GURPS e il sesso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Jotaro Kujo
00lunedì 29 aprile 2002 15:46
Parliamo di GURPS, ma ovviamente la cosa può dirsi per ogni sistema di gioco. Quanto entra nel vostro RPG il sesso, le donne, motivazioni sessuale etc...? E' un tema un pò più difficile del solito, e di solito è sempre affrontato con molto scazzo, del tipo:

Io ci provo con quella!
Vabbè, che gli dici?
........
Ok, tira sulle reazioni/sex appeal etc...

Se va bene, e se non è di intoppo per l'avventura, la scopata è assicurata. A questo punto mi chiedono di determinare come è stata, quanto il pg ce l'ha lungo ed altre amenità (divertenti però!) e poi si prosegue con l'avventura.

Recentemente, però, nella campagna SUPERS, con solo 2 giocatori, e quindi una capacità di approfondimento notevole della psicologia del PG, con la possibilità effettiva per il GM di seguire veramente il giocatore, i PG nella loro vita reale "normale" hanno avuto delle occasioni di sviluppare tematiche sessuali e di rapporto con PNG donne molto più serie, ed in effetti mi trovavo un pò in imbarazzo a parlare come una donna...

Dite la vostra!

P.S. non è male l'espansione GURPS SEX che si trova in rete.

And then there was silence, just a voice from the other world
pkrcel
00lunedì 29 aprile 2002 16:40
Per quanto rigurda l'espansione GURPS SEX, mi trovi d'accordo, ma non contiene elementi adatti ad una campagna diversa da una vittoriana o del tipo "re sole", anche se con un po' di lavoro banale può essere utilizzata in OGNI ambientazione (mi viene in mente il Cyberpunk..)

Per il resto, bè anche io non riesco a interpretare una donna molto bene....però nel momento in cui una relazione interpersonale per i PG diventa importante (ed in una campagna SUPERS fioccano le occasioni, chi no ha la sua Miss Lane??) è necessario fare qcosa di più del tipo "tira sulle reazioni"

Ti consiglio di chiedere ad amiche & colleghe & compagne consigli su come rendere più "interessanti" le situazioni Uomo-Donna nella tua campagna (una specie di interpretazione conto terzi..)

Sciaooo!



Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00lunedì 29 aprile 2002 18:48
Tranquillo, i tiri reazione li uso solo per lo stile "una botta e via", qui si fa sul serio!!! Cmq io sarei per una soluzione in stile Gwen Stacy...

Ok, spiegazione: Gwen Stacy è stata la ragazza di Peter Parker (alias il famosissimo Uomo Ragno), ed ha fatto una brutta fine, cadendo da un grattacielo, mentre Peter non riusciva a salvarla. Risultato: ragazza morta (e quindi fuori dalle palle) e pg incazzato come un bestia, pronto allo scontro finale con il malcapitato di turno che l'ha gettata dal palazzo.

P.S. L'uomo ragno è una bestia, ha 90 di FOR!!!!

And then there was silence, just a voice from the other world
pkrcel
00martedì 30 aprile 2002 07:22
Soluzione Gwen....un po' bastardo non trovi?
Almeno che sia dopo un bel po' di tempo, e cmq prima della disgrazia il PG deve conquistarsela la tipa...

90 di FOR? mi sembra più che adeguato (anzi un filo sottostimato) visto che il buon SpiderMan eredita in "quasi" tutto e per tutto le capacità di un ragno...(:

E SuperMan quanto si ritrova? 250?

IhIh!:D :D

Sciao!
Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00martedì 30 aprile 2002 16:18
Secondo me invece 90 di FOR è sgravato, la massima forza dimostrata dall'uomo ragno è stata sollevare macchine o piloni d'acciaio, credo che FOR 50 possa bastare...

