causa troppi compiti, mi ero perso questo tread!
Scritto da: pkrcel 11/06/2003 13.26
Non ho ancora avuto modo di vederlo "bene", ma SO che smrole è un "esperto" di GRUPS Gulliver, o quantomeno un "estimatore"...
..penso che la persona più adatta a cui chiedere sia lui. ;)
SCHUSAT ASSAI!
mi appresto a rispondere.
GURPS gulliver è un manuale di regole opzionali per gurps.
cosa contiene?
in ordine sparso:
* regole per la creazione di personaggi o creature realistiche più grandi o più piccole rispetto a quelle normali.
* regole per la creazione di razze.
* regole per il movimento (in aria, acqua, su terra), l'agilità, l'ingombro, e la gravità 0 per creature di ogni tipo e corporatura.
* regole per la creazione di armi realistiche.
ci sarà certamente dell'altro... purtroppo non posso controllare, visto che qui a boston non ho altri manuali se non quelli che ho comprato in loco.
ad ogni modo: le regole opzionali che sono in quel manuale vanno lette, per lo meno. alcune richiedono dei calcoli un po' più complicati del normale, ma personalmente penso che semplifichino le cose durante il gioco.
per quanto riguarda la sezione per la creazione delle razze, direi che le regole sono eccezzionalmente dettagliate... è una sorta di GURPS vehicles o GURPS robots per sfornare esseri viventi. creare una nuova razza può essere un po' lunghetto, comunque. questo succede perchè (per ragioni di copyright) l'autore non ha potuto fare altro che mettere dei riferimenti a vantaggi e svantaggi presenti in altri manuali, invece che sistemare tutto in un capitolo.
le regole per l'ingombro sono eccezionalmente realistiche e non tanto complicate, una volta che le si "rumina" un po' e si capisce come funzionano.
la cosa migliore di tutto il manuale è che è ogni regola è INTERAMENTE intercambiabile con le regole di GURPS. vuoi utilizzare solo le regole per decidere che impatto ha la size sulle varie caratteristiche/ abilità della creatura? puoi farlo.
vuoi usare solo le regole opzionali sull'ingombro? puoi farlo.
vuoi usare solo le regole sul combattimento tra creature di diversa size (ecco cosa mi ero dimenticato!)? puoi farlo.
in pratica, il grosso difetto del manuale è che ci sono parecchi riferimenti al GURPS base e al Compendium I. se fosse tutto in un unico libro, sarebbe perfettissimo.
Secondo me, vale la pena di farsi un po' di mazzo e "fondere" le regole più interessanti di gulliver con il resto di GURPS.
la lettura del manualone la consiglierei a tutti. secondo me, vi troverete più di un'idea conturbante...