Dubbi (amletici) su alcune magie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Jotaro Kujo
00venerdì 7 giugno 2002 20:46
Ho un dubbio che mi porto da sempre sulla magia. Leggendo le descrizioni degli incantesimi di controllo del corpo e della mente, si nota subito che il bersaglio è pensato come un umano.

Nei mondi fantasy però il bersaglio potrebbe essere un mostro o cmq una strana creatura. I termini"corpo" e "mente" vanno interpretati estensivamente oppure no?

Le conseguenze? Per gli incantesimi di controllo del corpo non ci sono molti problemi (considerate anche che i mostri cmq tendono ad avere alti livellio di COS), ma per quelli della mente la cosa è grave!!! Molti mostri hanno non più di 4 di INT, sarebbe molto sbilanciante. Ma poi, ha senso tirare un incantesimo di charme ad un granchio gigante?

Voi come avete fatto? Per i mostri (diciamo INT 6-) non valgono oppure distinguete caso per caso? Magari un effetto di paura ha senso su un animale, ma cmq è sbilanciante, troppo facile!!!

And then there was silence, just a voice from the other world
Jotaro Kujo
00sabato 8 giugno 2002 11:59
Aggiungo un'altra domanda, sui mostri del FANTASY BESTIARY. Alla fine sono descritti alcuni incantesimi, che immagino siano quelli dei mostri. Il libro omette il tempo di lancio, ma non è chiaro se è lo stesso del GURPS MAGIC, oppure sia un generico 1 secondo per tutti. La cosa strana è poi che detta il costo di lancio. Ora, ci sta un mostro con FOR 3 (e quindi 3 fatica) che può lanciare Madness, che costa 4(e 2 per mantenerlo). Mi sembra un controsenso. In genere la descrizione dice quante volte un mostro può lanciare incantesimi, che dipende dall'energia immagazzinata nei suoi MANA ORGANS, quindi non ha senso il costo di lancio, no?

And then there was silence, just a voice from the other world
King Arthur
00sabato 8 giugno 2002 12:56
Generalmente se un mostro è pericoloso significa che, o è molto forte (e quindi anche grosso), o è intelligente.

Nel secondo caso il problema non sussiste, per il primo caso ricordati che gli incantesimi "normali" vanno pagati ad esa: se un mostro occupa 2 o tre esa il costo aumenta quindi parecchio.

Effettivamente è abbastanza facile far scappare i mostri, ma se li vuoi addormentare o stordire il contrasto è con la COS.

Charme e Suggestion sono potenti ma costano tanto e sono lunghi da lanciare.
In oltre non dimentichiamo l'amato malus di -1 ad esa di distanza per gli incantesimi normali.

La lista degli incantesimi alla fine del FBY serve solo se uno non ha il Magic, la maggior parte dei mostri non consuma fatica usando le sue "spell-like abilities".

pkrcel
00sabato 8 giugno 2002 17:59
King ha ragione più o meno su tutto, mi rimane il dubbio riguardo agli incantesimi di controllo della mente.
Forse da qualche parte ci sta scritto che funzionano solo su esseri di INT 7+, poichè gli altri dovrebbero avere il loro inc di controllo nella sfera animale....

....more to come, fammi solo controllare sul CD dei PDF (che ora è in ufficio poichè ci stiamo lavorando :D )

SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
kwisatz
00domenica 9 giugno 2002 11:35
Secondo me riguardo il quesito INT dei mostri (molti sono stupidi!) direi di tirare su la Volontà, lo so che la Volontà si basa su INT secondo il GURPS base ma a questo punto direi di patcharla come scritto sul Compendium (o non ricordo dove), mettendo Volontà 10 a tutti e mettendo modificatori in base a morale, vantaggi e svantaggi ecc ecc
Insomma un orso che ha intenzione di sbranarti perchè non mangia da 10 giorni è si stupido ma ben determinato!
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
pkrcel
00lunedì 10 giugno 2002 07:32
Beh, ad esempio l'orso è un berserker naturale, ed è perciò avvantaggiato contro il controllo mentale.....

Non ci giurerei, ma nelle descrizioni die mostri "stupidi ma no stupidi abbastanza" da qche parte sta scritto che gli incantesimi di controllo della mente hanno efficacia limitata, provo ora a guardare nei PDF......


SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00lunedì 10 giugno 2002 08:17
Grande pk, aspetto con fiducia. La scuola degli incantesimi animali specifica che i suoi incantesimi funzionano solo su creature con INT 8-, quindi alcune regole generali dovrebbero esserci.

Cmq, pur con tutti i malus del caso, non è difficile avere ragione di un mostro con INT 4...

