d&d, Gus e Gurps

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Gornova
00martedì 6 dicembre 2005 17:19
Ciao a tutti! :D

Come sapete bene ho sempre guardato con simpatia al mondo di Gurps e pensando sempre come fare a dare visibilità alle mie opere, e Gus, creazione di keeper, mi domandavo chi poteva darmi una mano, nella traduzione dei dati tecnici di una mia avventura.
Attualmente sto lavorando su

Tenebrae: Tridentum Oscura, che ha vinto nel 2002 il primo premio come migliore avventura di quell'anno nel circuito Ex-RPGA Network ora RavenCup.

L'avventura l'ho convertita da d&d 3a ed a GUS e trovate il frutto del mio lavoro qui:

Ora, l'avventura é sempre la stessa, ma mi "solletica" l'idea che possa essere giocata anche da gente con diversi sistemi di gioco.. allora perché non GURPS?

Qualcuno ha tempo di leggersi i valori tecnici della mia avventura (in formato d&d 3a ed o GUS), che trovate a

Questo Link

e darmi una mano nella conversione? (nota per chi vuole leggere poco: la parte tecnica é solo la parte delle schede dei pg. Quindi in realtà se vi scaricate quello zip, avete qualche riga di testo da leggere, non tutto!)

Vi ringrazio in anticipo, sperando che questa idea possa far pubblicità sia a gurps che a gus.. anche perché ho notato che di avventure in italiano in rete di gurps ce ne saranno forse due o tre.. :D

ciao e fatemi sapere!!

Le domande:

- i pg? farli specializzati da 75 punti?
- con quali pregi?
- in quale edizione mi consigliate?

considerate che la cosa la vorrei il più possibile fruibile da chiunque, anche se ha solo un gurps lite.. quindi non con mille riferimenti alla moltitudine di manuali di gurps.
Ma so che gurps é modulare, quindi penso che non ci siano mille problemi!

carraronan
00martedì 6 dicembre 2005 17:23
Ottima idea Gornova!

Ci do un'occhiata, credo sia fattibile anche con Gurps 4 Lite (free) nei limiti insiti dall'essere il "Lite".

Credo anche sia più facile convertire da Gus a Gurps che non da D&D a Gurps.

Dopo leggo e ti dico.

[SM=x77418]
Gornova
00martedì 6 dicembre 2005 19:53
ok attendo :)
carraronan
00martedì 6 dicembre 2005 22:01
Per ora ho visto che ci sono due problemi subito da risolvere e riguardono entrambi la Gnoccona Selvaggia [SM=x77402]

1. Esatto numero degli incantesimi e Bilanciamento complessivo
2. Il Lite non supporta specificatamente la Magia

Punto 1.
In Gurps, nel sistema magico classico gli incantesimi più potenti arrivano dopo un po' di magie che girano attorno alla teoria di base.
Per cui per arrivare ad imparare la palla di fuoco un tipico mago di Gurps avrà un iter formativo del tipo:

Ignite Fire (accende il fuoco)
Create Fire (crea il fuoco senza combustibile -ma comburente si!-)
Shape Fire (modella il fuoco)
Fireball (palla di fuoco)

Oppure...

Invisibilità richiede 6 incatesimi del collegio della luce/buio.

Quello che otteresti è una maga con molti più incantesimi di quelli che ti aspettavi perchè sotto a quelli potenti ci sono quelli scarsi (ma utilissimi ancora più del singolo "potente" in mano ad un giocatore intelligente).

Questo ovviamente dipende dal fatto che la Magia non è fisica: l'approccio e l'equilibrio lo si inventa, non lo si desume da esperienza empirica.

Volendo però ci sarebbe la magia del tipo diverso, che secondo me si abbina meglio:
Ritual Magic (studi l'abilità legata ad un collegio e poi spendi punti sugli incantesimi che vuoi... più sono ricchi di prerequisiti peggiore è il livello di base)
Wildcard (rozzo e grazioso, credo adatto al personaggio se limitato a solo alcuni incantesimi simili a quelli da te inicati [SM=x77404] !)

