Progetto Core: programma al servizio dei Master-PBF e giocatori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Gabryk
00giovedì 29 gennaio 2004 15:41
Ho aperto questa discussione in accordo con Snogar per comunicare direttamente con tutti quelli interessati al PBF (Master e giocatori).
La domanda è: cosa vorreste trovare in un programma che aiuti master e giocatori a giocare sul forum? Quali strumenti utili dovrebbe possedere? Cosa dovrebbe offrire ai Master e cosa ai giocatori? Meditate gente! Meditate e scrivete... e se sarà il caso ci attrezzeremo anche per i miracoli :)

P.s. Il progetto non prevede, per ora, scadenze a breve termine e manco a lungo... intanto fateci le vostre richieste, le esaudiremo con calma, tra un pop-corn e l'altro ;)
Elwood Blues
00giovedì 29 gennaio 2004 19:11
Ero indeciso se cancellare il topic. Poi, visto che nn ho ancora l'esito della risonanza e sono di buon umore, ho deciso di lasciarlo.

Direi che nn deve mancare un programma per i dadi.
Una rubrica per inserire gli indirizzi dei partecipanti al PbF.

Ave,
Elwood


Raiden
00giovedì 29 gennaio 2004 19:13
Le schede del personaggio, per cui il master può visualizzarle tutte. Il giocatore invece può controllare soltanto la sua e, se possibile, soltanto i dati essenziali di quelle degli altri personaggi.
Magari anche il tiro di dado.
Altri extra non mi vengono in mente, forse una specie di diario di viaggio/bordo.
Fangorn83
00giovedì 29 gennaio 2004 20:42
Non avendo mai giocato ad un pbf vado a tentoni:). Mi vengono in mente 2 considerazioni:
. A che serve avere un programma per simulare i tiri di dado quando i post si fanno a giorni di distanza?
. L'idea della scheda mi sembra buona x chi gioca (soprattutto se non ce le ha sottomano) per vedere all'incirca che cosa il pg è in grado di fare.
Penso che il Master quando posti abbia accesso alle schede dei pg in versione cartacea.
Insomma la mia opinione è che un programma di questo tipo serva più ad un play by chat che ad un pbf. Comunque se queste migliorie venissero implementate non ci sarebbe da lamentarsi: sono comunque strumenti in più a favore di chi gioca

[Modificato da Fangorn83 29/01/2004 20.43]

Gabryk
00giovedì 29 gennaio 2004 21:05
Uhm... per quanto riguarda i tiri di dado è possibile che uno sia curioso di sapere com'è andato in una prova anche a giorni di distanza. Per fare questo c'è una possibilità che m'è venuta subito in mente anche perchè abb facile da realizzare: quando il DM tira il dado, tramite il tira-dadi del programma, il risultato ottenuto (magari insieme alla descrizione di che cosa si tratta) viene scritto su un file di testo in remoto (su uno spazio web in pratica...), così quando il giocatore vuole vedere il risultato il programma si collega a tale file di testo e cerca il risultato richiesto... le mie sono solo ipotesi, magari potrebbero esserci ostacoli che in questo istante nn mi sovvengono... cmq sia credo che si possa fare.
Anch'io pensavo di inserire un database di schede, forse è un po' più difficile limitarne l'accesso ai singoli PG piuttosto che al master... cmq vedremo con Go sul da farsi, intanto grazie per le richieste ;)
Fangorn83
00giovedì 29 gennaio 2004 21:28
Ma nel caso dell'implementazione del programma dei dadi il Dm non potrebbe + barare come è invece suo innato, sacrosanto ed irrinunciabile diritto da eoni di tempo :)
Più che altro (adesso non so se questa cosa sia fattibile o meno io le butto lì), visto che alcune volte non si comprende o ci sono malintesi su chi è presente sul luogo della scena, vedrei bene una sorta di menù a tendina che ti dice chi è presente e te dà una sommaria descrizione; e poi vedrei bene un altro menù a tendina che ti mostri magari la data( naturalmente customizzata a seconda del tipo di gioco che si fa) e la situazione climatica. Certo descrizioni,clima e data sono cose che fa il master, ma un promemoria veloce da consultare senza andare a cercare e leggere tra i meandri dei post precedenti.
Elwood Blues
00giovedì 29 gennaio 2004 21:32
Lo storico dei dadi come in alcuni giochi x pc è l'ideale.
d'accordo per l'opzione del tempo e dell'ora.
In un PbF in discorso delle presenze è difficile da gestire.

