Transhuman Space e consigli su altre ambientazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
subbuglio
00lunedì 16 febbraio 2004 21:07
*inizio parte OT*
Salve a tutti! e' da un po' che lurko questo forum e ho alfine deciso di "attivarmi"! Sto facendo i miei primi passi in GURPS, da solo e avro' bisogno del volsto supporto piu' di una volta!

*fine parte OT*

Cominciamo subito [SM=x77423]
Dicevo che sto iniziando a studiarmi gurps, e mi sto chiedendo insistentemente da dove iniziare per quanto riguarda le ambientazioni. Il Cyberpunk mi ispira paecchio, ma non credo che ispiri molto il mio gruppo, cosi' mi sono chiesto cosa potrebbe rivelarsi carino per fare qualche piccola avventura, facilmente "inquadrabile", spulciando nel sito della sjg ho trovato questo nuovo covert ops che non dev'essere male, non mi vanno le azioni militari(special ops), preferisco qualcosa piu' vicino a servizi segreti da una parte e terroristi o cospiratori dall'altra. Sono innamorato del concetto base di illuminati, ma credo sia un po' complesso per me imbastire qualcosa a proposito al momento.
Oltre a questo mi sono messo a dare un'occhiata a transhuman space e devo dire che mi ispira parecchio, fra l'altro ci sono anche dei gurps lite fatti apposta per quell'ambientazione che potrebbero essermi utili.
Che mi dite? miagolo un po' nel buio e non so quando sto andando su questa tera [SM=x77429]
Ciao!!!!
Alonzo Ruppetti
00martedì 17 febbraio 2004 14:09
Ammetto che Transhuman space attizzava anche me, però non ho voglia di leggere l'ennesimo manuale in inglese, e poi al mio gruppo non mi pare la fantascienza piaccia troppo.

Il cyberpunk invece gli piace molto, solo che non piace a me, o meglio non mi ritengo adatto come GM in questa ambientazione (e dato che altri GM non ne abbiamo...).

Parlaci meglio dei tuoi gusti (e soprattutto del tuo gruppo), così possiamo indirizzarti meglio, ciao!
Arjuna
00martedì 17 febbraio 2004 15:08
Innanzitutto benvenuto nel forum.

Non ho ben presente Transhuman Space, di cosa tratta?

Ti consiglio di guardarti i vecchi 3ad, è un po' lungo però vedrai che li troverai un po' di tutto per risolvere i tuoi dubbi.

Come ambientazioni stai tranquillo, GURPS è adatto x qualunque cosa.

subbuglio
00martedì 17 febbraio 2004 15:21
il mio gruppo piu' che altro ha giocato a d&d nelle varie edizioni, quindi il fantasy lo escluderei, almeno per ora perche' c'e' gia' una campagna di d&d in corso e sarebbe un po' "rimanere li'" (anche se so che lo stile cambia parecchio).
Sono io che vorrei iniziare con gurps, il mio gruppo non e' molto "attivo" in questo senso, faccio sempre una gran fatica a far capire che un ladro(classe) non e' necessariamente un "ladro", e forse un regolamento che elimina il problema alla radice.
Anche dal punto di vista delle ambientazioni il mio gruppo mi aiuta poco, idee varie e sconnesse, e credo che la cosa migliore sia trovare qualcosa che mi piace e che riesca ad interiorizzare in modo da poterla presentare chiara e avvincente.
Non sono un master con molta esperienza (non mi ritengo neanche un gran master [SM=x77423] ) e non ho molto tempo da dedicare alla creazione, quindi, sebbene mi dispiaccia parecchio, faccio fatica a costruire storie "multistrato" dove le conoscenze dei PG non sono che un punto di vista di cose colossali che girano loro intorno. Devo dire che e' la cosa che mi piace di piu' e che mi piacerebbe se a giocare fossi io (purtroppo poche volte ho avuto la fortuna di trovarmi a giocare qualcosa di un po' piu interessante della solita linearita', se solo i master fossero un po' meno self-confident...), ma ci sono delle condizioni al contorno che non riesco a soddisfare al momento, a meno di appoggiarmi a cose gia' buttate giu'. Ho notato che per transhuman space ci sono molti moduli ed e' una delle cose che mi attira verso di esso (come sono i moduli SJG?). Presentandosi come gioco a se' (la linea powered by GURPS) potrebbe aiutarmi a fare i primi passi in questo mondo vasto e periglioso. Difficile sara' italianizzare il tutto, ma sempre meglio un futuro inglesizzato di un fantasy, no? [SM=x77423]
la risposta e' dentro di me, lo so
eppero' e' sbagliata!

