Creiamo un vampiro?

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Alonzo Ruppetti
00sabato 14 dicembre 2002 13:53
L'archetipo vampirico di GURPS è troppo confuso, se vi ricordate ne avevamo già parlato. Esiste la versione del GURPS FANTASY, del GURPS HORROR, e delle decine di versioni del BLOODTYPES.

Se mi date una mano, vorrei cercare di arrivare a creare un template completo e standard su cui ci possiamo trovare tutti.
Lo scopo nel volerlo creare non è solo la certezza, ma anche la giocabilità: nel caso volessimo fare giocare pg vampirici insieme a pg umani, dovremmo cercare di abbassarne il costo, pur senza snaturarlo.

Quando ho creato il template del "super vampiro" per GURPS SUPERS sono riuscito a portarlo a soli 30 punti!!! ma era una porcata, fatta in vista di scopi molto particolari.

Allora, mi date una mano? Iniziamo?
sarevok
00sabato 14 dicembre 2002 20:16
il vampiro del GURPS Fantasy non mi piace, l'Horror non ce l'ho e il Blood Type non l'ho ancora guardato..
però mi sembra che i vampiri di Vampire siano abbastanza accurati nel descrivere i vari tipi di vampiro apparsi nelle leggende..

sul compendium 1 ho visto diversi vantaggi e svantaggi per costruire i vampiri, ci si può provare..[SM=x77433]
Alonzo Ruppetti
00sabato 14 dicembre 2002 20:33
Ok, ne ho reclutato uno! :D

Però vorrei creare un vampiro generico, i vampiri di...Vampiri sono troppo "particolari", non so se mi spiego.

Aspetto altre adesioni, poi si inizia!
Alonzo Ruppetti
00domenica 15 dicembre 2002 11:06
Allora, nessuno si fa avanti?

[Modificato da Alonzo Ruppetti 15/12/2002 11.24]

pkrcel
00domenica 15 dicembre 2002 21:39
Se posso dare una mano, ma non sono molto ferrato nell'argomento vampiri....
.....al limite posso darvi un qche parere, dato che conosco abbastanza bene il sistema di gioco, let me know.


Alonzo Ruppetti
00domenica 15 dicembre 2002 22:23
La sua presenza, anche solo se viene per cazzeggiare, signor pkrcel, è altamente gradita.

Aspettiamo qualcun altro, poi comincio.
King Arthur
00lunedì 16 dicembre 2002 23:54
Prova a dare un occhiata ai Bales del FantasyFolk, sono una valida alternativa al vampiro del Fantasy.


Alonzo Ruppetti
00martedì 17 dicembre 2002 15:13
Il bales è una vera razza, un vampiro vivente. Io voglio creare l'archetipo/template vampiro definitivo. Ci sono troppe versioni, anche discordanti. Perchè non tentiamo?
Greydeath
00martedì 17 dicembre 2002 16:10
Due domande per capire cosa cerchi:
Cosa c'è che non ti piace del vampiro del magic?
Hai visto il vampiro sull'undead?

Dipende molto dalla letteratura e dalla filmografia a cui fai riferimento per la tua immagine di vampiro.
Ad esempio... hai letto "Io sono leggenda" (l'autore non me lo ricordo)?
Si tratta di un bel libro di "fantascienza" , in cui il vampirismo è un virus che cambia la gente......
Tutto questo per chiarirti che bisogna aver chiaro chi stiamo "cercando".:)

sarevok
00martedì 17 dicembre 2002 20:06
effettivamente i vampiri sono stati trattati in tantissimi modi diversi, forse l'unica ambientazione che riesce a rendere tutti i diversi tipi di vampiro (da dracula a... a... boh, non mi viene un'altro nome ora) è quella di vampire
le varie discipline rendono bene sia i poteri di charme, sia il mutare forma in pipistrello o lupo, la forza superiore o il tramutarsi in nebbia..