Superman? Ora non ricordo, ma cmq 250 ci si avvicina. Pensa che in un sito brasiliano, Superman aveva FOR 3000!!!!! E c'era una piccola note che diceva che la sua forza "reale" era 300000, ma che tanto era inutile ai fini del danno, quindi l'hanno "ridotta"...Qui stanno sgravando, ovviamente, però forse 250 di FOR non è adeguato per Superman, minimo 300, poi si può vedere.

And then there was silence, just a voice from the other world
pkrcel
00mercoledì 1 maggio 2002 10:44
Diciamo 90 che può bastare, no?

Beh, ST 300000 mi sembra un po' esagerato potrebbe sollevare fino a 9000000 lbs! forse di più con le regole della super forza, ora non ricordo...(perchè da qche parte si inserisce una relazione di FOR^2)

E allora i vari super-sayan?

Yai!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00mercoledì 1 maggio 2002 16:33
Kamehameha!!! Da quando ho GURPS SUPERS mi è venuta in mente la possibilità di creare Super Saiyan, usando anche MARTIAL ARTS e FANTASY FOLKS. Però è dura, non so dove iniziare...e come rendere poi le trasformazioni? Ci si potrebbe lavorare assieme.

Ho scritto, anni fa, un GDR su Dragon Ball Z, l'ho perfezionato col tempo, ed in effetti non era male, permetteva di picchiarsi alla grande. Le poche avventure fatte hanno divertito i miei giocatori all'epoca. Oggi magari lo ripenserei da capo, magari combinando i manuali di gurps.

P.S. non ti pare che in questi giorni il forum sia vuoto? Non solo qui su GURPS, ma pure negli altri topic....

And then there was silence, just a voice from the other world
pkrcel
00giovedì 2 maggio 2002 18:07
Beh Jo, io per quanto riguarda le trasformazioni, utilizzerei il principio di "shapeshifting", cioè serve una certa concentrazione per attivare lo stato di Super-Sayan ed hai alcuni limiti a seconda del livello....

Per esempio potrebbe rendere più economico il prezzo della forza "mostruosa".

Il Forum è effettivamente un po' vuoto, ma ci sono abituato: le ultime tre-quattro discussioni cui ho partecipato avevano solo te come interlocutore....o quasi.

OT, hai visto il Japan Fun Forum? si è trasferito su EzBoard per la lentezza dei server, che banda di minchioni, bastava dare un limite agli oggetti allegabili ai messaggi...
Ci sono cmq tornato (su iziboard) ma è forse peggio, più veloce ma più silenzioso, un post ogni tre giorni circa..non vale neanche la pena....>:

In ogni caso, quando ci mettiamo a parlare io e te divaghiamo sempre, che c'entrano i supersayan con il sesso?

Vabbè

Sciaoooooo


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Greydeath
00venerdì 3 maggio 2002 09:09
Riguardo al sesso nei gdr ,non mi sono mai creato il problema perchè sono l'unico che "ci prova" con le png donne(nel senso che di solito le partite che gioco hanno uno scarso approccio sentimentale).
Come giocatore non ho mai giocato personaggi femminili.
Come master non ho l'abitudine di creare situazioni forzatamente
sentimentali, la cosa è lasciata alla volontà dei giocatori.
In generale le situazioni sentimentali come l'amore e la passione sono difficilmente gestibili, perchè richiedono molta "elasticità" interpretativa sia dei giocatori che del master.
Se sei mai stato innamorato ho hai visto dei tuoi amici in tale condizione, penso che tu capisca cosa intendo.
Usa i luoghi comuni relativi all'argomento.
Se ti basi sul background dei supereroi, bene o male la cosa non dovrebbe essere cosi dura.
wlf
lark
00mercoledì 8 maggio 2002 07:30
Re:
Sono d'accordo.

Io solitamente quando mi si presentano situazioni simili faccio giocare al pg la cosa, ovviamente non nei dettagli, ma solamente l'approcio...
Poi, in base a come si è comportato gli assegno un modificatore alla reazione. Poi gli faccio effettuare un tiro di reazione o su sex appeal e decido se la cosa è andata in porto oppure no.
Inoltre in base al risultato vedo come sarà la cosa...
Semplice no?

