cerco consigli!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
smrole
00mercoledì 9 luglio 2003 04:41
quando tornerò in italia, vorrei ricominciare a giocare di ruolo.
vorrei far giocare gente esperta e gente che non ha la più pallida idea di cosa sia un gioco di ruolo (=la mia ragazza), per cui direi che non so proprio che pesci pigliare.

ho tre alternative apparenti.
1) giocare a D&D, magari modificando qualche regoletta qui e là per rendere il sistema più "moderno". con questa scelta, però rischio di scontentare i giocatori più smaliziati.

2) giocare al d20 system. questa scelta rischia di scontentare ME, visto che il sistema è pieno di falle e non ho assolutamente voglia di comprarmi i manuali della 3.5... e nemmeno di aspettare i mesi per ottenerli in altri modi!

3) giocare a GURPS. se ci fosse un modo per rendere il sistema più digeribile per i novizi, questa sarebbe la scelta ottimale, visto che poi, imparato quel sistema, non dovrebbero impararne altri per un BEL PO' di tempo.

le meccaniche di gurps sono molto semplici... le azioni si risolvono con tiri di dado. meno fai, meglio è. i personaggi hanno delle caratteristiche generali, dei tratti, e delle abilità.
fine della spiegazione del sistema.

i problemi, però, arrivano quando bisogna orientarsi nella giungla di vantaggi, svantaggi, skills, incantesimi...
potrei risolvere il tutto facendo scrivere a tutti una descrizione del loro personaggio, e poi tradurla io nel sistema di gioco.
ma come si fa per il combattimento?
i giocatori esperti vorranno chiaramente usare regole più complesse, come (tanto per citarne solo una) quella sui colpi mirati. come si fa a spiegare tutto in maniera facile a gente che non ha nessuna intenzione di leggersi un grosso manuale di regole?

ho pensato di usare gurps lite, ma, non so perchè, ho paura che anche quelle informazioni sarebbero troppe, all'inizio. sono certo che se il gioco piacerà, saranno loro i primi a chiedermi lumi su regole e regolette. ma finchè non si gasano, proporre lo studio di qualsiasi cosa penso sia fuor di dubbio!

voi che suggerite?


ho anche pensato una cosa: una volta lessi un articolo su dragon di un tipo che giocava a ravenloft. diceva che lui, che faceva da master, aveva tutte le informazioni tecniche sui PC, mentre i giocatorni non avevano una vera e propria scheda del personaggio. loro avevano una descrizione del PC, del suo background, ed il master gli diceva, ad esempio, se si sentivano molto deboli a causa di un colpo ricevuto in combattimento (invece di dire loro: hai subito 30 punti ferita di danno!). i giocatori, al limite, tiravano i dadi per i check e per il combattimento, senza menzionare bonus e malus vari, però.
una cosa del genere sarebbe davvero bella da mettere in pratica, e molto immediata per tutti... ma con gurps penso sia un lavoro eccessivissimo sulle mie spalle! qualcuno per caso se esiste un software che aiuti a automatizzare almeno il combattimento? o c'è qualcuno che ha qualche consiglio brillante su come mettere in pratica in maniera non eccessivamente complicata questa seconda idea?

grazie assai! rispondete numerosi! mi raccomando!;)


ps: se vi può aiutare, ho appena ordinato la nuova versione di gurps characeter builder... dovrebbe velocizzare la creazione dei personaggi ed aiutare un minimo quelli meno esperti.
PPS: le campagne possibili sono:

1) una fantasy pseudo storica (i giocatori utilizzeranno roba dal Base, forse Compendium I, fantasy, magic, e cabal... per quello che utilizzerò io, sono fatti miei! [SM=x77418]).

2) una investigativa alla x-files (i giocatori utilizzerebero il base, forse il compendium I, il black ops... e poi, magari, ci tiro in mezzo anche qualche riferimento a cthulhu... ma qui dovrebbero solo imparare due cose sugli incantesimi, magari dal cabal).
pkrcel
00giovedì 10 luglio 2003 00:05
Da GURPSista di vecchissima data ti do un po' di consigli veloci (poi devo disconnettermi :P):

- usa GURPS senza star lì a pensare lite o eavy....;), metti le regole che vuoi tu e basta, magari da principio limita i colpi mirati ed i sofismi vari, i giocatori esperti dovranno pazientare....ma tu le cose gliele puoi anche nascondere in esterema necessità.....