P.S.
nella partita a cyberpunk che sto per masterizzare (uhm, sembra che la stia per copiare su un cd...) i miei giocatori avranno come informatrice una vampira.. ovviamente non lo sapranno...
Alonzo Ruppetti
00martedì 17 dicembre 2002 20:24
La versione del MAGIC/FANTASY è abbastanza approssimativa. Inoltre non spiega punto per punto il costo in punti dei vari dettagli, rendendo impossibile un controllo. Inoltre quella versione apparteneva alle vecchie regole, ed infatti è stata sconfessata da successivi moduli.

Il mio scopo è di arrivare ad un template vampirico ispirato ovviamente alla figura di vampiro di questo secolo. Deve essere potente ma giocabile. Il punto dove serve maggior chiarimento è nel decidere le debolezze dei vampiri, perchè GURPS lascia apere troppe porte.

Certo, poi ognuno può fare come vuole, ma se riuscissimo a fissare alcuni punti non sarebbe male.

Preparatevi che si inizia!
King Arthur
00martedì 17 dicembre 2002 23:57
Beh, credo proprio che Gurps abbia lasciato le porte aperte di proposito. ;)

Il Bales è una razza se vuoi che lo sia, è il manuale stesso a dire che può essere usato come vampiro.

Comunque consiglio a Grey di postarti il template di vampiro dell'Undead, stai tranquillo che li ci troverai tutte le specifiche con annesso valore in punti.


[Modificato da King Arthur 17/12/2002 23.58]

Alonzo Ruppetti
00mercoledì 18 dicembre 2002 00:15
Guarda, io ho GURPS HORROR e BLOODTYPES, di statistiche vampiriche ne ho a bizzeffe, per questo volevo fare una versione unica.
King Arthur
00mercoledì 18 dicembre 2002 00:24
Noi abbiamo l'Undead ma non l'Horror, se Grey posta il template dell'Undead e tu quello dell'Horror si può benissimo trarne una versione comune.


pkrcel
00mercoledì 18 dicembre 2002 06:57
Cominciamo da qui, sembra interessante questo confornto di templates.


Alonzo Ruppetti
00mercoledì 18 dicembre 2002 15:34
Un applauso al mattiniero pkrcel, che postato circa alla 6 e mezzo di mattina!!! Un vero eroe, ma come hai fatto??? Io stavo dormendo da non più di 4 ore!
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 18 dicembre 2002 15:49
Ok, iniziamo il lavoro. Adesso posto il template del GURPS HORROR

Vampiro, 265 punti

FOR +10 [110]
COS +5 [60]

Sesto senso +4 [20]
BITE [30]
Non respira [20]
DOMINANCE [5]
Immunità alle malattie [10]
Immunità ai veleni [15]
MAGERY 1 [15]
Visione notturna [10]
TEMPERATURE TOLERANCE [10]...uhm...ecco che vedo i primi 10 punti da fare risparmiare al vampiro
UNAGING [15]
VAMPIRE INVULNERABILITY [150]

Dipendenza (sangue, occasionale, giornaliero, invecchia senza) [-40]
THE DRAINING [-10]
DREAD (uno a scelta tra aglio, HEMLOCK, WILD ROSE, aconito o WORMWOOD [frassino forse?] [-10]
DREAD (simboli religiosi entro 6 metri) [-16]
DREAD (acqua corrente) [-20]
NO BODY HEAT (eccetto dopo il succhio) [-1]
NO SHADOW [-10]
NOCTURNAL [-10]
PALLOR (eccetto dopo il succhio) [-10]
SOCIAL STIGMA (morto) [-20] permettetemi di dire che questa è una cazzata!
STERILE [-3]
UNHEALING [-20]
VULNERABILITY (2d da acqua santa) [-6]
WEAKNESS (1d/minuto dalla luce del sole)[-60] qui si potrebbe guadagnare di più, la luce del sole deve stecchirlo subito!