Ciao e grazie mille per il benvenuto

Arjuna
00martedì 17 febbraio 2004 15:52
Da quello che scrivi mi sembra di capire che siete un gruppo abbastanza giovane, che per ora ha giocato solo a D&D.
Non so se sia consigliabile cambiare così di botto, sia sistema di gioco che ambientazione, anche perchè ci vuole un attimo per "digerire" tutte le regole, poi diventa di utilizzo immediato.
Io ti consiglierei di prendere una classica avventura alla D&D, e farla giocare con il sistema di GURPS, ti garantisco che cambia parecchio, giusto così per iniziare a prendere confidenza con il sistema, chessò il classico gruppo di goblin che assalta un villaggio da fermare, sconsiglio un Dungeon.
E' ovvio che all'inizio i PG saranno molto stereotipati, ma non è importante, poi si dovrebbe riuscire a personalizzarli di più. Certo se uno vuole fare un guerriero deve avere certi vantaggi, sennò schiatta al primo combattimento.
Se ti serve basta che chiedi e vedrai che gli utenti del forum (me compreso) ti posteranno i Vantaggi e le Abilità necessarie per fare un buon ladro, un buon guerriero ed un buon mago.

sarevok
00martedì 17 febbraio 2004 20:20
se hai bisogno di una mano conta anche su di me
io ho iniziato a fare il master a gurps nel lontano 1995 e ho convertito diversi giocatori che prima di allora avevano fatto solo D&D

ho anche notato un interessante cambiamento di tattiche rispetto a D&D
la classica avventura in cui un villaggio viene aggredito dai goblin in D&D si risolve in una spedizione punitiva, in GURPS diventa un'attesa nel villaggio con tattiche di guerriglia per sterminare i goblin

[Modificato da sarevok 17/02/2004 20.26]

subbuglio
00martedì 17 febbraio 2004 21:33
si' effettivamente mostrare il regolamento su un terreno conosciuto forse risulterebbe piu' semplice, piu' che altro perche' si mostrano meglio le differenze. Lo stesso regolamento e' spiegato con un taglio piuttosto "medievale". Intanto quei due manuali li ho ordinati perche' mi ispirano... Nel frattempo potrei buttare giu' qualcosa di "dimostrativo" in ambiente fantasy con personaggi pregenerati, che dite? O pensate sia meglio far creare subito i pg ai giocatori? pensavo che magari, visto che non e' triviale crearsi un pg in GURPS, provare a giocarne uno piuttosto standard aiuti a entrare nell'ottica.
Boh...

Grazie ancora, troppo disponibili!

Arjuna
00mercoledì 18 febbraio 2004 10:33
Io ti consiglio di creare una serie di PG e darli ai tuoi giocatori dicendogli:"Questo è il guerriero, questo è il ladro, questo è il ranger, questo è il mago", così i tuoi giocatori inquadrano subito i PG e poi, usandoli, si renderanno conto delle differenze tra GURPS e D&D.
Non credo sia una buona idea farli fare ex-novo perchè fare un PG a GURPS è lungo e complesso, specialmente per un novizio.

