PP ed evocazioni

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Black Knight
00mercoledì 24 marzo 2004 08:40
Volevo aprire un discorso sui punti esp a fine sessione...

Voi come vi comportereste con un personaggio che basa tutta la sua potenza in una creatura evocata/costrutta?

Nella mia partita c'è un personaggio (grey) mago alchimista che si è costruito un golem di ferro; Ma nelle battaglie la differenza pazzesca è dovuta al golem, non alla presenza del mago (solo per i comandi). E' giusto trasformare tutti i punti esperienza guadagnati "dal golem" in punti liberi per il pg?
Mandible
00mercoledì 24 marzo 2004 09:46
Preciso che esiste già un 3nd dedicato, ma a questo non posso provvedere, quindi rispondo in breve:

NO! Se mandare il golem in battaglia è una routine, niente punti personaggio. Se il mago lavora d'ingegno per dare al golem ordini sensati o strategie magari qualche punto ci può stare, ma certamente meno che non ai PG che combattono in prima linea.

Arjuna
00mercoledì 24 marzo 2004 10:35
Rispondo qui, poi il moderatore sposterà i post nel 3ad apposito.

Secondo me invece il mago si merita i PP, cmq è lui che ha fatto il golem e lo usa, senza di lui è solo una statua di ferro. Il golem è un'estensione del PG mago.
Non mi sembra giusto dare al mago meno PP solo per il fatto che lui non combatte in prima linea di persona, è un mago, mica un guerriero.

Però vorrei alcune precisazioni.
Il golem è sempre con il mago? O è una creatura che evoca a suo piacimento? Se viene distrutto cosa capita?
Come assegni i PP? Fammi un esempio pratico.

Black Knight
00mercoledì 24 marzo 2004 10:43
il golem è un costrutto del mago, sempre presente (una sorta di guardia del corpo permanente)
Se viene distrutto deve ricostruirlo e rifare l'incantamento (circa un anno di tempo).
I PP sono una valutazione dell'interpretazione e, in battaglia, della differenza che un personaggio comporta.
Mandible
00mercoledì 24 marzo 2004 10:45
Resto della mia opinione. Se un PG paga una guardia del corpo per i combattimenti, mica prende i punti perchè la guardia combatte al suo posto?! Stesso discorso penso valga per il golem...

Black Knight
00mercoledì 24 marzo 2004 11:03
Però se un mago evoca per esempio un elementale?
Mandible
00mercoledì 24 marzo 2004 11:08
In quelcaso la sua diventa una partecipazione "attiva": l'evocazione lo costringe a prendere tempo, spendere punti energia e può anche causare guai se l'elementare sfugge al controllo... Direi che lì i punti ci vanno.

Come ho detto sopra, il golem non è esattamente una guardia del corpo, in quanto richiede ordini costanti; quindi, se non lavora di routine ma costringe il mago ad un continuo controllo, allora puoi anche passargli dei punti... (un pò come se manovrasse una catapulta, per intenderci).
Black Knight
00mercoledì 24 marzo 2004 11:34
beh ma nel caso di un combattimento dove l'unica azione che fa è attaccare..

il problema più grande è che la differenza è data proprio dalla presenza di questo golem :)
Arjuna
00mercoledì 24 marzo 2004 11:49
Direi che Mandible ha centrato il problema, se il golem e un PNG con una volontà propria allora effettivamente al mago non spettano punti, se invece nei combattimenti il mago lo deve guidare dandogli ordini, anche semplici, allora è diverso.
Nei combattimenti il mago può agire o deve concentrarisi per controllare il golem?

Se il problema è che il golem sbilancia troppo nei combattimenti allora non si parla più di assegnazione dei PP, bensì di un qualcosa che il master ha concesso incautamente ad un PG e che sbilancia le partite.

