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D20 System

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2003 23:11
06/11/2001 14:41
 
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Ad un anno di distanza il progetto d20 System pare essersi imposto sul mercato. Voi che ne pensate?

Avrà successo e finirà per assimilare tutti gli altri regolamenti o finirà in una bolla di fumo?


-TheKeeper, creatore di Barbarian-
18/11/2001 03:19
 
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Non so cosa sia questo progetto!

"...Religion and sex are powerplays-Manipulate the people for the money they pay-Selling skin,selling god-The number look the same on their credit cards..."
18/11/2001 03:35
 
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Il D20 System è quel sistema di gioco adottato da Vampiri, D&D 3° Ed., Image, ecc. in cui si usa esclusivamente e per la maggiore l'unico dado da venti.
Sinceramente io non lo amo, può velocizzare certe cose, ma i vecchi dati a svariate facce fanno parte dei GdR quanto i PG ed il DM.
Imposto sul meracto? Più che altro il mercato ha sfornato gli ultimi prodotti adottando quel sistema, ma non è detto che si sia imposto sul mercato.
Io l'ho provato in tutti i GdR che ho citato sopra e devo dire che mi sono trovato bene solo con Vampiri, che come gioco di ruolo acutizza l'RPG, usando meno i dadi.
Futuro: probabilmente rimarranno su questa strada, ma difficilmente mi staccherò da tutti i miei cari e vecchi dadini colorati.

Elwood 8|

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
18/11/2001 13:42
 
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La solita minestra "americana" vogliono standardizzare tutto e renderci degli automi :?:

io nemmeno abbandonerò i miei stupendi dadi [SM=x77417]


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
18/11/2001 23:34
 
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brutta storia
tutte le cose poi si standardizzano potevano fare la 3° edizione come gioco a parte lo avrei visto molto meglio e magari modificare leggermente(nuove classi + libri dei mostri)la seconda senza cambiare e stravolgere tutte le cose![SM=x77409]
Ethrich l'Arcidruido
22/11/2001 13:34
 
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E' una cospirazione portata avanti dalle multinazionali del dado da 20!! W i dadi multinumero! :)

"...Religion and sex are powerplays-Manipulate the people for the money they pay-Selling skin,selling god-The number look the same on their credit cards..."
22/11/2001 18:58
 
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ANALISI STATISTICA DEL D20 SYSTEM
utilizzare unicamente il d20 appiattisce i sistemi... è scienza, la distribuzione di frequenza degli eventi statistici in un d20 è piatta come l'encefalogramma di chi il d20 system vuole imporlo... se poi applicchiamo questo sistema ad un qualsiasi gioco di ruolo ci sono alcune considerazioni da fare...
non vi spiego i perchè arcani della statisica ma l'utilizzo del dado da 20 rende più difficile al master la previsione del successo o dell'insuccesso delle azioni dei suoi giocatori in una campagna... LPDM

Lega per la Protezione dei DM
09/12/2001 15:39
 
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Credo che il D20 System sia giocabile sono con Vampiri il cui non si devono usare molto i dadi e dove l'interpretazione fa da padrona.

Il mio giudizio globale sul d20 system è simile a quello sulla terza edizione: una semplificazione estrema per facilitarne l'approccio ai più, vendere di + insomma.
Sono d'accordo sulla riduzione di possibilità enunciata da MasterSouze.

L'ultima cosa che dovevano fare era standardizzare un sistema di gioco estendendolo a tutti i gdr, perchè? Perchè se impari il d20system della terza edizione di D&D potrei comprare anche gli altri e giocarci tranquillamente.....

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
18/12/2001 12:52
 
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Magari mi sfugge una cosa... ma da quando Vampiri è D20????
Mi potreste dare il titolo originale o italiano? Sul sito della White Wolf non ne fanno parola, mi sembra strano... siete sicuri?