In effetti penso che il modo migliore per iniziare sia fare la classica avventura con iGoblin da smazzare usando PG fatti dal master. Si noteranno subito le differenze, specie nel 1° combattimento.

Quanti sono i tuoi giocatori?

subbuglio
00mercoledì 18 febbraio 2004 14:30
si sono d'accordo...
cmq non c'e' fretta considerando che ancora devo finire di leggermi la prima volta il manuale base [SM=x77423]
i giocatori dovrebbero essere 3.
per i combattimenti parto dal base e poi pian piano aggiungo le cose che vengono chieste o che mi va di far vedere giusto?
certo che il combattimento e' proprio carino... gia' il base permette dei combattimenti molto piu' avvincenti a mio avviso. C'e' da dire che d&d 3e e' migliorato parecchio, ma il fatto di includere in un round molte cose di cui il tiro e' solo la summa rende tutto un po' incasinato, specialmente quando si mischia combattimento e movimento. Il turno di un secondo mi pare sia molto piu' chiaro, non avendolo provato pero' sono un po' dubbioso sulla agilita' della cosa, spero di digerire il tutto in modo da non essere un cattivo "pubblicizzatore".

Arjuna
00mercoledì 18 febbraio 2004 15:16
3 giocatori, 3 Pg, io direi:
- un personaggio tipo guerriero, con FOR elevata, con un bello spadone a due mani (una vlanga di danni!) ed una bella armatura (bella spessa), però ti consiglio di permettere al massimo un'armatura con RD 5, sennò è troppo corazzato.
- un personaggio tipo ranger, FOR e DES equivlaenti o quasi, con un bell'arco composito e come arma da mischia un bastone, abilità Sopravvivenza, Arrampicarsi, ecc.
- un personaggio tipo ladro, con DES elevata, magari che lancia i pugnali e come arma da mischia una spada, abilità Scassinare, Muoversi Furtivamente, Arrampicarsi, ecc.
Gli equipaggiamenti dovrebbero essere molto diversificati, il ladro può avere attrezzi da scasso, guanti chiodati che lo aiutano ad arrampicarsi.
La RESISTENZA AL DOLORE è fondamentale per un guerriero, RIFLESSI PRONTI è utile, l'ablità Pronto Soccorso è meglio averla.

X il combattimento ti conviene partire dal base e, man mano, passare all'avanzato.
Ti consiglio cmq di spiegare subito il concetto di Colpo Mirato, fondamentale per il personaggio ladro con elevata DES, ma FOR media, che farà pochi danni, però complirà più facilmente, la cosa migliore è che miri al braccio che regge l'arma (-2 a colpirlo)
Fatti un appunto da tenere sempre a portata di mano, per gli effetti delle ferite, è utile.


Ne uccide + la spada che la penna!
L'ascia lascia la scia!

[Modificato da Arjuna 18/02/2004 15.36]

[Modificato da Arjuna 18/02/2004 15.38]

kaltorak
00mercoledì 18 febbraio 2004 16:58
Altra cosa importante da far notare ai tuoi giocatori, sono i vantaggi e gli svantaggi.
Nel D&D non esiste questo concetto.
Soprattutto per gli svantaggi e' necessario fargli capire quanto cambino il modo in cui il tuo PG viene giocato.
Es.
Se fai un Guerriero con Codice d'Onore, Presunzione e Megalomania devi interpretarlo in una certa maniera.

Se, lo stesso guerriero, lo fai con Alcoolismo, Furia Omicida, Libidine e Inferiorita' Sociale otterrai un pg del tutto diverso...

Si puo' benissimo maxare un pg a GURPS (se vai in giro per le varie discussioni troverai sicuramente molto esempi) ma il fatto che un PG abbia comunque -40p di svantaggi (o quanti sono) lo rende nettamente diverso (o meglio, diversificabile) da un PG di D&D.