Può essere scacciato usando TRUE FAITH [0]

Incantesimi innati (*) corpo d'aria INT +5 [12], Cambiare forma (pipistrello o lupo) a INT +5 [24]
(*) incluso +1 per la magery, ma è meglio controllare, spesso è un errore.

Nello stesso GURPS HORROR ci sta il Vampiro Romantico (281 punti) e il Succube (270) punti.

Ho messo qua e la alcuni commenti. Postate la versione UNDEAD, poi prendo il BLOOD TYPES.


sarevok
00mercoledì 18 dicembre 2002 20:19
dunque il social stigma è un'emerita cazzata, se uno non sa di trovarsi davanti a un vampirolo tratterà normalmente, se sa che è un vampiro.. beh, diciamo che non la prende bene.. o fugge o lo attacca, ma non penso sia il caso di associare uno status sociale a una creatura del genere...

ok sterile, ma non impotente... le leggende legano il vampiro a un forte potere di attrazione sessuale
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 18 dicembre 2002 21:01
Dipende, i vampiri di Vampiri o della Rice neppure ci pensano al sesso, cmq almeno quelli di Vampiri, volendo, possono trombare.
Cmq sterile sicuramente intende il fatto di non poter procreare. La versione romantica del vampiro è appunto un'altra versione del GURPS HORROR, totalmente diversa da questa.

Concordo sul social stigma, a che serve la penalità se non sai che l'altro è un vampiro? Al massimo si può lasciare, ma parecchio ridotta in punti svantaggio (quindi con la limitazione: solo se scoperto).

Da questa versione io toglierei alcune debolezze, poi bisognerebbe decidere se il vampiro ha problemi religiosi, poi aggiungerei una vulnerabilità al fuoco, volendo all'argento (il vampiro dei fumetti è spesso affetto dall'argento).

Il mio scopo sarebbe di portare il vampiro ad un valore di circa 200 punti, per renderlo più giocabile.
sarevok
00mercoledì 18 dicembre 2002 21:26
non son poi mica d'accordo che i Vampiri di Vampire non pensino al sesso, in fondo conservano ancora ricordi e passioni della loro vita.

per quanto riguarda il problema dei simboli religiosi proporrei che hanno effetto solo se impugnati da persone veramente credenti (vera fede)
pkrcel
00mercoledì 18 dicembre 2002 22:51
No, andrebbe contro le intenzioni di Alonzo, poichè renderebbe il vampiro un po' "meno debole" e quindi più costoso.

Inoltre generalmentre è il concetto legato al simbolo e non la persona che vi fa ricorso a fungere da deterrente per il vampiro....perso il simbolo persa la protezione, fede o non fede.

Il "social stigma" secondo me, è stato messo, ma inteso in maniera quantomeno singolare, sembra quasi che essendo un "mostro", vieni rifiutato dalla società, ma dai??? mai ci avrei pensato.
Ad ogni modo si può pensare che (a seconda dell'ambientazione, e per il Supers ce lo vedo) il Vampirismo sia un SEGRETO da tenere ben nascosto, altrimenti ne va della tua vita....probabilmente.

Così si trasforma in uno svantaggio da 30 pti (giusto? non ricordo).

Let me know, intanto penso ad altro....



Pkrcel
The one you dont'know to know...
..or ya don't want to!

[Modificato da pkrcel 19/12/2002 6.58]

Alonzo Ruppetti
00giovedì 19 dicembre 2002 00:59

In effetti dovremmo abbassare il costo, però alcuni svantaggi dovranno andarsene, sono troppo stupidi. Dovremmo metterne di nuovi, dal valore maggiore.

Pensate che tra gli svantaggi stupidi che a volte si danno a vampiri o non morti (ma pensa te!) è la povertà!!!! Ma io dico, porca paletta, ma che senso ha?