And then there was silence, just a voice from the other world
Greydeath
00lunedì 10 giugno 2002 08:28
Per il costo degli incantesimi vale sempre la regola degli esa (tranne nei casi tipo levitazione che si concentrano sul peso).
es:
Un lupo con int 5 combatterà con l'illusione perfetta di una tigre? NO! Se il tiro si effettua su sensi ha 14,altrimenti ha solo 5 per sgamare l'inganno.

Tutte le resistenze che si basano su int penalizzano gli animali (chi ha detto goffaggine?), d'altronde gli animali si sviluppano in un'ambiente naturale che non include il resistere alla magia.
Gli animali sono esseri superiori agli umani negli aspetti fisici, ma inferiori negli aspetti mentali.
Chissa perchè nessuno si lamenta del fatto che in media gli animali hanno 14 in cos........:D

I mostri che hanno int bassa di solito sono terribilmente pericolosi in corpo a corpo, ma sono sfigati a testa...comunque quei mostri che secondo te sono più tosti mettigli resistenza alla magia.

Se io pg mi metto int 8 allora va bene e mi becco tutte le sfighe, se si tratta di un mostro o di un'animale applichiamo regole opzionali sulla volontà? Raga ma siete tesserati del WWF?:D :D


wlf
lark
00lunedì 10 giugno 2002 09:21
Secondo me un animale non ha un intelligenza così sviluppata per cui gli incantesimi di controllo mentale gli facciano effetto...
Prova a leggere la mente di un animale, cosa ne vedi???
Comunque, per gli animali ci sono gli incantesimi appositi, lasciate gli altri per gli umani...
Greydeath
00lunedì 10 giugno 2002 09:44
Secondo te goffaggine funziona solo per gli umani?[SM=x77399]
passi per la scuola della mente , ma anche quella del corpo contiene incantesimi che si contrastano con int.:)
Non capisco il problema....gli animali sono vulnerabili ad attacchi che si contrastano con l'int, è allora?
Esistono un sacco di situazioni in cui un'animale non può fare una sarca di niente, ma la cosa non mi tocca particolarmente.
ad esempio, cosa volete che faccia un 'orso contro un tizio in esoscheletro potenziato e fucile laser militare? muore e punto![SM=x77418]
La magia offre numerosi esempi di situazioni impossibili per un'animale(se gli fanno levitazione cosa volete che possa fare un lupo...).
wlf
lark
00lunedì 10 giugno 2002 10:09
Secondo me bisogna distinguere tra incantesimo ed incantesimo...
Se l'incantesimo fa effetto sulla mente allora non funziona, se invece fa effetto sui muscoli o sull'essere completamente (es.levitazione) sì.
Se fai un'illusione probabilmente su un cane non avrà effetto.
Se lo fai levitare sì...
Ciao ciao...
Greydeath
00lunedì 10 giugno 2002 10:39
Secondo te gli incantesimi che colpiscono la mente non affliggono gli animali? beh, se nella descrizione della scuola dice che colpisce solo da int 8 in su Hai ragione , altrimenti dipende dalle preferenze del master...:rolleyes:
wlf
lark
00lunedì 10 giugno 2002 11:36
Come dici tu dipende dalle preferenze. Purtroppo sul manuale non ci sono chiarimenti a riguardo.
Ciao ciao...
pkrcel
00lunedì 10 giugno 2002 13:20
Dunque dunque, ho avuto un pochino (ma proprio un pochino) di tempo per lanciare un'occhiata a due SCuole, quella animale e quella del controllo della mente.
Ho lasciato perdere gli incantesimi off-target, quelli cioè su cui non sorge dubbio (shapeshiftng, mind-reading, ecc.)

Per gli incantesimi "Animali" c'è esplicitamente scritot che NON funzionano su esseri o razze che NORMALMENTE hanno Int 8+...questo per dire che un umano con IQ 7, quale che sia il motivo di una sì bassa intelligenza NON può essere vittima di un incantesimo animale.

E fin qui nulla di strano.

Dall'altra parte NON c'è alcun riferimento al divieto di applicare gli incantesimi di controllo della mente agli animali (similmente per il controllo del corpo).
Nondimeno è sconveniente, poichè costano mediamente di più: per calmare un animale è MOLTO più conveniente conoscere "Beast-soother" piuttosto che anche solo il semplice "Suggestion".....
Aggiungo che Grey mi trova d'accordo, gli animali (o mostri) con INT bassa sono un facile bersaglio per il controllo della mente.

Tenete anche da conto che chi ha progettato gli incantesimi, almeno in parte ci ha pensato, "Sonno" si resite con HT pur essendo un inc. di controllo della mente.

