Re: Il mago-tarro-tank
Scritto da: Mandible 03/09/2003 13.04
Questo PG che vi posto, per come la vedo io, è di persè una BARATA bella e buona (o un autentico esempio di PowerPlaying, se preferite). Non mi dilungo sui dettagli, ma solo sugli intenti chiaramente PWP per non creare un post enorme...
- Razza Elfo Scuro (per avere Riflessi Pronti e Attitudine Magica)
- Abilità Scherma 15 (parata doppia a 10 punti) e Armatura in Cuoio Pesante (DP2/RD3, giusto perchè non gli pesa troppo).
- Incantesimi di scuola del movimento (ovviamente Schivata Magica e Levitazione come combo difensiva)
- Incantesimi dell'aria (tocco elettrico (Grimoire) e Corpo d'aria come combo offensiva)
- 40 punti di svantaggio assortiti, fra cui Ofiofobia, Avidità e Avarizia: peccato che con INT 15 il lancio su volontà lo si sbagli veramente di rado!
E poi dicono che si trovano pochi giocatori di GdR: è normale... se i GM diventano maneschi! (ovviamente, scherzo[SM=x77419] )
[Modificato da Mandible 03/09/2003 13.17]
Premettendo che questo personaggio non e' MAI esistito cosi' come e' descritto,e ne'che tantomeno il nostro Mandible abbia MAI usato il grimoire in una singola sessione di gurps perche' a suo parere apportava incantesimi troppo potenti..tanto potenti e allettanti per i pg che infatti io sono stato sempre il solo ed unico che si arrischiasse a fare un mago nel gruppo (piu' per pura passione per la magia fantasy che per utilita' pratica..)
E che infine questi tratti corrispondono all'insieme di vari "tentativi di creazione" di pg diversi semmai.
[visto che ogni campagna del nostro Mandible durava si e' no 3/4 sessioni, dopodiche' modifiche apportate "on the road" ad ambientazione e manuale, portavano inevitabilmente al reset dei personaggi e della campagna stessa (fino al conseguente abbondono dei giocatori, tediati dal dover rifare non meno di 3 pg ogni mese perdendo nell'operazione tutta una serata...)]
Dopo tutto questo, andiamo cmq a commentare la presunta "assurdita'" che starebbe dietro l'ipotesi della creazione di un personaggio tipo cosi' riportato [SM=x77419]
- Razza Elfo Scuro (per avere Riflessi Pronti e Attitudine Magica)
Una delle caratteristiche piu' interessanti di GURPS come tutti voi ben sapete e' la flessibilita', che permette tra l'altro anche una commistione tra abilita' magiche e non, sconosciuta in altri gdr. Anzi, per chi volesse combinarle entrambe, proprio non ci potrebbe essere scelta piu' azzeccata come Rpg degli elfi scuri (notoriamente famosi per essere naturalmente portati a combinare in battaglia velocita' e attitudine alla magia).
A parer mio un pg mago/guerriero che scelga l'elfo scuro (sobbarcandosi anche il pesante malus verso TUTTE le altre razze, gruppo compreso) andrebbe benvisto per la coerenza tra razza e stile di vita.. di certo non vedo stranezze in questo, anzi.
- Abilità Scherma 15 (parata doppia a 10 punti) e Armatura in Cuoio Pesante (DP2/RD3, giusto perchè non gli pesa troppo).
La scherma e' l'unica abilita' che permetta ad un personaggio debole in un eventuale corpo a corpo e che abbia privilegiato l'INT a scapito di DEX e FOR, di avere una difesa decente (essendo a 2/3). L'alternativa per un mago sarebbe solo il bastone, che assurdamente pur usando due mani e facendo un danno basso rispetto alle altre armi a due mani taglio/punta, e' anche DIFFICILE da apprendere.. ergo se hai dex bassa non arrivi nemmeno a 15 senza svenarti..
Magari accogliere la richiesta di considerare anche le lance come bastoni per la parata (abilita' anche simili alla fin fine..) avrebbe permesso a questo elfo di usare le lance, arma peraltro anche cara al popolo elfico assieme ad arco e spada senza dover ripiegare sulla scherma.
- Incantesimi di scuola del movimento (ovviamente Schivata Magica e Levitazione come combo difensiva)
Bhe se un master ha il gusto sadico di farti trovare contro sempre gente con flagelli (vedi post precedenti) o pesanti armi a due mani (cosicche' ti mandino in frantumi una sudata sciabola da 500mo alla prima parata che provi a fare)..l'unica e':
o portarsi un set completo di armi di ricambio, o arranggiarsi con l'UNICA difesa magica disponibile (peraltro con requisiti assurdi quali TELETRASPORTO e necessita' di check difficili su percezione coorporea ad ogni uso.. quindi non di certo a buon mercato e semplice da usare..)
- Incantesimi dell'aria (tocco elettrico (Grimoire) e Corpo d'aria come combo offensiva)
Incantesimi Grimore come ho detto mai visti usarli caro Mandible [SM=x77410] . Corpo d'aria se mi dici come possa essere considerato "offensivo" quando una volta lanciato non si puo' attaccare fisicamente e il lancio di magie e' a -5.... provane un altra semmai va [SM=x77429]
- 40 punti di svantaggio assortiti, fra cui Ofiofobia, Avidità e Avarizia: peccato che con INT 15 il lancio su volontà lo si sbagli veramente di rado!
Touche'!! Spiacente.. ma onestamente dubito a molti piacerebbe interpretare un personaggio senza gambe/braccia/, sordo o cieco..Con tutto il rispetto per chi ha davvero tali problemi, non reputo molto "eroico" in un fantasy avere personaggi menomati, e in tal senso credo molti preferiscano debolezze quali una fobia (che magari da anche spunto a qualche scena divertente) ad ottenere punti svantaggio con un pg monco..
E questo non credo sia indice di scegliere gli svantaggi piu' "comodi", poiche' nel gruppo (o meglio dire ex a questo punto), nessuno di noi ha mai preso cose del tipo gigantismo,bulimia ecc.. ma magari si e' giocato fino alla morte odio e furia omicida verso certi nemici (vedi post precedenti) senza pensare a cosa gli conveniva di piu' per essere forti e PWP come dici.. [SM=x77425]
Direi di aver concluso, onestamente per mancanza di tempo e/o problemi vari da un pezzo non ho occasione di giocare a gdr cartacei, ma l'esperienza su vari mud italiani e non si e' rivelata un sostituto abbastanza soddisfacente per divertirsi nei ritagli di tempo. Onestamente il gdr cartaceo un po' mi manca, ma le discussioni sulle interpretazioni di regole, gli incontri cambiati e manipolati in corsa dai master per rispettare ad ogni costo la "trama scritta" e altre rigidita' proprio non le rimpiango.. Preferisco un mud con regole chiare e immutabili per tutti, dove chi non e' all'altezza del gdr viene allontanato, e dove i master si fanno vivi per animare e divertirsi assieme ai pg; non per il gusto macabro di trovare nuovi modi di far leva suoi loro punti deboli per mazzullarli o forzarli ad agire come dicono loro. :(
Saluti a tutti
Valnir
[Modificato da Valnir78 23/09/2003 4.09]