a proposito di tornei....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Patarimannu
00giovedì 11 settembre 2003 18:19
ciao a tutti! sono nuovo del forum, ho visto una discussione sul fare un torneo di gurps... la trovo una bellissima idea, è un'ottima occasione per conoscere gente appassionata di gdr.
Nella mia città, organizzano una manifestazione, che si ripeterà ad aprile 2004, del gioco non tecnologico, tra le tante alternative c'era ovviamente un torneo di d&d, se volete potreste proporre di affiancare un torneo di gurps.

il link del festival è www.ludicamentemantova.it
Il Quillo
00giovedì 11 settembre 2003 21:29
Personalmente trovo l'idea di torneo profondamente sbagliata: mischiare un'attività ludica tipicamente non-competitiva come il gdr con l'agonismo da torneo potrebbe solo creare confusione o false aspettative agli occhi dei "profani".
Più utile sarebbero delle demo con cui far giocare dei "volontari" curiosi, in cui spiegare in primis cos'è un gdr (se serve) e successivamente illustrare i punti di forza di GURPS (magari stando attenti a non seppellire l'interesse degli aspiranti "gurpsisti" con troppe regole:).

Salkaner
00venerdì 12 settembre 2003 12:16
Infatti: anch'io fatico a mettere le parole "torneo" e "gdr" nella stessa frase...
Patarimannu
00venerdì 12 settembre 2003 12:24
beh
non vedetela come una competizione!

terneo nel tipo di organizzazione, ovvio che cmq ognuno è abituato a giocare nel proprio modo, e non credo ce ne sia uno + corretto di un altro......
Alonzo Ruppetti
00venerdì 12 settembre 2003 13:22
Non tiriamo fuori la storia della competizione nei GDR che non esiste, perchè non è del tutto vero. A parte che se così fosse anche il nome (GIOCO di ruolo) non ha senso, perchè in tutti i giochi c'è chi vince e chi perde, si può cmq dire che si "vince" arrivando sani e salvi alla fine dell'avventura, ed in genere perseguendo con successo gli obiettivi del pg. E poi, da che mondo è mondo, si sa che c'è competezione all'interno del gruppo (sono più forte di te!). In un torneo in sostanza ci sta da giocare tutti una stessa avventura, ed il gruppo che lo fa "meglio" (certo, occorre vedere i criteri) ha vinto, ma non è dubbio che chi si iscrive ad un torneo lo fa per divertirsi e giocare, no?
0beron
00venerdì 12 settembre 2003 14:34

Il gioco di ruolo in GURPS è diverso da come lo hai si ha definito.
In GURPS il vincente è chi ha interpretato meglio il proprio PG, fifone, aggressivo... o mago alle prime armi, devi interpretare.

Vince chi muore, o chi non fa una azione ma interpretando.
Insomma io non darei punti per un pg Vigliacco il quale salva la vita ad un suo compagno in una situazione pericolosa. Mentre li do ad un personaggio privo di quello svantaggio.

GURPS è un gioco da torneo perche ce qualcosa di misurabile, l'effettiva interpreazione.
-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 12/09/2003 14.36]

[Modificato da 0beron 12/09/2003 15.45]

HoneyJar
00venerdì 12 settembre 2003 16:30
Gioco != Competizione
come da titolo secondo me gioco è diverso da competizione, almeno a priori. Ovviamente molti giochi sono più o meno competitivi, ma ad esempio un puzzle non rappresenta una sfida con nessuno e può essere molto divertente, parimenti molto giochi matematico oppure tutti i giochi per PC in solitaria.
Ovviamente si può avere una visione 'scontristica' e dire che in qualsiasi situazione qualcuno vince o perde e quindi...

Francemente seonco me un torneo sarebbe difficile da fare in modo equi perchp ognuno ha il propi omodo di giocare. Però se il vincitore venisse decretato dagli applausi del pubblico: in questo modo l'interpretazione sarebbe il fattore dominante.
Alonzo Ruppetti
00venerdì 12 settembre 2003 16:45
Come si dice a Munchkin d20 (di Steve Jackson)...

