Gulliver - Cos'è

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IL PRODE BRATT
00mercoledì 11 giugno 2003 10:57
Ho spesso sentito parlare dell'espansione gratuita per GURPS Gulliver.
Prima di mettermi a stamparla - visto che la ho trovata e mi sembra molto "corposa" - volevo conoscere le impressioni di chi lo abia già utilizzato, con un sintetico prospetto delle differenze rispetto al base (e magari per capire a cosa "serve", in soldoni...)

Ciao!

Bratt


"Voglio il vecchio cacciatore, con la sua magia... "


[Modificato da IL PRODE BRATT 11/06/2003 10.58]

Alonzo Ruppetti
00mercoledì 11 giugno 2003 11:06
Mi associo a questa richiesta, cosa diavolo è? Figuratevi che pensavo fosse l'espansione per giocare con gli gnomi...
IL PRODE BRATT
00mercoledì 11 giugno 2003 12:45
Alonzo.... devo essere sincero, speravo che fossi proprio tu a dipanare i miei dubbi!:?:

Comunque anche io avevo questa buffa idea...ma mi sa che non è proprio così!
pkrcel
00mercoledì 11 giugno 2003 13:26
Non ho ancora avuto modo di vederlo "bene", ma SO che smrole è un "esperto" di GRUPS Gulliver, o quantomeno un "estimatore"...

..penso che la persona più adatta a cui chiedere sia lui. ;)



smrole
00sabato 14 giugno 2003 02:59
causa troppi compiti, mi ero perso questo tread!

Scritto da: pkrcel 11/06/2003 13.26
Non ho ancora avuto modo di vederlo "bene", ma SO che smrole è un "esperto" di GRUPS Gulliver, o quantomeno un "estimatore"...
..penso che la persona più adatta a cui chiedere sia lui. ;)



SCHUSAT ASSAI!

mi appresto a rispondere.

GURPS gulliver è un manuale di regole opzionali per gurps.
cosa contiene?
in ordine sparso:
* regole per la creazione di personaggi o creature realistiche più grandi o più piccole rispetto a quelle normali.
* regole per la creazione di razze.
* regole per il movimento (in aria, acqua, su terra), l'agilità, l'ingombro, e la gravità 0 per creature di ogni tipo e corporatura.
* regole per la creazione di armi realistiche.

ci sarà certamente dell'altro... purtroppo non posso controllare, visto che qui a boston non ho altri manuali se non quelli che ho comprato in loco.

ad ogni modo: le regole opzionali che sono in quel manuale vanno lette, per lo meno. alcune richiedono dei calcoli un po' più complicati del normale, ma personalmente penso che semplifichino le cose durante il gioco.
per quanto riguarda la sezione per la creazione delle razze, direi che le regole sono eccezzionalmente dettagliate... è una sorta di GURPS vehicles o GURPS robots per sfornare esseri viventi. creare una nuova razza può essere un po' lunghetto, comunque. questo succede perchè (per ragioni di copyright) l'autore non ha potuto fare altro che mettere dei riferimenti a vantaggi e svantaggi presenti in altri manuali, invece che sistemare tutto in un capitolo.
le regole per l'ingombro sono eccezionalmente realistiche e non tanto complicate, una volta che le si "rumina" un po' e si capisce come funzionano.

la cosa migliore di tutto il manuale è che è ogni regola è INTERAMENTE intercambiabile con le regole di GURPS. vuoi utilizzare solo le regole per decidere che impatto ha la size sulle varie caratteristiche/ abilità della creatura? puoi farlo.
vuoi usare solo le regole opzionali sull'ingombro? puoi farlo.
vuoi usare solo le regole sul combattimento tra creature di diversa size (ecco cosa mi ero dimenticato!)? puoi farlo.

in pratica, il grosso difetto del manuale è che ci sono parecchi riferimenti al GURPS base e al Compendium I. se fosse tutto in un unico libro, sarebbe perfettissimo.
Secondo me, vale la pena di farsi un po' di mazzo e "fondere" le regole più interessanti di gulliver con il resto di GURPS.
la lettura del manualone la consiglierei a tutti. secondo me, vi troverete più di un'idea conturbante...

smrole
00sabato 14 giugno 2003 03:03
ah! per le differenze rispetto al base:

in pratica, dove c'era più di una regola (per esempio per l'ingombro: ingombro su terra, per supers, ingombro se si vola, eccetera), viene fornita UNA regola un pochetto più complicata, ma molto più flessibile. io la trovo ottima.

il sistema di creazione delle razze permette un sistema di dettaglio maggiore.

il combattimento... ammetto di non averlo ancora approfondito, non me lo ricordo.

le regole per la size sono semplici ed aiutano ad aggiungere realismo.

ad ogni modo: la cosa migliore è che nella versione completa del manuale (non in quella lite) l'autore si dilunga a spiegare il perchè di ogni regola, con esempi ed esempiucci. Quando cambia una regola del sistema base, spiega perchè l'ha fatto e quali sono i vantaggi di usare la regola base e quali quelli di usare la regola gulliver.
IL PRODE BRATT
00lunedì 16 giugno 2003 10:19
Tnx!


Qualcuno si è mai preso la briga di tradurlo? Ho visto solo la versione in inglese... non che non riesca a leggerla, ma la lingua natia ha tutto un altro fascino.
smrole
00lunedì 16 giugno 2003 14:17

Scritto da: IL PRODE BRATT 16/06/2003 10.19
Qualcuno si è mai preso la briga di tradurlo? Ho visto solo la versione in inglese... non che non riesca a leggerla, ma la lingua natia ha tutto un altro fascino.


non credo proprio... se ci fosse una versione italiana, potresti trovare il link nella pagina principale.
siccome non c'è...
Keriax
00domenica 25 luglio 2004 12:25
Re:
Per me GURPS Gulliver è semplicemente fantastico. Permette di giocare gli Gnomi...e i Giganti.

Le mia regola preferita e quella del combattimento Colpi Veloci e anche quella difese attive e passive separate. Oltre a questo mi piacciono tantissimo tutte le possibilità di creature affascinanti e strane.

Per quanto riguarda una versione in ITA...mi sa che e difficile da trovare...Anzi quasi impossibile. Ma se qualcuno se la sente di fare il traduttore...
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