- punta sulla campagna più in sintonia con i NOVIZI, il fattore coinvolgimento è MOLTO critico per loro, meno per gli smaliziati

- non coinvolgere troppo i giocatori (siano essi esperti o novizi) nella "questione regole": per farlo segui il metodo che hai esposto...fai tu i personaggi seguendo i loro tratti di bkgrnd e le direttive dei giocatori (se i più esperti vorranno minmaxare, dovranno aspettare...:P...GURPS non si digerisce in poco tempo)

- Consegna loro una scheda PG completa ed insegnagli TU a leggerla, questo sarà sufficiente per giocare da qui all'eternità (la mia ragazza docet, otto anni di GURPS senza sapere le regole, e niente la può fermare....).

- Se seguirai il consiglio di "scrivere" tu i PG (almeno le prime volte), struttura il gioco affinchè TUTTO ciò che sta scritto nella scheda prima o poi salti fuori e si riveli utile/divertente/semplice.....questo introdurrà i giocatori nelle meccaniche di gioco, insegandogli definitivamente a leggere la scheda.....

L'alternativa due è usare GUS (di TheKeeper, vedi topic apposito), per introdurre i giocatori novizi (ma forse non solo quelli) al mondo dell'interpretazione.....

Se vuoi DETTAGLI, beh fammi altre domande :D, esiste un mondo intero dietro a GURPS


Gornova
00giovedì 10 luglio 2003 11:28
ti consiglio pure io GUS o gioca a Cthulhu che come sistema é una cavolata...
smrole
00giovedì 10 luglio 2003 15:47
a dire il vero se dovessi scegliere un sistema/ ambientazione per accontentare soprattutto la mia ragazza e gli altri novizi, dovrei scegliere D&D. loro potrebbero essere interessati al gioco di ruolo perchè si sono esaltati col secondo film del signore degli anelli, quindi, forse, preferirebbero qualcosa di facile, fantasy, poco realstico e spettacolare.

a questo punto non so proprio se usare il vecchio D&D, cambiando delle regole che non mi piacciono, oppure... SIGH, comprarmi la 3.5 ed usare quelle regole, così anche i "veterani" sono più contenti...
atroce dilemma!

se solo ci fosse un software per gestire ed automatizzare il combattimento in GURPS!!!!! [SM=x77420]
Gornova
00giovedì 10 luglio 2003 21:29
non comprarti nuovi manuali..
adatta quelli vekki che é meglio...
smrole
00giovedì 10 luglio 2003 23:08
si, alla fine penso che farò così: non ho voglia di ricomprare dei manuali che in fondo già ho.

inoltre DEVO trovare un modo per utilizzare GURPS in modo che sia facile ed immediato... pur lasciando un minimo di libertà ai giocatori più smaliziati.
King Arthur
00venerdì 11 luglio 2003 18:51
Concordo, se vuoi giocare in maniera semplice, l'ultima cosa che devi fare è comprare altri manuali. ;)
Ti do un consiglio: se vuoi giocare una partita semplice, limitati all'uso del BASE, facendo ciò avrai diversi vantaggi:

1)I novizi dovranno studiarsi un solo manuale ( meglio imparare bene un manuale che impararne male cinque )
2)Quello che imparano col BASE gli servirà sempre anche in ambientazioni più strane e complesse
3)Anche tu dovrai consultare un solo manuale ;) ;)

Ti consiglio di giocare il mondo reale oppure un fantasy semplice, se vuoi semplificare ulteriormente usa le regole di combattimento base.
Ultramarine
00sabato 12 luglio 2003 18:07
base + magic , con 2 manuali sei a posto . il resto e' contorno x i palati raffinati o l' elite . io userei fin dall' inizio le regole avanzate del combattimento , non sono difficile e vanno benissimo .
smrole
00lunedì 14 luglio 2003 21:44
HO TROVATO!... ed invece no!
pare che con GURPS myth e con myth II sia possibile giocare su computer il combattimento, in tempo reale e anche con una bella interfaccia grafica (cosa che dovrebbe rendere contenti i novellini, che sono sempre impressionati da miniature, belle immagini eccetera!).

ho ordinato sia il manuale, sia il gioco, usati (spesa totale: 20$)... poi vi farò sapere. ma da quello che ho letto e da quel poco che ho visto, con un po' di lavoro si può davvero ottenere tanto!


...

avevano esaurito il gioco e quindi ho annullato l'ordine...[SM=x77400]

[Modificato da smrole 15/07/2003 15.13]

Alonzo Ruppetti
00lunedì 21 luglio 2003 12:03
Quando ho iniziato con GURPS, ho avuto in parte i tuoi problemi, dovevo spiegare un bel malloppo di roba a giocatori totalmente ignari del sistema (ma non dei GDR, quindi mi trovavo molto meglio di te).

Ho fatto così:

1) alcune partite introduttive, con pg già fatti da me, per introdurre le regole, in cui si pensa solo a giocare e divertirsi. A parte la mitica avventura "La carovana per Ein Arris" che sta nel manuale base, ho trasformato in avventura il film "Conan il distruttore", molto divertente [rifarò partite simili adesso per Hero System].

