4 domande per voi: fatevi sotto!

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Jotaro Kujo
00martedì 11 giugno 2002 14:48
Alcune domande nate da alcuni dubbi nell'ultima partita fatta a SUPERS (non sono cmq domande sul genere).

1) Quando devo schivare proiettili in raffica, devo schivarli uno per uno, o posso schivare direttamente le raffiche. Ad esempio, 2 raffiche da 4 colpi, faccio 8 schivate (un pò tante...) o ne faccio 2? Io sarei per la seconda soluzione.

E per le raffiche dei tre colpi? Qui ha senso schivarli uno per uno, credo.

2) 2 punti di danno incapacitano un occhio. Se piglio 10 danni in un occhio (numero a cavolo), li applico cmq tutti su un occhio, oppure li perdi tutti e due?

3) Un personaggio ha più attacchi, diciamo 2. Faccio il primo e stordisco il mio nemico, il secondo attacco lo faccio contro un nemico stordito (e quindi con -4 alla difesa), oppure, dato che questi attacchi, anche se eseguiti di seguito, è come se fossero contemporanei, il nemico non è ancora considerato stordito?

4) Il vantaggio FULL COORDINATION, oltre all'attacco in più, da anche una difesa in più? Non mi pare di aver letto nulla in proposito, io credo di no.

I will lead the charge, my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
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lark
00martedì 11 giugno 2002 15:00
Provo io a darti qualche risposta.

1. Quanti tiri di attacco fai con una raffica? Uno se non sbaglio. Quindi fai una sola difesa. Poi vedi quanti proiettili colpiscono se fallisce la schivata.

Per le raffiche di 3 colpi fai 3 tiri di attacco quindi 3 difese.

2. 1 punto per incapacitare l'occhio. Se prendi 10 danni in un occhio 1 te lo para l'occhio, 2 il cranio. Quindi ne restano 7.
Il primo moltiplicalo x4 e aggiungi il resto. Fanno 10 danni al cervello, cioè sei morto...

3. Io lo considererei stordito. Se no che senso ha che lo stordisci con il primo attacco?
Almeno, nella realtà è così, se prendi una botta che ti stordisce lo fa subito non aspetta il secondo successivo...

4. Il full coordination non lo conosco bene, ma non credo che tu riesca a difenderti meglio. Ovvio se hai due armi hai una parata in più...

Spero di esserti stato utile. Ciao...
Greydeath
00martedì 11 giugno 2002 15:19
Se hai full cordination hai una difesa attiva in più. (ca@@o costa 50 pts!!).
Lo stordimento si considerà dal round successivo come per i malus delle ferite (qui è una mia opinione).
Se ti pigli un colpo in un'occhio da 10 pts, 2 danni invalidano l'occhio ed il resto vanno diretti al cervello ignorando la rd del cranio(si subisce sempre un minimo di 4 danni se colpiti al cervello).
Se leggi il c2, troverai i deleteri effetti dei colpi al cervello(praticamente sei DI SICURO a terra).

wlf
Jotaro Kujo
00martedì 11 giugno 2002 20:16
Ok per il FULL COORDINATION, non riesco a seguirvi sui danni all'occhio.
Servono 2 punti danno per incapacitare un occhio, quindi 4 per tutti e due. Se fai 4 o più danni agli occhi, si considerano incapacitati tutti e due, oppure uno solo (cioè, il danno in più è perso perchè va oltre la capacità dell'occhio singolo di sopportare il danno, esattamente come gambe e braccia)? Non è chiaro se quando attacchi gli occhi, è un attacco generico ad entrambi (ed in tal caso 4 punti danni ti ciecano completamente) oppure ad uno singolo (ed in tal caso un occhio riesci a salvarlo).
Per quello che riguarda i danni al cranio, passare per gli occhi evita la RD del cranio, e cmq solo gli attacchi da impalamento (così dice il manuale) passano poi al cranio, non gli altri tipi di danno.

Gray, sarei portato a darti ragione per lo stordimento. In genere un pg ha sempre un tiro su COS per riprendersi dallo stordimento, quindi applicare lo stordimente prima del tempo è forse pericoloso, ma d'altra parte si vanifica in parte l'efficacia degli attacchi multipli. Forse la migliore soluzione è di permettere gli attacchi multipli a scalare. Es, pg con 3 attacchi e 7 di MOV, attacca prima a MOV 7, poi 6 ed infine 5. Nel mentre la vittima può riprendersi ed attaccare a sua volta, ma cmq c'è la possibilità di subire un colpo da storditi prima del turno proprio.