Spero di essermi fatto capire (al momento sono influenzato e forse ho anche un po' di febbre e questo potrebbe condizionare le mie gia' limitate capacita' mentali...).

Possano le Vostre Spade Non Spezzarsi Mai (Compratele di Qualita' Superiore)

Kaltorak




"Noi trattiamo piombo, mister"
Steve McQueen - I Magnifici Sette

[Modificato da kaltorak 18/02/2004 16.59]

sarevok
00mercoledì 18 febbraio 2004 20:38
comunque fai capire ai tuoi giocatori che gli svantaggi danno punti e poi si sentono quando si gioca!
Alonzo Ruppetti
00giovedì 19 febbraio 2004 18:05
Re:

Scritto da: Arjuna 17/02/2004 15.52
Io ti consiglierei di prendere una classica avventura alla D&D, e farla giocare con il sistema di GURPS, ti garantisco che cambia parecchio, giusto così per iniziare a prendere confidenza con il sistema, chessò il classico gruppo di goblin che assalta un villaggio da fermare, sconsiglio un Dungeon.
E' ovvio che all'inizio i PG saranno molto stereotipati, ma non è importante, poi si dovrebbe riuscire a personalizzarli di più. Certo se uno vuole fare un guerriero deve avere certi vantaggi, sennò schiatta al primo combattimento.




Questa è una grande idea...per fare conoscere al mio gruppo GURPS e fargli prendere confidenza con il sistema (e la sua più alta mortalità), feci loro due avventure con PG già fatti. La prima fu "Carovana per Ein Arris", la mitica avventura che si trova sul manuale base italiano, b-e-l-l-i-s-s-i-m-a!!!! Si sono divertiti tanto a giocarla. La seconda è stata una mia trasposizione del film Conan il Distruttore, con i personaggi del film. Anche qui grosso divertimento (e molte mazzate!).
IL PRODE BRATT
00domenica 22 febbraio 2004 18:43
Ti do anch'io il benvenuto... e mi complimento con te: lurkare per un po' un forum è il modo migliore per capirne lo spirito, ed anche io lo ho fatto prima di "Entrare nel NUcleo"!!

Riguardo al gurps - Transhuman, è una ambientazione molto carina, soprattutto se ti piace la Space Opera tipo Startrek o Galactica!

Per avvicinare i tuoi giocatori la strada tracciata da Arj è anche per me la migliore... e se devo essere sincero penso servirà molto anche a te!! Soprattutto per "calibrare" i mostri nel tipo e nel numero... il solito gruppetto di coboldi male in arnese - l'equivalente delle olive nell'aperitivo per dei pg d&d - ha un effetto ben diverso in Gurps...


ciao!!!
subbuglio
00domenica 22 febbraio 2004 20:34
innanzitutto grazie a tutti!
sto ragionando sulle varie possibilita'... Io ho in piu' il problema mancanza manuale base ita e giocatori che odiano l'inglese :-| (per non parlare di me che faccio schifo [SM=x77423])
credo che per la prima cosa usero' solo il lite (nel senso che mi limitero' a usare le cose ivi descritte) in futuro potrei comprare il magic in ita da dare a chi usa la magia (visto che li tirano nella schiena ho pensato che potri prendermi tutto quello che c'e', un mio giocatore e' patito di arti marziali, a lungo andare gradirebbe...).