Io direi di usare la Wildcard per una versione Lite. [SM=x77419]
Suona gooooood

Punto 2.
Il Lite non ha magie dentro.
Ma se usiamo il sistema Wildcard possiamo anche reinventarci le magie e renderle più simili possibili come effetti (in base al GUS) a quelle da te create!
Due notarelle tipo effetto, costo in fatica, durata e siamo a posto senza disturbare il Basic Set!
[SM=x77401]

Commenti?
[SM=x77417]


Gornova
00martedì 6 dicembre 2005 22:27
prima di tutto: Grazie!

seconda cosa.. per la maga.
dunque.. io la magia dei barbari la immaginavo come qualcosa di legato ai demoni, ti spiego la mia idea di magia per quell'ambientazione.

le lande demoniache sono vuote, di vita. ma questo vuoto viene immagazzinato dai demoni nei loro corpi.
è per quello che i demoni + grossi sono quelli + forti magicamente, quelli + intelligenti ecc.. perché hanno più vuoto dentro di loro dove tengono la loro riserva "magica".
detto questo quindi, per i demoni scatenare la loro forza magica é una questione istintiva, che viene controllata da quei demoni delle caste superiore tramite la loro coscienza, mediando l'istinto.

ma come fanno i barbari a controllare la magia?
ho pensato che millenni di confronti coi demoni (che in sostanza giocano una perversa forma di guerra con loro. i demoni sono più forti ma li tengono al loro posto solamente per divertirsi un pò.. e non annoiarsi, ironico eh?) abbiano in qualche modo influito sulla loro natura.
nota come i barbari non sono "umani", ma sono qualcos'altro di non definito.
quindi tramite esperienza, osservazione, sventramento di demoni, hanno scoperto il vuoto dentro di loro, e fatto delle ipotesi sulla origine dei loro poteri e dali hanno cercato chi tra di loro possedeva dei requisiti "fisici/spirituali" per lanciare e capire quelle magie.
stranamente, solo le donne possono essere maghe selvagge (nota la mia definizione.. infatti le magia per i barbari sono qualcosa di instivo, come se la loro ragione in qualche modo fosse di troppo per capire ed usare simili poteri!)!

questo é in sostanza quello che é Larin, una maga selvaggia: qualcuno che tramite l'affinamento, le prove ecc.. ha trovato dentro di se l'equilibrio necessario per lanciare le magie che ti ho elencato (in pieno stile d&d, del resto :D ma tant'è...)

quindi penso che in sostanza l'idea della magia wildcard sia perfetta (penso che si riferisca a qualcosa di selvaggio, no ? )


ehm.. non voglio rompere.. ma come facciamo per la magia di Pietro?? (o miracoli derivanti dalla sua fede, intendo...)


per la questione del gurps lite.. l'idea di scrivere giù le magie brevemente, se per te non é un lavoraccio.. non é male :D


ah, appena finito questo lavoro ho anche l'avventura dopo da "tradurre" lo sai vero? [SM=x77404]

carraronan
00martedì 6 dicembre 2005 22:42
L'entità del vuoto è gestibile tramite un potenziamento della "Attitudine Magica".

Tutto regolare, è lo standard in Gurps [SM=x77419]
Inoltre l'attitudine alla magia gestisce anche il "potere" di un incantesimo per tempo di creazione (se hai alta Att.Magica crei in un tempo "X" palle di fuoco molto più dannose di quelle di uno con Attitudine più bassa).

Per la trasposizione della magia, direi di sentirci più liberi possibili rispetto a quella "suggerita" da Gurps.
Facciamo un bel sistemino ultra-light ad hoc basato sul wildcard (semplice e rapido) con solo ciò che serve alla partita.

Per Pietro usarei lo stesso sistema di fondo, ma basato sul Power Investiture (potere di compiere miracoli, simile all'attitudine magica) che dici?

Tradurre gli attributi (For, Des ecc...) è una bazzecola perchè basta fare 10 + Bonus in D&D! (come già spiegato da Dr.Kromm per convertire pg da AD&D a GURPS)
Vengono bene direi.

Il bilanciamento dei punti in Gurps mi sembra invece secondario: l'importante è che rendano l'idea di fondo che avevi quando li hai pensati.
Non serve fissarsi sul numero esatto dei punti per una one-shot. [SM=x77419]


Appena ho dubbi su qualcosa chiedo!
Ci sentiamo!


carraronan
00martedì 6 dicembre 2005 23:21
Per Pietro baserò la magia sulla Volontà, dato che ha INT 10 ma Saggezza 18 (se la traduciamo con la forza di Volontà è un 14 in Gurps).

Domani continuo a vedere se ci sono altre cose che non mi tornano.

Ah, una cosa:
a Maria devo dare lo svantaggio "magrezza"?
Con 30 kg per 1,45metri ha un indice di massa corporea sotto il 15!
"Magrezza" come svantaggio rende più facile essere gettati violentemente al suolo da un colpo e dà penalità a Shadowing (pedinare, seguire qualcuno nella folla senza essere notato) e Disguise (camuffarsi per sembrare qualcun altro).
Le penalità alle due abilità sono dati dal fatto di essere decisamente emaciati (e con 30kg per 145 cm Maria rientrerebbe in teoria...)

