PARLIAMO DI FERRI...

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IL PRODE BRATT
00martedì 19 novembre 2002 15:11
Ciao a tutti!
Un quesito secco: secondo voi quale è la migliore pistola (piccola-media-grande) che si può trovare ad LT7 nel GURPS?

Ochio: migliore non vuole solo dire: che fa più danni...

Attendo risposte - e spiegazioni!

Bratt

Alonzo Ruppetti
00martedì 19 novembre 2002 15:26
No, no, migliore vuol proprio dire che fa più danni! Se una pistola ha un bel rinculo, per esempio, puoi sempre aumentare la tua abilità a sparare, ma i danni sono fissi, non ci puoi fare nulla!
Alonzo Ruppetti
00martedì 19 novembre 2002 15:34
Cmq ecco la pistolA più borra a LT 7

DESERT EAGLE, .50 AE
Malf (Crit)
DMG 3d+2
TR 12
Pre +3
1/2D 250
MAX 2600
RDF 3
Colpi 7+1
Forza minima 12
Rinculo -4

Eccone un'altra buona anche se la Desert Eagle regna sovrana!
OLYMPIC ARMS AO, 5.56*45 mm
Malf (Crit)
DMG 3d+1
TR 12
Pre +3
1/2D 230
MAX 2500
RDF 3
Colpi 10+1
Forza minima 12
Rinculo -3

[Modificato da Alonzo Ruppetti 19/11/2002 15.35]

IL PRODE BRATT
00martedì 19 novembre 2002 17:11
Mmmm...bei giocattolini... e fra quelle meno estreme, per esempio quelle che si possono usare con for 10 o meno?

Io intendevo valutare anche la occultabilità, e cose del genere... :)
Alonzo Ruppetti
00martedì 19 novembre 2002 19:21
Occultabilità? Non esiste un fattore del genere in GURPS, esisteva in Cyberpunk. Certo, se ne può tenere conto, ma solo in senso lato: che ne so io come sono fatte le pistole descritte nei manuali? Dovrei essere un esperto di armi. Ho trovato un manuale anche con l immagini, ma sono così piccole, difficile giudicare. Certo, se il pg sta in costume da bagno è tutta un altra cosa....ehehehhe

Dunque, vuoi la miglior pistola usabile con FOR 10? Adesso la cerco.
Alonzo Ruppetti
00martedì 19 novembre 2002 19:32
Allora, questa sembra la più potente:

SIG P229 .357 SIG oppure SIG P2340 pro .357 SIG (sono identiche, salvo il prezzo)
MALF (Ver)
DMG 3d-1
TR 10
Pre +3
1/2D 175
MAX 1900
RDF 3
Colpi 12+1
Forza minima 10
Rinculo -2
Costo 800$ la prima, solo 570$ la seconda

Tra i vecchi revolver (non è LT 7 credo, ma forse la trovi lo stesso) troviamo addirittura di meglio, ecco qui:

COLT PHYTON .357 MAGNUM
MALF (crit)
DMG 3D
TR 10
Pre +5
1/2D 185
MAX 2000
RDF 3
Colpi 6
Forza minima 10
Rinculo -2
Costo 750$

Cmq la media per pistole da 10 di FOR massima è di 2d, 2d+1, 2d+2, con rinculo a -1.

[Modificato da Alonzo Ruppetti 19/11/2002 19.32]

lark
00mercoledì 20 novembre 2002 09:42
OT

Ehi, Bratt il Pazzo... Ehm... il Prode...
Eh eh eh!!!

Ho deciso che si usano le armi dell'Ultratech 2, hanno già la Classe di Legalità, il bonus/malus ad occultarle etc...
Si possono utilizzare quelle a LT 8...
Idem per gli impianti cybernetici.

Byez!
IL PRODE BRATT
00mercoledì 20 novembre 2002 09:44
Grazie Mister Alonzo...
E' vero che l'occultabilità non è definita in GURPS, ma il gruppo - all'unanimità - trova che sia più realistico quantificarla in qualche maniera... magari a seconda dei danni che fa! Non sarà forse la cosa più accurata, ma... tant'è!
Che materiale c'è per approfondire l'argomento? E, non secondario, dove si trova?

PS: non ci sono alcune pistole che moltiplicano il danno che passa per 1,5 ,indipendentemente dal proiettile? E il danno da proiettile, come lo si può calcolare velocemente? ci sono delle House rule?

Alonzo Ruppetti
00mercoledì 20 novembre 2002 12:38
Guarda, sul danno da proiettile non ci ho mai capito un cavolo, GURPS è tutto fuorché chiaro sull'argomento, cmq nel C2 dovrebbero esserci le regole. A volte i singoli manuali mettono accanto al danno dei segni tipo + o ++ che indicano danno per 1,5 o per 2.

