GURPS Lex Arcana: Proviamo a inventarcelo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LastGunslinger
00giovedì 26 ottobre 2006 01:28
Ciao a tutti, avendo deciso di leggere il romanzo "Romanitas" dove si parla di un ipotetico universo in cui l'impero romano non è mai finito e ricordandomi del gdr lex Arcana(che conosco solo di nome, e che se non sbaglio ha un'ambientazione simile al romanzo da me sopracitato), volevo sapere se c'è qualcuno disposto a scrivere un piccolo compendio (in italiano) per adattare questo genere di ambientazione (impero romano in epoca moderna) per GURPS 3° ediz (con magari una o più tabelle di conversione per la 4°ediz.).


Fatemi sapere.
Dwarfolo
00giovedì 26 ottobre 2006 09:57
Lex Arcana la conosco molto bene.
Il romanzo che citi mi "intriga" ... se lo trovo lo leggo di sicuro [SM=x77404]

Comunque, anche se non precisamente la stessa "trama" di fondo, in GURPS Fantasy 4th ed c'è un'ambientazione Roma Arcana (guarda caso il nome) già bella e pronta. Se usi il documento di conversione da G3 a G4 alla rovescia, dovresti ricavarne qualcosa di giocabile anche per G3.

Se invece vuoi fare una trasposizione "pedissequa" di Lex Arcana, allora c'è da lavorarci un bel pò ... io purtroppo non ho molto tempo vista la pioggia di pannolini che mi sommerge di questi tempi
[SM=x77408]

DragoRinato
00venerdì 27 ottobre 2006 10:30
Romanitas l'ho già ordinato!

Però Lex Arcana non è così avanti nel tempo si ferma poco dopo la (non avvenuta) caduta dell'impero d'occidente più o meno.
Dwarfolo
00venerdì 27 ottobre 2006 15:35
OT

Scritto da: DragoRinato 27/10/2006 10.30
Romanitas l'ho già ordinato!

Però Lex Arcana non è così avanti nel tempo si ferma poco dopo la (non avvenuta) caduta dell'impero d'occidente più o meno.


Bella Drago ... così lo passi al tuo GM quando lo hai finito [SM=x77404]

DragoRinato
00venerdì 27 ottobre 2006 19:58
con somma gioia, o GM. [SM=x77418]
Din-Draug
00domenica 29 ottobre 2006 04:11

Scritto da: DragoRinato 27/10/2006 10.30
Però Lex Arcana non è così avanti nel tempo si ferma poco dopo la (non avvenuta) caduta dell'impero d'occidente più o meno.


Già, è vero. Lex Arcana dovrebbe ambientarsi nel tardo impero, per la precisione intorno al 480-490… Praticamente solo 10 anni dopo Attila, se nel mondo di Lex Arcana le orde barbariche avessero fatto sfacielo e l’impero si fosse diviso tra occidente e oriente.

Lex Arcana era gradevole, molto, con un motore di gioco forse non bellissimo ma sicuramente innovativo… E poi volete mettere la soddisfazione di giocare con gli “agenti segreti dell’Impero Romano”!! [SM=x77404]

Adattarlo a GURPS è sicuramente un’ottima idea per divertirsi con storia antica, occulto, mitologia, intrighi politici da “terme”, campagne militari e un moderato power-playing. Però non ci vedo grandi problemi di adattamento, GURPS già di suo ti permette di fare tutto il possibile immaginabile venga in mente… Ecco! Forse si potrebbero giust’appunto aggiornare i Background, magari con delle voci aggiuntivi o debitamente adattate all‘ambientazione.
Il grosso del lavoro probabilmente è tutto nella documentazione sull’epoca romana, sulla storia, la società, la politica, i popoli e le rispettive culture. Nulla di insormontabile ne nuovo per qualunque narratore gli piaccia usare GURPS in una cronaca/ambientazione di sua creazione.

Dwarfolo
00domenica 29 ottobre 2006 11:18
Sai cosa .... a Lex Arcana, con Drago e gli altri, abbiamo fatto un paio di campagne memorabili e mi è colta più di una volta vagazza di fare la conversione, ma ...

Ho fatto già l'esperimento con Martelli da Guerra. Anche li campagne memorabili, poi ho convertito a GURPS. Il risultato è stato ottimo e soddisfacente, ma si perde qualcosa IMHO. C'è un "sapore" particolare nei sistemi "nativi" di queste ambientazioni che convertendo a GURPS va perso.
Per carità ... nulla di irrinunciabile alla fine, ma sicuramente ti lascia un "pizzicorio" nostalgico, un languorino che da fastidio.

In Lex Arcana penso sia ancora più marcata la cosa, ed è per quello che alla fine più che baloccarmi con l'idea non ho ancora fatto. Alcune meccaniche del gioco contribuiscono a creare quel "qualcosa" di particolare che da il sapore unico all'ambientazione.

Din-Draug
00domenica 29 ottobre 2006 15:18
Già… C'hai ragione, anche perché Lex Arcanan non aveva solo l’ambientazione, ma facevi i test su De Natura, De Bello: solo il fatto di avere una scheda mezza scritta in latino creava molta atmosfera… Non che questo non si possa fare anche con GURPS… Conoscendo un po’ di latino…
Anche a me è piacciuto molto – nonostante il mio esploratore fosse stato il PG più sfigato che abbia mai fatto da quando gioco di ruolo – eppure proprio l’inumana semplicità del motore di gioco e qualche problemuccio qua e qualc’uno là era no i problemi di Lex Arcana.
pkrcel
00lunedì 30 ottobre 2006 21:17
Ho giocato anche io a Lex Arcana, poco, ma non posso che concordare con qs ultimo pensiero.....il solo fatto di avere una scheda "latineggiante" dava atmosfera. :P

Certo, HT-> la chiamiamo "costitutio" [SM=x77410] ...ed il gioco è fatto direte voi....


DragoRinato
00martedì 31 ottobre 2006 10:20
HT diventa immediatamente De Corpore che tante soddisfazioni da ai giocatori... [SM=x77408]
pkrcel
00giovedì 2 novembre 2006 10:50
Ma no! Bisogna "tralsare" i termini, non si possono tradurre direttament le varie caratteristiche....ah il caro buon vecchio.... De Corpore.....


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com