1) Concetti base: Le prove
Prima della creazione dei pg, prima delle caratteristiche, prima delle abilità la prima cosa su cui si fonda un buon regolamento è la "funzione" che regola la riuscita o il fallimento delle azioni; chiameremo tale funzione
prova.
Questo è, forse, l'aspetto piu' importante di tutto il sistema, il pilasto portante. Il vostro personaggio, infatti, interagisce col mondo circostante attraverso delle azioni e, tranne nei casi piu' banali, tutte le azioni devono superare un prova per andare a buon fine. La funzione prova darà, dunque, come risultati: riuscito o fallito.
Si potrebbe anche decidere che di avere piu' di due risultati, ad esempio riuscito perfettamente, riuscito, parzialmente riuscito, fallito parzialmente ecc, ma, di solito, questo complica solo il gioco.
Ora in quasi tutti i sistemi la funzione è formata da una variabile
difficoltà, che rappreseta il grado di difficoltà della prova, una variabile
competenza, che rappresenta il grado di abilità del soggetto nell'eseguire quell'azione e una variabile
caso, che rappresenta tutti i fattori non prevedibili che potrebbero influenzare l'esito della prova.
La funzione prova ha dunque la seguente forma:
Funzione_prova=competenza+difficoltà+caso
NOTA1: non è detto che i valori delle variabili debbeno essere valori numerici!
NOTA2: In quasi tutti i sistemi esistenti la variabile
caso è rappresentata da un dado (d6,d8,d10,d20 ecc.)
A questo punto è quasi fatta, non ci resta che stabilire per quali valori della funzione la prova riusce e per quali fallisce.
NOTA: Alcuni sistemi, specialmente i piu' vecchi, avevano diverse funzioni prova, ad esempio una per il combattimento, una per le prove di caratteristica, una per le prove d'abilità.
La cosa migliore è avere una sola funzione di prova, sconsiglio perciò di adottare questo metodo arcaico e poco strutturato ;)
-Esempio1: nel DnD 2a edizione la funzione prova che gestiva i combattimenti aveva la seguente forma:
Funzione_prova=Tac0-CA-d20
successo: se il risultato è negativo o uguale a zero
fallimento: se il risultato è positivo.
NOTA: ricordiamoci che in DnD 2a ed la CA migliora diminuendo di valore (ammette anche i valori negativi)
-Esempio2: nella 3za edizione abbiamo invece:
Funzione_prova=Mod.Attacco-CA+d20
successo: se il risultato è positivo o uguale a zero
fallimento: se il risultato è negativo.
NOTA: ricordiamoci che in DnD 3a ed la CA migliora aumentando di valore (non ammette valori negativi)
Alla prox [SM=x77418]
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-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-
[Modificato da TheKeeper 20/01/2003 17.37]