iniziato
Come ho già scritto nel posto precedente ho avuto dei pg, e se non ricordo male l'ho fatto anche io che si sono sparati una granata nei piedi per uscire da una brutta situazione.

Un mio pg una volta si è preso in pieno un missile nella faccia e nn è morto.

Nelle armature la rarità non mi pare ci sia quindi in teoria ogni pg potrebbe già andare in giro in Metalgear da subito.
Ovviamente questa cosa è modificabile (e consiglio di farlo) con delle House.

La prima modifica che abbiamo fatto noi appena cominciato a giocare è stata rendere la Metalgear e l'FNRAL rari.

Altrimenti i carnai si sprecavano!
14/05/2003 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: GENOVA
Età: 40
Moderatore
Esperto
Ogni volta che si gioca a un qualsiasi GDR bisogna ricordarsi che le regole non sono tutto! Prima di tutto viene il master che, a mio avviso, deve saper adattare le regole a seconda dei momenti, sapendole plasmare e modificare (leggermente) nei casi limite che metterebbero in crisi la veridicità del gioco... :mago: basta, dopo una definizione così vado allo specchio a baciarmi... :-D

Un buon master, d'esperienza, sa dove iniziano le regole e dove finisce il divertimento o la realisticità. Avete mai provato a giocare con quei master alle prime armi che, essendo novellini, applicano ogni (dico ogni!) regola? Beh, il gioco si trasforma in un "Tira il d20... colpito, tira i danni... 16, vediamo se ti nascondi... 18... ma non ce la fai perchè oggi c'è la luna piena, è lunedì e a pranzo ho mangiato la peperonata... è tutto scritto qua..." (sventolando fieramente il manuale del DM) e anche se non fosse proprio così sicuramente sarebbe lento... tremendamente lento, tanto che ogni volta andrebbe a controllare se la regola era proprio così o c'era quella leggera sfumatura che avrebbe fatto la differenza.

Un DM esperto, che gioca da tempo, sa che la prima cosa che vogliono i giocatori è divertirsi e soprattutto divertirsi insieme, creando ogni tanto delle gag tra PG o scenette che possono scatenare ilarità fra i presenti (o per le idiozie commesse da qualcuno convintissimo o altro...) quindi per i giocatori le regole sono importanti, ma fino ad un certo punto, si possono leggermente sacrificare se questo porterà ad un aumento del divertimento e anche della velocità di gioco.
La velocità! Anche questa è apprezzata, nessuno ha voglia di stare lì 30 min ad aspettare che il DM tiri i dadi o consulti i manuali! Se poi quest'operazione si ripete di frequente...

Una volta ho fatto un'eperimento, durante una mini-avventura durata una sera, ho inventato tutto di sana pianta! Prima di iniziare mi sono preparato su un foglio solo alcune note sui mostri che mi servivano (CA, Danni e PF, basta!) poi ho iniziato a narrare inventando lì per lì, ogni tanto occorrevano dei tiri di dadi e io fingevo di farli e cmq avevo l'espressione di chi sa il fatto suo per ingannare i giocatori. Ovviamente i tiri più importanti li ho tirati davvero (colpire, TS, etc.). Avevo già in mente la trama principale e lì per lì affibbiavo successi o insuccessi basandomi quasi esclusivamente su quello che sarebbe accaduto dopo. L'avventura è finita come volevo e tutti si sono divertiti alla grande!

So che ora voi potreste dirmi che non è corretto, che nel GDR i PG devono avere la possibilità di cambiare gli eventi (la possibilità l'ho lasciata ad esempio nei combattimenti, se fossero morti tutti non sarebbero andati avanti!) e non è corretto predeterminare le loro azioni...
Ma se i PG non se ne rendessero conto e si guadagnasse in divertimento e allegria? Quella sera tutti erano convinto di avere avuto idee brillanti, intuizioni geniali che avevano cambiato il corso della storia, quando io stesso le avevo suggerite tramite espedienti letterari applicati all'oratoria!

E poi mi sono divertito tantissimo! Avete mai fatto il DM? Se si sapete che a volte è un compito ingrato, che non sempre ci si diverte, un po' per l'agitazione di rispettare le regole, un po' perchè anche quando i PG si divertono il DM lavora! E' lì che prende appunti, scrive numeri, calcola... ovviamente quando è meno impegnato si diverte di più.