Potresti creare un'opzione epr caricare le musiche senza appesantire il forum.

Poi la sezione immagine, implementata dal Master che i giocatori aggiornando il programma possono vedere di volta in volta.

Ave,
Elwood
Gornova
00giovedì 29 gennaio 2004 22:05
un sistema per fare l'upload delle schede in uno spazio web, in modo che eventuali morti di hard disk rovinino tutto.. no ?
con relativa immagine, é ovvio..
il tiro dei dadi.. sisi direi ottimo..
lo storico buona idea..
ma anche la possibilità data ai giocatori di buttare giù qualche appunto..
e ovviamente l'integrazione di tutto questo con il buon menù che esisteva un tempo a sinistra, in modo che sia tutto a portata di mano

dal punto di vista del master..
mah.. le stesse cose a dire il vero..
sarebbe utile un servizio di "sinonimi", ma penso che lo userei solo nel cthulhu pbf...

altro nn mi viene in mente..
sarebbe bello avere delle statistiche sul pbf, tipo n° giocatori, n° post totali, n° post del singolo, n° di post al giorno del singolo, ecc... ma penso che bisognerebbe contattare ffz...
Elwood Blues
00giovedì 29 gennaio 2004 22:09
Bè lo spazio web c'è, quello dle Nucleo.
Per le statistiche, al di là di quelle già presenti sul PbF, le altre sono superflue. Insomma nn si gioca per le statistiche ;-)

Ave,
Elwood
Snogar
00giovedì 29 gennaio 2004 22:22
Bè ...dipende a che ti servono !

P.s. A che ti servono Gornova ?? :-)


K4oS
00giovedì 29 gennaio 2004 23:25
Il simulatore dei dadi a giorni di distanza serve eccome.
Certe volte il master non c'ha volgia di schiodare il sedere dalla poltrana per andarli a prendere e dice: mah, in media il risultato che dovrebbe venire e' questo...
E decide con questo metodo abbastanza empirico.

No, no ragazzi scherzo quando risolvo le vostre azioni i dadi li tiro (come no...)

Quella del file di testo e' una cattiva idea invece! Ovviamente i giocatori non devono sapere il risultato dei tiri (eheheheh).
Gabryk
00venerdì 30 gennaio 2004 01:31
ma il file di testo possiamo renderlo visibile anche solo per il master... magari serve a qualcosa...
Cmq Sno, non so tu come sei messo a livelli di programmazione, ma per realizzare queste richieste c'è bisogno di un intervento divino :(
Gornova
00venerdì 30 gennaio 2004 09:04
macché intervento divino!!
basta fare una pagina php ed il gioco é fatto...
sullo spazio web del nucleo sono supportati i database e mysql??
basta mysql + php.. no ?

cmq le statistiche.. era così, per vedere quanto é *vivo* un pbf,.. per capire se il fenomeno insomma funziona... tutto lì e per un pò di curiosità :D
Luklin
00venerdì 30 gennaio 2004 09:15
Ci ho pensato su, e ho aspettato di vedere le risposte degli altri. La mia opinione originale rimane, ed è simile a quella di Fangorn83, ovvero che un programma di questo tipo serva più ad un play by chat che ad un pbf.

Per come mi sono organizzato nel mio PbF, ho già sottomano tutti gli strumenti che mi servono (le schede dei PG in Excel, un lanciatore di dadi, la traccia dello scenario in Word). Essi mi garantiscono una flessibilità che un programma strutturato probabilmente non avrebbe.

Ad ogni modo, qualsiasi strumento in più può essere utile e quindi ben venga, ma non so darvi altri suggerimenti in quanto personalmente non so cosa troverei utile oltre a quello che già ho.

Mandible
00venerdì 30 gennaio 2004 11:03
Concordo con Luklin... Io ho stampate su carta le schede e ne ho una copia su floppy. Per i dadi non vedo il problema: copro i miei lanci anche quando gioco in reale...

Secondariamente, considerando la varietà di regolamenti, dubito si possa trovare uno standard per le schede. Però sarebbe utile qualcosa che permetta di avere sempre sotto mano EQ e condizioni fisiche di ciascun personaggio (io mi sono arrangiato abbastanza bene anche in questo.