2) non è necessario usare subito tutte le regole del combattimento avanzato. Io ho usato le regole base, con qualcosa in più, e quando mi sembravano più esperti, ne aggiungevo altre. Nel tuo caso consiglio solo il combattimento base, però giocato sul foglio esagonale per abituarli da subito. Con il tempo metti il resto, fin dove ti senti di arrivare (neppure se mi pagassero infatti userei tutte le regole del combattimento di GURPS).
Telefunine
00lunedì 21 luglio 2003 13:57
Io mi trovo in una situazione simile,
devo introdurre GURPS ad un gruppo
di giocatori che non ne sa nulla o quasi
(uno solo di loro lo conosce
e decisamente meglio di me [SM=x77419] )

ho deciso, per non rendere il tutto troppo pesante
di limitarmi all'uso del manuale base
e di utilizzare un sistema di combattimento ibrido,
magari che si evolva col tempo.

I pg li stiamo creando insieme,
in pratica loro mi dicono che tipo di
personaggio hanno in mente ed io traduco
in numeri le loro idee


penso che, nonostante la mole di informazioni,
GURPS non sia così difficile da assimilare,
il problema è ricordarsi tutto eheheheheheh




smrole
00lunedì 21 luglio 2003 21:08
io credo che una volta creato il personaggio, ed assimilato il combattimento ed un altro paio di regole, tutto scorre felice e tranquillo.

alonzo: saresti sorpreso di sapere quello che potrei arrivare a fare, se mi pagassero... [SM=x77415]
Alonzo Ruppetti
00lunedì 21 luglio 2003 22:28
Forse no...[SM=x77433] anche io posso scendere veramente in basso...[SM=x77425]
Greydeath
00venerdì 1 agosto 2003 15:13
I giocatori esperti sono tipi disponibili?

smrole
00sabato 2 agosto 2003 17:57
un paio decisamente si, e non mi creeranno problemi. gli altri due, forse, vogliono giocare "seriamente" (che secondo loro vuol dire anche (ma non solo) con una marea di regole.)
Greydeath
00lunedì 4 agosto 2003 09:55
Mettitti subito d'accordo con i giocatori esperti....il mio consiglio è quello di coinvolgere i 2 più disponibili all'addestramento dei novelli , e definire gli spazi per le osservazioni sulle regole per quelli più fiscali.
Usa le regole base, almeno i novelli acquisiscono il sistema delle abilità ed il concetto di ruolo...
Io ho sempre introdotto nuovi giocatori in partite già esistenti,ma non sempre ha avuto buoni risultati....a volte il giocatore gioca il ruolo ma non capisce le regole.
Una partita "facile"(tipo salva la figlia del capovillaggio rapita dai banditi) sarebbe indicata.
Fai una sessione a parte coi giocatori novelli per fargli capire bene il senso della scheda e fargli fare qualcosa che incontri i loro gusti...io ancora oggi ho gente che non si ricorda il suo livello di ingombro.:(


Patarimannu
00giovedì 11 settembre 2003 19:13
la mia prima volta
io direi che come ho comiciato io è il modo migliore....

eravamo in 3 a dover essere "iniziati" al mondo di gurps, il veterano della situazione ci ha aiutato a fare i personaggi che cmq abbiamo fatto noi, spiegandoci subito che già facendo il secondo ci avremmo messo molto meno (inizialmente abbiamo impiegato quasi 2 pomeriggi), poi ha creato una campagna apposta, molto semplice per farci capire come fuzionava il tutto, in generale.

Man mano che prendavamo confidenza con il gioco ci aggiungeva delle regole, che a noi non pesava affatto utilizzare, anche perchè siamo riusciti a capire subito come fare il personaggio e a fare la nostra prima partita, ora ovviamente usiamo tutte le regole e nemmeno ci siamo accorti di come abbiamo fatto ad assimilare tutto [SM=x77419]
Patarimannu
00giovedì 11 settembre 2003 19:14
ps
ps ovviamente se hai deglil aiuti da parte di altri giocatori esperti meglio!!!
HoneyJar
00giovedì 11 settembre 2003 20:19
Grey: ingombro....
tutti lo ricordano perfettamente: 0 !
HoneyJar
00giovedì 11 settembre 2003 20:21
Anch0io ti suggeriso di usare i player esperti per insegnare agli altri. Io ho iniziato così a giocare a Gurps, mi sono fatto fare la scheda, poi ho iniziato a giocare chiedendo spiegazioni a tutti ad ogni piè sospinto. Pare funzionare. (si udano i d20 a Gurps, no? [SM=x77410] [SM=x77423]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com