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Evil sì, evil no...

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2002 12:08
07/08/2002 16:02
 
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Si però se fai così il DM può trovare da ridire , gli altri PG possono trovare da ridire ........TUTTO IL MONDO!!!!! può trovare da ridirie [SM=x77401] ......in pratica è un bel casino (come se gli allineamenti non ci fossero , o per meglio dire , se sei N puoi far oscillare il tuo allineamento ogni volta che ti conviene o in determinate situazioni tra L e M) .
08/08/2002 10:02
 
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In effetti l'allineamento che permette di essere più "liberi" è quello neutrale ( vero N , N/B) oppure il caotico buono ( cioè faccio quello che mi pare ma non sono proprio un bastardo).

Però è l'intero gruppo che , prima di iniziare a giocare deve mettersi d'accordo. Se si decide di fare una campagna evil, dopo non puoi rompere perchè gli altri non ti danno una mano, se fai una campagna good sai che puoi fare affidamento sui tuoi compagni ( almeno alcuni).

In definitiva il vero allineamento lo diamo NOI GIOCATORI , e quindi se sei un bastardo difficilmente farai del bene e viceversa.
08/08/2002 13:36
 
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Si ...ma il vero probblema è !!! Come si deve comportare il master??? Come fa ad assegnare o togliere P.E. se l'allineamento è estremamente flessibile e di conseguenza il Giocatore può trovare ogni tipo di scappatoia per ricevere il maggior numero di P.E. possibili . >: ......La risposta è ....quella che ho dato una decina di post fà circa . 8)
08/08/2002 16:42
 
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Ok è giustissimo. Come Master DEVI decidere che linea di comportamento dare al gruppo. Ma non sempre la linea che decide il Master è così netta.

Ti faccio un esempio di gioco vissuto che mi ha fatto riflettere: in una campagna il ns gruppo ha trovato il mazzo di carte ( di cui non mi ricordo il nome:( ) che pescando una carta a caso si ottenevano o premi/bonus o guai/malus. Il caro elfo ranger C/B pesca "cambi totalmente il tuo modo di vedere le cose"(cioè cambio totale di allineamento C/B = L/M ). A questo punto il ns caro compagno incomincia a farci le più grandi bastardate mai viste, ci ruba l'equipaggiamento , non ci aiuta negli scontri , ecc. inventandosi di volta in volta delle scuse. Caso vuole che in un violento scontro con dei giganti lo acchiappano e lo smaciullano. Ora io ti chiedo:

Essendo noi un parti good DOVEVAMO trovare il modo di resuscitarlo OPPURE essendo good dovevamo pensare di esserci liberati di una persona malvagia e continuare per la nostra strada?

Sono curioso di leggere la tua risposta.

Ciao

P.S. poi ti dirò come è effettivamente andata.


08/08/2002 19:27
 
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per me...
dipende dalla personalità del gruppo e dal vostro senso di pietà, e poi se è morto combattendo con voi e aiutandovi oppure tentando di sciacallare, e soprattutto da cosa sanno esattamente i pg...

scusate l'interruzione...[SM=x77415]


anzi no!!![SM=x77433]
09/08/2002 14:48
 
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Be .....come prima cosa bisognava TENTARE di riportare il PG sulla retta via ......ma magari le sue scuse erano talmente buone che i PG non potevano non credergli , di conseguenza si doveva necessariamente resuscitarlo . Ma se nel caso il PG contaballe :mad: non fosse riuscito a raggirare i PG be , le vie sono tante , per i paladini e chierici LEGALI bisognava resuscitarlo e farlo processare . Per guerrieri e gente d'armi ( molto più pratica :) ) lo si lasciava morto senza probblemi ....per ladri e simili , gli si fregava pure l'equipaggiamento [SM=x77425] .

Ora precisamente , il gruppo da chi era formato??????
16/08/2002 15:15
 
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OT
... scusa sono in ferie e mi è difficile continuare il dialogo.[SM=x77401]

IT

Il gruppo era formato dai seguenti personaggi:

Mago Umano M N/B (il mio pers.)
Guerriero Berserk Nano M C/B
Guerr./Chierico Nano M N/B
Guerriero Umano M C/N
Bardo Mezzelfo F C/N

Tu che ne dici , un gruppo molto eterogeneo no??? ( si, si [SM=x77404] ammazzavamo a randellate anche i Batezu)


In base ai dati che hai qui riportato come si doveva comportare il gruppo?
21/08/2002 08:51
 
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Ti ripeto .....le scuse del P.G. erano buone o era PALESE che ve lo stesse mettendo a quel posto ?!?!?!?!? :D .....perchè è da qui che si dipanano più tipi di atteggiamento veso sto ....P.G. :) .
23/08/2002 14:32
 
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es. un tuo compagno cade a terra ferito e tu sei LB ma circondato di nemici, mica ti precipiti da lui per aiutarlo facendoti fare a fettine!!!



