Gurps e iniziativa

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ManceRyder
00lunedì 17 gennaio 2005 21:20
Ragazzi credevo di aver capito il concetto di iniziativa in Gurps.... cioè chi ha speed più alto agisce prima ma recenti blizz sul forum SJ mi hanno dato da pensare...
Alcuni esempi in particolare mi hanno confuso...
In uno si dice che la migliore tattica di difesa contro gli animali è utilizzare la manovra wait ed arretrare di un passo..
MA gli animali hanno speed elevato di solito quindi non vedo come questa tattica possa essere fruttuosa visto che agiscono prima loro vanificando la mia opportunità di prendere la wait action...
In un altro si parla degli svantaggi dei combattenti unarmed, e tra questi c'è la mancanza di portata delle braccia...
Si dice che i combattenti senz'armi sono svantaggiati poichè sicuramente prendono prima l'attacco del combattente armato e poi possono colpire....
Mi viene da pensare che l'iniziativa sia dipendente da vari fattori...
Dwarfolo
00lunedì 17 gennaio 2005 21:39
Bhe, molto dipende anche dal fattore sorpresa e in generale da come comincia il combattimento ... in generale dipende poi anche dalla distanza dell'incontro iniziale. Sia gli animali che gli unarmed devono muovere nel tuo hex per entrare in close combat e non è detto che lo possano fare per primi o che ci riescano in 1 turno.


sarevok
00lunedì 17 gennaio 2005 21:43
io tempo fa usai durante una mini campagna sperimentale usai una regoletta riguardo l'iniziativa.

la consideravo dipendente dal movimento base del PG, dal peso dell'arma (armi + leggere ti garantiranno di agire + rapidamente rispetto a personaggi con armi pesanti) e da un fattore caasuale dato da un dado

non so come potrebbe adattarsi nel caso di personaggi non armati o di animali, se ritrovo i miei appunti la posto, così la potete giudicare
ManceRyder
00lunedì 17 gennaio 2005 21:58
Effettivamente la tua house rule parrebbe più realistica.... dici che rallenta di molto il gioco?

sarevok
00lunedì 17 gennaio 2005 21:59
non troppo, anche perchè una volta calcolata l'iniziativa all'inizio del combattimento non stavo a variarla, si tratta di fare un paio di conti e tirare un dado...

[Modificato da sarevok 17/01/2005 22.01]

sarevok
00mercoledì 19 gennaio 2005 20:34
dunque, l'iniziativa la calcolavo come: VELOCITà BASE + VELOCITà DELL'ARMA + FATTORE CASUALE

la velocità base penso non debba stare a spiegarvelo

la velocità dell'arma la calcolo come: 10 - FOR minima dell'arma
ovviamente per armi con forza minima superiore a 10 si va in negativo

il fattore casuale è dato da 2d6

come modificatori:
ogni 5 punti di FOR al di sopra della FOR minima la velocità dell'arma prende un +1

ogni 2 punti al di sotto della FOR minima prende un -1

se la forza minima è 0 il bonus è di + 5

ovviamente questi bonus erano calcolati con la 3a edizione, ora andrebbe rivisto un pò

che ne pensate???
penso che così renda bene il fatto che armi leggere permettono di colpire prima di armi pesanti
IL PRODE BRATT
00giovedì 20 gennaio 2005 10:34
Come regola, se non sbaglio, se sono disarmato (o con arma corta) e voglio tentare un corpo a corpo e tu hai, per esempio, una lancia, mi colpisci per primo anche se sono più veloce perchè puoi colpirmi già a due esa di distanza, mentre io devo "entrarti" nell'esa.

Mi sembra logico e realistico, senza tanti calcoli.
sarevok
00sabato 19 febbraio 2005 17:45
Re:

Scritto da: IL PRODE BRATT 20/01/2005 10.34
Come regola, se non sbaglio, se sono disarmato (o con arma corta) e voglio tentare un corpo a corpo e tu hai, per esempio, una lancia, mi colpisci per primo anche se sono più veloce perchè puoi colpirmi già a due esa di distanza, mentre io devo "entrarti" nell'esa.

Mi sembra logico e realistico, senza tanti calcoli.



si, in questo caso si, però se si hanno armi simili per dimensioni la mia regoletta rende abbastanza bene
IL PRODE BRATT
00sabato 19 febbraio 2005 19:28
Se hanno armi come dici tu non basta la regola ufficile che il più veloce mena per primo?

La tua regola è ben fatta, anche se il Fattore Casuale mi sa un po' di DeD (preferirei si tenesse conto della capacità di utilizzare l'arma); probabilmente son io che sono "allergico" ;) a troppi calcoli da fare quando si gioca.



"Barcollo.
Ma non mollo."
"quelle finesse".


[Modificato da IL PRODE BRATT 19/02/2005 19.32]

sarevok
00sabato 19 febbraio 2005 20:59
la parte sulla velocità dell'arma l'ho messa perchè alcune armi come quelle da scherma sono molto rapide a differenza di armi pesanti come un'ascia a due mani

il fattore casuale lo ritengo necessario per evitare che un personaggio possa arrivare ad attaccare sempre per primo, prima o poi un attimo di ritardo nei riflessi capiterà o no?
LutherBLisset
00domenica 20 febbraio 2005 16:50
GURPS Swashbucklers ha delle regole più dettagliate sull'iniziativa
la velocita', il peso e la portata dell'arma. Se volete maggiori
dettagli possiamo vedere di postarle.
ManceRyder
00domenica 20 febbraio 2005 18:14
Ah cavolo :(, non ho il manuale...
Luther se le postassi sarebbe di grande aiuto thks.
sarevok
00domenica 20 febbraio 2005 20:24
Re:

Scritto da: LutherBLisset 20/02/2005 16.50
GURPS Swashbucklers ha delle regole più dettagliate sull'iniziativa
la velocita', il peso e la portata dell'arma. Se volete maggiori
dettagli possiamo vedere di postarle.



uhm, perchè io pur avendo il manuale non ho mai visto questa cosa? mi sa che sto rincoglionendo....
LutherBLisset
00martedì 22 febbraio 2005 16:21
Ok raga, appena ho un po' di tempo le posto.
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