Alla Carica!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kaltorak
00venerdì 17 gennaio 2003 16:35
E' da un po' che non ci sono piu' quei bei post sul combattimento che tanto ci scaldavano il sangue qualche tempo fa, quindi ecco qui un argomento nuovo nuovo (che tanto nuovo poi non e').

La carica nel GURPS:

Secondo il Compendio I (cito a braccio, quindi sicuramente ci saranno delle inesattezze) puoi fare:

1)Attacco a -1
2)Attacco a -5 +2 ai danni
3)Attacco a -1 seguito da attacco di sfondamento.

Ora, non vi sembra che, in questo modo, la carica sia una manovra
pesantemente svantaggiata? E' piu' difficile del normale colpire e, se vuoi fare piu' danni, subisci un grossissimo malus.

Solitamente chi carica non dovrebbe avere un vantaggio (in attacco, naturalmente)? Praticamente tutti i giochi di miniature danno dei bonus ai pezzi in carica, per simulare l'"impatto" dell'attaccante lanciato al galoppo sul nemico (anche a piedi).

Cosa ne pensate?

Dite la vostra

Swords high!!

Kaltorak
lark
00venerdì 17 gennaio 2003 16:48
Solo una precisazione.
>Attacco a -1 seguito da attacco di sfondamento. Non è corretto, l'attacco è a -5...

Riguardo alla carica, beh, se conti che muovendoti del tuo mov puoi al max fare una sbracciata (attacco a -10, max 9 di abilità...) con la carica è molto meglio e hai più possibilità di colpire.
Altrimenti tutti caricherebbero a destra e a manca. Cavolo, faresti più danni e avresti pure più probabilità di colpire...

IL PRODE BRATT
00venerdì 17 gennaio 2003 20:20
Però è vero, come vantaggi la carica non è tutta 'sta figata...soprattutto se si pensa ad una carica a cavallo - e non al fantoccino che carica a piedi un suo gemellino!
MI pare che la quest vada in tal direzione!

Bratt
pkrcel
00sabato 18 gennaio 2003 00:27
I vantaggi dovrebbero compensare gli svantaggi per rendere la manovra "equilibrata"....io personalmente non l'ho introdotta perchè la ritengo una inutile complicazione di uno schema già di per se' non fluido.....è inutile dire che se la situazione lo richiede la si può sempre usare....."DEVO intercettare il troll pirma che attacchi Irina, altrimenti sarà la fine per lei!!"

Ma questo mi sembra il lilmite della sua utilità tattica.....


Arjuna
00domenica 19 gennaio 2003 12:25
Secondo me sarebbe giusto che un attacco fatto caricando abbia un malus per colpire, però faccia più danni di suo.
Quindi una cosa del tipo malus di -1 a colpire +2 ai danni, e col malus di -5 un ulteriore +2 (per un totale di +4).
La cosa mi sembra logica, se attacco un avversario correndo verso di lui è ovvio che faccio più danni.

Greydeath
00lunedì 20 gennaio 2003 08:58
Se sei il cavaliere che carica con la lancia da cavaliere :D
fai un danno da paura....avete visto il danno che si infligge in carica? fra l'altro è danno da punta.(:
per quello che riguarda il combattere a cavallo, vi invito a verificare il dislivello fra un cavaliere ed un uomo a piedi....non mi vorrei sbagliare ma ci stanno alcune regolette del tipo combattimenti ad altezze differenti.[SM=x77416]
Diciamo che il fatto che si possa colpire a +2 al danno con un -5 al tiro per colpire mi senbra non male..mettiamo che hai 15 a cavalcare e 16 in spada , hai un tiro effettivo di 15 quando sei a cavallo (il tiro per colpire è pari al più basso fra cavalcare ed usare"arma").
Fai una carica e ti becchi un tiro di 10 al tiro e fai il danno che faresti con un attacco totale SENZA perdere le difese.
Inoltre non viè un limite al massimo di abilità...[SM=x77433]
Scusa , ma dove hai trovato che la carica a cavallo implica un -1 al tiro?:?:
Diciamo che la carica non è una manvra che si fà spesso a girar per dungeon....:(

pkrcel
00lunedì 20 gennaio 2003 09:00
Non è così ovvio.

