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Il miglior sistema

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2004 10:31
26/12/2001 15:06
 
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Per ora mi limito a lanciare l'idea: paragoniamo tra loro tutti i regolamenti, non solo in senso generale, ma anche su parti del regolamento (la battaglia, la creazione, la magia etc..), vediamo se riusciamo ad arrivare al miglior sistema (o al miglior puzzle di sistema).



But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
29/12/2001 11:43
 
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Da cosa cominciamo?
Io proporrei creazione del personaggio:
non ho visto quella di D&D 3ed, se qualcuno me la spiegherebbe in breve...
GURPS a mio avviso è la migliore e ben definita, quella di CP2020 è approssimativa e brutta. Ovviamente i sistemi che introducono casualità sono i peggiori perchè non permettono di ottenere ciò che si vuole.
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
29/12/2001 13:17
 
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Dacordo con Kwisatz , però GURPS non ha un sistema di creazione a scalettta ....per quella volta che ci ho giocato [SM=x77417] ....con sistema a scaletta intendo una sequenza di generazione dei vari aspetti del proprio P.G. ....al momento l'unico con tale scaletta è Vampiri ...CONOSCETE?? :)

" Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
Gorken 64
29/12/2001 13:30
 
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La creazione del pg, eh? Ok.

Di massima, quella di GURPS è la migliore. Il giocatore ha 100 punti (di solito, se si vuole aumentare il livello di gioco, pure 150 o 200) da spendere per acquistare caratteristiche, abilità, insomma tutto quello che gli pare. Il sistema è poi flessibile, permettendo di fondere le cose insime (es. poteri super, psionica, magia etc...). Vantaggi e Svantaggi sono poi una grandissima cosa, che ormai hanno iniziato a fare tutti, ma GURPS è stato il primo. Così, mentre lo crei, già ti si sviluppa la personalità.

Non voglio dire quale sistema ritengo il peggiore o perchè; dirò invece cosa delle creazione dei pg degli altri giochi mi piace:

MERP/ROLEMASTER: mi piacciono i punti background, punti speciali per caratterizzare meglio il pg. Il sistema delle crocette poi mi divertiva tantissimo, ma va beh... :)
CYBERPUNK: credo che le tabelle sulla storia, la vita etc... sonon molto interessanti, ed aggiungono fascino. Se un giocatore fa da solo, ok, ma se non ha idee o non gli va, sono una manna!
KTULU: il tiro fortuna, il tiro idea, la sanità ed il sistema di avanzamento per l'esperienza (secondo me il massimo realismo che ho mai visto), farebbero bene a qualsiai RPG.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
29/12/2001 16:25
 
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Io sono un ammiratore del Basic (ossia il reg. di Cthulhu) non a caso lo ho preso come esempio per il mio gdr.
A Basic mancano purtroppo le locazioni dei colpi e un buon metodo di combattimento.


-TheKeeper, creatore di Barbarian-
29/12/2001 18:27
 
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Per il combattimento, i giochi che se la lottano sono GURPS e MERP/ROLEMASTER. In G. ci sono molte manovre, un sistema realistico di movimento etc...peccato che i PF sono pochi (è realistico, vero, ma a me piace picchiare :)) e che le ferite sono generiche (ci sta la locazione, anzi, ma mancano ossa rotta, gomiti lussati etc..)

MERP/ROLEMASTER, nelle manovre è più generico, Bonus Offensivo contro Bonus Difensivo (occhio però che ROLEMASTER ha delle manovre adrenaliche coattissime), però...I COLPI CRITICI, che capolavoro. Vanno da A (severità minima) a E (il massimo), ci sono da taglio, impatto, freddo, calore etc... e tantissimi risultati applicabili. Il sistema ha molti pf, però è bilanciato perchè il critico può ammazzarti all'istante, anche se sei ancora pieno di pf.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
03/01/2002 01:36
 
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Finalmente mi è arrivato sto cavolo di manuale di Cthulhu e potrò dirvi qualcosa in più...da un primo sguardo sembra vertere mooolto più sull'atmosfera, l'ambientazione e l'ivestigazione che su tutto il resto...


