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sarevok
00venerdì 1 luglio 2005 20:38

GURPS permette di crare ottimi personaggi ma io li uso per giocare ad altri giochi: il cranio è un grosso punto debole e l'unico deterrente a colpirlo è un -7, chi ha abilità altissime (tipo 40) lo colpisce sempre, quindi i veri maestri di spada non fanno altro che menare fendenti sul cranio, poco realistico, i fendenti sul cranio dovrebbero essere la specialità dei combattenti scarsi non dei veri maestri; inoltre ci sono limiti a quanto la magia può aumentare la Forza o la Resistenza al Danno, ma non c'è nessun limite a farlo con la tecnologia (ho creato Personaggi più duri dei carriarmati), anche la resurrezione richiede svariate decine di Maghi potentissimi specializzati in guarigione e negromanzia, ma con la tecnologia bastano un clone e una registrazione cerebrale (per il Personaggio non è una vera e propria resurrezione ma per il giocatore lo è), in altre parole non c'è paragone, a parità di Punti Personaggio, tra un Personaggio potenziato magicamente ed uno potenziato tecnologicamente, questa si chiama mancanza di bilanciamento.




io ho GURPS Arti Marziali dove si dice che un decimo dan ha la media delle abilità primarie almeno a trentasei. Hojo, personaggio di Mandrake, è decimo dan ed è potente meno della metà di Lothar che è molto meno potente di Mandrake. Quindi punteggi di 40 o più non sono così esagerati. In questo modo lo scontro tra due personaggi di grande abilità si conclude in un colpo solo. A me non pare del tutto realistico. Possibile che il mio Thai Kickboxer in uno scontro con un avversario di pari forza e abilità vinca o perda in un colpo solo? Inoltre, in generale, i grandi maestri di combattimento corpo a corpo non sferrano sempre e solo colpi al cranio





In GURPS Magic c'è scritto che la magia può aumentare la Forza o la Resistenza al Danno al massimo di cinque. In GURPS Cyberpunk manca un qualsiasi limite analogo per i cyborg. Io ho creato un cyborg con Resistenza al Danno superiore a 50. Poteva ignorare tranquillamente le raffiche di mitra. A un certo punto mi sono stufato della sua invulnerabilità. Inoltre, a mio parere, personaggi creati con lo stesso numero di punti dovrebbero avere la stessa potenza altrimenti come si fa con i "cross over" da un'ambientazione all'altra?



è sempre il solito che commenta il GURPS
ma a che gioco gioca?? io abilità a 40 non le ho mai viste, oltre a non aver mai letto nulla di simile sul manuale delle arti marziali
carraronan
00venerdì 1 luglio 2005 21:03
Avere un regolamento è una cosa.

Essere totalmente incapace di usarlo per simulare gli avvenimenti, è un altra.

Potremmo definire il commentatore qui visto uno pseudo D&D-ista vagamente a conoscenza di qualche regola di gurps e incapace in ogni caso di usarla senza farne puro PP.

Il che, è sempre un piacere.

[SM=x77418]

---------------------------------------
Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)

[Modificato da carraronan 01/07/2005 21.04]

sarevok
00sabato 2 luglio 2005 10:15
dimostrazione che D&D travia le menti ;)
Dwarfolo
00sabato 2 luglio 2005 10:57
Purtroppo è una dimostrazione vana Sarevok.
Chi ha capito lo spirito di GURPS lo sa e non ha bisogno di dimostrazioni. Chi non lo ha capito e chi non conosce altro che D&D (fatti un giro in questa pagina www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=317&p=8 e capirai di cosa parlo), lo negerà sempre, anche di fronte all'evidenza.


Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 02/07/2005 11.15]

carraronan
00sabato 2 luglio 2005 11:25
Ricordiamo che D&D-isti suona simile a dentisti.

E a chi piace andare dal dentista?