La punta di una spada maneggiata con forza arriva a superare i 200Kmh di velocità, dubito che aggiungere al velocità del personaggio che la brandisce aumenti di molto l'energia che il colpo trasporta verso il bersaglio.

Il discorso è simile per i colpi portati per infilzare, anche se qui il peso del corpo può ricoprire una particina più importante....

La questione cmq è trattata nelle ormai abusate krommnotes di Sean Punch....(non chiedetemi dove, vi prego :D)


Arjuna
00giovedì 23 gennaio 2003 13:54
Effettivamente per un colpo di fendente non c'è molta differenza, ma, il discorso cambia per i colpi di punta, sicuramente si fanno più danni se si corre verso un avversario e lo si infilza, perchè oltre alla forza di chi brandisce l'arma entra in gioco anche la massa.

pkrcel
00giovedì 23 gennaio 2003 16:25
Sì, ma secondo me è marginale e troppo complicato per entrare nelle meccaniche di gioco.

Io ho deciso che non ne vale la pena, è che la carica va bene così com'è, ma non la si può usare con troppa frequenza (poichè è da pazzi :D )


Alonzo Ruppetti
00domenica 26 gennaio 2003 13:25
Urgh, mi devo essere perso la carica quando ho sfogliato i COMPENDIUM.

Nella carica c'è grossa violenza, ma anche una buona dose di imprudenza: si abbassano le difese per infliggere un colpo formidabile al nemico. Cmq buona parte dell'effetto della carica dovrebbe essere, soprattutto per battaglie campali, l'effetto psicologico!!! Un'orda di barbari urlanti che sventolano ascioni bipenne fanno leggermente cagare sotto i poveri difensori...
Natan Aileron
00mercoledì 26 febbraio 2003 01:46
mmmmm.......
Non ci avevo pensato, ma se si ragiona in termini di vettori un fendente di spada menato da su un cavallo in carica non dovrebbe diventare danno da impalamento? con la velocità del cavallo la punta della spada, anche se la spingi verso il basso fà prima a trapassare il tipo che non a tagliuzzarlo. Finora avevo usato le regole del danno da collisione di G.U.R.P.S. VEHICLES per determinare il danno prodotto da uno che, tipo, ti arriva addosso col volo di falco o con la levitazione e ti si schianta contro o cerca di infilzarti con la spada puntata, ma credo che trasformare la velocità del ceffo in livello di potere Psicocinetico(considerando il peso del ceffo, naturalmente) e vedere a quanta FOR corrisponde per usare poi le regole delle cariche da cavallo potrebbe essere più efficace.[SM=x77418] Quando mi sarò ripreso dal mal di testa che tale pensiero mi ha procurato[SM=x77429] vedrò se il danno differisca di poco o molto(gente, pensate che dovrò convertire m/s. in Km/h e poi in Miglia/h. e trasformare i pound in Kg. per fare tutto ciò!)[SM=x77400].
Parlando della carica non mi sembra così inutile: non avete infatti considerato il fattore MAGHI! In mischia da che mondo e mondo i maghi stanno a distanza e vomitano incantesimi; ora, se un guerriero abbastanza veloce da arrivare dal mago con tutto il movimento gli fa una carica...POVERINO!
Finta e lo butti giù, ci tiri sopra il ragù, te lo mangi a morsi e non ci pensi più!(:
Ciò vale per ambientazioni "umane" come le vostre ma anche coi super per equilibrare la manovra basta mettere che puoi anche fare finta a -5 e attacco normale(giusto 1 a turno, però) secondo me.
A proposito Alonzo, la All-Out Charge è descritta nel COMPENDIUM 2 in Otional Realistic Battle Rules(pagina 56).
Che ne pensate della Counter Sweeping Parry del C2?Spettacolo!
"Sei forte e astuto, l'armatura che ti protegge è una tua creazione e non opera mia. La tua Prova non è però ancora conclusa, altre lotte ti attendono: se la tua armatura è fatta di vero acciaio sopravviverai, ma se è fatta di scarti si creperà al primo colpo e quando questo succederà io sguscerò al di là di essa per prendere quello che è mio."
-Fistandantilus-

[Modificato da Natan Aileron 26/02/2003 1.49]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com