[Modificato da Alonzo Ruppetti 19/12/2002 9.51]

pkrcel
00giovedì 19 dicembre 2002 07:01
==== Serious Mode -> oN ====
Perchè questa domanda? Da cosa è cagionata?

[SM=x77429] <- pkrcel
==== Serious Mode -> OFF ====

Beh, se ci fai caso, è quello che ho scritto io...:D


pkrcel
00giovedì 19 dicembre 2002 07:03
Aggiungo:

Già di per se' poi le regole sulla ricchezza in GURPS fanno un po' acqua....
...se poi le applichi ai template per i personaggi la frittata è fatta.



sarevok
00giovedì 19 dicembre 2002 09:36
ok sul simbolo religioso, in + possibilità di essere scacciato anche da persone con vera fede (in fondo alla fine diventano un simbolo religioso pure loro)

sulla ricchezza proporrei si guardasse singolarmente, Dracula possedeva un castello e tutto ciò che era li intorno, altri vampiri potrebbero possedere solo la loro bara in uno scantinato
Alonzo Ruppetti
00giovedì 19 dicembre 2002 09:54
OT
Ho tolto la mia "parte" pk, cmq sei un taglio, mi fai schianatare :D [SM=x77404]

IT
Ok, tra un pò facciamo il punto. Verso ora di pranzo posto un mio commento ad ogni singolo vantaggio e svantaggio.
pkrcel
00giovedì 19 dicembre 2002 14:26
Re:

Alonzo

...pk, cmq sei un taglio, mi fai schianatare :D [SM=x77404]




OT
Ma è un complimento?
Sai, dire che sono un taglio, fa un po' impressione.


Alonzo Ruppetti
00giovedì 19 dicembre 2002 14:33
FOR +10 [110]
COS +5 [60]
-----------------------------------------------------------------
I bonus mi sembrano adeguati. Notate che il +10 è calcolato secondo le regole della super forza, che mi sembra giusto.
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VANTAGGI

Sesto senso +4 [20]
-----------------------------------------------------------------
I sensi dei vampiri sono notoriamente affinatissimi, mi trovo d'accordo, anche se costa tanto...
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BITE [30]
-----------------------------------------------------------------
E' il morso vampirico e ci deve stare, ma secondo me il costo è esagerato
-----------------------------------------------------------------
Non respira [20]
-----------------------------------------------------------------
Pure questo ci deve stare, anche se il fiscalismo di GURPS su questi vantaggi fa lievitare il costo. Nessuno si fa un vampiro pensando: che culo, non devo respirare!
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DOMINANCE [5]
-----------------------------------------------------------------
Questo è un punto interessante. Ci sono due versioni, una è appunto DOMINANCE ed è un vantaggio, l'altra è l'INFECTIOUS ATTACK da -5, uno svantaggio. Sono praticamente la stessa cosa, ma una è positiva, l'altra no. Tutto dipende da come si decide di trasmettere il vampirismo. Personalmente propenderei per lo svantaggio: oltre a risparmiare punti, il vampirismo diventerebbe una maledizione, e non un'arma da sfruttare. Notate che per ogni persona dominata si paga 15 punti/100 punti del personaggio dominato (attenti, se è un vampiro avrà almeno 300 punti, tutto il costo del template!).
-----------------------------------------------------------------
Immunità alle malattie [10]
Immunità ai veleni [15]
MAGERY 1 [15]
-----------------------------------------------------------------
Costano, ma devono starci. La Magery serve per i poteri del vampiro. In alternativa potrebbero essere trattati come Attitudini magiche, ma costerebbero tantissimo, meglio così. Inoltre così il vampiro può essere un mago facilmente.
-----------------------------------------------------------------Visione notturna [10]
-----------------------------------------------------------------
Io darei anche DARK VISION, ma visto che costa 25 punti e voglio risparmiare, lasciamo la visione notturna.
----------------------------------------------------------------
TEMPERATURE TOLERANCE [10]
-----------------------------------------------------------------
Da abolire, che senso ha?
-----------------------------------------------------------------
UNAGING [15]
VAMPIRE INVULNERABILITY [150]
-----------------------------------------------------------------
Indispensabili entrambe. Personalmente aggiungerei un pò di RD al vampiro, altrimenti è troppo facilmente preda delle armi da fuoco.