P.s. Le mie decisioni quella sera sono state assolutamente imparziali per l'uno o per l'altro PG, ho trattato tutti allo stesso modo, questo è fondamentale per provare quello che ho fatto io. In effetti ho spinto un po' all'estremo il consiglio dei curatori di D&D che dicono al Master che non è sempre necessario tirare i dadi.

Cmq in Cyb c'è una regola per il VP delle corazze: i danni subiti vanno sottratti al VP dell'armatura e quello che resta è il nuovo VP (armatura bucherellata).
Es: VP 10; Danni: 5; l'armatura ha ora 5 di VP e il PG non subisce danni, se i Danni fossero 11 l'armatura sarebbe inutilizzabile e il PG subirebbe 1 danno.
14/05/2003 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: TORINO
Età: 42
Nuclearizzato
Adepto
mi sembra più che giusto.

sulla rarità mi trovo un pò in difficolta perchè il materiale iniziale il Master ce lo dà di defaul, dopo quando vorremo determinate cose ci ha già avvertito che non sarà di manica larga.
14/05/2003 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Iniziato
Non ricordavo che le armature funzionassero così, forse la ns era un'altra House.

X Gabryk:
io ho masterizzato per molto tempo come hai fatto tu quella sera, e in effetti penso sia uno dei modi più divertenti per giocare.
Avevo solo degli appunti dei png più importanti e dei posti, magari qualche oggetto particolare, ma il resto lo inventavo tutto sul momento lasciando ai giocatori la maggior libertà possibile.
Io mi sono sempre divertito un mondo a vedere cosa combinavano quei pazzoidi, e loro pure.
Secondo me una parte Vitale del gioco di ruolo è il divertimento che viene dallo stare in compagnia.
Ho avuto il dispiacere di giocare con gente che si detestava o con un DM che non giocava CON i giocatori ma CONTRO, e questa è una cosa che mi ha intristito un sacco.
Se ci si trova in disaccordo con un giocatore si parla e si chiarisce,stessa cosa con il DM.
Se le cose non vanno si può arrivare all'estremo caso (come ho fatto io) di smettere di giocare.

L'importante è divertirsi in compagnia!!!

Datemi pure dello stupido romantico ma questa secondo me l'essenza del gioco di ruol! [SM=g27778]
14/05/2003 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: TRENTO
Età: 44
Moderatore
Veterano
Per quanto riguarda l'usura delle armature le regole originali non sono affatto così.

Il regolamento dice (cito testualmente)
"le armature non assorbono danni all'infinito. Per questo motivo [...] ogni volta che l'armatura non riesce ad offirre una protezione integrale (cioè, il colpo infligge danni maggiori al VP), il VP viene ridotto di un punto..."

Perciò anche una scarica di uzi non ti fa nulla (o quasi) se hai un'armatura da VP 14 e anche l'armatura non ne risente.


14/05/2003 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: GENOVA
Età: 40
Moderatore
Esperto
Si, ho citato la parte precedente a quella che dice Keep.

ERRATA CORRIGE: Ogni volta che i danni subiti sono superiori al VP della parte colpita il PG subisce il resto dei danni e il VP di quella parte d'armatura scende di 1 punto. Mentre se la corazza protegge totalmente dai danni non subisce perdite di VP.

:leggi: manuale alla mano eh!?...
15/05/2003 08:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Iniziato
Ah, allora non era un HR la ns, era proprio una regola, ok mi avete consolato, non sono del tutto bruciato!

Cmq una modifica l'avevamo fatta perchè se su un VP di 10 un proiettile ti fa 5, è vero non ti fa danno però è giusto che l'armatura venga danneggiata.

Noi avevamo messe che il danno cmq fa scalare la protezione, anche perchè altrimenti non avrebbe senza la voce ROBUSTEZZA nella descrizione degli esoscheletri che non possono essere danneggiati al di sotto di un certo danno! [SM=g27775]
15/05/2003 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Iniziato
X Gabryk
Scusami potresti togliermi una curiosità?

Cosa sono le 2 cartelle protette che si trovano sopra quella di Cyberpunk?

Progetti che ha in cantiere il Nucleo?
15/05/2003 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: GENOVA
Età: 40
Moderatore
Esperto
Questo è il mio spazio, quindi quelli sono miei progetti, miei e dei collaboratori, s'intende, io ho lanciato l'idea e ho dato disponibilità di spazio per il forum adibito, il lavoro l'ho condiviso con chi ha voluto.

