Re:
Scritto da: subbuglio 22/02/2004 20.34
Io ho in piu' il problema mancanza manuale base ita e giocatori che odiano l'inglese
Puoi provare a risolvere il problema se dalle tue parti c’è un club di giochi che ha sotto mano dei giocatori/master che possono “introdurre” i novizi, senza bisogno di leggere da zero il manuale (che data la mole, per un giocatore, è effettivamente una prospettiva “poco accattivante”).
Scritto da: subbuglio 22/02/2004 20.34
credo che per la prima cosa usero' solo il lite (nel senso che mi limitero' a usare le cose ivi descritte)
Ottima idea, considerando che è in italiano, ed è facile da scaricare e da stampare/fotocopiare in vari esemplari per tutti i giocatori.
Scritto da: subbuglio 22/02/2004 20.34
in futuro potrei comprare il magic in ita da dare a chi usa la magia (visto che li tirano nella schiena ho pensato che potri prendermi tutto quello che c'e', un mio giocatore e' patito di arti marziali, a lungo andare gradirebbe...).
Averli in Italiano è certamente molto comodo.
C’è però un problema: le traduzioni, i rimandi e le conversioni di pesi/misure/etc. spesso sono errate… e appena comperi un manuale in Inglese, rischi di non capirci più niente.
Scritto da: subbuglio 22/02/2004 20.34
Qualche consiglio per "pubblicizzare"? una cosa carina sarebbe fare notare cose carine che si potrebbero fare con gurps mentre giochiamo a d&d, in modo da far crescere l'aspettativa...
Fare notare alcune “piccolezze” di GURPS:
- un solo regolamento con cui puoi giocare fantasy, fantascienza, horror, cyberpunk, space opera, ambientazioni di film o romanzi (Termiantor, Gundam-Robotech-Evangelion, Alien, Alita, etc);
- possibilità di convertire l’ambientazione tipica di D&D a cui sono abituati, senza dovere fare sforzi per imparare un nuovo background. Il che comporta anche la possibilità di “riciclare” i moduli di avventura (il master deve solo appiccicare un post-it con le conversioni di mostri/png… in pratica è l’unico che deve “far di conto” per dare un servizio agli altri);
- vari sistemi di magia (alla D&D, magie istantanee, magia runica, etc), con possibilità di inserire gli “stili magici” storici;
- maghi che possono lanciare incantesimi senza bisogno di parlare o di muoversi, magari con armature pesanti e che stanno combattendo contro un nemico che li sta stritolando;
- “maghi” che curano e preti che lanciano palle di fuoco o fulmini;
- frecce e pugnali che uccidono come (e a volte meglio) delle spade;
- asce da battaglia, che se manipolate dalle persone giuste, sono in grado di eliminare un avversario con un solo colpo (alla Conan il Barbaro, per intenderci);
- possibilità di sconfiggere un avversario senza ucciderlo (con un paio di colpi mirati alle mani… e vediamo se ha ancora voglia di combattere senza alcuna possibilità di maneggiare armi!);
Scritto da: subbuglio 22/02/2004 20.34
E se rimaniamo nel fantasy dovrei trovare almeno un'ambientazione un po' diversa, di yrth mi ispira la religione "terrestre", ma a quel punto preferirei metterlo sulla terra invece che su un mondo diverso... Pura estetica. boh...
Per GURPS non c’è solo Yrth.
Oltre al fatto che puoi convertire con tranquillità le ambientazioni di D&D (in rete ci sono varie “ricette”), poi anche utilizzare dei romanzi che tu e gli altri avete letto.
In italiano c’è CONAN che è una splendida ambientazione (ma in cui non esistono elfi/nani/etc). La Newton-Compton e la Mondadori hanno pubblicato tutti i romanzi del Cimmero… e si trovano ancora (nei mercatini) i fumetti dalla Marvell.
Posso garantirti che dà molte soddisfazioni (soprattutto perché puoi infilarci anche qualcosa del mondo di Cthulhu, dato che Howard e Lovecraft si sono scambiati delle idee e qualcosa di uno si ritrova nell’altro).