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
03/01/2002 19:43
 
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Beh, si, Ktulu è 3/4 ambientazione e mostri, e per 1/4 regole, ma ciò non toglie che, nella loro semplicità (ed anche uso modersto, dato il tipo di gioco) siano buone, soprattutto, come dicevo sopra, l'avanzamento e l'esperienza. Divertenti ed utili invece il tiro idea e il tiro fortuna, che, per quanto possano essere meno realistici, sono divertentissimi (il tiro fortuna) e utili (il tiro idea, permettendo ad un giocatore di interpretare un personaggio più intelligente di lui).

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
22/01/2002 16:27
 
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Posso parlare solo dei sistemi che ho conosciuto fino ad esso..E per ora quello + plasmabile mi sembra GURPS. Nulla toglie che potrebbero esserci regole migliori che non conosco ;)

"...ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall'assoluta necessità è tirannico..."
23/01/2002 09:07
 
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A livello di creazione del personaggio, direi Fuzion: assomiglia come stile a GURPS, ma lo trovo + semplice e coerente.

Non dovrebbe essere male anche CORPS: ma ho visto solo la verione light e non posso quindi scendere nei dettagli (ma la light è notevole, IMHO)

--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
16/07/2003 15:48
 
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In breve, i migliori sistemi per me sono:

CREAZIONE DEL PERSONAGGIO:
Ars Magica (si può dar vita a qualsiasi tipo di personaggio senza impazzire, non come in Gurps, che tra l'altro è secodno me il GDR peggiore, nato senza atmosfera e ambientazione...e non mi venite a raccontare che sono uscite molte espansioni...una più inutile dell'altra)
D&D 3 edizione (classi ben equilibrate, poi il passaggio di livello è troppo divertente)

MAGIA:
Ars magica (sistema molto "realistico" e ricercato)
D&D 3 edizione (più semplice ma comunque funzionale e divertente)

COMBATTIMENTO:
D&D e AD&D (stracciano tutti per la semplicità, la velocità e il divertimento impareggiabile)
Girsa e Rolemaster (troppo divertenti le tabelle personalizzate per ogni arma e incantesimo, purtroppo i cambattimenti tendono ad esser troppo lunghi)

GIOCO DI RUOLO e INTERPRETAZIONE: Ars magica

AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms (classico dei classici)

16/07/2003 17:23
 
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Azz! difficilmente sarei potuto essere più un discaccordo con te...
16/07/2003 21:32
 
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Re:

Scritto da: Baalthazar 16/07/2003 15.48
Gurps, che tra l'altro è secodno me il GDR peggiore, nato senza atmosfera e ambientazione...e non mi venite a raccontare che sono uscite molte espansioni...una più inutile dell'altra)


uhm... scusa, per curiosità, ne hai mai letta una, di espansioni di GURPS?


Scritto da: Baalthazar 16/07/2003 15.48
D&D 3 edizione (classi ben equilibrate


uhmmm... classi ben equilibrate? [SM=x77430] non nel mio manuale!

ad ogni modo, io dico:

miglior sistema:
1) GURPS oppure fudge per i giochi universali.
2) D&D (non il d20 system!) per il gioco fantasy.
3) wraith per l'interpretazione pura.

creazione personaggio:
1) giochi white wolf per l'immeditezza.
2) GURPS per la completezza.

miglior sistema di combattimento:
1) il BRP della chaosium per la semplicità.
2) GURPS per la completezza ed il realismo.

miglior sistema di magia:
1) mage the ascension per la libertà totale.

ambientazione:
in ordine assolutamente casuale: ravenloft, dark sun, al qadim, mystara, yrth.