Nota sulle illusioni, PURAMENTE PERSONALE:
Un animale si farà imbrogliare da una illusione?
Nella descrizione delgi incantesimi si scrive "Any Intelligent Creature can disbelieve it with a successful IQ roll", cioè?
Cioè un animale NON potrà far scomparire una illusione per "disbelieving"...ma ne sarà "imbrogliato"?

Secondo me dipende dall'illusione, pensateci: un animale difficilmente si basa sulla sola vista per giudicare iò che vede, ma usa MOLTISSIMO anche gli altri sensi.
Penso ad un cane: secondo me non si farà imbrogliare da una illusione semplice poichè manca di ODORE, ma già quella complessa potrebbe gabbarlo.
Per i gatti vale qcosa del genere sia per udito che per Faz (il senso sviluppato dai loro baffi...)

Quesot può essere importante a mio avviso, mi piacerebbe discuterne un po'.

SCiao!!



Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.

[Modificato da pkrcel 10/06/2002 14:32]

King Arthur
00lunedì 10 giugno 2002 13:24
Secondo me un'illusione classica ha effetto sugli animali,se è abbastanza accurata, l'animale è semmai avvantaggiato se la sgama coi sensi.
Ciò che non funzionerebbe sarebbe un'illusione mentale (Hallucination, tanto per intenderci).

Quello che secondo me non funziona sono gli incantesimi mentali complessi o quelli che hanno un corrispettivo animale.
Terror può andar bene, Charme e Suggestion no.
pkrcel
00lunedì 10 giugno 2002 13:43
Esattamente come la penso io, se vuoi spaventare un animale con terror è OK, però per "Charmarlo" dovrai usare "Master" o equivalente animale.....

Le illusioni funzionano forse meglio ad un primo esame poichè gli animali sono, per l'appunto, NON intelligenti (in senso umano, non generale), però i sensi spesso acuti li avvntaggiano....

E' ancjhe vero che non si può pensare di illudere un pipistrello con l'illusione semplice di un muro, poichè non lo vedrà!
(è solo un esempio...)

SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Greydeath
00lunedì 10 giugno 2002 13:59
Gli animali si spaventano anche per i rumori e le luci violente.....ma hanno sensi molto più sviluppati di quelli di un'umano.
un'illusione semplice spaventerà solo animali con int 3, mentre nel caso di illusione perfetta, l'animale crederà a ciò che vede sente (possibile falla: le illusioni simulano gli odori?).
In generale sarà inutile lanciare incantesimi come piccolo compito, comando o charme perchè l'animale selvaggio non è addestrato a comprendere il linguaggio umano....ragion per cui non può avere effetto l'incantesimo (la cosa sarebbe diversa nel caso di animali addomesticati). :)
Quando si tratta di contrasti sui sensi (che spesso il manuale interpreta con int), gli animali sono messi bene.;)
wlf
pkrcel
00lunedì 10 giugno 2002 14:22
Bsigona però ricordare che ladifficoltà dei compiti che si possono insegnare ad un determinato animale idpendono in massima parte dalla sua inteligenza, ergo "Piccolo Compito" al limite funzionerà bene con Scimmie ed affini, poicè ciò che può fare un cane (ad es.) è limitato, è pur sempre possibile però!

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00lunedì 10 giugno 2002 15:05
La discussione si sta facendo interessante.
Secondo me un animale lo puoi gabbare solo con un'illusione complessa. Ma gli ultrasuoni li ingannerebbe?

Piccolo compito forse potrebbe funzionare, ma se ci sono i corrispettivi animali è meglio lasciar perdere.

Come dicevo, è tutto a discrezione del master alla fine.
Bisognerebbe chiedere al boss in persona.
E qui Jo potrebbe fare qualcosa, dato che un po' di tempo fa se n'è uscito fuori con le faq di S.J...

Ciao ciao...
pkrcel
00lunedì 10 giugno 2002 16:06
Bè, a seconda della complessità della illusione si possono ottenere effetti che ingannino anche i sensi più acuti.
Una illusione pefetta è in grado di fornire l'illusione di un fuoco CALDO, ma non "veramente" caldo...., può emettere ODORI e SUONI, quini cerca di gabbare OGNI senso.....

SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00lunedì 10 giugno 2002 16:22
Magari mi leggo meglio il magic e vedo se trovo qualcosa di interessante...
Ciao ciao...
Jotaro Kujo
00lunedì 10 giugno 2002 19:03
I mostri (non animali, mostri, è diverso) sono la base del mondi fantasy, sono i nemici per eccellenza dei pg, non possono essere messi sotto dal primo mago che spara un controllo mentale.

