La prima e la seconda era

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TheKeeper
00martedì 28 maggio 2002 10:07
Avete mai pesato di ambientare una campagna nella prima o nella seconda era?

Mi chiedo spesso come mai esista moltissimo materiale sulla terza era e così poco invece sulle prime due che a parere mio presentano molti spunti, forse anche di più; Il Silmarillion ad esempio è denso di informazioni e di personaggi.
Ci sono Morgoth, Feanor, Beren, Luthien e tutti quei pg da paura, e i Silmaril (altro che gli anellucci di Sauron :)).




-TheKeeper, creatore di Barbarian-
lark
00martedì 28 maggio 2002 10:18
No, non ci ho mai pensato, ma in effetti non dovrebbe essere male come idea.
E' pieno zeppo di trame ed intrighi con Morgoth e compagnia bella.
I pg potrebbero benissimo essere delle spie di Morgoth oppure venire coinvolti nelle guerre degli elfi...
Non male, solo che dovrei rileggermi tutto il Silmarillon!!!
Si potrebbe incrociare la trama con quella del libro e verrebbe fuori una bella campagna...

Ciao ciao...
Salkaner
00martedì 28 maggio 2002 16:13
In effetti ci sono molti elementi X belle campagne...

anche se noi abbaimo optato per la IV...[SM=x77425]
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"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
TheKeeper
00martedì 28 maggio 2002 18:42
Si ma sbaglio o nella IV era non ci sono più gli elfi?
Non sono tutti partiti dai porti vero i regni dell'Occidente?

Cmq secondo voi che fine ha fatto Melkor (alias Morgoth) una volta esilato nel vuoto dai Valar?

Secondo voi Sauron mirava a riportarlo su Arda tramite il potere che gli sarebbe derivato dal dominio dell'Unico e di tutte le popolazioni della Terra oppure non gliene fregava nulla?

dite dite... :)


-TheKeeper, creatore di Barbarian-
lark
00mercoledì 29 maggio 2002 07:41
Secondo me non tutti gli elfi se ne sono andati. Qualcuno sarà pure rimasto no?

Sulla fine di Melkor non ne ho idea, ma la tua ipotesi non sarebbe malvagia. Potrebbe essere un'idea valida, come anche potrebbe essere che Sauron se ne sbattesse altamente del suo Signore. Chi può dirlo... Dovremmo chiedere a Tolkien!!!
Salkaner
00mercoledì 29 maggio 2002 08:26
No, di elfi, benchè pochi, ce ne sono ancora (ad esempio a Boscoverde, il regno di Thranduil). In particolare sono pressochè spariti i noldor e molti dei sindar.

Quanto a Melkor, credo che sia ancora nel vuoto e Saruman intendeva lasciarcelo.



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"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
lark
00mercoledì 29 maggio 2002 10:00
Sauron, suppongo intendessi lui...
A Saruman non gliene poteva fregare di meno di Melkor!!!

Comunque la quarta era non mi ispira come epoca. Preferisco la 2-3...
pkrcel
00mercoledì 29 maggio 2002 12:26
L'idea mi era balenata in mente, ma per partire ero andato sulla 3a-4a, ma il successo dell acampagna fu miserevole perciò non saprei dire.

Un appunto sicuramente l'ho preso, se i giocatori non hanno più che una infarinatura di Tolkien, la prikma e la seconda era sono abbastanza Tabù (data la grand einfluenza dle popolo degli elfi in quei periodi...).

L'idea di Sauro che vuole richiamare dal vuoto Melkor.....intrigante, ma mi sa che NON era il suo progetto.

SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00mercoledì 29 maggio 2002 13:14
Anche secondo me, se i giocatori non conoscono bene il mondo di Arda è un casino e l'ambientazione non rende...
Inoltre con tutti i casini che c'erano nelle prime 2 ere pensare di ambientarla senza che i giocatori abbiano una certa infarinatura è un suicidio...
pkrcel
00giovedì 30 maggio 2002 08:27
Almeno per evitare incomgruenze maxi!
Se uno dei miei facesse un elfo bardo nella seconda era (tanto per fare un esempio stupido) chissà checcasino mi combinerebbe (un incantesimo dopo l'altro, in un attimo TUTTO l'esercito del buio gli sarebbe contro...)

Sciao!



Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00giovedì 30 maggio 2002 09:11
Infatti...
Comunque tutte le ere si prestano bene per essere giocate... Tranne la prima forse...
pkrcel
00giovedì 30 maggio 2002 12:34
No è peggio la quarta probabilmente (perchè meno documentata e forse, con mneo agganci...)

Sciao?


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00giovedì 30 maggio 2002 13:04
Non è detto che sia peggio, non sei vincolato da nulla e puoi spaziare come vuoi...
Salkaner
00giovedì 30 maggio 2002 13:30
Beh, proprio da nulla non direi, CMQ noi abbiamo scelto la IV proprio X la maggior libertà d'azione. [SM=x77409]

E temo che abbiamo un tantino esagerato... [SM=x77433]
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"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
TheKeeper
00giovedì 30 maggio 2002 18:50
Uhmmm... si capisco che si scelga la IV era perchè per giocatori inesperti e che sanno poco niente degli scritti di Tokien è più abbordabile, ma allora vale la pena restare nelle solite ambientazioni di D&D.



-TheKeeper, creatore di Barbarian-
lark
00venerdì 31 maggio 2002 07:27
Beh, non sono d'accordo con ciò che dici...
Un conto è la Terra di Mezzo, che ha comunque una storia passata alle spalle anche nella IV era, un conto è D&D, dove trovi qualunque schifezza.
Ok, nella IV era puoi spaziare di più, ma comunque sei sempre legato ai vincoli invisibili che caratterizzano Arda.
Questo in D&D non esiste proprio...
Salkaner
00venerdì 31 maggio 2002 08:35
E oltre a quanto a detto LArk, aggiungo che il sitema di Girsa è decisamente meglio (IMHO) di quello di *D&D...
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"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
lark
00venerdì 31 maggio 2002 08:42
Verissimo, non posso che darti ragione...
AR ADUNAKHOR
00venerdì 31 maggio 2002 11:05
X quanto riguarda Morgoth, si dice che tornerà un giorno quando ci sarà la Dagor Dagorath, la Battaglia delle Battaglie o la Battaglia finale, in cui tutto sarà cambiato e anche gli uomini potranno sedere alla destra di Iluvatar per decidere sul nuovo mondo. Non ricordo dove , ma mi pare di aver letto ciò sui Racconti Incompiuti. Altrove leggo di una seconda Profezia di Mandos in cui egli dice che :Morgoth ricomparirà alla fine dei tempi per giudare le schiere del male nella Dagor Dagorath, l'Ultima Battaglia fra il bene e il male. E-gli distruggerà il sole e la luna, ma Earendil riuscirà a trascinarlo a terra, e qui sarà affrontato da Tulkas, Finwe e Turin, e sarà quest'ultimo, il più valoroso dei figi degli uomini, che Morgoth così a lungo e così crudelmente perseguitò, a dargli la morte, ottenedo così la sua vendetta. Feanor recupererà i Silmaril e ne farà dono a Yavanna, che con la loro luce potrà rigenerare gli alberi di Valinor, e rendere i VAlar nuovamente giovani.


Queste sono cose che ho preso pari pari da una piccola enciclopedia di Arda chje ho, e non sonono affidabili al 100x100 secondo me...

Appena trovo qualche nuova informazione ve la posto

Per la faccenda di Saouron non saprei che dire, dobbiamo pensare che la sua cazzimma e malvagità [SM=x77433] siano superiori alla sua fedeltà per il signore di tutti i mali??[SM=x77425]


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
lark
00venerdì 31 maggio 2002 11:13
Non saprei, forse pensava di poter ottenere così tanto potere con l'unico anello da non dover temere il suo signore?
Non credo, era meno potente di Morgoth e penso che gli sarebbe stato fedele se Morgoth fosse tornato, a meno che non volesse fare una brutta fine...
pkrcel
00venerdì 31 maggio 2002 13:05
....mmmmmh....

Io sarei più per il far tornare Morgoth, però non è escluso che Sauron fosse più malvagio che fedele....[SM=x77425]

P.S.
Paragonare la "IV era" a "D&D" mi è sembrato iniquo, tutto sommato, come dice lark, hai ancora vincoli ed una sotria che è quella della terra di mezzo...qcosa in più c'è, no?