Qualche consiglio per "pubblicizzare"? una cosa carina sarebbe fare notare cose carine che si potrebbero fare con gurps mentre giochiamo a d&d, in modo da far crescere l'aspettativa... Rimane il fatto che d&d nel mio gruppo rimarrebbe, gurps si dovrebbe insinuare piano piano come un gatto. E se rimaniamo nel fantasy dovrei trovare almeno un'ambientazione un po' diversa, di yrth mi ispira la religione "terrestre", ma a quel punto preferirei metterlo sulla terra invece che su un mondo diverso... Pura estetica. boh...
King Arthur
00lunedì 23 febbraio 2004 13:43
Prima di convertire i pg di una campagna, ti consiglio di fare piccole avventure di prova, magari anche nella solita ambientazione di d&d ma con altri pg. Se provi subito a convertire magari sbagli, e corri il rischio di "scazzare" una campagna di successo.
Mi vengono in mente i primi pg che avevamo fatto a Gurps, avevano pochissime abilità essendo di concezione d&diana.
Comunque se non vuoi restare nel fantasy non star lì a comprare il magic, usa solo il base che dovrai impararti a menadito.
E' bene che lo studino anche i tuoi giocatori, specialmente le abilità.
Mandible
00lunedì 23 febbraio 2004 13:54
Se ti serve qualcosa per il fantasy ho sviluppato un sistema che forse troverai utile. Passa sul topic GURPS Silver Age...
Premetto, però, che avrai bisogno di 'qualcosa' che ti indirizi su come funziona la magia ufficiale in gurps; non ricordo se il Lite contiene tutto il necessario...
subbuglio
00lunedì 23 febbraio 2004 14:22
problema manuali non ce l'ho per me, i miei giocatori pero' non potranno avere altro che le espansioni in italiano e il lite (che pero' ieri ho guardato dopo aver letto il base in inglese e mi pare fatto molto bene per un giocatore alle prime armi. In pratica le regole a parte il combattimento avanzato ci sono tutte (c'e' anche la magia anche se non si parla di cerimoniali e altro, la lista e' ridotta ma per iniziare va piu' che bene, credo). Abilita', vantaggi e connessi sono un sottinsieme ma credo che per introdurre il sistema senza aggiungere complessita' di botto sia ottimo, inoltre e' in italiano e questo vuol dire parecchio per i miei giocatori. Cmq giochiamo a d&d 3e quindi parto da un sistema un po' meno a comparti chiusi del vecchio d&d, inoltre le abilita' le ho sempre usate molto perche' ho iniziato a giocare con cthulhu e poi son passato a d&d (folle!) [SM=x77423]. Quello non mi spaventa. In fondo il d20 prende a piene mani da gurps, me ne sono accorto leggendo il basic set [SM=x77423]

Andrea-S
00lunedì 23 febbraio 2004 15:48
Re:

Scritto da: subbuglio 22/02/2004 20.34
Io ho in piu' il problema mancanza manuale base ita e giocatori che odiano l'inglese



Puoi provare a risolvere il problema se dalle tue parti c’è un club di giochi che ha sotto mano dei giocatori/master che possono “introdurre” i novizi, senza bisogno di leggere da zero il manuale (che data la mole, per un giocatore, è effettivamente una prospettiva “poco accattivante”).




Scritto da: subbuglio 22/02/2004 20.34
credo che per la prima cosa usero' solo il lite (nel senso che mi limitero' a usare le cose ivi descritte)



Ottima idea, considerando che è in italiano, ed è facile da scaricare e da stampare/fotocopiare in vari esemplari per tutti i giocatori.




Scritto da: subbuglio 22/02/2004 20.34
in futuro potrei comprare il magic in ita da dare a chi usa la magia (visto che li tirano nella schiena ho pensato che potri prendermi tutto quello che c'e', un mio giocatore e' patito di arti marziali, a lungo andare gradirebbe...).



Averli in Italiano è certamente molto comodo.
C’è però un problema: le traduzioni, i rimandi e le conversioni di pesi/misure/etc. spesso sono errate… e appena comperi un manuale in Inglese, rischi di non capirci più niente.





Scritto da: subbuglio 22/02/2004 20.34
Qualche consiglio per "pubblicizzare"? una cosa carina sarebbe fare notare cose carine che si potrebbero fare con gurps mentre giochiamo a d&d, in modo da far crescere l'aspettativa...




