Avventure generiche: Discussione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gornova
00lunedì 10 ottobre 2005 19:06
Il buon e valente Kaos, che non si smetisce mai come vulcano di idee :D ha buttato il sasso.

Siamo qui perché giochiamo a gdr... allora perché non parlare di avventure? Tutti abbiamo un'idea, anche piccola, che qualcun altro potrebbe sfruttare, e semplicemnte buttarla giù in poche righe, senza nessun riferimento a nessun sistema.. potrebbe essere una buona idea.

Però dobbiamo dare una forma a questa cosa:
1) definire cosa intendiamo per avventura
2) far mettere la news sul sito
3) aprire uno spazio adeguato qui nella fucina (uno per avventura? o una discussione-fiume?)
4) bannerino anche noi ? :D

ovvio che non solo kaos é invitato a questa cosa!!
amisis
00lunedì 10 ottobre 2005 19:22
l'idea mi piace, quindi dico la mia :)
allora, per quanto riguarda la news del sito direi che basta anche solo scriverla, per quanto però riguarda i tempi direi che conviene aspettare il termine dell'altro contest: conoscendo Elwood non penso ne voglia più di uno alla volta.
a parte questo l'ideale penso sarebbe una discussione separata per ogni avventura, ma risluterebbe problematica per il numero, mentre invece una discussione fiume diventerebbe presto illeggibile.
A parere mio si potrebbe usare l'hard disk virtuale di FFZ: è molto piccolo, ma per un file di testo dovrebbe bastare ed avanzare.

quindi magari diverse competizioni 'a tema' ciascuna in una sua discussione/votazione al cui inizio c'è la lista dei link ai vari concorrenti.

Per quanto riguarda il tema, pensavo di fare anzichè un'unico calderone, in successione potrebbero proporsi vari contest basati ad esempio:
-sull'ambientazione (horror, fantasy, ecc...)
-tema generale (il sogno, l'intrigo, il tradimento)
-altre stranezze (senza PNG, in meno di due pagine, ecc...)

ecco qui, ho sputato le mie idee [SM=x77419]
Gornova
00martedì 11 ottobre 2005 13:03
sono felice che l'idea ti piaccia: sei assunto a tempo pieno :D

x la news del sito ok! direi che una volta che abbiamo l'idea é fatta :D

x i tempi: io non sono daccordo. non é un contest, ma qualcosa di diverso.. dall'idea che dava kaos, era più un qualcosa del tipo: spazio dove scrivere le proprie avventure, generiche, senza legami, su ogni argomento..
quindi non é un contest, anche se .. ovviamente :D per attirare gente ci sarà un contest, nel senso di votazione, come del resto é stato già fatto per i racconti..

per l'organizzazione... la tua idea di dividere in generi secondo me é la migliore..

proporrei:

- horror
- fantasy
- eroico
- furistica
- altro ?

così, 5 generi che mi sono venuti in mente al volo..

ovvio che la cosa dovrebbe essere nuova, e non copiata da altro, ma questo mi pare ovvio.. cose che vengono create dagli utenti del nucleo, anche corte.. per questo pensavo che se serve materiale del tipo "mappe, disegni, ecc.." é già qualcosa in più.. che però l'utente o "scrittore" singolo deve mettere online.. usando lo spazio di ffz come dici tu (o manda a me che metto tutto online, nessun problema!)

tu amisis proponi anche divisioni o contenst del tipo meno una pagina ecc.. nn é male come idea.. ma per ora direi che la cosa migliroe é definire x generi.. dopo si possono fare delle votazioni.. poi boh, questa é la mia idea, sentiamo cosa ne dice Kaos, e anche tu ovvio.. o chiunque altro!!

va bene secondo voi il titolo di questa discussione?
amisis
00martedì 11 ottobre 2005 14:27
Quello che intendevo con le divisioni 'strane' è che mentre le divisioni per genere sono abbastanza canoniche e relativamente libere e poco impegnative, una competizione (o come la vogliamo chiamare, anche una semplice raccolta) basata su idee originali può essere anche una sfida con se stessi: probabilmente tutti abbiamo scritto un'avventura fantasy o sci-fi, ma quante volte hai provato a scrivere un'avventura prefiggendoti un particolare obbiettivo o tema?

Per quanto riguarda i canoni direi che essenzialmente dovrebbero essere
-originali
-in tema con il 3ad in cui viene postata

a parte quello non mi vengono in mente altre cose 'di principio', anche se magari si potrebbe mettere un limite sulla dimensione massima del pacchetto.

Inoltre mi sorge il pensiero dell'ambientazione:per fare una bella avventura serve in genere basarsi su di una precisa ambientazione, che però potrebbe non essere nota a priori.

Per capirci: io ho quasi finito di scrivere lo scenario che ho usato per il racconto "Elleboro nero" e per quell'ambientazione ho diverse idee intriganti, ma senza spiegare l'ambientazione sono incomprensibili.
D'altro canto non è possibile nemmeno doversi leggere oltre ad ogni avventura anche l'ambientazione relativa...

