Il danno da proiettile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Jotaro Kujo
00lunedì 27 maggio 2002 13:23
Non ho mai usato (ancora) con GURPS ambientazione con un uso massiccio o prevalente di armi da fuoco. Come funziona esattamente il danno da proiettile?

Usualmente è un danno da botta, però a volte sono previsti dei modificatori, di solito per il proiettile. Me ne sono accorto pochi giorni fa, quando nello SWASHBUCKLERS, leggendo i dati delle armi da fuoco dell'epoca (veramente sgravate, sono più potenti delle pistole di oggi!), si parlava di modificatori (tipo X1,5 o X2), rimandando a HT7 (che credo sia HIGH TECH, ma io non ce l'ho). Che dice l'HIGH TECH?

E come unire questi moltiplicatori nel caso di un proiettile al torace (dove è considerato come impalamento)? Le armi da fuoco poi, in termini di danno, mi sembrano già abbastanza potenti senza modificatori, non ne vedo la necessità.

And then there was silence, just a voice from the other world
pkrcel
00lunedì 27 maggio 2002 16:19
La cosa principale da tenere in considerazione è che OLTREPASSANO le armature Low-Tech e tutto ciò che non è specificamente progettato per essere un deflettore di proiettili.

Il danno è sempre da botta per munizioni normali (eccetto le munizioni AP, gli aghi e altre...), ma credo che sarebbe più giusto definirlo danno "da proiettile" poichè hanno studiato tutta una serie di modificatori a se' stanti.......

Dove hai letto che il danno al torace dato dai proiettili è da considerasi da imp.? Io non credo di aver mai trovato nulla del genere......

Io ho avuto modo di SUBIRE una ambientazione Cyberpunk piena di proiettili e ciò che ho capito è che i danni no contano praticamente una minkia secca, nel 90% dei casi il danno è semplicemente TROPPO (ma forse è dovuto al master...)

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00lunedì 27 maggio 2002 20:03
Nelle regole base non si parla di moltiplicatori particolari, come posso fare? Mi troverei ad usare regole dettagliate per ambientazioni di cui ho più regole, e regole più generiche dove non ho nessun manuale...dammi una mano!

Davvero i proiettili trapassano le armature medioevali? Dove sta scritto? Nello SWASHBUCKLERS il modificatore del danno si riferiva al danno che passa le armature, e dubito seriamente che le armature dell'epoca siano HIGH TECH...

Il danno del proiettile al torace (organi vitali) non è un vero e proprio impalamento, il danno resta da "proiettile", però è triplicato (almeno così dice la tabella delle locazioni, a pagina 216).

Incredibile poi che alcune pistole da LT 4 e 5 di SWASHBUCKLERS fanno più male delle pistole moderne. C'è una tabella a pagina 222 del set base italiano che da alcuni moltiplicatori sui danni dei proiettili, solo che manca una chiave di lettura alla tabella, cosa vuol dire DMG??? In ogni caso, dove trovo regole dettagliate sulle armi da fuoco?

And then there was silence, just a voice from the other world
lark
00martedì 28 maggio 2002 07:33
Le regole sui proiettili ci sono anche sul manuale base, cerca bene... Oggi controllo e domani ti dico le pagine se vuoi.

Il danno è da pu/bo. Poi ci sono i vari proiettili ma cambiano i moltiplicatori...

Le regole dello Swash sono delle tamarrate se sono così...

Ciao ciao...
pkrcel
00martedì 28 maggio 2002 07:54
Per quanto riguarda l'oltrepassare le armature, è scritto nelle regole di armature e scudi: si specifica per esempio che solo degli scudi tipo quelli della polizia in formazioni anti-sommossa possono difendere (limitatamente) dai proiettili....
...le armature devono essere specificamente anti-priettile (vedi kevlar) per proteggere sia con la PD che la DR (altrimenti sono ZERO tutti e due).
Non ricordo dove sta scritto ma è sicuramente nel set-base.

Per qto riguarda il colpo ai vitali è proprio come hai descritto tu....ma non vale per il torace generico.

Purtroppo al momento non posso controllare sul set base, oggi controllo domani dovrei poterti dire qcosa....