If it's not about winning, why they call it a game?

La parola gioco ha in se il significato della sfida e della competizione. E' possibile fare tornei di puzzle (vince chi finisce prima), quindi è possibile vincere o perdere. Certo, il GDR è diverso, non è un gioco qualsiasi, ma non è azzerata del tutto la competizione.
Il Quillo
00martedì 16 settembre 2003 19:06
Mah
Sinceramente non ho mai visto come obbiettivo di gioco "diventare il + forte del gruppo"... sarò un subnormale? :p
E cmq non vedo neanch'io l'inscidibilità tra gioco e competizione: al massimo si può dire che l'attività ludica porta a cercar di raggiungere degli obbiettivi, che a quanto pare x qualcuno è "vincere", x altri "divertirsi"... e c'è inoltre chi si diverte vincendo, chi interpretando, chi sparando scemate che rovinano il pathos di una sessione e così via.. :)

Saluti,

Il Quillo!
----------
Non è morto ciò che può vivere in eterno. E in strani eoni anche la Morte può morire. [A. Alhazred]
corbysim
00martedì 16 settembre 2003 20:41
penso che nn ci sia niente di male ad organizzare un torneo do d&d anzi...........
magari ce ne fossero d+ [SM=x77419]
Alonzo Ruppetti
00martedì 16 settembre 2003 21:26
Re: Mah

Scritto da: Il Quillo 16/09/2003 19.06
Sinceramente non ho mai visto come obbiettivo di gioco "diventare il + forte del gruppo"... sarò un subnormale? :p



Sinceramente, io non ho mai visto un giocatore che NON abbia questo obiettivo! Ti giuro, tutto il mio gruppo, e tanti altri. Forse sono loro i subnormali? [SM=x77400]
_____________________________________________________________________
"Guardami negli occhi...voglio che tu veda quanto sono serio quando dico che ti spezzerò tutte le ossa che hai in corpo per questo!"

[Modificato da Alonzo Ruppetti 16/09/2003 21.26]

Il Quillo
00mercoledì 17 settembre 2003 01:49
Boh, potrebbe essere? :p :p :p :)

Cmq seriamente, a parte una coppia di giocatori dispersi x strada perchè tendevano decisamente al munchkinismo, l'altra ventina di figuri transitati in tanti anni di gioco alle mie partite non dimostravano di puntare il loro divertimento sul raggiungimento del pg + forte del party ...

0beron
00giovedì 18 settembre 2003 09:55
Re: Vi siete persi in un bicchiere di acqua
Come patarimannu dice:


Scritto da: Patarimannu 11/09/2003 18.19
ciao a tutti! sono nuovo del forum, ho visto una discussione sul fare un torneo di gurps... la trovo una bellissima idea, è un'ottima occasione per conoscere gente appassionata di gdr.
Nella mia città, organizzano una manifestazione, che si ripeterà ad aprile 2004, del gioco non tecnologico, tra le tante alternative c'era ovviamente un torneo di d&d, se volete potreste proporre di affiancare un torneo di gurps.

il link del festival è www.ludicamentemantova.it



ludicamente è una ottima occasione per divulgare GURPS! Insomma GURPS in italia è fallito perche GURPS non è un gioco di ruolo secondo la gente. Conoscono un solo Gioco di Ruolo, ed è quella schifezza di D&D (che in realta io lo vedo piu come un gioco in scatola). Ludicamente è stato un evento fantastico, ho visto piu di 80 eventi tra giochi di ruolo, di carte , strategici ecc...

Essenzialmente la fiera di ludicamente ha attirato gente sin dalla sicilia. Il post di patarimannu non solo è stato frainteso ma è stato anche abbandonato senza un risposta.
Mancava l'evento di GURPS l'anno passato, poiche non ho accettato di gestirlo tutto da solo.





