Guarda qua.
C'è tutto quello che ti serve (un pò schematico, okay). Il piano delle ombre tocca il Deep Ethereal.
Il Deep Ethereal tocca pure Ravenloft.
Grayhawk, Dark Sun, Dragonlance sono dei pianeti racchiusi in sfere che galleggiano in un "fluido" chiamato Phlogiston, e fanno parte del Prime Material.
Forgotten, Maztica, Al-Qadim e Kara Tur descrivono ognuno un continente del pianeta Toril, anch'esso nel Prime.
Planescape è ambientato sopratutto nell'Astral, Sigil e le Outlands.
Spelljammer è ambientato nel Prime, a zonzo per le varie sfere ed il phlogiston (teoricamente ogni sfera contiene un universo).
Tutti i vari semipiani toccano il Deep Ethereal.
Tutto ciò che è extradimensionale giace nell'Astral (tipo l'interno delle Borse Conservanti).
Nell'Astral "galleggiano" anche i corpi degli Dei morti.
Si pensa che la Sorgente (origine della Trama) sia da qualche parte "sopra" gli Outer Planes, in contatto con la cima del Monte Celestia e le viscere del Gray Waste (e forse anche i Piani dell'Energia Positiva e Negativa).
I pochi riferimenti alla Sorgente la definiscono come un diverso "stato della realtà" chiamato Iperrealtà.
Per farti capire: ci sono i sogni. Un sogno ti sembrerà meno reale di quello che vedi quando sei sveglio.
L'iperrealtà è così intensa che fa sembrare il mondo normale un sogno (un umano che riesce in qualche modo ad accedervi, in AD&D 2E, deve fare un TS contro Morte ogni round, con penalità mostruose e cumulative, per evitare di cessare di esistere, "schiacciato" dalla mera potenza delle percezioni che riceve).
Sono stato un pò sbrigativo, ma spero di aver dato una chiara idea della geografia cosmica di D&D.
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“Sarò la voce del bambino che hai seviziato, sarò la rabbia del negro che hai bruciato, sarò le parole dell’uomo che non hai mai ascoltato. Sarò il nemico che tu hai voluto.”
-Ice One
[Modificato da Squarepusher 27/10/2004 2.47]