Per il resto ti dico quello che so:
Non è strano che le armi a BP (cioè a polvere pirica) del TL4/TL5 facciano più danni di quelle moderne: la forza d'impatto del proiettile (che tu ci creda o no) è MAGGIORE.
Quello che cambia nelle armi da fuoco moderne (i cui modelli si protraggono ad oggi dagli anni 60/70 per le armi auto e semiautomatiche,mentre damolto prima per quelli a tamburo) è la precisione e L'AFFIDABILITA'.
Il moschetto di un moschettiere del regno francese era in grado di sfondare la corazza della cavalleria pesante, che però RESISTEVA con il suo DR a causa del fatto (credo) che i proiettili erano sferici, cosa che nonostante la grande forza d'impatto faceva disperdere nell'urto una GROSSA parte dell'energia cinetica del proiettile, in quanto invece di pererare l'armatura la faceva prima DEFORMARE nella zona circostante il punto d'impatto.
Però il moschettiere stesso era a rischio, il malfunzionamento di quelle armi da fuoco era frequente e malauguratamente dannoso: ti scoppiavano letteralmente in faccia!
Inoltre la precisione ed il raggio di tali armi erano neanche lontanamente paragonabili a quelle del TL6 figuriamoic il TL7 (oggi).
Armi da fuoco più piccole (pistole) erano sì fabbricate, ma la loro efficacia contro le corazze non era come quella del moschetto, sta di fatto che erano un pochino meno pericolose ;)

Non parliamo del tempo di ricarica: un moschetiere poteva sparare UN colpo alla cavalleria che lo caricava, poi il moschetto salta sulla spalla e si cercano altr soluzioni....

Credo che DMG sulla tabella del Base stesse per "Danno" inteso come quello che oltrepassa l'armatura...ma non ci contare troppo...(:

Spero di esserti stato utile.

OT per lark, PBF un po' spento eh? speriamo che Gabe si faccia vivo oggi.

Sciao!!



Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Greydeath
00martedì 28 maggio 2002 08:09
Jotaro, se hai il compendium 2 c'è spiegato TUTTO.
In generale la resistenza al danno di un'armatura funziona ad ogni lt, perche le armi da fuoco ignorano la difesa passiva delle armature obsolete in base al loro danno.
le armi da fuoco hanno un moltiplicatore al danno dovuto al calibro dell'arma( una arma cal 40 o meglio raddoppia, una cal 50 o meglio triplica...),il moschetto ha dei proiettili di calibro più grande rispetto ai fucili moderni ecco perchè ha un moltiplicatore più alto(lo stesso vale per le pistole). :D [SM=x77418]
E' meglio se ti leggi il c2, li tutto è più chiaro.
wlf

[Modificato da Greydeath 28/05/2002 09:11]

lark
00martedì 28 maggio 2002 08:32
OT per pkrcel

Vero, se Gabe non posta è la fine... Non andiamo più avanti senza del materiale su cui discutere.
E siamo stati catapultati negli eventi troppo in fretta. Bisognava fare con più calma secondo me...
pkrcel
00martedì 28 maggio 2002 08:40
Giusto suggerimento Grey, se non sbaglio Jo se lo è appena procurato (mi ero dimenticato)!
Sul C2 non manca proprio nulla per le armi da fuoco.

A questo pto ho io una domanda:le armature non proteggono con la DR solo se sono di TL comparabilii a quelli del proietitle? Da qche parte DEVO aver letto una cosa del genere....(o forse è solo sto stramaledetto LSD....:D )

D'altro canto, non credo proprio che una coazza medievale possa reggere l'impatto di un proietitle ad alta velocità (anche una freccia al point-blank di un moderno arco da gara: 230-240 Km/h...) e quindi non abbia DR....devo informarmi al riguardo.

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Greydeath
00martedì 28 maggio 2002 08:54
2 di rd quanto influenzano un'arma che fa 30 danni? ne fa 28.[SM=x77417]
wlf
pkrcel
00martedì 28 maggio 2002 10:30
Certo ma 30 di danni di MEDIA vuol dire un'arma grossina (da 7d in poi).

Ragionando sul più piccolino e sulle corazze una qhe piccola differenza la fa.....

...in ogni caso è solo curiosità.