[SM=x77431]

sarevok
00sabato 2 luglio 2005 11:49
a me piaceva andare dal dentista, oddio, non da lui come dentista, ma aveva una segretaria stragnocca, se non altro c'era qualcosa di piacevole in tutto ciò
carraronan
00sabato 2 luglio 2005 11:50
La segretaria è come le copertine di D&D.

E' bella, ma oltre c'è solo sangue, caos ed escremeneti suppurati.

[SM=x77417]
Snogar
00sabato 2 luglio 2005 13:18
Wow tutto ciò fa di D&D un gioco molpto pulp [SM=x77404]
Alonzo Ruppetti
00venerdì 8 luglio 2005 16:28
Avevo risposto proprio a quel tizio in quel forum...abilità a livello 40???? Ti credo che poi tutto sembra facile!!! Manco i super eroi hanno punteggi così alti, che poi sono anche inutili. Ma vaglielo a spiegare...
sarevok
00venerdì 8 luglio 2005 16:57
comunque sarei curioso di sapere che master ha concesso di arrivare a quei livelli di abilità
carraronan
00venerdì 8 luglio 2005 17:24
Re:

Scritto da: sarevok 08/07/2005 16.57
comunque sarei curioso di sapere che master ha concesso di arrivare a quei livelli di abilità


"Un master con cui non vorrei fare il giocatore" ti sembra una risposta sufficiente?

[SM=x77410] [SM=x77410] [SM=x77410] LOL
Dwarfolo
00venerdì 8 luglio 2005 17:30
Evidentemente, come avivi detto cArr, non ha ben chiara la differenza tra quello che si può fare con il regolamento e quello che NON si dovrebbe fare.

carraronan
00venerdì 8 luglio 2005 18:00
Re:

Scritto da: Dwarfolo 08/07/2005 17.30
Evidentemente, come avivi detto cArr, non ha ben chiara la differenza tra quello che si può fare con il regolamento e quello che NON si dovrebbe fare.


Tanto per fare un altro esempio della delicatezza strutturale di Gurps...

PROBLEMA:
GM dice: "Tutte le persone intelligenti hanno INT 15, tutti i guerrieri hanno FOR 14+...
Gurps è bucato: abilità sociali e armature non funzionano!
Qualòunque persona un po' intelligente può cotringere sempre tutti a fare tutto con Persuadere ...e poi le armature proteggono pochissimo!"

RISPOSTA:
"Il problema è che sei un GM completamente scemo. Alle persone intelligenti dai INT11 e ai guerrieri FOR11 (o 12 se fanteria pesante con armi pesanti). Ora hai risolto il problema."

Piaciuto come esempio?
[SM=x77417]

Mi ricorda i primi tempi che giocavo, molti anni fa, a Gurps 3 con solo il Set Base italiano... cavolo, ora mi sembra inimmaginabile farlo... ma in fondo all'epoca giocavo ancora ad AD&D 2!!!
sarevok
00venerdì 8 luglio 2005 18:06
Re: Re:

Scritto da: carraronan 08/07/2005 17.24

"Un master con cui non vorrei fare il giocatore" ti sembra una risposta sufficiente?

[SM=x77410] [SM=x77410] [SM=x77410] LOL



concordo!
leilond
00mercoledì 24 agosto 2005 12:26
Re: Re:

Scritto da: carraronan 08/07/2005 18.00

Tanto per fare un altro esempio della delicatezza strutturale di Gurps...

PROBLEMA:
GM dice: "Tutte le persone intelligenti hanno INT 15, tutti i guerrieri hanno FOR 14+...
Gurps è bucato: abilità sociali e armature non funzionano!
Qualòunque persona un po' intelligente può cotringere sempre tutti a fare tutto con Persuadere ...e poi le armature proteggono pochissimo!"

RISPOSTA:
"Il problema è che sei un GM completamente scemo. Alle persone intelligenti dai INT11 e ai guerrieri FOR11 (o 12 se fanteria pesante con armi pesanti). Ora hai risolto il problema."