Per i tipi di ambientazione bisognerebbe aggiungere almeno quelle di tipo 'moderno', oltre che una classificazione anche in modalit' dell'avventura:
-investigazione
-sopravvivenza (riuscire a rimanere vivi di fronte alla minaccia)
-epico-tragica
-intrigo
-combattimento (ad esempio riuscire ad attraversare le linee nemiche)

non saprei che altro
-------------------------------------------
Chiunque di noi può commettere degli errori.
Abbandona le tue colpe, dalle a me.
Io to assolvo.

[Modificato da amisis 11/10/2005 14.30]

K4oS
00mercoledì 12 ottobre 2005 09:33
Dunque, quando avevo usato la parola contest, ovvamente mi riferivo a una votazione e a qualcosa che non deve avvenire nell'immediato. Cioè gli utenti postano le loro avventure, poi, com'è successo per i racconti, un giorno a sorpresa verrà fuori una votazione per eleggere la miglior avventura che sarà pubblicizzata sul Nucleo al solito modo (quindi meglio cominciare subito a farsi sotto, ehehehehe).

Per quanto riguarda l'ambientazione avevo proposto di buttare giù poche righe per spiegare in brevissimo di cosa si tratta.
Ad es. devo desrivere l'avventura del pbf di S&S? Scriverò qualcosa del tipo:

L'avventura è ambientata in un'universo steampunk nel quale si svolge un epico scontro tra nazioni libere e l'impero dei non morti di Geshet, ma anche tra gli stessi paesi civilizzati insorgono conflitti interni. In particolare l'avventura si basa sulla guerra civile scoppiata nel Kubikistan dopo l'occupazione del regno di Krov. I PG ricoprono la parte di combattenti per la libertà.

Semplice e stringato, non ho tirato fuori problemi insormontabili e in poche righe ho fatto capire all'eventuale lettore di cosa si tratta.

Per quanto riguarda i disegni e le mappe, io mi limiterei quanto più possibile, nel senso che un'avventura dev'essere scritta a parole. Al massimo sono tollerabili le mappe, non vorrei vedere roba imbottita di disegni esagerati scaricati da internet. Comunque potremmo consentirli, ma solo se fatti di proprio pugno dall'autore dell'avventura (così, giusto per stimolare la creatività degli utenti). Le mappe sono importanti, chi le vuole mettere le metta, però più del file manager ffz non possiamo offrire. Inoltre dovrebbero stare comunque su link remoti, così non si appesantiscono le discussioni. Al limite gli utenti possono mettere il link a un sito o qualcos'altro dove scaricare le avventure con una formattazione decente così che se mi piace e voglio scaricarla posso farlo tranquillamente.

Per la divisione in categorie, mi sembra buona la divisione in horror, fantasy, ecc. La divisione proposta da amisis è in effetti interessante ma non so quanto applicabile. Comunque meglio intanto proporre la divisione classica, poi per i contest si cipenserà (intanto bisogna avere partecipazione prima di fare i contest).
Cos'altro devo dire? Discussione fiume? Neanche per sogno, ogni avventura col proprio topic o non si ci capirà più nulla! Possiamo fare la discussione fiume per i commenti così come è accaduto per i racconti. Alla fine la cosa andrebbe gestita più o meno allo stesso modo.
amisis
00mercoledì 12 ottobre 2005 12:13
il problema è che fra avventure e racconti si rischia di far perdere di visibilità anche al materiale recente.

io pensavo ad una discussione (o sondaggio) in cui il primo post, rieditato da chi gestisce la competizione, contiene in breve le descrizioni dell'avventura ed il link per leggerla, poi gli utenti sono liberi di commentarle.
Gornova
00mercoledì 12 ottobre 2005 13:56
il fatto della visibilità é in effetti un problema..

anche se potremmo fare come ho detto:

una discussione x ogni "genere" (da definire) e poi ogni utente scrive li.. ed i commenti in un unico topi, questo :D
Gornova
00lunedì 7 novembre 2005 20:23
dunque.. riesumo questa idea, perché mi pare una buona idea.

C'ho ragionato un pò sopra, ma mi serve che qualcuno partecipi, sennò l'idea va a farsi fregare.

Come Elwood ha lanciato un background contest, noi possiamo lanciare un'avventura contest.

Per iniziare, direi di farlo molto breve, della serie, entro 2 mesi, e con un semplice spunto, da seguire.

Che ne dite?

Come spunto, pensavo la seguente frase:

"Nel regno di Agartha, il Re chiama a se i campioni, i migliori del regno e chiede il suo aiuto per una leggendaria missione.."