Yax!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00martedì 28 maggio 2002 10:36
Considera che una pistola fa sui 2d di danno quindi una corazza para eccome!!!
Jotaro Kujo
00martedì 28 maggio 2002 10:40
Purtroppo ho solo il C1 [SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420]

And then there was silence, just a voice from the other world
Jotaro Kujo
00martedì 28 maggio 2002 10:40
Purtroppo ho solo il C1 [SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420]

And then there was silence, just a voice from the other world
lark
00martedì 28 maggio 2002 10:46
Mi spiace, io il c2 ce l'ho ma non i pdf...
Ciao ciao... Prova a cercare su winmx, ma io non l'ho ancora trovato...
Greydeath
00martedì 28 maggio 2002 10:56
mettiamo che un pg in piastre leggere affronti uno che ha una beretta 92....
rd6 contro 2d+2 da botta a distanza
la dp dell'armatura cala di 2 (-1 alla dp per ogni d6 di danno),
lo stesso per lo scudo (dp 3-2 = dp1).
Il tizio in piastre si trova con dp 3 rd 6, non puo bloccare perchè lo scudo verrebbe perforato(ha solo rd3) e non puo parare con l'arma.
Puo solo schivare (diciamo schivata 6 è siamo molto ottimisti).
La media del danno della ber92 è 9, che per 3 attacchi al round fa 9 danni di media per il povero guerriero (che deve ancora arrivare dal tizio con la pistola).
Con armi di lt precedenti non è poi molto diverso, cambia solo che le armi che devono stendere un cavaliere corazzato saranno più grosse.[SM=x77418]
wlf
pkrcel
00martedì 28 maggio 2002 12:01
Più che onesto.
Quindi le grosse differenze si possono tranquillamente approssimare alla totale inutilità, mentre quando siamo lì lì è cmq dificile che una corazza faccia la differenza.

Bene, grazie per il chiarimento Gray (in effetti siamo alle solite, una arma da fuoco spara ben più di una volta al sec....e chi se lo ricordava? :D )

SCiao!



Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Greydeath
00mercoledì 29 maggio 2002 07:30
Azz... mi sono sbagliato!
ho letto il cm 2, la regola a cui mi riferivo è quella della limited passive defense che dice che per ogni 3dadi di danno dell'arma da fuoco si ignora 1 punto di difesa passiva.
Effettivamente il guerriero dell'esempio avrebbe schivata 10.
Non ci sono riferimenti al divario tecnologico fra armi e armature.
Chiaramente il resto del discorso resta valido
Scusate8|
wlf

[Modificato da Greydeath 29/05/2002 08:32]

lark
00mercoledì 29 maggio 2002 07:33
No, però se vuoi una serie di armi nuove e abbastanza completa cercati il firearms. O anche solo le tabelle, se vuoi ce le ho io...
Tra l'altro non sapevo che l'rd calasse contro le pallottole... E' veramente così???
pkrcel
00mercoledì 29 maggio 2002 09:15
Beh, dopo l'apppunto di Grey me lo sono andato a cercare ed in effetti è come dice lui....

Eppure da qche parte ho letto qcosa riguardo il divario Armi da Fuoco - Armature.....mi metterò a cercarlo, promesso!

SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00mercoledì 29 maggio 2002 09:39
OT

Più ne parliamo, più GURPS mi sembra un manuale di diritto. Il set base è il codice civile, e tutte le espansioni sono le leggi speciali. Risultato: a volte non ci si capisce nulla, quale sia la regola in vigore! Spero che la 4° edizione faccia un pò di ripulisti...

And then there was silence, just a voice from the other world
lark
00mercoledì 29 maggio 2002 09:42
Non so, speriamo anche se nutro ben poche speranze...
Quando dovrebbe uscire???
King Arthur
00mercoledì 29 maggio 2002 10:58
Se le leggi fossero coerenti come le regole di Gurps, si vivrebbe certamente meglio.:D

Scherzi a parte, io non ho notato grosse contraddizioni nelle regole, generalmente il Base basta e avanza; se vuoi più dettaglio in alcune situazioni ci aggiungi CI e CII.


pkrcel
00mercoledì 29 maggio 2002 12:16
OT
D'accordo con King (: !

In ogni caso, un po' di incongruenze si possono anche trovare in una bibliografia libera e ricca come quella GURPSiana.
Troppo facile per gli altri sistemi mantenere coerenza, rispetto a GURPS che oltre ad autori ha veri e propri *Sviluppatori* del gioco, ANCHE fra i suoi giocatori comuni, per così dire.