[Modificato da smrole 16/07/2003 21.34]

16/07/2003 21:47
 
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Wow ...iniziamo con le classifiche 8: ...bè ...ecco la mia .

miglior sistema:

1) DDD "Il Mio"

creazione personaggio:

??? Indecisione più totale :D

miglior sistema di combattimento:

1) DDD "Il Mio"

miglior sistema di magia:

1) DDD "Il Mio"

miglior ambientazione:


1) DDD "La Mia" [SM=x77401]
2) Mystara
3) T. I. TNT


15/08/2003 22:04
 
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miglior sistema:
1) D&D
2) d20 system
3) Kult

creazione personaggio:
1) Vampire
2) Kult
3) I Cavalieri del Tempio

miglior sistema di combattimento:
1) D&D
2) D&D 3a edizione

miglior sistema di magia:
1) D&D 3a edizione

ambientazione:
1) Mystara
2) Kult
3) Dark Ages (Vampire)
4) Cthulhu



27/08/2003 10:29
 
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Credo di aver visto e' giocato almeno dieci regolamenti diversi, piu' come master che come giocatore: per citarne alcuni D&D (dalla prima edizione alla terza), AD&D, CYBERPUNK 2020, CALL OF CHTULHU, STORMBRINGER, GURPS, MUTANT CRONICLES, KULT, COSPIRACY X e GiRSA. Ne ho visti anche altri, ma non li ho giocati personalmente.

A mio parere, D&D 3ed è quello che ho trovato più divertente sia per il GM che per i PG, e lo dimostra il fatto che è quello che ha creato meno conflitti in partita; comunque, si discute ancora molto sull'effettivo bilanciamento delle varie classi (a mio parere, NON bilanciate).

GURPS è il migliore in termini di regolamento e possibilità di espansione, ed anche la creazione dei PG è ben fatta. Purtroppo è troppo complesso per introdurvi dei novellini e, come ha fatto notare qualcuno, manca di un'ambientazione che possa dirsi DEFINITIVA. Per esempio, ho trovato assai difficile integrare il GURPS Magic con GURPS Conan e GURPS Fantasy, benchè, di per se, le due ambientazioni siano ben costruite.

GiRSA è un casino in termini di regole e tabelle; un peccato, perchè l'ambientazione non manca ed anche la creazione dei PG non è male.

STORMBRINGER e CALL OF CHTULHU sono semplicissimi in termini di regole e discretamente divertenti; peccato per l'alto tasso di mortalità dei PG...

CYBERPUNK 2020 è eccezionale in termini di ambientazione, ma è rovinato da un pessimo sistema di regole per il combattimento (specie per quanto attiene l'uso delle armature).

KULT è davvero carino e ben fatto, ma ha un'ambientazione molto cupa (con riferimenti espliciti e oscuri al reale scopo delle religioni esistenti) e stranissime regole riguardo il bilancio mentale.

COSPIRACY X (ispirato ad X-FILES, ma non esplicitamente), è un ottimo gioco per chi ama le ambientazioni contemporanee, ma ormai è difficilissimo trovarlo in commercio. La sua unica pecca era qualche errore (ritengo di traduzione) nelle armi ed un alto tasso di mortalità dei PG.

AD&D lo odio (troppi difetti di traduzione e seri problemi per ciò che attiene il bilanciamento delle classi), ma non posso dire che sia un cattivo gioco, specie per la grande quantità di ambientazioni esistenti.

Penso di aver dato un quadro completo della mia opinione...[SM=x77401]
03/09/2003 19:00
 
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Re:

Scritto da: Mandible

GURPS è il migliore in termini di regolamento e possibilità di espansione, ed anche la creazione dei PG è ben fatta. Purtroppo è troppo complesso per introdurvi dei novellini e, come ha fatto notare qualcuno, manca di un'ambientazione che possa dirsi DEFINITIVA. Per esempio, ho trovato assai difficile integrare il GURPS Magic con GURPS Conan e GURPS Fantasy, benchè, di per se, le due ambientazioni siano ben costruite.