Però nella descrizione tu non accenni al fatto che sia particolarmente sottonutrita o emaciata, quindi lo svantaggio "Magrezza" si può evitare (anche perchè uno si potrebbe domandare: ma come fa ad avere FOR 10 e a fare male a qualcuno con quel pugnale se è quasi anoressica? [SM=x77410] )

Ciao e a domani con nuove domande!
[SM=x77404]

( Mi piace questa partita, è un piacere convertirla per Gurps 4 Lite + Magia-A-Parte )
carraronan
00mercoledì 7 dicembre 2005 12:43
EUREKA!

Ieri ho capito cosa serve per fare la Magia Selvaggia! [SM=x77401]

Basta convertire la Power Investiture (essere un canale del potere divino) in un nuovo vantaggio senza "vincoli di mantenimento" (no Pact limitation legata a Voti e Doveri).

Ovvero creare un "Magic Power" proprio per personaggi che non sono dotati di una normale magia (il cui potere è dato da attitudine alla magia) studiabile coi soliti metodi (un incantesimo alla volta), ma che si manifesta tramiti precisi poteri.
In questa ambientazione il "Magic Power" rappresenta la capacità di essere un canale con il potere insito nel vuoto e gli incantesimi che si "comprano" sono quelli che (col giudizio del Master) il Mago Selvaggio è riuscito a padroneggiare nel tentativo di incatenare e dirigire il proprio potere.

Tradotto in termini di Gurps:

Power Investiture +10/livello (include Pact -20%) e devi prendere un Voti/Dovere da abbinare al Pact
Magi Power +12/livello (senza Pact)

Entrambi permettono di comprare magie adatte senza comprare i prerequisiti (che però poi non sai usare perchè non li hai comprati! quindi magari sai lanciare una potente palla di fuoco, ma non accendere la legna con la magia)

Che dici?

LutherBLisset
00mercoledì 7 dicembre 2005 13:08
Bella iniziativa ragazzi. Terrò un occhio al thread.
TheKeeper
00mercoledì 7 dicembre 2005 13:09
carrorano mi hai dato un'idea ottima per fare la conversione da D&D a GUS... faccio 6+il bonus caratteristica!!!
Grassie [SM=x77404] e io che mi scervellavo come un matto a cercare formule astruse [SM=x77419]
carraronan
00mercoledì 7 dicembre 2005 13:34
Convertire in Gurps è facile (quasi sempre) e divertente (sempre)!
[SM=x77404]



pkrcel
00mercoledì 7 dicembre 2005 17:53
Lut, tienici un occhio che potrebbe essere una delle avventure del "set" di cui parlavi su GDR Italia per la evangelizzazione GURPSiana


Gornova
00giovedì 8 dicembre 2005 10:06
eccomi qui di nuovo! :D

prima di tutto ancora grazie per lo sbattimento o carraronan!! :D

per la questione del bilanciamento dei punti del personaggio, per gurps, mi affido a te: se dici che non é fondamentale, non é fondamentale :D

x maria: si é bassa e magra, ma non é anoressica.. é solo molto magra, come del resto tutti gli abitanti del tempo, no ? :D

del discorso della magia con o senza pact ecc.. ho capito pochino visto che di gurps so davvero poco :D

da quanto ho capito i pg sobo dei canali della "magia del vuoto" e "divina", e se ricordo quello che avvevo leggiucchiato, il "pact" é qualcosa che devi fare per mantenere questo canale, giusto ? :D

se ho capito bene allora mi va bene :D

ehm.. che é sta evangelizzazione gurpsiana di cui parli, pk ??
pkrcel
00giovedì 8 dicembre 2005 14:39
Lut ha fatto una intelligentissima proposta su GDRitalia.


Originariamente scritto da Luther a qs link
La mia modesta proposta

Una serie di GURPS Lite tematici -- fantasy, moderno/horror, fantascienza -- e qualche avventura introduttiva completa di PG/PNG/mostri utilizzabile con il regolamento ridotto, sarebbe ideale per catturare l'interesse delle nuove leve senza caricarli del grosso lavoro preparatorio che richiede GURPS.



Qs materiale POTREBBE essere un utile pto di partenza.




carraronan
00giovedì 8 dicembre 2005 14:48
Se la conversione di Tridentum Oscura viene bene sarebbe bello poterla diffondere proprio per portare Gurps a chi non lo conosce!

Se Gornova vorrà ovviamente ospiterò più che volentieri questa avventura tripla D&D-Gus-Gurps (o D&D-Gurps, o solo Gurps in base a come preferite) nell'apposito spazio di www.pangurps.info !

[SM=x77423]
---------------------------------------
Gurps mit Uns! (personale)
Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

[Modificato da carraronan 08/12/2005 14.48]

LutherBLisset
00giovedì 8 dicembre 2005 15:01
Concordo con Pkrcel, Sarebbe un'ottima idea.