Sull'occultabilità...boh, forse nell'Ultratech se ne parla un pò, altrimenti dovete andare a naso. Cmq, parere mio, le pistole sono tutte occultabili, del resto la 44 Magnum, che con i suoi 3d era la più forte finché non ho trovato le altre, si può nascondere senza problemi (certo, dipende come sei vestito, cmq non è difficile).
King Arthur
00domenica 24 novembre 2002 00:21
Se non si ha voglia di consultare sempre il trafiletto del CompendiumII basta usare una suddivisione semplificata:

x1 se il calibro è inferiore al 40
x1,5 se è superiore a 40

Tanto sono pochissime le armi al di fuori di queste due categorie.
Alonzo Ruppetti
00domenica 24 novembre 2002 13:06
Buona idea King, me gusta mucho!

Ma c'erano anche armi che facevano per 2, come spiegarlo?
IL PRODE BRATT
00domenica 24 novembre 2002 16:46
Grazie per i consigli... stiamo per iniziare una campagna cyb - un'idea che da un po' "frullava" - e avendo poca dimesticheza con le armi in questione... ^_^

Poi vi dirò come va, e soprattutto se ruisciamo a non farci troppo male!! ^_^

Bratt
Alonzo Ruppetti
00domenica 24 novembre 2002 16:52
La vedo dura un Cyberpunk a GURPS, la prima pizza che vola e sei morto...
pkrcel
00domenica 24 novembre 2002 23:11
Vero, vero... parlo per esperienza provata su questa pelle.....

E' stato proprio dop la camapagna Cyberpunk che ci siamo attrezzati per avere sempre il "personaggio di scorta".....;)

Ad ogni modo, se avete GURPS Cyberpunk vi capisco...quel manuale è TROPPO ben fatto per non far benire voglia di giocar euna bella campagna cupa e ipertecnologica.....

Fateci sapere!




Alonzo Ruppetti
00lunedì 25 novembre 2002 09:22
Provate un super cybepunk, magari durate di più!
IL PRODE BRATT
00lunedì 25 novembre 2002 15:26
Per ora tutto bene (non abbiamo ancora sparato :) )!!
Nel caso in cui succeda qualcosa di sanguinario vi terrò aggiornati, ma del resto abbiamo un master gentile e ragionevole, con cui non dovrebbero esserci problemi di iperviolenza... dasvvero una personcina a modo.
Si chiama Lark...[SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425]
lark
00lunedì 25 novembre 2002 15:42
Eh eh eh...
Che sia un subdolo tentativo di corruzione?
Bratt, amico mio, lo sai che tutto ha un prezzo...
Ehm... Forse sto entrando troppo nell'ottica cyberpunk... [SM=x77425]

Byez!
IL PRODE BRATT
00lunedì 25 novembre 2002 15:54
Non era corruzione... era IRONIA!!! ;)

Comunque per ora ti sei comportato bene...un po' braccinacorta coi punti, al max![SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420]

OT
Vedremo come continui... ricorda che piegando la mano nella curva dell'intestino...
lark
00lunedì 25 novembre 2002 16:04
OT
Ah ah ah!!!
Alla prossima aspettatevi il mostro di New SanPietro...
Eh eh eh...

Vedremo come proseguirà, ma molto dipende da voi...
Byez!
Alonzo Ruppetti
00lunedì 25 novembre 2002 20:04
Stupisci i tuoi giocatori, sul più bello fai atterrare un Predator, ci sarà da divertirsi!

Una volta l'ho fatto davvero, ad Ars Magica, i giocatori con i menti per terra, non connettevano più...poi si è scatena una battaglia pazzesca, manco con le palle di fuoco lo buttavi giù il Predator!
lark
00giovedì 28 novembre 2002 12:34
Ieri sera mi sono contenuto... Altra sessione senza scontri...
Il problema e quando questi ci saranno... [SM=x77425]
Byez!
Alonzo Ruppetti
00giovedì 28 novembre 2002 13:48
Sarà una strage, uahahah!
IL PRODE BRATT
00venerdì 29 novembre 2002 19:27

"I signori utenti sono gentilmente pregati di non dar da mangiare (carne umana) al master, grazie"

Comincio a capire come mai le campagne cyberpunk finiscono tutte in un lago di sangue...;)

Per ora comunque tutti vivi...

Ciao!!