Cmq è vero, non è giusto che non ci siano donne che giocano e le poche che ho trovato sono dei cessi!!! [SM=x77425]
Jotaro Kujo
00mercoledì 8 maggio 2002 17:59
Lark, il tuo approccio è abbastanza giusto, ma solo per ambientazioni fantasy o stili da una "botta e via". Nel SUPERS è un pò diverso, perchè il pg (la sua identità normale) vive e lavora negli stessi posti, incontra le stesse persone, ed in particolare i pg sono studenti liceali, quindi occorre prestare più attenzione alle relazioni, anche perchè possono essere alla base di interessanti avventure (e anche perchè nei comics le cose vanno così...)

And then there was silence, just a voice from the other world
pkrcel
00mercoledì 8 maggio 2002 21:35
Giusto!
Nei fumetti (americani, in quelli Jappo le donne sono protagoniste) le cosa vanno sempre a discapito delle povere playmate ochette di cui il protagonista s'invaghisce....(:

Ma se volgessimo lo stile verso il Toryamaesco?
Non è che lo stile nei fumetti è pesantemente influenzato dalla cultura di base?

Yai!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00giovedì 9 maggio 2002 07:40
Sei un filosofo?

Cmq è verissimo, credo che tutto ciò che uno scrive sia influenzato dalla cultura che ha alle spalle.
Per i giapponesi, ad esempio, in molti manga le donne sono le protagoniste, mentre nei comics difficilmente trovi la superfiga pure intelligente...

Riguardo a quello che diceva Jo, beh, io non ho mai giocato Supers quindi non mi sono mai posto il problema.
Considera che in una campagna così il pg deve essere ben delineato e quindi è compito del master fare altrettanto con i png che gli stanno vicino, che devono crescere con lui.
Il consiglio che ti posso dare è di guardare alle tue relazioni.
Se ce n'è qualcuna di qualche anno, beh non hai che da trarne ispirazione... L'unica cosa, non giocare quelle parti o comunque la vita coniugale del pg perchè se no ti fai del male fisico...
Io non ci proverei neanche se il giocatore mi implora in ginocchio e mi paga 100000€... Beh, per i 100000€ un pensierino ce lo faccio... ;)

Domanda stupida: secondo voi la lunghezza del c.... va calcolata su FOR o su COS??? [SM=x77415]
Jotaro Kujo
00giovedì 9 maggio 2002 11:52
Si vede che leggete poco i comics, perchè di eroine donne, potenti, belle e intelligenti è pieno. Qualche esempio?
She Hulk
Rogue
Tempesta
Sara Pezzini, alias Witchblade
Susan Storm

e tante altre...

Al massimo convengo che raramente sono da sole protagoniste di una serie, si trovano più spesso in super gruppi, cmq esistono le eccezioni.

Per le dimensioni sessuali (un grosso problema dibattuto dai giocatori, mica pizza e fichi), le ultime novità dicono di tirare 2d6+6 o 1d20 secco.

And then there was silence, just a voice from the other world
pkrcel
00giovedì 9 maggio 2002 13:00
Hai perfettsmente ragione Jo, leggo poco i comics, ma le eroine da te citate le conosco tutte (o quasi).

Cè da dire che non nascono però da un'idea di personaggio originale il più0 delle volte, ma acquisistono personalità proprie con il prolungarsi delle varie serie.

Inoltre i comics americani a mio avviso hanno delle eroine molto "maschie" come protagoniste..... a differenza dei fumetti giappo (ma tu odi gli Shojo esattamente come il sottoscritto....)

Era più questa la differenza che volevo rimarcare, piuttosto che la presenza di personaggi femminili nelle serie made in USA...che non è proprio scarsa....

P.S.
Risultati interessanti si ottengono da "1d20+1d10", a che bei tempi a D&D.......(:

Ciao!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00giovedì 9 maggio 2002 15:39
Di quelle che hai elencato conosco solo Rogue e Sara Pezzini (perchè leggo il fumetto) ma nulla di più.