SVANTAGGI

Dipendenza (sangue, occasionale, giornaliero, invecchia senza) [-40]
-----------------------------------------------------------------
Ok, ci sta tutto, se si potesse guadagnarci di più segnalatemelo.
-----------------------------------------------------------------
THE DRAINING [-10]
-----------------------------------------------------------------
Utile. Ci da punti e obbliga il vampiro a rifornirsi di sangue in continuazione.
-----------------------------------------------------------------DREAD (uno a scelta tra aglio, HEMLOCK, WILD ROSE, aconito o WORMWOOD [frassino forse?] [-10]
DREAD (simboli religiosi entro 6 metri) [-16]
DREAD (acqua corrente) [-20]
-----------------------------------------------------------------
Qui è grave, io le toglierei tutte, nessuna esclusa.
-----------------------------------------------------------------
NO BODY HEAT (eccetto dopo il succhio) [-1]
-----------------------------------------------------------------
Se facciamo che un vampiro NON acquista mai calore, neppure dopo il succhio ci vale -5 punti.
-----------------------------------------------------------------
NO SHADOW [-10]
NOCTURNAL [-10]
PALLOR (eccetto dopo il succhio) [-10]
-----------------------------------------------------------------
Tutto ok, ma c'è un errore. PALLOR tranne dopo il succhio vale -5 e non -10, quindi dovremmo togliere il succhio, come per BODY HEAT.
-----------------------------------------------------------------SOCIAL STIGMA (morto) [-20]
-----------------------------------------------------------------
E' una stronzata, ma visto che sono assetato di punti da risparmiare, la lascerei. In sostanza significa che se qualcuno scopre che sei un vampiro hai -4 alle reazioni. Potremmo anche guadagnarci di più, portando la penalità a -6, così che valga -30, che ne dite?
----------------------------------------------------------------
STERILE [-3]
UNHEALING [-20]
----------------------------------------------------------------
Tutto ok, anche se UNHEALING è veramente grave.
----------------------------------------------------------------
VULNERABILITY (2d da acqua santa) [-6]
----------------------------------------------------------------
Da abolire e da sostituire sicuramente cone vulnerabilità al fuoco, 2d sono -20 e 3d -30, oltre mi sembra eccessivo. Io inserirei, se ci servissero ancora punti, vulnerabilità all'argento, molti vampiri dei fumetti e manga ne sono affetti.
----------------------------------------------------------------
WEAKNESS (1d/minuto dalla luce del sole)[-60]
-----------------------------------------------------------------
Qui dobbiamo guadagnarci, e pure tanto. 1d di danno al minuto è troppo poco.


Potremmo anche aggiungere una dipendenza dalla terra natia, vale almeno -40 punti, anche se è gravemente limitante, occorre controllare come siamo a punti.

pkrcel
00giovedì 19 dicembre 2002 14:34
Scusate ma da quando c'è un solo messaggio nella lista di quando si risponde, mi è più dificile dare più riposte in uno stesso post...

IT
Ok sarevok, in effetti così è appropriato, credo tu abbia perfettamente ragione, e forse così anke il valore del DREAD diventa maggiore (pti risparmiati).

Ricchezza...beh, secondo me dipende PROPRIO da chi è il vampiro.
Dopotutto Dracula era "conte", pertanto nobile e ricco...pressapoco.

Immagino che sia slegato dal personaggio Vampiro in quanto tale e più legato al background "generale", per così dire.



Alonzo Ruppetti
00giovedì 19 dicembre 2002 14:34
OT
Si pk, è un complimento, vuol dire che mi fai spaccare dalle risate :D :D :D
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