Il primo, Progetto Tulerin (o avventura), è stato portato a termine poco fa, è durato circa 2 anni di duro lavoro (soprattutto è stato difficile mettersi d'accordo!). Cmq puoi ammirarne il risultato dall'Archivio del Nucleo (accessibile dalla Home per chi non lo sapesse). Ditemi cosa ne pensate, ah, se criticherete il lavoro svolto sarete bannati in eterno da questo forum... [SM=g27775]

L'altro progetto (sigh... mi scende una lacrimuccia :pianto: ) è nel limbo, ovvero per ora è sospeso per mancanza di materia prima. Ho proposto di creare un fumetto del Nucleo, fantasy ovviamente, di un qualsiasi genere tra quelli dei GDR trattati (medievale, cyberpunk, horror, etc.) e ho trovato qualche volenteroso collaboratore, insieme abbiamo già steso la trama del fumetto e il back dei personaggi principali con tanto di descrizione fisica, il problema ora è: chi disegna? Avevo una disegnatrice che all'ultimo ha mollato per impegni di lavoro, un moderatore di Toor aveva messo a mia disposizione un loro disegnatore (perchè gli piaceva l'idea [SM=g27775] ) ma sfortuna vuole che questo tizio abbia subito un doloroso lutto e non abbia più voluto fare niente... sfortunaccia nera... :pianto:

Se conosceste qualche volonteroso disegnatore/rice e voleste parlargli/le di questo progetto ve ne sarei grato, soprattutto se accettasse! [SM=g27775] proporrei a El di aggiungere qualche suffisso eroico ai vostri nick, tipo Paladino Fembren o GranSignore, etc. se la signora dei draghi trovasse qualcuno... beh, ne parliamo in privato ok? :cool:
15/05/2003 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Iniziato
Grazie della spiegazione, andrò sull'Archivio al più presto per criticare... ehm volevo ammirare il vostro lavoro:joker:

Per quanto riguarda un disegnatore stai parlando su carta o grafica al computer?

Cartaceo ce l'avrei, i problemi più grossi sarebbero 2, il primo è che è una persona un pò capricciosa, lavora solo quando ne ha voglia, e l'altra sarebbe come diavolo faccio a farti avere i disegni?
15/05/2003 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: PINEROLO
Età: 42
Nuclearizzato
Saggio
Esiste lo scanner, per vedere il risultato del disegnatore.
Per il resto si possono sempre spedire...

PS: Gabe, hai bisogno di qualcosa? Io non riesco a trovarti il disegnatore, ma se posso essere utile chiedi pure... [SM=g27777]

Byez!
15/05/2003 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Conoscitore
Lo so che esiste lo scanner! >-:

Parlavo di linea, non ho una linea adatta a spedire immagini.

Con la normale analogica non posso certo stare connesso 2 ore per postare 2 immagini.
16/05/2003 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Conoscitore
Ops mi sono accorto solo ora che ho sbagliato faccina nel post precedente, chiedo scusa non era per fare il cattivo!

io sono buono :evil:
27/05/2003 00:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: RAVENNA
Età: 43
Nuclearizzato
Eletto
Seeeeeeeeeeeeeeee...un demone...[SM=g27775] [SM=g27775] :angel:
27/05/2003 08:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Eletto
Ehi qui si mette in dubbio la mia parola... :muta:

:angel:
27/05/2003 09:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: GENOVA
Età: 40
Moderatore
Esperto
Fembren, qualsiasi disegnatore è meglio di nessuno... magari troverebbe il modo di spedire immagini se gliene parlassi... prova e dimmi qualcosa al più presto, digli di mettersi in contatto con me al limite: gabryk91@hotmail.com
27/05/2003 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Eletto
Gliene ho già parlato, ma ha detto che momentaneamente è troppo occupato e non riesce a fare nientaltro.

Mi dispiace, ci ho provato ma è andata male. [SM=g27774]
29/05/2003 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: RAVENNA
Età: 43
Nuclearizzato
Eletto
Se mi capita fra le mani un fumettista ti faccio sapere...ti dò una mano8| ...contento??
30/05/2003 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: GENOVA
Età: 40
Moderatore
Esperto
Grazie 8|
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com