Cosa essere GURPS?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arvegil
00venerdì 11 aprile 2003 12:01
Ragazzi, ho cercato di estrapolare informazioni utili su GURPS dai vostri post ma non ho afferrato granchè. Ho anche cercato di seguire i link da voi inseriti ma non sono giunto a nessuna conclusione.
In pratica:
che è sto "Generic Universal Role Playing System"? E' redatto anche in italiano? E dove lo posso trovare?
Se avete link utili datemeli plz, mi sembra interessante.
Grazie.
Arvegil.
Alonzo Ruppetti
00venerdì 11 aprile 2003 12:31
Argh! Dovrei bannarti anche solo per aver posto la domanda :D

Scherzo, sei venuto nel posto giusto ragazzo, per cui mettiti comodo e leggi:

GURPS è una sigla e sta per Generic Universal Role Play System, ovvero Sistema Generico Universale per i giochi di ruolo. E' un GDR della Steve Jackson Games che non esisterei a definire il migliore esistente (insieme con Hero System). Ha conosciuto una edizione italiana da parte della Das Giochi dei Grandi: furono tradotti il manuale base e 7 espansioni. Cosa si trovi ancora non saperi, dipende da città a città. Da me a Roma trovo ancora tutti e 7 i supplementi, ma non più il manuale base. In internet puoi trovare (legalmente...[SM=x77425] ) GURPS LITE, 32 pagine di regole condensate per giocare subito, anche in italiano.

GURPS è quindi un gioco di ruolo, ma un pò diverso da altri come D&D o Ars Magica o Martelli da Guerra etc...E' un sistema GENERICO UNIVERSALE, il che significa che le sue regole sono adatte ad ogni tempo, ogni ambientazione, insomma tutto. Quando, fino ad adesso, volevi cambiare ambientazione dovevi di solito cambiare anche gioco. GURPS offre invece delle regole generiche, valide per qualsiasi ambientazione, così che passare da ambientazione ad ambientazione non è mai un problema. Ovviamente GURPS è un GDR ottimamente supportato, ci sono più di 150 manuali di espansioni e di ambientazioni, ma il sistema di regole resta sempre lo stesso.
Ma non è tutto qui, GURPS è anche un sistema di gioco molto realistico, assolutamente ben fatto, coerente e sistematico, forse un pò complicato, ma la qualità si paga. Il suo realismo va di pari passo con la sua flessibilità: a GURPS non ci sono classi o livelli, a GURPS puoi fare tutto, l'unico limite è dato dal realismo e dalla spesa dei punti personaggio. Cosa sono? Diciamo che tutti iniziano il gioco con Punti Personaggio, 100 di solito. Spendendo questi punti tu crei il tuo pg. Vuoi che sia forte? Bene, paga punti. Vuoi conoscere il Karate? Paga punti. Insomma, spendendo punti crei il tuo pg "acquistando" ciò di cui è fatto, quindi Caratteristiche, Abilità, Vantaggi (capacità speciali come Ambidestria, Sesto senso etc...) etc...Puoi anche fare il contrario: rendendo il pg più debole in alcuni punti o accettando di prendere Svantaggi (es. comportamenti mentali, penalità fisiche) ricevi dei punti che puoi spendere altrove.

Credimi Arvegil, D&D va proprio a nascondersi, come pure tutti gli altri GDR (Hero System a parte).
pkrcel
00venerdì 11 aprile 2003 14:21
Ugh!

GURPS good system.
GURPS very good system.
pkrcel likes GURPS.


A parte le manità, Alonzo ti ha già detto quasi tutto.

Un solo appunto aggiuntivo: GURPS è "modulare", nel senso che può raggiungere il livello di complessità che TU desideri ch'esso abbia.
Puoi partire utilizzando solo le regole fondamentali, per poi via via aggiungere quelle più specifiche, avendo così il tempo di adattarti al sistema e prenderci la mano.


King Arthur
00venerdì 11 aprile 2003 15:06
Non posso che concordare con quanto detto sin quì, parti da Gurps Lite, forse si riesce a troverlo anche in italiano.

Disabled
00venerdì 11 aprile 2003 15:33
Concordo anch'io su tutto ciò che è stato detto in precedenza, tranne su un punto.

Secondo me non è il migliore, semplicemente perchè a mio parere molti altri giochi, pur non essendo così ben fatti a livvelo di regole, sono notevolmente più adatti di Gurps per il tipo di ambientazione, ecc. (ad esempio cthulhu ha un sistema, magari non bellissimo, ma perfetto per il tipo di gioco, probabilmente più di gurps, che tenderebbe solo a rallentare e complicare tutto; altri esempi possono essere il gdr di Buffy, Witchcraft, Deadlands (anche se non ne ho visto la conversione, non penso riesca a eguagliare il gioco originale))

Comunque resta sempre uno dei miei preferiti.
Arvegil
00venerdì 11 aprile 2003 17:04
Grazie ragazzi per il vostro aiuto, ora cerco "Gurps lite" su google nella speranza di trovare qualcosa in italiano! :D
Natan Aileron
00sabato 12 aprile 2003 15:59
D'accordo anch'io su tutto.
Solo una cosa: in effetti ci sono altri giochi molto belli che nel loro limite possono essere superiori a GURPS. Di Cthulhu(si scrivera' cosi'?) per esempio mi hanno parlato tutti benissimo, ma non ho avuto ancora occasione di provarlo. Comunque c'è da dire che GURPS è enorme non solo per le regole ma anche per la versatilità. In effetti io esiterei, pensandoci bene, a chiamarlo GDR, perchè e' + un GDR Maker. Da questo punto di vista una cosa che va detta a chi si avvicina AL gioco per la prima volta è che forse GURPS richiede un po' + impegno da parte del Master rispetto ai comuni GDR, non fosse altro per l'interpretazione delle regole(l'ambientazione se uno vuole la prende gia' fatta).
Conte Vlad 77
00lunedì 14 aprile 2003 11:47
Si, DeadLands con le sue regole è più suggestivo. E se lo dico io.... ^______^
sigh... sigh... è dura ammetterlo ma è così. Ma resta il fatto che GURPS DeadLands è grandioso mentre DeadLands d20 System è una Grassa Boiata!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com