Piaciuto come esempio?
[SM=x77417]

Mi ricorda i primi tempi che giocavo, molti anni fa, a Gurps 3 con solo il Set Base italiano... cavolo, ora mi sembra inimmaginabile farlo... ma in fondo all'epoca giocavo ancora ad AD&D 2!!!



Attenzione che un master di D&D in gamba può risponderti la stessa cosa ;)

Il problema, come sempre è il master. Se il GM è cretino e concede ai giocatori 1500 punti personaggio alla creazionel, non c'è regolamento che tenga, anche GURPS diventa una vaccata

D&D è più PROPENSO alle vaccate forse, ma se il GM (o DM) ci si mette di impegno non c'è libro o regolamento che possa salvare il povero giocatore :P
Se invece il GM (o DM) è bravo, anche giochi con regolamenti semplici e di facile "malainterpretazione" possono dare vita a serate molto divertenti

P.S.
gioco spesso con regolamento GURPS, ma non disdegno una seratina delirante al mese di D&D
carraronan
00mercoledì 24 agosto 2005 12:33
Re: Re: Re:

Scritto da: leilond 24/08/2005 12.26
Attenzione che un master di D&D in gamba può risponderti la stessa cosa ;)


Non capisco il senso della frase...

In questo caso si discuteva di un GM che PRETENDEVA risultati realistici mettendo PREMESSE irreali... quindi non del "sistema in se", ma di casi grotteschi di chi fa un danno e poi se ne lamenta in pubblico. [SM=x77419]

Per quersto dico che è MOLTO DELICATO:
non si può pretendere un gioco realistico se il GM non capisce nulla del mondo che lo circonda... in un gioco realistico le conoscenze del GM e dei Giocatori entrano nel gioco perchè "se non si conosce il mondo, come si può sperare di ricrearlo"?

A D&D non penso che si tentino premesse realistiche... parte del divertimento non è proprio l'irrealismo più estremo e divertente?
Se uno vuole giocare realistico non val la pena tentare di forzare D&D, troppo difficile unire concetti di classe e livello ad un approccio realistico... meglio passare a GURPS come ho fatto io dopo gli anni di AD&D.



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Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
Gurps è l'unico GdR e Kromm è il suo Profeta! (personale)

[Modificato da carraronan 24/08/2005 12.37]

leilond
00mercoledì 24 agosto 2005 12:43
Intendevo dire che se l'unico problema di un "brutto GURPS" è un master sbagliato, anche l'unico problema di un "brutto D&D" è un master sbagliato... con l'unica differenza che forse sbagliare in D&D è più facile, ci si fa prendere la mano

Non voglio paragonare i due sistemi (li reputo imparagonabili e preferisco GURPS). Volevo sottolineare solo che il GM (o DM) è determinante per la creazione di un personaggio equilibrato (all'interno dell'ambientazione)

Se creo un Pg di gurps con 1500 punti personaggi in ambientazione fantasi viene fuori una schifezza

Se creo un Pg di D&D tirando 18 dadi e prendendo i 3 migliori per ogni caratteristica viene fuori una schifezza.

Parlavo di EQUILIBRIO ALL'INTERNO DEL REGOLAMENTO SCELTO
carraronan
00mercoledì 24 agosto 2005 12:51
Ah, ok.

In fondo si può sbilanciare anche il gioco del "lancia 3d6 e vedi chi fa il numero più alto", basta trovare un giocatore con un culo mostruoso...

...una volta ho testato la fortuna ai dadi di Ghisa (sia lancio più alto che lancio più basso) e lui mi ha battuto 45 volte consecutive....

Si può rovinare qualunque gioco con un cattivo uso... anche il Forza4... se uno dei giocatori di Forza4 è un rompiscatole che commenta ogni mossa sbagliata e sfotte il perdente ad ogni sua vittoria [SM=x77419]

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