Vediamo di convertirla per benino :)


IL PRODE BRATT
00giovedì 8 dicembre 2005 17:20
Lut, non ci crederai ma avevo avuto la tua stessa idea (e ne avevo già anche parlato con Carr!)


I tempi sono maturi, GURPS conquisterà l'Italia! [SM=x77419]


carraronan
00giovedì 8 dicembre 2005 17:22
Il bello è che Bratt me ne parla in MSN, e dopo mezzora-un'ora Gornova mette online il thread!

[SM=x77412]

Lettura del Pensiero?


LutherBLisset
00giovedì 8 dicembre 2005 17:43
Sono Felice! [SM=x77404]
Gornova
00giovedì 8 dicembre 2005 20:45
Re:

Scritto da: carraronan 08/12/2005 17.22
Il bello è che Bratt me ne parla in MSN, e dopo mezzora-un'ora Gornova mette online il thread!

[SM=x77412]

Lettura del Pensiero?




in realtà ci penso circa da un anno :D
cmq si può essere che il mio pensiero di avventure con più sistemi di gioco sia filtrato alle vostre impressionabili menti!! :D
IL PRODE BRATT
00giovedì 8 dicembre 2005 20:50
Ti sbagli, Gor.
Noi vogliamo un solo sistema.

E questa è solo la Fase 1 della Grande Opera Segreta.
[SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425]


[SM=x77404]
carraronan
00giovedì 8 dicembre 2005 21:08
Re:

Scritto da: IL PRODE BRATT 08/12/2005 20.50
Ti sbagli, Gor.
Noi vogliamo un solo sistema.


D20 ?

[SM=x77418]
Gornova
00giovedì 8 dicembre 2005 21:58
intendi gus, giusto ? :D
LutherBLisset
00giovedì 8 dicembre 2005 22:39
Re:

Scritto da: IL PRODE BRATT 08/12/2005 20.50
Ti sbagli, Gor.
Noi vogliamo un solo sistema.

FATAL?
carraronan
00giovedì 8 dicembre 2005 22:46
Re: Re:

Scritto da: LutherBLisset 08/12/2005 22.39
FATAL?


No, troppo bello. [SM=x77412]

D20 rules!
[SM=x77404]

Oggi non sono andato avanti a tentare di sistemare i pg, stavo armeggiando con altre cosette (incluso il mio fallo).
Comunque a breve riprendo. [SM=x77419]

PS: cmq, senza scherzare, Fatal merita di essere guardato anche solo per l'approccio Adult Oriented (il mio stile di gioco: sesso e violenza condito da razzismo [SM=x77404] )
www.fatalgames.com/



---------------------------------------
Gurps mit Uns! (personale)
Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

[Modificato da carraronan 08/12/2005 23.12]

IL PRODE BRATT
00venerdì 9 dicembre 2005 11:07
Sbagliate TUTTI.

Intendo [SM=x77415] questo [SM=x77415]

Per chi ama l'interpretazione ed il bel gioco di ruolo.
Salkaner
00venerdì 9 dicembre 2005 14:12
Beh, un mio amico ad una convention aveva pronta un'avventura per D&D...

QUando gli hanno chiesto di farla X Fresco ha impegato circa 40 secondi per convertirla [SM=x77414]




carraronan
00sabato 10 dicembre 2005 14:14
Gornova, la conversione la proseguo domani.

Scusami, ieri non ho proprio proseguito ed oggi devo riorganizzare completamente le HR di PanGurps!

[SM=x77406]
carraronan
00lunedì 19 dicembre 2005 15:14
Gornova, ho bisogno di una mano.

Ho creato un mini documento iper-semplificato per usare la magia con Gurps Lite.
Include solo il minimo e scritto con semplicità.

E fin qui no problem...

La conversioni dei personaggi come abilità ecc... è stata molto "a senso", come suggerisce Kromm.

Ora però sto convertendo gli incantesimi sfruttando il manuale del giocatore (ho il pdf della 3.5, e difatti le pagine non sono esattamente quelle di riferimento).

Il mio problema riguarda la durata delle magie:
vedo che molte sono da combattimento perché danno bonus ad hoc (es: arma magica, guida...) e quindi il metro di valutazione è la durata dello scontro.
Però in D&D un turno di scontro dura 6 secondi, mentre in Gurps dura 1 secondo.
Preferisci che conservo le durate originarie per gli incantesimi da usare in combattimento o che le abbasso in proporzione (es: 1 minuto -> 10-20 secondi) per simulare meglio lo scandirsi dei turni?

Ciao!
Gornova
00lunedì 19 dicembre 2005 18:13
preferirei che restassero come li ho messi, se non sbilanciano troppo a tuo giudizio!!

insomma nn vorrei che risultassero degli incantesimi lunghissimi a gurps, rispetto a d&d, capisci?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com