Leggendo le descrizioni degli incantesimi, si vede che sono stati pensati per uomini o simili, non mi sembrano adatti a creature diverse. Secondo me, se non esistono regole generali, si devono vedere i singoli incantesimi, uno per uno, e vedere quali hanno senso anche su creature con pochissima INT (come la paura, un sentimento conosciuto dalle bestie) e quali no (lo charme per esempio, si parla di amicizia, di comandi verbali, di persone, non vanno bene per i mostri).

I will lead the charge, my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
Viking ships cross the sea, in cold wind, and rain
Sail into the black of night, magic stars our guiding light
lark
00martedì 11 giugno 2002 07:23
Concordo con Jo...

OT
Dove l'hai presa quella "firma"?
pkrcel
00martedì 11 giugno 2002 08:02
Jotaro yaright!

Sì è così, ma se ci fai caso PUOI fare uno Charme ad un mostro, peccato che NON avrà alcun effetto (che è forse più bastarda...[SM=x77425] )!

Sì perchè i "mostri" non hanno amici solitamente....

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Greydeath
00martedì 11 giugno 2002 08:14
OT
Yotaro, scommetto che non hai neanche lontanamente pensato al fatto che ci potrebbe essere la psionica.....:D

I mostri che sono forti e truzzi di solito sono stupidi, questo è il loro svantaggio.
Guarda che io per primo non ho mai permesso pg maghi con charme o asservire, perchè li ho sempre ritenuti troppo potenti.;)
Ciò non toglie che i gli incantesimi della scuola della mente sono molto utili e che (a meno che non ci siano regole opzionali che volete implementare) funzionano meglio sui coglioni che su quelli svegli.

GLi animali rientrano nella categoria "Coglioni" perchè diversamente dagli umani il loro punto di forza NON è l'int.
[SM=x77418]
Diciamo che il mago che tenta paura non fà in tempo e si ritrova a far da pasto all'orso incazzato.....[SM=x77433]

X Yotaro
Secondo me sono gli umanoidi ad essere il peggior nemico dei pg, non fosse altro perchè agiscono bene in gruppo.

wlf
Greydeath
00martedì 11 giugno 2002 08:18
Scusate , ma voi li applicate i malus per la distanza ed il costo ad esa?
Da come descrivete il problema degli incantesimi in generale mi pare che le cose ai vostri PG vadano fin troppo di lusso...:?:
wlf
lark
00martedì 11 giugno 2002 08:33
Io applico tutti i malus possibili ed immaginabili. Solo che un mago casta spesso da distanza breve se vuole avere qualche possibilità di farcela.
Più che altro quello che mi frega è che solitamente questi maghi sono invisibili...
E' un incantesimo troppo potente a mio avviso l'invisibilità.
pkrcel
00martedì 11 giugno 2002 08:40
I malus li applico TUTTI, non hai idea di come se la passino male i mghi dame, però quando riescono ad ottenere l'effetto voluto......son cazzi!

SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00martedì 11 giugno 2002 08:45
Infatti è questo il problema... Sono le conseguenze di questi incantesimi che rompono altamente le cosiddette.
Sbilanciano troppo il gioco gli incantesimi di controllo mentale...
Jotaro Kujo
00martedì 11 giugno 2002 09:51
Rispondo qua e la:

La psionica cosa centra adesso? Cmq non la uso, non mi piace (e cmq è molto poco fantasy).

Gli incantesimi mentali sono molto utili e forti, ma se permessi contro creature con 4 di INT, secondo me vanno oltre il segno, non sono stati pensati per questi scopi.

Sicuramente uno scontro/incontro con umanoidi è più pericoloso, ma il fascino di lottare con bestie esotiche, spesso dotate di grande FOR, e con poteri speciali a iosa, che non sai cosa ti attende, è grande, oltre ad essere un caposaldo del fantasy.

Ancora non sto usando il MAGIC, cmq le penalità le metterei tutte, tranne quella di usare l'abilità effettiva di lancio per calcolarci il rituale. Vabbè, SJ ha detto che si deve fare, ma allora ai maghi restano le briciole...

OT (la mia firma, troppo coatta, vero?)

E' parte del testo di una canzone dei MANOWAR, Sword in the Wind, che è dell'ultimo album, oltre che bellissima. Propro ieri sono stato al GODS OF METAL a Monza, ho scritto tutto nella sezione musicale, se ci sono fans del metallo.

HAIL AND KILL
DEATH TO FALSE METAL!!!yeah!!!

I will lead the charge, my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
Viking ships cross the sea, in cold wind, and rain
Sail into the black of night, magic stars our guiding light
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com