Dato che leggete fumetti etc: sapete qualche cavolo di sito da cui scaricare divx di anime e manga???
Please...

Riguardo al problema della lunghezza... Io proporrei di fare una tabella come per l'altezza. Stabilire una lungh. basata sulla cos e tirare per il modificatore...
Secondo me 1d20 può essere riduttivo... Introdurrei il vantaggio superdotato (vale 3pt. e da un +2 alle reazioni delle signore se ne sono a conoscenza, figo vero???). Un mio pg ce l'aveva!!! [SM=x77399]
pkrcel
00giovedì 9 maggio 2002 16:25
Ti posso consigliare KazAa.
Se già usi WinMX, KazAa è MOLTO meglio a mio parere.

C'è solo un problema, non so se puoi definire nuove utenze.....

Tu prova cmq.

Scaricalo da www.Kazaa.com (credo)

SCiao!
Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00giovedì 9 maggio 2002 19:08
Divx??? non so manco che sono, quindi dubito di poterti aiutare.

Susan Storm è la donna invisibile dei fantastici 4
she Hulk è la cugina di Hulk (picchia poco di meno, ma è più carina, ha fatto parte dei vendicatori per un pò)
Tempesta fa parte degli X Men, come Rogue, controlla gli elementi atmosferici.

Una tabella per le dimensioni??? Interessante, mi ci metto a lavorare!!! Il vantaggio super dotato l'hai trovato in GURPS SEX oppure è di vostra invezione? Cm1 2d6+6 è molto più rapido...

OT

Sei la prima persona che conosco che legge Witchblade, mi piacerebbe parlarne un pò con te, ma questo non è il posto adatto. Perchè non andiamo nella sezione dei fumetti sulla parte generale?


And then there was silence, just a voice from the other world
pkrcel
00giovedì 9 maggio 2002 23:55
[SM=x77418]
DivX = algoritmo di compressione audio/video che permette di comprimere uno stream video ed UNA SOLA traccia audio in modo tale da far stare un film intero su di un CD tradizionale.

Detto MOLTO alla bruta.....:?:

Sciao!

P.S.
Lark, non sono filosofo ma ingegnere, si nota?[SM=x77417]

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00venerdì 10 maggio 2002 07:28
x Jo: va bene, inizia una discussione sul forum dei fumetti, io ti rispondo...
Il vantaggio è stato proposto dal sottoscritto al master!!! Se vuoi ti mando la descrizione completa, appena la ritrovo...

x pkrcel: Noooooooooooooo, non l'avrei mai detto!!! Cmq si nota anche per come hai spiegato il significato di DivX...
Mi ha risp Gabryk, adesso devo fare il pg...

pkrcel
00venerdì 10 maggio 2002 07:37
Ih Ih, è proprio così evidente?:?:

Ottimo, ci vediamo in PBF allora!;)

Sciao!

Pkrcel
La vita è "abbastanza bella",L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.

[Modificato da pkrcel 10/05/2002 08:38]

lark
00venerdì 10 maggio 2002 08:18
Mi dici solo che pg ci sono già nell'avventura?
Che tipo di avventura è? Finora avete già giocato?

Ci vediamo in pbf... Ho letto però che Elwood vuole chiuderli perchè ci sono stati dei casini. Non ho capito bene...

Ciao
pkrcel
00venerdì 10 maggio 2002 12:39
Ti dirigerà benissimo Gabryk fidati.
Chiedi a lui tutte le info del caso....
Per ora abbiamo iniziato con messaggi privati.....

Sciao!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00venerdì 10 maggio 2002 13:59
Già fatto. Gli ho mandato una mail così mi spiega un po' di cose.
Ma quindi per un po' va avanti by mail vero?

Ci vedremo in pbf allora, ho sempre desiderato di giocare un cyberpunk serio...
pkrcel
00venerdì 10 maggio 2002 16:18
Gabryk ha un ottimo stile, almeno per ora....:D

Spero piaccia anche a te.