Mandible
00mercoledì 24 marzo 2004 12:03
Il golem lo può costruire qualsiasi mago incantatore, denaro permettendo, ovviamente... non è il top dello sgravo, comunque, visto che è pari ad un guerriero in armatura pesante e lo puoi bloccare con una zona priva di mana... [SM=x77419]

Come detto, passagli punti solo per strategie efficaci e non se lascia fare tutto al Golem (nel dire "vai ed uccidilo" non è che si apprenda molto...)
Black Knight
00mercoledì 24 marzo 2004 13:37
cmq spiego bene:

il mago ha costruito il golem e non ha volontà propria, anzi lo interpreta molto bene.
In combattimento deve dare ordini precisi ma spesso si riducono in "attacca il nemico".

Non sgrava per niente, dato che è pur sempre una creatura forte ma stupida.

Però volevo sapere se è giusto dare tanti PP al mago che ha solo assistito alla strage compiuta dal suo pupillo, quanti al party che comunque ha combattuto in prima linea.
Fino ad ora davo px al mago per quello che faceva "di suo", ma ora Grey mi ha fatto notare che il suo golem è pur sempre una sua creazione.

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[Modificato da Black Knight 24/03/2004 13.38]

Arjuna
00mercoledì 24 marzo 2004 14:08
Penso che la cosa più giusta sia dargli solo metà dei PP che dai agli altri combattenti in 1° linea, perchè è sicuramente vero che il golem smazza pesantamente, ma è anche vero che il mago non rischia nulla.

Black Knight
00mercoledì 24 marzo 2004 14:18
però non bisogna contare il fattore rischio..

un mago può smazzare i nemici senza rischiare con tanti spells.




Mandible
00mercoledì 24 marzo 2004 14:24
Conta ciò che potrebbe "apprendere" dagli scontri... in genere la logica è quella. Se si limita a guardare il golem non apprenderà un granchè, quindi gli assegni pochi punti (o nessuno, se preferisci)...

Inoltre, un mago alchimista andrebbe premiato nell'interpretazione del SUO ruolo, e non tanto durante i combattimenti. Tipo il riconoscimento di una pozione, la creazione di nuove formule, ricerche magiche, etc. (sono esempi banali, ma penso aiutino a capire il concetto)...
Black Knight
00mercoledì 24 marzo 2004 14:28
si, nelle parti interpretative è perfetto, interpreta benissimo l'alchimista e guadagna giustamente PP, ma in combattimento, a volte sistema le situazioni con la magia (e riceve px), altre solo guardando il golem.
In quel caso sono troppo perplesso sul fatto di dare px, perchè mi sembra di fare un torto al party.
Mandible
00mercoledì 24 marzo 2004 14:33
Sei tu il master... se non ti stà bene dare punti non li dare, e giustifica con la storia della guardia del corpo (se proprio vuoi giustificarti).
Black Knight
00mercoledì 24 marzo 2004 14:34
dato che quel giocatore legge il forum, vi spiegherà le sue motivazioni per le quali un golem trasformi le sue azioni in PP per il giocatore.


Mandible
00mercoledì 24 marzo 2004 14:46
Semi-OT
In verità non sono mai stato molto convinto sul modo in cui si dovrebbe pilotare un golem o un non-morto ai propri ordini... il manuale è molto vago al riguardo (il che lascia suppore la libera interpretazione del GM).
Se un golem è totalmente "ebete" bisognerebbe comandare ogni sua singola mossa (persino se attacca/come attacca/se para/se schiva)... ma questo è da verificare.

Pensate, per esempio, agli zombi di Resident Evil: macchine che attaccano a vista senza precauzioni difensive...
Black Knight
00mercoledì 24 marzo 2004 15:54
anche questo è un altro discorso..
io lo interpreto come semi stupido, nel senso che devi indirizzargli il nemico poi fa tutto lui (azioni semplici)
Mandible
00mercoledì 24 marzo 2004 15:56
Appunto... libera interpretazione del GM. :D
Mandible
00mercoledì 24 marzo 2004 15:57
Appunto... libera interpretazione del GM. :D
Black Knight
00mercoledì 24 marzo 2004 16:05
ecco, il fatto della difesa è critico..
Come fa un golem a capire se deve andare in postazione difensiva, oppure se deve fare un attacco totale ?
Arjuna
00mercoledì 24 marzo 2004 16:11
Tirando le somme il mio pensiero è questo:

Se il golem e totalemente "ebete" ed il mago è obbligato a concentrarsi su di lui e non può fare altro, allora i PP gli spettano.