13/03/2003 13:58
 
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Il sistema D20 è una cosa ma...
In alcuni giochi per determinare il caso, si usa il d100.
Non è forse un po troppo? Inteso, se un abilità va da 1 a 100 perchè il fato dovrebbe influire con un range di 100?
Io qui vedrei meglio il d20. 1/5 della massima abilità mi sembra un ragionevole fato (anche se io preferisco eliminare del tutto o quasi il fato).
13/03/2003 14:07
 
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Re:

Scritto da: pagolo81 13/03/2003 13.58
Il sistema D20 è una cosa ma...
In alcuni giochi per determinare il caso, si usa il d100.


Non è forse un po troppo? Inteso, se un abilità va da 1 a 100




questo è interessane (ma OT, credo): qule dev'essere il rapproto abilità/casualità

E poi, come gestire (se gestire ) eventi eccezionali?

E come la curva di casualità.
ad esempio mal sopporto il lineare (D20 o D100 non cambia): preferisco una similgaussiana

Per dirne una, nel mio Fresco il range di casualità è pari a circa 2/3 del range di abilità standard.

In Fuzion modalità Interlock, corrisponde a circa 1/4




13/03/2003 15:26
 
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Mi spieghi un po' meglio che vuoi dire Salk?


06/05/2003 08:24
 
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Mi associo non ho capito nulla :(
06/05/2003 18:49
 
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Quale dei 2 concetti?

rapporto abilità / casualità

Ovvero metto a confronto il range i abilità (di PG "normali" ) con quello di casualità (Il tiro del dado)

In Fresco il range di abilità è un 3-18, quello di casualità è (in linea di massima) un 2-12.
quindi l'abilità conta 3/2 del caso


Linearità

La curva di probabilità di un 2d6 fa sì che i risultati medi siano più probabili di quelli estremi, mentre quelladi un d20 fa sì che tutti i risultati siano equiprobabili.

Tanti più sono i dadi impiegati, tanto più la curva si avviciana alla gaussiana, che è poi l amiglio rappresentazione della realtà (almeno nella maggior parte delle situazioni).
Va detto che il miglioramento è decrescente, ovvero vi è un gap fortissimo tra 1 e 2 dadi, uno significativo fra 2 e 3, mentre aumentando i dadi, i miglioramenti diventano sempre + piccoli.



Tutto chiaro, ora?

05/06/2003 17:13
 
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Cosa ne pensate della creazione dei pg in DnD/D20 system?

Secondo me il sistema d20 può essere anche definito semplice nel suo complesso, ma la creazione dei pg mi sembra eccessivamente lunga.

18/06/2003 20:42
 
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Penso che il problema vero non sia relativo alla creazione dei PG (tra le altre cose è vero, è LUNGHISSIMA dato le migliaia di cose diverse che non hanno NULLA a che vedere con un dado, vedi talenti, capacità speciali ecc.. :D)quanto all'idea che 1 volta su 20 puoi riuscire in un impresa. Il che significa che 1 volta su 20 (dato che è successo automatico eccezionale) posso tirare una punizione alla roberto Carlos, che 1 volta su 20 posso risalire a nuoto una cascata, che 1 volta su 20 riesco a costruire una spada eccezionale, tutto questo, ovviamente, senza avere un minimo di familiarità con l'azione che sto intrapendendo.
Insomma, il 5% mi sembra un po' troppo..
22/07/2003 22:58
 
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In risposta a Salkaner:
Per me tutto dipende dal tipo di ambientazione.

1. Ambientazioni realistiche ( o quasi ):
rapporto caso/abilità < 1/2;
distribuzione = gaussiana;

2. Ambientazioni supereroiche ( e simili):
rapporto caso/abilità = 1 ( a seconda dei gusti e di quanto è spinta l’ assenza di realismo);
distribuzione = lineare;

Sul D20 ( che ca**ta di sistema [SM=x77422] ):

A mio avviso , tutte le volte che si usa una distribuzione lineare, i risultati estremi non dovrebbero indicare un successo automatico ma in caso di successo dovrebbero segnalare un evento spettacolare.Cioè se con 20 riesco allora riesco alla grande, se la difficoltà è cosi alta che fallisco anche con venti allora pace ( fallisco e basta).

[Modificato da Omor 22/07/2003 23.11]

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