Sciao!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00lunedì 13 maggio 2002 08:28
Stavo pensando di fare il solitario...

Solo una cosa, con 4000E$ devo comprarmi anche le mutande o quelle cose di base (tipo i vestiti di cambio, i mobili per la casa etc.) sono considerate già possedute???

Non posso avere implanti cybernetici vero?
pkrcel
00lunedì 13 maggio 2002 09:08
Le mutande ti conviene comprarle.....

Per gli innesti non so, chiedi a Gabe....

Yax!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00lunedì 13 maggio 2002 09:11
OT

Voi non ne avete vero?
Che classi siete?
Ok, forse è meglio se lo scopro da solo se no mi perdo il gusto...
Gabryk verso che ore si collega?
Alonzo Ruppetti
00martedì 30 marzo 2004 18:53
Usa questo topic Car, è già bello pronto, ciao!
carraronan
00giovedì 22 aprile 2004 18:16
Personaggi che lavorano sodo e che si divertono sodo(mizzando)...
Che bella discussione che ho trovato!
Visto che però qui si parla poco di SESSO in Gurps vorrei ricondurre la discussione alle origini del titolo:
quanto è importante la componente sessuale nelle vostre partite di Gurps (o anche di DnD o altri GdR...)?

Ad esempio, per rimanere su temi soft:
1) ci sono realistiche discriminazioni sessuali o magari soltanto commenti pesanti di natura sessuale tra PG e PNG ?
2) i personaggi spendono in puttane e superalcoolici barche di soldi come ogni buon avventuriero ha sempre fatto? Oppure sono tutti previdenti santarellini che risparmiano fino all'ultimo centesimo per comprarsi il fucile nuovo in .338 LapuaMagnum per ammazzare poveracci ad un ritmo industriale?

Nelle mie partite la prima componente è abbastanza limitata, ma la seconda ha la sua importanza :D

Invece parlando di qualcosa di più hard:
1) i personaggi femminili cercano di ottenere vantaggi economici distribuendo favori di natura sessuale? Nel caso succeda, ad esempio: fate il lancio su "preliminari" (o altro...) per vedere se sono state brave?
2) alcuni personaggi (sia M che F) si mantengono o si arrichiscono alla grande combinando assieme lavori quali "spogliarellista", "ragazza squillo/gigolò" e assassino prezzolato? Oppure vi è mai capitato che un personaggio (magari col vantaggio "bellissima") coltivasse il sogno di divenire una grande Pornostar oppure la migliore ballerina di Lap Dance dello Stato?

E soprattutto:
3) quanto spesso vi è capitato che i personaggi femminili facciano propria la dottrina di vita "Meglio l'amore che la violenza" finendo così per sostituire tutti i sani lanci su Intimidazione con altrettanti lanci su Sex Appeal e poi su Preliminari?

Altre domande:D ... avete mai avuto:
1)personaggi gay/lesbo/bisessuali? A me vengono "naturali" per cui tante volte faccio energumeni bisessuali... e con in più il vizio di indossare biancheria intima femminile!
2) PG che organizzano torture di natura sessuale per strappare informazioni al nemico (o anche solo per divertimento)?
3) PG che organizzano stupri? Se si, come li gestite? Qui sono curioso: ditemi le vostre idee su confronti, lanci e simili...
4) PG che vengono stuprati?
Un personaggio del mio amico Salvatore, da noi affettuosamente soprannominato la "troiona", è stata stuprata in una delle mie partite da un gigantesco sergente mercenario che l'aveva catturata... nel caso un -1 al Mov e -2 alla DES il giorno dopo per le lesioni ret--li riportate possono essere sufficienti?[SM=x77404]

Bho, adesso non mi viene in mente altro... che gruppo di degenerati che arbitro... mi domando se noi siamo l'eccezione con le nostre avventure "SESSO & VIOLENZA" oppure se è così un po' per tutti... voi che mi dite?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com