Ho un amico che vorrebbe fare un super che spinge parecchio col sollevamento pesi, ma devo dire che l'enhancement Super Effort per Lifting Strenght costa +400%!!! Ma sono matti?
Secondo me la gente che scrive i manuali non entra nella mentalità dei giocatori, e soprattutto, in questo caso, del super come genere. Ci sono molti poteri che, pure molto borri e fighi, in realtà non servono concretamente ad una mazza per menare, che nel super è fondamentale, non si possono farli pagare uno sproposito! Cioè, se io posso sollevare un ponte o un palazzo fa molto figo, ti servirà per salvare gli automobilisti in coda rimasti intrappolati, ma a conti fatti è inutile, è una cosa scenica, quante volte ti capiterà di usarla? Secondo me dovevano prevdere un sistema per spingere super pesi che costasse molto, molto di meno. Più precisamente: abbastanza perchè un super non dell'area della super forza lo prendesse cmq perchè costa poco; non troppo per un super forzuto che rischia di spenderci un boato di punti, quando ancora deve acquistare vera ST, quella per fare male in combattimento e RD.
Se io voglio giocare al super, voglio fare le cose dei fumetti. Un Super con 30 di ST è appenna passabile (ma appena appena, eh?)per fare i danni, ma con il sollevamente pesi proprio non ci siamo, possibile che nessuno ci abbia pensato. Tocca spendere quasi 100 punti in quella roba (Lifting ST + enhancement) per vedere qualcosa di decente.
Il punto è capire questo: le cose che fanno "male" devono costare punti, le cose che fanno "figo", ma sono indispensabili per il concetto di super eroe, devono costare poco! Pensate a Batman, dovrebbe spendere almeno 100 punti sulla ricchezza, ma poi cosa ci fa? Nel contesto del gioco di ruolo (ma solo li, eh?) sono punti buttati.