Beh l'ho letto solo ora il post di MyzaEl e questa frase mi pare particolarmente azzeccata....buono non vuol dire stupido..

Per tornare alla discussione, se i pg a vevano capito che c'era stato un cambio repentino potevano immaginare che era a causa delle carte o di un effetto magico, e quindi prima di tutto dovevano tentare di riportare il pg alla sua vera personalità. Oppure lo si poteva (una volta morto) resuscitare ma tenerlo a bada (legato :) ) fino a quando non si fosse curato....

Se poi il pg aveva interpretato bene e non si capiva che c'era stato un effettivo cambio di allineamento, allora....
30/08/2002 03:34
 
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vi racconterò una mia esprienza: un tempo giocavo un paladino, e nel mio party c'era anche un mago buono, un giorno però il mago ha subito un cambio di allineamento a causa di uno spirito malvagio che lo aveva contaminato, ed era diventato CE.
quando il mio paladino lo ha scoperto, nonostante il mago avesse tentato di seccare tutti, lo ha preso, lo ha imbavagliato, legato e portato per nave al più vicino tempio di tyr.
lì ha pagato con la propria armatura magica la purificazione e la riconversione del mago al bene.
il master era un inetto, ed ha deciso (siccome non voleva che il mago "perdesse" così) che il mago invece di diventare CB era diventato CN, e quelli del tempio lo avevano rilasciato senza fargli neanche un detect alignment.
fidandomi completamente del mio amico mago tornato alla normalità (perchè mai avrebbero dovuto rilasciarlo se non era in grado di riparare alle proprie malefatte?), venni ucciso da lui qualche sessione dopo durante uno scontro con un'altro pg (anch'esso CN, e con una spada intelligente che voleva seccarmi).
non è stata una bella esperienza, infatti sono morto solo per l'incompetenza del master, sia nel gestire l'equilibrio del gioco, che nel gestire lo scontro finale.

[Modificato da wizzy 30/08/2002 04:36]

30/08/2002 08:57
 
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Hai ragione , queste sono le cavolate del Master che distruggono il gioco ....:mad:

Il DM deve essere qualcuno con una mente superiore , o almeno capace di intendere e volere [SM=x77417] .
30/08/2002 09:16
 
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Beh, tanto capace di intendere e volere e soprattutto assennato penso che sia impossibile come aspirazione...
Se no come sarebbe possibile che la sua mente malata partorisca cotali storie, con tanto di mostri e contorsioni mentali a manetta?
No, credetemi, i master sono tutti pazzi, chi più chi meno (io sono tra i più... Eh eh eh!!!)

PS: tutto questo discorso conferma ancora di più la mia tesi, visto che non si sarà capito nulla... :D
30/08/2002 10:27
 
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Ancora con questi luoghi comuni?? I master sono tutti pazzi!!!! :) Avete mai pensato a fare paladini di altri allineamenti? Con planescape in effetti, sarebbe logicoo che ci siano paladini di TUTTI gli allineamenti! (o almeno quelli malvagi!)
31/08/2002 11:39
 
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Re:

Scritto da: wizzy 30/08/2002 04:34
vi racconterò una mia esprienza: un tempo giocavo un paladino, e nel mio party c'era anche un mago buono, un giorno però il mago ha subito un cambio di allineamento a causa di uno spirito malvagio che lo aveva contaminato, ed era diventato CE.
quando il mio paladino lo ha scoperto, nonostante il mago avesse tentato di seccare tutti, lo ha preso, lo ha imbavagliato, legato e portato per nave al più vicino tempio di tyr.
lì ha pagato con la propria armatura magica la purificazione e la riconversione del mago al bene.
il master era un inetto, ed ha deciso (siccome non voleva che il mago "perdesse" così) che il mago invece di diventare CB era diventato CN, e quelli del tempio lo avevano rilasciato senza fargli neanche un detect alignment.
fidandomi completamente del mio amico mago tornato alla normalità (perchè mai avrebbero dovuto rilasciarlo se non era in grado di riparare alle proprie malefatte?), venni ucciso da lui qualche sessione dopo durante uno scontro con un'altro pg (anch'esso CN, e con una spada intelligente che voleva seccarmi).
non è stata una bella esperienza, infatti sono morto solo per l'incompetenza del master, sia nel gestire l'equilibrio del gioco, che nel gestire lo scontro finale.

[Modificato da wizzy 30/08/2002 04:36]





mmm...mi ricorda qualcosa...[SM=x77409]
ste era il master più pacco della storia...
al 5 livello voleva darti una holy avenger...
31/08/2002 15:18
 
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per fortuna che ho rifiutato, io un po' di buon senso ce l'ho...

..:: So sayeth Wizzy the bard ::..