BRATT
Alonzo Ruppetti
00venerdì 29 novembre 2002 19:56
Secondo me una campagna cyberpunk può durare se i pg sono fortissimi (250-300 punti) con corazze cibernetiche a mazzetta, oppure se lo incroci con il super o cmq altri generi che ti garantiscono poteri soprannaturali.
kwisatz
00domenica 1 dicembre 2002 01:12
Uhm sull'occultabilità penso che non ci sia tanto da dire; magari qualcuno di voi potrebbe esporre eventuali regole che girano sulle espansioni (Ultratech?).
Interessante conoscerle...
Io penso che cmq il giudizio del GM sia legge, in fondo una pistola sappiamo tutti di quali dimensioni può essere idem per le altre armi, conosciamo anche i vestiti che si usano normalmente, perciò...perchè regole per l'occultabilità precise? :D

ciao a tutti
IL PRODE BRATT
00lunedì 2 dicembre 2002 14:57
Beh, alcune cosette...
Noi non giochiamo mai personaggi iperforti. Facciamo i personaggi com al MAX 100 punti, e ci è già capitato di fare personaggi con un numero di punti ben inferiore (20/25 o giù di lì). Posso assicurarvi che ci divertiamo lo stesso, e ciò probabilmente dipende dal nostro modo di giocare e di "vedere" il gioco di ruolo in se. Essendo quello che ho espresso un giudizio di valore so che è quanto di più opinabile si possa dire - e come tale mi aspetto ogni tipo di commenti -, ma per noi è così, e ci piace abbastanza.
Questa avventura di CYB è stata creata per personaggi da 100 punti (neanche i 150 consigliati per un cyb normale..lo so!), ma del resto è stata "tarata" per dei personaggi di questo tipo, quindi funziona.

Riguardo all'Occultabilità - e, per aggiungere qualcosa alla discussione, alla Legalità - non so quale conoscenza abbiate voi delle armi da fuoco, ma ti assicuro che già solo da pistola a pistola c'è un ABISSO di dimensioni. So per esperienza che, per restare nel reale, un H&K MP5 Kurtz, pistola mitragliatrice compatta che fa una marea di danni, pur essendo molto piccola non è facilmente occultabile sotto una normale giacca, serve qualcosa di più "coprente..".
Non ho esperienza per quello che riguarda altre armi (fucili ecc ecc), per questo cercavo dati sull'occultabilità!
Del resto non lo avevo specificato, quindi la domanda ci stava...
.. ma forse cerchiamo troppo il realismo!

ciao
BRATT

PS: comunque hai ragione, alla fine è il master che detta legge!!

"Potrebbe sempre andare peggio. Potrebbe piovere."

[Modificato da IL PRODE BRATT 02/12/2002 15.00]

lark
00lunedì 2 dicembre 2002 15:28
Infatti, come diceva Bratt, l'avventura è stata pensata e costruita attorno a pg da 100 pt.

Solitamente essi interagiscono con png simili a loro, con tecnologie alla loro portata e simili.
Se no sarebbe come mandarli al macello...

Trovo che così il rischio sia maggiore e i giocatori ci pensino due volte prima di arrischiare qualche cazzata.
Pianificano tutto a tavolino, prima, per evitare inconvenienti e spiacevoli sorprese.
Perchè come tutti sappiamo in un mondo dove ci sono le armi da fuoco basta poco per tirare le cuoia... [SM=x77416]

E' un modo, a mio avviso, più divertente di giocare, perchè senti maggiormente la tensione e ti rendi conto di essere realmente sul filo di un rasoio...

Byez!
Alonzo Ruppetti
00lunedì 2 dicembre 2002 15:30
Beh, il mio era un consiglio nel caso volevate mantenere alto il profilo "Lotta & Azione", non si può combattere più di una volta a Cyberpunk e sopravvivere senza corazzature o poteri super.
Se la vostra campagna ha un alto profilo investigativo, va bene anche 100 punti (anche se è strano, lo stesso manuale ne consiglia almeno 150; almeno li avete 80 punti di svantaggio?) o meno.
Greydeath
00lunedì 2 dicembre 2002 16:03
100pts cyberpunK?
beh, se le cose le si gestisce con gente che usa pistole ed armi di basso calibro (2d+2 fino a 3d+2) un pò di armatura al kev ed un uso accorto dei ripari dovrebbero bastare.:)

lark
00martedì 3 dicembre 2002 11:30
Già hanno faticato a trovare 40 pt. di svantaggi... Eh eh eh!!!

L'avventura è più investigativa, come anche le prossime (se ci saranno...) proprio per evitare gli scontri.
Superare uno scontro a fuoco è già di per sè un risultato...

Diciamo che i pg hanno accesso ad armi, quali pistole e simili (non fucili d'assalto, ad esempio...), a cui possono avere accesso anche i png.
Trovo che giocare un'ambientazione più "realistica" sia maggiormente stimolante (per quanto mi riguarda...) e sia più intrigante riuscire a porre ai pg delle sfide che si possono risolvere evitando lo scontro.

Comunque non sta a me giudicare la mia avventura. Se volete opinioni personali chiedete ai giocatori, di cui Bratt fa parte.

Byez!
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