Trovare novellini non è difficile, anzi. L'importante è non gettarli allo sbaraglio: pg pregenerato, spiegazione dell'unica meccanica base (tira 3d6 e fai sotto) e sei pronto per partire. Tutte le varie opzioni NON dovrebbero interessare nella prima avventura il novellino, dovrebbe pensare esclusivamente a farsi catturare dal gioco (anche x nn farsi subito un'idea sbagliata che il GdR sia soprattutto scelte tattiche, bonus in attacco, armature sgravate e altre cosette di contorno simili).

Quanto all'integrazione: che c'è di difficile? GURPS Magic e Grimoire (x citarne due in natura fantasy) sono sourcebook generici, presentano solo regole, incantesimi e indicazioni di massima su come _creare_ una campagna fantasy.
Il GURPS Fantasy invece tratta quasi esclusivamente del mondo "duale" al nostro di Yrth (tra l'altro uno dei setting fantasy + carini e originali che si possa trovare in giro:P) con solo un paio di capitoli dedicati alla "gestione" delle campagne fantasy.
Il GURPS Conan è ancora + slegato agli altri manuali, in quanto è praticamente sufficiente a sè stesso: integrare tutti gli incantesimi del Magic, tanto x dire, secondo me snatura appunto il feeling di questo setting "brutale" :)

Ultima annotazione: GURPS è _volutamente_ senza amb "definitiva" ... e il Dio del Ludo sia per questo ringraziato :) Sai che palle ritrovarsi un Greyhawk tra le pagine nel Set Base ? Sarebbe una contraddizione col nome del sistema stesso:) E poi... che ambientazione ci metteresti? Perchè proprio fantasy? E che tipo di fantasy? E poi, la magia la dovresti espandere, la psionica pure... ti ritroveresti un manuale di 1000 pagine:)

Vabbuò la finisco qua :)
04/09/2003 11:25
 
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Re: Re:

Scritto da: Il Quillo 03/09/2003 19.00

Trovare novellini non è difficile, anzi. L'importante è non gettarli allo sbaraglio: pg pregenerato...


Il problema sta proprio nell'uso dei PG pregenerati, specie quando, come me, hai a che fare con giocatori esperti "di altri" GdR; spesso, infatti, ritengono l'uso di tali PG una costrizione odiosa. Va comunque notato, che questo capita soprattutto se si ha a che fare con quelle oscide creature note come PowerPlayers...[SM=x77398]

Per l'ambientazione, Il Quillo, hai perfettamente ragione. GURPS ne ha davvero di carine e ben fatte. Più che altro, il mio problema è trovarne una che accontenti tutti i giocatori; alla fine, ne ho scritta una di mio pugno ispirandomi a SAYUKY (spero si scriva cosi, visto che vedo solo il cartone animato e non ho il fumetto...:D )
_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 04/09/2003 11.26]

04/09/2003 12:10
 
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Non conosco ancora in dettaglio il D20 system della 3a Ed. di D&D, ma se è effettivamente una via di mezzo tra D&D e AD&D non dovrebbe dispiacermi.

Mi piaceva molto il Basic della Chaosium (Cthulhu, Stormbringer) con riferimento alle abilità del pg, peccato mancassero colpi mirati, parti di corazza ecc.

Girsa l'ho masterizzato ma è il sistema che ritenevo peggiore, decisamente non sono un master "realista" all'eccesso... preferisco farmi una partita con RUZZINO (c)... (una versione GDR ultralight, il regolamento contenuto tra queste parentesi: 2 attributi, FISICO e MENTALE, si tira un dado da 6 per tutti i check, che vanno in base alla difficoltà dell'azione, i pg hanno 1d6 PF, ambientazione libera e "omnivora" LOL)

Tra i sistemi che ho avuto modo di leggere ultimamente quello che mi è piaciuto di più, e che senz'altro mi proporrò di masterizzare nel club di GdR che frequento è senz'altro Barbarian [SM=x77418]
04/09/2003 14:08
 
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Grazie è un onore avere qui uno Stygiano che viene proprio da Khemi dalle nere mura 8)
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