___________________________________
MANDIBLE da PBF Indagini Pericolose
Gabryk
00venerdì 30 gennaio 2004 13:03

Per come mi sono organizzato nel mio PbF, ho già sottomano tutti gli strumenti che mi servono (le schede dei PG in Excel, un lanciatore di dadi, la traccia dello scenario in Word). Essi mi garantiscono una flessibilità che un programma strutturato probabilmente non avrebbe.



E qui ti sbagli secondo me: un programma strutturato ti consentirebbe di gestire ogni aspetto del PBF dal suo interno, ovvero avresti sottomano tutto ciò che ti può servire senza andare a cercare in una cartella il tira-dadi, nell'altra le schede e così via. Dalla sua schermata principale avrai a disposizione il tira-dadi, probabilmente (visto che sono molto usate le schede excel) disporrà di una schermata con un foglio di excel integrato in modo da poter aprire le schede dei PG. Tu potrai "navigare" da una scheda all'altra in modo semplice, e allo stesso tempo aprire il tira-dadi o chessò io tutto nella stessa finestra... cmq secondo me nn avete afferrato benissimo il fondamento di un programma di questo tipo, per i commenti sulla sua utilità direi di aspettare di averlo visto, no?
Snogar
00venerdì 30 gennaio 2004 14:29
Re:

Scritto da: Gabryk 30/01/2004 1.31
ma il file di testo possiamo renderlo visibile anche solo per il master... magari serve a qualcosa...
Cmq Sno, non so tu come sei messo a livelli di programmazione, ma per realizzare queste richieste c'è bisogno di un intervento divino :(



Ma dai ....le richieste fino ad ora fatte sono facilmente risolvibili ....l'unico problema sarebbe l'interazione del programma con lo spazio web del Nucleo ...ecco questo è complesso perchè non l'ho mai fatto .....MA NON IMPOSSIBILE :-) perchè abbiamo tutti gli strumenti per farlo quindi è solo questione di tempo .


Luklin
00venerdì 30 gennaio 2004 14:51
Programma
No no, ho capito benissimo come funzionerebbe! La tua spiegazione calza con l'idea che mi ero fatto, ma resto della mia opinione. A me basta avere un programma lanciadadi in un angolo dello schermo e una scheda Excel in primo piano con tutti i dati che mi servono, quindi non vedevo la necessità di un programma che integri i due.
Inoltre non sottovaluterei il commento di Mandible relativo a come e se integrare la moltitudine di regolamenti/GdR esistenti in questo prodotto.

Ora, non voglio iniziare un lungo botta-e-risposta che poi finirebbe magari OT, né fare il menagramo segando le gambe a un progetto che per molti potrebbe essere utile.
Io volevo solo dire che personalmente non ne ravvisavo la necessità e che ero organizzato in modo tale da gestirmi al meglio, ma siete liberi di lavorarci sopra e chissà fare un lavoro tale da farmi cambiare idea.

Buon lavoro, quindi, vi seguirò e se avrò qualche suggerimento positivo spero di potermi rendere utile.



secondo me nn avete afferrato benissimo il fondamento di un programma di questo tipo, per i commenti sulla sua utilità direi di aspettare di averlo visto, no?



Gabryk
00venerdì 30 gennaio 2004 15:50
Sno, tu sei un professionista (nn gasarti però :D ), forse dimentichi che io sono un piccolo autodidatta... insomma me la cavo, però nn ho esperienze in tutti i campi della programmazione, per fortuna che ci sarà la tua mano a guidarmi! ;)
Raiden
00venerdì 30 gennaio 2004 15:54
Mah, io una utility globale sul PBF, indirizzata al master ma di comodo uso anche per i giocatori non la vedrei male. Ad esempio, ecco in sunto (per non perdere troppo il filo del discorso) cosa ci metterei. NB: sono idee e spunti, non è detto che si possa fare tutto.

Sezione schede dei PG, magari con immagini e ritratti
Sezione immagini, con mappe visitate, handouts e quanto altro
Sezione musica, riferita ad una certa scena
Lanciatore di dadi, almeno per i PG. Quando è il tuo turno di fare un'azione particolare, ad esempio, vai sul programma, clicchi ed hai già lanciato. Il master prende atto del tiro e si regola di conseguenza... questo magari aggiunge anche più trasparenza al gioco
Diario di viaggio

Elwood Blues
00venerdì 30 gennaio 2004 19:54
Mysql è supportato ovviamente.