Se il golem è un'entità autonoma a cui il mago semplicemente ordina "attacca" e poi è libero di lanciare incantesimi ecc, perchè il golem è in grado di decidere da solo se attacacre, parare, schivare, caricare, ecc, allora gli spettano meno PP, la mia idea sarebbe 1/2 di quelli assegnati ai combattenti.


Lancio una proposta.
All'inizio il golem è totalmente "ebete" e quindi il mago deve concentrarsi per dirigere ogni sua mossa altrimenti lui si limita a stare fermo.
Però il golem può "imparare" a combattere in maniera autonoma.
Ogni singola azione come Attacco, Schivata, ecc. corrisponde ad un'abilità Mentale Media che il golem può acquisire con un'INT fittizia di 10.
Quindi i PP del combattimento sarebbero acquisiti dal golem che man mano diventerebbe sempre più autonomo.

Mandible
00mercoledì 24 marzo 2004 16:14
Arjuna... ma hai letto il manuale GURPS Magic? Il golem di cui parliamo è quello alle ultime pagine. Ed ha abilità 14+ con un arma! Purtroppo il manuale in questione non dice nulla riguardo a quanto sia "ebete" il bestio in questione...

Parla semplicemente di "creatura priva di volontà autonoma e capace di obbedire agli ordini ricevuti"... alla stregua di uno zombie...
Arjuna
00mercoledì 24 marzo 2004 16:18
Ho letto il Magic, la mia proposta era di modificare questa cosa in modo da definire esattamente cosa può fare e cosa non fare un golem.
Mandible
00mercoledì 24 marzo 2004 16:20
Come detto, proprio per "scarsa precisione del manuale", più che di modifica io parlerei di "chiara definizione da farsi ad avvio campagna"...

:( [SM=x77419]
Arjuna
00mercoledì 24 marzo 2004 16:33
Modifica o precisazione che sia, cosa vi sembra della mia proposta di dare abilità precise ad un golem? [SM=x77430]

Ne uccide + la spada che la penna!
L'ascia lascia la scia!

[Modificato da Arjuna 24/03/2004 16.35]

King Arthur
00mercoledì 24 marzo 2004 19:22
x Arjuna
Secondo me è chiaro che cosa può fare un golem: tutto ciò che si può fare senza avere abilità (muoversi, aprire una porta , trasportare qcs...). In questo caso il manuale è chiaro, il costrutto ha UNA abilita di combattimento a 14.
Aggiungere altre abilita corrisponderebbe ad aumentare troppo la potenza/versatilità del golem.

x Mandible
Il manuale è vago in molti casi...[SM=x77404]
Comunque il golem è molto meglio di un aguardia del corpo: ha già un RD che poi puoi sommare a quella dell'armatura, ha un fottio di forza che un umano se la scorda (=fottio di danni), può usare un'alabarda con una mano senza bisogno di riprepararla.

Comunque sarebbe il caso di rinominare la discussione in "PP e creature controllate", potrebbe farlo Alonzo se è in ascolto.

Mandible
00mercoledì 24 marzo 2004 21:38
Un golem in armatura!? Ma stai scherzando o dici sul serio?... E' come se volessi far portare una corazza ad una statua?!

::

A mio giudizio:
1) Un golem non può lanciare i Default, perchè privo di "esperienza di vita"; al più, la sua età mentale dovrebbe essere quella dal momento della creazione.
2) L'armatura sul golem è fuoriluogo e, cmq, le DP non sono cumulabili (questo per regola).
3) Per il resto, specie per quanto attiene lo stile di combattimento, io lo metterei al livello di un animale selvatico fintanto che non riceve ordini precisi.
Black Knight
00mercoledì 24 marzo 2004 23:29
un animale selvatico ha l'istinto predatorio. Il golem neanche quello.

Cmq il golem mette l'armatura fatta apposta per lui e viene contata solo la RD (anche se in questo modo raggiunge quote tipo 13/14)
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