[Modificato da wizzy 31/08/2002 16:19]

02/09/2002 11:41
 
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Per quanto riguarda la mia esperienza alla fine il nostro compagno non è stato resuscitato a causa della violenta discussione che è nata quando ne abbiamo parlato. In effetti solo il mago (io) e in chierico eravamo a favore mentre gli altri erano fortemente contrari. Visto che eravamo nel bel mezzo del dungeon , e il DM ci stava sadicamente incu***do , ci siamo arresi e il ns caro amico si è rifatto la skeda.[SM=x77415]

Considerando che il giocatore ha interpretato alla grande il personaggio ( e ci ha rimesso anche la pelle!!!) il DM gli ha concesso il nuovo personaggio con 3/4 dei px che aveva il vecchio ( a me è sembrato giusto).

Però a questo punto sinceramente credo che I GIOCATORI (me compreso) non hanno voluto sbattersi a salvare il destino del personaggio , perchè le bastardate subite erano ancora fresche nella nostra memoria, perchè così ci si vendicava e poi si poteva continuare a giocare senza sbattersi troppo per un bastardo.

A questo punto penso che l'allineamento del personaggio è strettamente COLLEGATO al GIOCATORE, che ne subisce in prima persona gli effetti positi e negativi. In definitiva il GIOCATORE se si rompe trova sempre un soluzione definitiva.

Ovviamente questo è il mio pensiero personale che non si può adattare in tutte le situazioni e con tutti i pg/DM ( in effetti il paladino di cui parlava wizzy meritava per il comportamento qualcosa come 100.000 px secondo me).

In definitiva, se scegli come allineamento L/B , C/E , L/M sono TUTTI CA**I TOUI!!!!!;)

Ciao ciao
02/09/2002 13:13
 
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Secondo me deve esserci una spersonificazione tra le due figure giocatore-pg.
Mi spiego, è ovvio che le azioni del pg dipendano dal giocatore, ma il grado di maturità e di capacità di gdr si dimostra anche attraverso l'interpretazione del pg.
Se il giocatore interpreta correttamente il suo pg malvagio e mi incula, mica posso prendermela con il giocatore. D'altronde sta giocando un ruolo. Non è che poi il mio nuovo pg si vendica sull'altro etc. Non avrebbe senso a mio avviso.
Se gli altri non l'hanno voluto salvare avrebbero potuto farlo in base ai pensieri dei pg. Probabilmente erano molto seccati dal fatto che avesse ucciso un loro compagno e avrebbero voluto vendicarsi.
Ma tutto questo deve essere legato all'ottica dei pg e non al torto subito dal giocatore no?
In una nostra campagna io interpretavo uno spadaccino pirata. In una città avevo una grande taglia sulla testa e se qualcuno del gruppo mi avesse venduto (magari se avido...) avrebbe interpretato correttamente il pg. Ovvio che se il mio pg fosse riuscito a scappare avrebbe avuto un nemico personale che l'avrebbe cercato e finchè non l'avrebbe ucciso, ma era comprensibile da parte del pg no?
Se fossi morto avrei fatto un altro pg, ma mica me la sarei presa con il suo per quello che aveva fatto. Quello nuovo non lo sapeva neanche che era stato lui ad ucciderlo e anche l'avesse saputo manco lo conosceva quindi che motivazioni avrebbe avuto per farlo?
Spero di essere stato chiaro...
Stessa cosa vale per le informazioni riservate.
Se il dm dice al giocatore che ha notato qualcosa e gli altri no è ovvio che gli altri pg agiranno di conseguenza, ovviamente non aspettandosi, che ne so, una trappola...
Invece spesso succede il contrario, purtroppo... Questo non è più gdr, a mio avviso...
03/09/2002 10:30
 
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Già, cose del tipo "apri un cassetto e scopri che ha un doppio fondo" e tutti i personaggi del gruppo vengono atirati da questo cassetto ignorato fino a un secondo prima...

Vorrei fare una domandina a tutti: secondo voi i paladini non dovrebbero avere come allineamento Legale+Allineamento Divinità?
Direi che legali devono essere per forza perchè hanno una rigida condotta da seguire in quanto paladini, però magari potrebbero esisterne anche di LN o LM, no?

JJB

03/09/2002 11:04
 
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Anche secondo me. Poi si possono discostare di uno step, però...
Sarebbe bello fare dei paladini del male, invece dei soliti paladini LB. Che ne dite?
Ok che c'è una classe di prestigio apposita, ma io proporrei di fare l'antipaladino, basta cambiare i poteri e potrebbe essere interessante da giocare...
03/09/2002 12:13
 
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Beh,[SM=x77417] noi lo facciamo già da tempo e devo dire che la cosa riesce mooolto bene! Basta cambiare i poteri come dice lark, e il gioco è fatto....poi se ti piace il paladino ma vuoi fare ilm cattivone, beh, è il massimo!!!!

Per i paladini di altro allineamento è da pensarci!

In Planescape mi pare si chiamino in un altro modo ma ci sono dei servitori delle divinità che hanno il loro stesso allineamnento, tipo paladini....devono diffondere nel mondo il credo di quel piano o divinità....
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