-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 18/09/2003 9.57]

Il Quillo
00giovedì 18 settembre 2003 10:58
Beh GURPS in italia ha attecchito poco (poi in modo relativo, conosco parecchia gente che ci gioca o ha giocato) per l'incapacità della DaS di supportarlo degnamente.

Intanto ha scelto una veste materiale molto scadente: i manuali italiani di GURPS hanno dimensioni fuori standard rispetto agli originali (e non mi stanno neanche in piedi nei ripiani della mia libreria dove tengo tutti i miei manuali), erano rilegati con lo sputo, hanno prescelto una linea grafica + vicina ai manuali SJG anni '80 che quelli anni '90. Ah, per non parlare poi dell'opera di traduzione spesso malfatta, in particolare in tutte le situazioni in cui c'erano di mezzo le conversioni tra sistema imperiale e metrico, o tra gradi farenheit e celsius...

In secondo luogo, hanno adottato un profilo così basso nella sua diffusione che... molti non hanno mai sentito parlare di questo sistema, figuriamoci se erano a conoscenza dell'esistenza di una versione italiana!

Ultima istanza: il mercato del GdR è così ristretto in Italia (per svariate ragioni, tra le principali una larga disaffezione dalla lettura degli adolescenti italioti...) che è dura arrivare al pareggio... figuriamoci all'attivo. Gli unici prodotti che si reggono da soli sono quelli che hanno dietro un hype mondiale (D&D e Vampiri, per dire) e una robusta pianificazione markettara che lo faccia arrivare, almeno per sentito dire, ovunque ci possa essere un potenziale cliente.

Il far conoscere il sistema con demo e tornei poteva essere un'idea vincente già "all'epoca"... peccato che quei c*****i della DaS non l'abbiamo avuta :(

Telefunine
00giovedì 18 settembre 2003 11:22
Al di là della questione se un gioco sia anche
una competizione o solo una competizione
l'idea di...Patarimannu mi sembra carina.

In un altro gruppo che Il Quillo e Salkaner conoscono bene,
decisamente incentrato su D&D,
Vlad (lo stesso che si vede anche qui in giro)
organizzò una sessione dimostrativa di GURPS

tenendo conto che una sola partita non rende appieno
le potenzialità del sistema essendo necessarie
alcune riduzioni e semplificazioni

beh il risultato fu positivo,
gente che aveva solo sentito parlare di GURPS
è rimasta affascinata dal gioco
ed ora si informa e cerca materiale in giro

ben vengano delle partite dimostrative dunque


Patarimannu
00giovedì 18 settembre 2003 12:33
meno male!!!

grazie Oberon, mi stavo già disperando [SM=x77429] e meditavo [SM=x77430] sul come spiegare il mio primo messaggio, visto che la discussione era andata su argomenti che non c'entravano nulla [SM=x77420]

la mia intenzione era appunto la proposta di organizzare un torneo di gurps (SENZA DISQUISIZIONI SULLA PAROLA TORNEO O GIOCO) a scopo di farlo conoscere....

io stesso se mi fossi avvicinato "da solo" ai gdr sicuramente sarei andato verso d&d, e probabilmente mai avrei scoperto l'esistenza di gurps, dato che non è minimamente pubblicizzato.
Qui salta fuori il "torneo" che oltre a far conoscere gurps al mondo profano lo puo' far conoscere ai giocatori di d&d (dato che la stragrande maggioranza di loro non giocano a gurps semplicemente perchè non sanno nemmeno che esiste (esempio: amico in comune mio e di Oberon)

Sicuramente ci saranno gli "irriducibili" che continueranno a giocare a d&d ma molti, almeno, si porranno il problema che forse esiste un gdr migliore, e questo lo possono fare solo se gli si da la possibilità di scoprirlo [SM=x77416]


Patarimannu

ps spero di aver scritto in italiano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com