Sciao!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00venerdì 31 maggio 2002 13:18
Sauron era malvagio, non certo fedele. solo che non era piciu e sapeva che contro il suo signore avrebbe preso solo mazzate...
pkrcel
00venerdì 31 maggio 2002 16:06
E poi dici di no essere un tamarro dentro....
In ogni caso hai espresos eficaemente quello che era (mas o menos) anche il mio pensiero....[SM=x77399]

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
TheKeeper
00venerdì 31 maggio 2002 18:51
x Ar
ha iragione sono andato a controllare sul Silmarillion, su per giù dice quelle cose che hai scritto :D

Miii ma sei un fenomeno!

Per quanto riguarda la IV era e le ambientazione di D&D, avete ragione sul fatto che la IV era abbia cmq delle buone basi che affondano radici nelle era passate, ma se i giocatori non sanno assolutamente nulla e non hanno letto un minimo delle opere Tokieniane allora è in questo caso non c'è alcuna differenza.
Infatti non apprezzeranno nulla di quello che gli verrà narrato e magari, come in D&D, si metteranno a fare gli spavaldi con Gandalf o personaggi che dovrebbero essere rispettati un minimo.




-TheKeeper, creatore di Barbarian-
AR ADUNAKHOR
00sabato 1 giugno 2002 11:05
Ho cercato anche sull'enciclopedia di Arda ma non ho trovato niente a proposito....SE il MAESTRO fosse vivo potremmo chiedere a lui!!![SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420]

Cmq sono perfettamente d'accordo sull'ultima cosa detta da Keeper, se si vuole apprezzare veramente bisogna avere un infarinatura generale. Anche se sono convinto che per fare riuscire veramente una campagna del genere bisogna giocare con dei giocatori capaci che abbiano seriamente intenzione di "vivere" un pò del mondo del MAESTRO!!! Fare una campagna ambientata su Arda con il solito spirito da avventurieri pacchiani e aggiungere (da parte del master) elementi che non c'entrano niente, rovinerebbe tutto!!! Alla fine certo, uno può anche divertirsi tantissimo (anche io in tempi passati ho fatto questa esperienza ), ma non è "giocare e vivere" quell'ambientazione per come è stata pensata....anche e soprattutto perchè quell'ambientazione NON è stata pensata per ambientarci un gioco di ruolo (benchè adattabilissima)!!!


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"

[Modificato da AR ADUNAKHOR 01/06/2002 12:06]

lark
00lunedì 3 giugno 2002 07:54
Verissimo, se non senti tua l'ambientazione, se non senti il tuo pg vivo e parte stessa del mondo, è difficile trarre le stesse emozioni durante il gioco.
Ciao ciao...
pkrcel
00lunedì 3 giugno 2002 12:24
Non posso che concordare ancora una volta, ho già esperesso più di una volta il mio pensiero a riguardo, e già dovreste sapere che la mia campagna a MERP è stato un fallimento a causa della quasi totale ignoranza nei riguardi degli scritti di Tolkien...

Yax!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00lunedì 3 giugno 2002 15:51
Mi state facendo tornare la voglia di tornare a giocare qualche volta al Girsa, solo che mi sa che sarei obbligato a masterizzare e non ne ho proprio voglia. Un conto è giocare, tiri i dadi e poi il dm fa i calcoli, un'altro è fare il dm e sclerare su 10000 tabelle!!!

Va beh, la smetto se no esco dal topic...

PS: i racconti incompiuti e gli altri libri sono successivi al Sig. Anelli???
pkrcel
00lunedì 3 giugno 2002 16:17
OT
Non ho letto ne' i racconti incompiuti ne quelli ritrovati perciò non posso aiutarti gran che.

Per il resto Lo hobbit narra le vicende "appena" prima del SdA, ed il Silmarillion spazia da prima a dopo, ma questo lo sapevo già no? :D

SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Salkaner
00lunedì 3 giugno 2002 16:28
Allora, "racconti incompiuti" si situano tra la fine della prima e l'inizio della terza era... e sono + o - delle "appendici" del Silmarillion.


Discorso molto diverso per racconti ritrovati & perduti, che sono i primi 2 volumi della "history of Middle Earth", che rappresenta la raccolta degli scritti della prima bozza della terra di mezzo.

Di conseguenza spesso non è coerente con la versione "finale" (Silm+LH+ISDA+RI)


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"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
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