Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

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Regole di Gioco

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    Fembren
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    00 12/01/2005 15:15
    Ragazzi ho bisogno di una mano sui regolamenti.

    Forse non ho letto bene io ma dal manuale non ho capito 2 cose:

    1) Il combattimento: finchè si spara nessun problema, insomma si tira la percentuale e se si riesce il proiettile arriva.
    Ma per il corpo a corpo come funzia? io do un pugno e mi viene la percentuale, l'altro che fa? come si para? e se schiva è schivato in automatico?

    2) la tabella delle resistenze: buio totale
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    Raiden
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    00 12/01/2005 15:29
    Più intuitivo di quanto pensi, la tabella delle resistenze è di facile consultazione.

    1) Se vuoi tirare un pugno, semplicemente supera il check sull'abilità Pugno. Se hai successo, infliggi il danno più l'eventuale bonus della forza.
    Al tempo stesso, sia tu che il tuo nemico potete in qualche modo difendervi. Puoi "Schivare", superando il check, oppure "Parare". Semplicemente dichiari ad inizio round che intendi parare oppure schivare, rinunciando all'attacco.

    Schivare: non ho il manuale sottomano e vado a logica, tieni conto che non puoi fare Matrix e schivare pallottole. Se qualcuno vuole farlo, applicare un mega malus di almeno 50. Se usato con successo, può aumentare secondo le regole normali.

    Parare: quando crei il personaggio, ti ritrovi (esempio) 50% a Pugno. Quello è anche il valore di parata del pugno. Lo scrivi accanto al valore di attacco ed aumenta normalmente con l'esperienza.
    Occhio che non si para con pugni e calci un colpo di spada o di mazza: il libro riporta chiaramente quali categorie di armi possono parare che cosa.


    2) La tabella delle resistenze serve per confronti diretti fra il personaggio ed il suo "ostacolo", sia esso un nemico o qualunque altra cosa richieda un confronto.

    La tabella è a doppia entrata, una è la caratteristica attiva e una la caratteristica passiva. Incrociandole trovi la percentuale di successo dell'attaccante.

    Esempio: ti ho preso per il collo e tento di strozzarti.
    Caratteristica attiva mia: Forza
    Caratteristica passiva tua: Costituzione.

    Se le due caratteristiche hanno stesso punteggio, la probabilità è del 50%. Per ogni punto in più (o in meno) di differenza fra esse, aggiungere (o togliere) un 5%.
    Vale anche nel tentativo di spostare un masso, vincere a braccio di ferro, sfondare una porta, tentare un attacco mentale con incantesimi, sempre scegliendo con cura la caratteristica attiva e quella passiva, ed eventualmente applicando bonus o malus.

    Tutto chiaro? [SM=x77401]


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    Dwarfolo
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    00 12/01/2005 16:26
    Aggiungo solo due cose alla precisione di raiden

    1) Puoi parare e schivare nello stesso round, ma puoi parare una volta sola e dichiarando all'inizio del round verso quale avversario tenterai (eventualmente) la parata. Non puoi schivare i proiettili (come diceva raiden) ne parare armi da corpo a corpo con le mani (puoi parare attacchi disarmati con le mani ovviamente).

    2) Circa la resistenza aggiungo che senza avere la tabellina puoi ricavare il risultato da checkare col d100 con una semplice formuletta:

    50 + (caratteristica attiva - caratteristica passiva) x 5.

    Es. Sollevare un oggetto. Forza del sollevatore 12, Taglia dell'oggetto 20 -> probabilità di riuscire

    50 + (12 - 20) x 5 = 10%


    Dwarfolo
    "So you hate Orcs cause Orcs hate you" (Eldrin)
    "No! I hate Orcs cause they resemble my ex-wife" (Kurtgan)
    Modificato da Dwarfolo 12/01/2005 16.31
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    Gornova
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    Sciamano
    00 13/01/2005 09:49
    argh.. c'è lo spazio per fare domande sul gioco [SM=x77406]

    sposterò la discussione appena ho tempo [SM=x77404]
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 17/01/2005 15:46
    Scusa Dwarfolo ma come fa a venire 10%...

    Io sono una frana in matematica&affini ma proprio non ci arrivo

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    Dwarfolo
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    00 17/01/2005 15:55
    [SM=x77412] [SM=x77412] [SM=x77412]

    aehmmm

    FOR 12
    TAG 20

    leggiamo la formula al contrario

    (12 - 20) x 5 + 50 scomposto in fattori si traduce in

    (12 - 20) = -8
    -8 x 5 = -40
    -40 + 50 = 10%

    Ci sei ora?

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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 17/01/2005 16:54
    Ora si non mi ricordavo che si faceva prima la moltiplicazione [SM=x77404]
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 17/01/2005 17:03
    Altra domandina:

    Non essendoci punti esperienza in Chtulu che cosa date alla fine come ricompensa per una missione? Punti Sanità?


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    Dwarfolo
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    00 17/01/2005 17:20
    Assolutamente no! Mai!
    Il bello di Cthulhu (IMO) è il gorgo inevitabile di ogni PG verso la follia. [SM=x77404]

    I PG possono cercare di aumentare le abilità che sono riusciti a checkare con successo durante l'avventura. Di solito, personalmente parlando, do come premio la possibilità di tentare più di una volta di aumentare una abilità (al max un paio di volte).