Fare notare alcune “piccolezze” di GURPS:
- un solo regolamento con cui puoi giocare fantasy, fantascienza, horror, cyberpunk, space opera, ambientazioni di film o romanzi (Termiantor, Gundam-Robotech-Evangelion, Alien, Alita, etc);
- possibilità di convertire l’ambientazione tipica di D&D a cui sono abituati, senza dovere fare sforzi per imparare un nuovo background. Il che comporta anche la possibilità di “riciclare” i moduli di avventura (il master deve solo appiccicare un post-it con le conversioni di mostri/png… in pratica è l’unico che deve “far di conto” per dare un servizio agli altri);
- vari sistemi di magia (alla D&D, magie istantanee, magia runica, etc), con possibilità di inserire gli “stili magici” storici;
- maghi che possono lanciare incantesimi senza bisogno di parlare o di muoversi, magari con armature pesanti e che stanno combattendo contro un nemico che li sta stritolando;
- “maghi” che curano e preti che lanciano palle di fuoco o fulmini;
- frecce e pugnali che uccidono come (e a volte meglio) delle spade;
- asce da battaglia, che se manipolate dalle persone giuste, sono in grado di eliminare un avversario con un solo colpo (alla Conan il Barbaro, per intenderci);
- possibilità di sconfiggere un avversario senza ucciderlo (con un paio di colpi mirati alle mani… e vediamo se ha ancora voglia di combattere senza alcuna possibilità di maneggiare armi!);





Scritto da: subbuglio 22/02/2004 20.34
E se rimaniamo nel fantasy dovrei trovare almeno un'ambientazione un po' diversa, di yrth mi ispira la religione "terrestre", ma a quel punto preferirei metterlo sulla terra invece che su un mondo diverso... Pura estetica. boh...




Per GURPS non c’è solo Yrth.
Oltre al fatto che puoi convertire con tranquillità le ambientazioni di D&D (in rete ci sono varie “ricette”), poi anche utilizzare dei romanzi che tu e gli altri avete letto.

In italiano c’è CONAN che è una splendida ambientazione (ma in cui non esistono elfi/nani/etc). La Newton-Compton e la Mondadori hanno pubblicato tutti i romanzi del Cimmero… e si trovano ancora (nei mercatini) i fumetti dalla Marvell.
Posso garantirti che dà molte soddisfazioni (soprattutto perché puoi infilarci anche qualcosa del mondo di Cthulhu, dato che Howard e Lovecraft si sono scambiati delle idee e qualcosa di uno si ritrova nell’altro).

sarevok
00domenica 29 febbraio 2004 21:24
allora, come va col gurps????

io mercoledi ricomincio col gruppo storico nel mondo di warhammer
subbuglio
00giovedì 4 marzo 2004 19:34
purtroppo credo che mi ci vorra' del tempo per essere operativo, meglio cosi', digeriro' meglio le regole [SM=x77423]
non vedo l'ora di provare a giocare!
ciauz!
Mandible
00venerdì 5 marzo 2004 12:59
OT
Se riuscite a testare Silver Age, fatemi sapere com'è andata... :D

LutherBLisset
00giovedì 11 marzo 2004 03:41
Ambientazione: Conan e Gurps

Scritto da: Alonzo Ruppetti 19/02/2004 18.05
per fare conoscere al mio gruppo GURPS e fargli prendere confidenza con il sistema (e la sua più alta mortalità), feci loro due avventure con PG già fatti. La seconda è stata una mia trasposizione del film Conan il Distruttore, con i personaggi del film. Anche qui grosso divertimento (e molte mazzate!).



Ciao Alonzo,
sono molto interessato a questa avventura basata sul film,
avrei voluto proporne una così ai miei giocatori, ma ho
rapidamente capito che ci vuole una certa esperienza, sia
con GURPS sia con i racconti di Howard. :(

Ti sarei estremamente grato se potessi aiutarmi, magari
spedendomi i tuoi file, oppure facendomi sapere se li
hai già su web.

Luther
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com