Io non vedo lo stesso fervore che ci contraddistingue nelle altre comunità di gioco non GURPSiane, rispetto ad altri sistemi è più adatto allo sviluppo ed alle modifiche,nochè all'adattamento.

Un po' di comprensione per gli autori delle varie espansioni perciò mi sembra dovuta....;)


Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00mercoledì 29 maggio 2002 12:42
Non mi fraintendete, GURPS è il miglior sistema, ma tra manuali di ambientazioni, nuove edizioni e tutto il resto, capita spesso di trovare regole contraddittorie (ad esempio le regole sul volo del set base e quelle date in FANTASY FOLKS). Regole fondamentali come le armi da fuoco che non trovi nel manuale base è un pò triste, uno non può avere tutti i manuali del mondo!!!
Spesso mi trovo a fare, per uniformare le regole, lavori esegetici come quelli che mi tocca fare studiando diritto. Ok, mi riesce bene, ci sono portato, però pensiamo pure a principianti o cmq giocatori che non hanno tutto questo tempo da dedicare al gioco. GURPS si dice che è un gioco difficile, non tanto per le regole in se (secondo me), quanto per il fatto di avere regole sparse ovunque!

And then there was silence, just a voice from the other world
pkrcel
00mercoledì 29 maggio 2002 13:32
OT
Non fraintendo Jo, è vero ch c'è disordine nella bibliografia GURPS, ma ripeto che ci sta.
Cmq è impossibile che tu debba fare lo stesso lavoro per GURPS e per il Diritto, perchè io non devo e se anche dovessi non ne sarei capace.....:D


Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00giovedì 30 maggio 2002 07:34
Però Jo non ha tutti i torti. Le regole principali comunque le trovi, oltre che sul base, sui compendi, artimarziali e altre ambientazioni particolari (es.cyberpunk e space...).
Basta solo sbattersi un po'... Bisognerebbe fare un indice analitico con tutte le regole dei manuali. Così tu cerchi e trovi una serie di pagine da consultare piuttosto che andare a muzzo...
pkrcel
00giovedì 30 maggio 2002 07:46
E vabbè, ho mica detto ch Jo ha torto, ma non mi spiego i problemi.....cioè capisco che efettivamente ci sia un po' di disordine, ed un repulisti sarebbe gradito, ma la bibliografia di GURPS è sconfinata, loro puntano in ogni caso a rendere i loro libri vendibili alla massa......

...cmq è per evitare questo disordine che hanno creato i compendi.
Ora le regole NON vengono (o almeno dovrebbero) più riportate sui worldbook, solo se sono MOLTO specifiche per l'ambientazione/libro....

(a proposito, io da ieri alle 15.00 circa non sono più riuscito ad accedere al Forum, è capitato anche a voi?)

Sciao!!





Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00giovedì 30 maggio 2002 09:33
Si, anche io ogni tanto (spesso la sera) non riesco ad accedere al forum.

Tornando a GURPS, non è solo la estrema frammentarietà delle regole, ma anche il fatto di trovarle spesso in versioni diverse. Ho in più manuali le regole del combattimento a 2 mani, e mai una volta che dicono le stesse cose, e cavolo!

Le regole del volo poi sono un mistero. Il set base detta alcune regole. Il principio dietro è che hai delle penalità, ma puoi bilanciarle e rimuoverle. Il FANTASY FOLKS dice che le sue regole prendono la precedenza (è come una legge che abroga!), e detta regole molto, molto penalizzanti, in contrasto con lo spirito delle altre regole. Ok, fare un sacco di cose in volo è difficile, ma non impossibile, se detti quelle mostruose penalità per il volo...anche Superman preferirà andare a piedi!

And then there was silence, just a voice from the other world
lark
00giovedì 30 maggio 2002 09:37
Ah ah ah!!!

Anche a me è successo ieri, solitamente mi succede che mi dice che ci sono troppi utenti collegati a FFZ, ma non mi era ancora successo che ci fosse il server giù...

Ciao ciao...
pkrcel
00giovedì 30 maggio 2002 12:30
Però in GURPS hai un vantaggio, se due regole stridono tra loro, puoi sempre rinunciare ad una senza perderci nulla (o quasi) e puoi farlo LIBERAMENTE segundo le esigenze tue e della tua campagna...

Non è un gran che ma tutto sommato è una soluzione da due cents.

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com