    Faccio un esempio: il PG Pippo ha 60% in biblioteconomia. Durante l'avventura usa con successo questa abilità. Alla fine dell'avventura ha la possibilità di aumentare il valore dell'abilità di 1D10 se riesce lanciando 1d100 a fare più di 60%. Se Pippo ha giocato bene posso premiarlo dandogli più di un tentativo di aumentare l'abilità.


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    Raiden
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    00 17/01/2005 17:58
    E comunque di solito a fine avventura tendo a dare come premio alcuni Punti Sanità, in funzione degli obiettivi completati e della qualità del gioco.

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    Dwarfolo
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    00 17/01/2005 18:41
    Davvero raid? Io lo ho sempre ritenuto un controsenso ... un andare un po contro lo spirito del gioco....


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    Gabryk
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    Accolito della Fratellanza
    00 17/01/2005 22:53
    Uhm... beh però in effetti i PG perdono punti sanità mica perchè nelle regole c'è scritto che è bello quando i PG impazziscono, il motivo è che vengono a conoscenza degli orrori e delle verità nascoste che governano il mondo, dietro la facciata di normalità.

    Premiare con la sanità... perchè no? Mi pare sensato che un PG si senta meno in pericolo se riesce ad affrontare e vincere il male (anche solo parzialmente), capire che forse non tutto è perduto può rinsavirlo in effetti... secondo me l'importante è che cmq la caduta verso la follia sia inesorabile, cioè mi spiego, che anche se Tizio guadagna 2 PS la prossima volta ne perda 4, in questo modo il guadagno di PS serve a dargli la "sensazione" di poter contrastare il male, solo alla fine invece si accorgerà che ogni speranza è ed è sempre stata vana.
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    Dwarfolo
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    Master per PbF
    00 17/01/2005 23:11
    Ehmmm ... ricordiamoci che ci sono i manicomi in questo gioco ragazzi, e che spesso i periodi in manicomio servono anche a studiare i libri dei miti (e a aperdere altra sanità [SM=x77408] )
    Bho ... per me rimane un controsenso ... non so.


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    Raiden
    Post: 6.302
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    00 18/01/2005 08:14
    Tutto giusto, Gabryk. [SM=x77419]
    Semplicemente il Pg, man mano che procede nell'indagine, si imbatte in orrori che possono provare la sua psiche. Se alla fine riesce a sconfiggere (o vincolare, o imprigionare, o allontanare, quello che volete) la fonte principale che produce tali orrori, è logico che si senta "sollevato".
    Tale sollievo va remunerato con i PS: in fondo, sei riuscito a sconfiggere entità ed orrori che ti raccapricciavano.

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    Dwarfolo
    Post: 1.927
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    00 18/01/2005 08:40
    Ho capito il vostro punto di vista, ma continuo a vederlo come una forzatura a meno di non dare questi PS premio per un eccellente interpretazione nei momenti in cui la sanità del PG viene messa a dura prova. Non mi sembrerebbe nello spirito, insomma, assegnare PS per aver risolto bene un indagine o aver avuto intuizioni brillanti che hanno fatto avanzare la storia.


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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 18/01/2005 10:42
    Io invece avevo pensato esattamente come Gab e Raiden e anche per allungare un pochettino la vita dei pg . [SM=x77404]
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    Raiden
    Post: 6.305
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    00 18/01/2005 10:50
    L'inevitabile discesa verso la follia è un dato di fatto. Ma cerco il più possibile di procrastinarla: i giocatori che devono rifarsi il PG ogni sessione si stufano presto, senza contare che la mortalità è già elevata di per sé.
    Insomma, citando il manuale, il Custode può essere benissimo di manica larga nell'assegnazione dei punti percentuali alla creazione, nelle ricompense a fine avventura eccetera.
    Tanto i Miti sono ugualmente letali, ed il punteggio in Miti di Cthulhu scandisce inesorabilmente il progresso verso la follia... [SM=x77398]

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    Gabryk
    Post: 2.695
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    Accolito della Fratellanza
    00 18/01/2005 12:25
    Già, come dice Raid può essere frustrante per un giocatore passare più tempo a creare personaggi che non a usarli...
    Va bene che ad ogni angolo c'è qualche cultista impazzito, che da ogni pozzo può saltar fuori un "colore venuto dallo spazio", che ad ogni bagno di mezzanotte puoi essere afferrato dal grande Cthulhu che, guarda caso, s'è risvegliato proprio in quel momento... però diamo qualche speranza ai PG, se non altro in modo che, la morte del PG sia un colpo ancora più duro. [SM=x77425]
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    Fembren
    Post: 10.054
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    Accolito della Fratellanza
    00 18/01/2005 16:08
    E poi detto tra noi master...

    I pg spesso e volentieri non hanno bisogno del nostro intervento diretto per farsi scannare.
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    Dwarfolo
    Post: 1.932
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    Master per PbF
    00 18/01/2005 16:30
    Mai avuto problemi di morie "eccessive" in Cthulhu, ma penso dipenda molto anche dagli specifici incontri che uno mette in pista. Se effettivamente ad ogni angolo i PG si trovano in situazioni a rischio "sanitario" secondo me c'è qualcosa che non va (ma questa è una mia opinione).


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