OVviamente se uno vuole metterci stat, mostri ecc.. é ben accetto :D

amisis
00lunedì 7 novembre 2005 21:28
io mi sento pronto a partecipare, purtroppo non ho potuto farlo con i BG per la mole di lavoro che mi sono ritrovato proprio in quei giorni...

per lo spunto direi che può andare bene...in fin dei conti il fantasy epico è quasi uno standard [SM=x77419]
Gornova
00lunedì 7 novembre 2005 21:51
buono allora..

se mi dici che lo spunto va bene :D

mettiamo.. che ne so? dei limiti? di tempo 2 mesi? di spazio.. che ne so.. 800 righe word? (le battute nn so cosa sono mi spiace :( )

poi ci serve una giuria.. ovviamente popolare a sondaggione.. ah, noi mettiamo anche chi ha creato l'avventura o no ?


amisis
00lunedì 7 novembre 2005 22:17
allora, logicamente oltre al fatto di essere materiale originale non pubblicato (requisito quasi scontato direi), aggiungerei:

-un limite di tempo:visto che un'avventura è più complicata di un BG direi che un paio di mesi possono andare bene, ovvero la valutazione inizierebbe ad anno nuovo

-uno standard di configurazione:nell'ordine bisogna inserire
-personaggi standard
-informazioni sull'ambientazione
-premesse dell'avventura
-divisione in fasi, anche temporali, dello svolgimento

il tutto dovrebbe essere abbastanza breve, visto che non vogliamo passare ore a leggere una sola avventura, quindi sarebbe meglio lasciare indicazioni generiche su cose come statistiche ed incontri, limitandosi a descrizioni di carattere qualitativo.
a questo proposito, direi di specificare che le avventure dovrebbero essere generiche, quindi non bisogna mettere 10'000 numeri!

a proposito, le batture non sono altro che il numero di caratteri senza spazi.
K4oS
00martedì 8 novembre 2005 09:10
No per carità non cominciamo. Gli standard teneteveli per il NA o quello che volete voi.Un utente mette un'avventura senza statistiche riferite a sistemi particolari, senza minimi e massimi di caratteri e va già bene così. Oppure si limita troppo il campo di azione degli autori e non va bene.
E' un'avventura per personaggi generici o già fatti? Fatti tuoi.
E poi le schede dei personaggi delle avventure li ho visti inseriti sempre alla fine.
amisis
00martedì 8 novembre 2005 10:34
Kaos, non parlavo di impostazioni standard per pignoleria personale (dio sà se sono uno che arrabatta le cose, anzi) ma semplicemente perchè se ti posto un'avventura scritta ad esempio per "il gioco di pinco pallino" che tu non conosci, non hai la possibilità di valutare le capacità di mostri e personaggi senza doverti studiare il regolamento...io non sò te, ma studiarmi 50 regolamenti per leggermi altrettante avventure è ben oltre l'impegno che voglio dedicare al tutto!
K4oS
00martedì 8 novembre 2005 12:20
Il mio suggerimento mi sembrava abbastanza chiaro...
Non ci devono essere dati di fatto.
Voglio descrivere un mostro? Scriverò magari la descrizione fisica, magari qualche abilità (tipo: sa volare o sa sputare fuoco) e un'indicazione che è di quanto più generico possibile: è un mostro forte, è un mostro debole, è un mostro capace di mettere in difficoltà il party.
Poi sarà eventualmente il master che vorrà giocare questa avventura a decidere in base al suo regolamento (e in base alle caratteristiche del suo party) quali caratteristiche debba avere tale il mostro in questione.
Mi sembra un sistema abbastanza semplice per descrivere personaggi ed eventuali mostri, se non si era capito nel post precedente ribadisco il concetto.

Quindi il tuo problema di leggere cinquanta regolamenti non si pone affatto, e neanche di votare per le avventure se non vuoi farlo. A parte che l'idea di un contest è qualcosa che va pensata in un futuro non prossimo, perchè a me del contest (te lo dico chiaro) non me ne può fregare di meno. Quello che mi interessa è rilanciare la fucina e coinvolgere gli utenti, che secondo me dovrebbe essere l'obiettivo di tutti i forum.
----
Roll your fists up we're in for the kill/ Pistol packing those angels and beans/ Look at us now, now ain't it a shame/ But who's to blame if Angels eat Beans?

[Modificato da K4oS 08/11/2005 12.22]

Gornova
00martedì 8 novembre 2005 14:50
Spunto iniziale dell'avventura:

"Nel regno di Agartha, il Re del Mondo chiama a se i campioni, i migliori del regno e chiede il loro aiuto per una leggendaria missione.."

Requisiti:

- da consegnare entro il 31 Dicembre 2005, nella discussione che sarà dedicata
- massimo 40.000 battute (caratteri esclusi gli spazi) --> la mia avventura, l'era degli specchi, é 40.000 battute, e sono 20 pagine in due colonne..
- l'avventura deve essere nella struttura:

Prologo (spiegazione antefatti, ambientazione ecc..)
Atti (le varie parti in cui é divisa l'avventura, anche una sola)
Epilogo (il finale dell'avventura, aperto, chiuso, non importa)

- l'avventura deve essere completamente indipendente da qualsiasi regolamento
- deve essere un lavoro originale
- opzionali dei personaggi già preparati per questa avventura
- attenzione. io non ho mai dato un genere all'avventura, ma solo un titolo. il regno di Agartha potrebbe esser contemporaneo, horror, fantasy eroico, galattico.. ecc.. w la fantasia..

che ne dite? vi garba come compromesso?

[Modificato da K4oS 09/11/2005 16.08]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com