Ragazzi io credo che alla fine sia di decisione personale di utilizzare o meno quel programma: nn sarà imposto. Una cosa in più. Personalmente forse farei più come Mandi e Luk, utilizzando al minimo le risorse che poi già possiedo. Però magari alla fine scopro che qlche cosa di utile loposso trovare anche in un programma simile.
Basta che nn finisca abbandonato.......

Ave,
Elwood
Raiden
00venerdì 30 gennaio 2004 21:09
Io la vedo così: deve essere uno strumento, comodo e facilmente consultabile. Ma se un DM vuole usare Word ed Excel, liberissimo di farlo.
Snogar
00domenica 1 febbraio 2004 10:31
Ma infatti , qui nessuno costringe nessuno ...e poi ricordo che il prog. è a lungo termine qundi non cominciate a fantasticare a da subito :-) ....ad ogni modo più idee ci pervengono più il programma sarà fornito .


Gabryk
00domenica 1 febbraio 2004 21:01

Io la vedo così: deve essere uno strumento, comodo e facilmente consultabile. Ma se un DM vuole usare Word ed Excel, liberissimo di farlo.



Ma quello che dicevo poc'anzi era che il programma potrebbe contenere anche finestre di excel o word o chessò io... in modo da avere tutte le finestre che vuoi con tutto quello che ti occorre in un solo "contenitore", non è più comodo? oltre ovviamente ad altre utility...
Snogar
00martedì 3 febbraio 2004 14:11
Domandone:

Ma Word ed Excel cosa vi offrono "apparte il poterci scrivere sopra" ?


Gabryk
00martedì 3 febbraio 2004 16:10
Peccato, speravo di poter contare su una mente stabile, invece ci siamo giocati anche Snogar... :(
Non per dire: ma che domanda è? :)
Credi di poter implementare nel prog degli strumenti tipo word o excell ma più potenti o funzionali? No, perchè se è così ti avevo sottovalutato :D
Gornova
00martedì 3 febbraio 2004 16:53
penso che sno pensasse anche alla portabilità su altri sistemi operativi....
e l'idea di salvare i dati nei cookies??
così si potrebbe usare qualsiasi sistema operativo/browser, no ??
come fa il librogame del tipo sulla sezione gurps del nucleo...
Snogar
00martedì 3 febbraio 2004 19:07
Re:

Scritto da: Gabryk 03/02/2004 16.10
Peccato, speravo di poter contare su una mente stabile, invece ci siamo giocati anche Snogar... :(
Non per dire: ma che domanda è? :)
Credi di poter implementare nel prog degli strumenti tipo word o excell ma più potenti o funzionali? No, perchè se è così ti avevo sottovalutato :D



Non ho detto questo ...volevo sapere cosa cavolo utilizzano a fare excel o word se possono benissimo usare il notepad .
Se lo fanno vuol dire che word ha qualche funzionalità che potrebbe tornare utile in un PBF ....se si quale sarebbe ? ...che ce la facciamo uguale uguale ...anzi meglio :D .
Gabryk
00martedì 3 febbraio 2004 19:17
Ad esempio io uso molto excel per le schede: se so di iniziare un PBF mi preparo con largo anticipo delle belle schede che racchiudano tutte (ma proprio tutte) le info che voglio sapere sui PG, annetto formule per calcolare alcuni valori basati su caratteristiche, etc. in modo da automatizzare il più possibile il lavoro. Word nn lo utilizzo per niente ad esempio, nn so dirti a cosa potrebbe servire... tuttavia usavo un notepad per prendere appunti su nomi, luoghi, etc. che avevo incluso nel mio Schermo del DM, un programmino che, come Core, si è volatilizzato :( (però almeno ho l'eseguibile! :) )

Cmq credo che x fare le schede si possa mettere nel prog (in tanti modi) un'utility che salvi dati su un db, magari includiamo anche un generatore random di PNG... ;)
Capitan Smoker
00giovedì 5 febbraio 2004 23:42
Scusate se mi intrometto, vorrei sapere di che cosa si parla...grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com