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lark
00mercoledì 12 giugno 2002 08:28
Secondo me se lo stordimento parte dal round successivo viene vanificata la sua efficacia perchè se può fare il tiro su cos lo evita del tutto...
Greydeath
00mercoledì 12 giugno 2002 08:55
In effetti solo gli attacchi da impalamento passano tramite l'occhio al cervello inorando l'rd.
Un occhio ha 2 pf,se attacchi agli occhi ne attacchi UNO.
Almeno cosi è impossibile accecare un'avversario in un round(anche se potresti definire una manovra "accecare" che li colpisca entrambi).
Lo stordimento potrebbe anche applicarsi nel round stesso, ma dovrei riguardarmi il manuale per esserne sicuro....comunque fare attacchi multipli con full cordination è gia vantaggioso perchè da descrizione richiede due armi pronte, cosa che si può di fatto ritenere simile all'attacco con due armi dell'arti marziali (conseguenza: se attacchi con entrambe le braccia lo stesso bersaglio,questo si becca un bel -1 alla difesa da entrambi dli attacchi[SM=x77425] [SM=x77425] )
wlf
lark
00mercoledì 12 giugno 2002 10:10
Per l'attacco con 2 armi dipende dal tipo di attacco. Se attacchi con 2 armi contemporaneamente è più difficile difendersi, come anche attaccare.
Per l'attacco agli occhi. Non so, secondo me potresti aumentare il malus (tipo -15) se ci riesce ha colpito entrambi gli occhi e l'altro è cieco...
Ovvio che i danni non passano al cervello, però...
E' il classico attacco dei manga quando con un fendente privano il malcapitato della vista...
Greydeath
00mercoledì 12 giugno 2002 11:28
X Lark Hai latto anche tu Kenshin? si anch'io pensavo ai manga per l'accecamento.
La manovra attaccare con due armi presuppone che tu non abbia full coordination....con tale vantaggio per il pg è normale attaccare con 2 armi, per cui non si piglia malus e non deve possedere la manovra stessa.
Chiaramente lo stesso discorso non vale per gli attacchi multipli del combattimento chambara (con l'eccezzione del pg che compie numerosi attacchi con 2 armi).:D

OT
i Manga sono fonte di ispirazione eterna per ogni tipo di campagna.
11 anni di fedeltà assoluta....MANGA RULEZ!!!! >-: [SM=x77433]
wlf
lark
00mercoledì 12 giugno 2002 11:35
OT
Sì, ti ha ricordato qualcuno l'esempio vero?
Comunque i manga sono sempre i migliori, in ogni caso.
Qualcosina di italiano leggo, ma poca roba e solo i più belli (dampyr, brandon, magico vento oppure i fantasy warrior)

IT
Non so, non ho mai dovuto usare il full coordination. Ma penso che sia adatto a roba tipo Three-Kreen e simili giusto?
Jotaro Kujo
00mercoledì 12 giugno 2002 12:34
OT
Confermo, i manga regnano sovrani. A quando GURPS MANGA?

IT
Non vi sembra che FULL COORDINATION costa veramente troppo? 50 punti sono tantissimi, e notate che si può ottenere lo stesso risultato con le abilità HAND OFF TRAINING e DUAL WEAPON COMBAT ad un costo che è neppure la metà. Se poi si permettono attacchi multipli secondo le regole chambara o con il sistema 1 attacco ogin 8 punti di Karate (il sistema che uso nel SUPERS), che sono gratis, la sproporzione è evidentissima.

Secondo me, il primo livello di FULL COORDINATION doveva costare la metà, mentre per gli ulteriori livelli (disponibili solo da creature con più braccia, e quindi molto potenti) va bene il costo indicato.


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Greydeath
00mercoledì 12 giugno 2002 12:55
full coordination permette di eseguire 2 task fisiche nello stesso round, non solo attacchi...;)
Costa un sacco , ma è l'unico modo di effettuare + di un'attacco nello stesso round senza rinunciare alla difese(in un'ambientazione realistica.....o quasi).
wlf
lark
00mercoledì 12 giugno 2002 14:00
Concordo con Grey. Comunque ci sono altre alternative altrettanto valide al fullcoordination, come diceva Jo.
Però sono più appropriate per altre ambientazioni.

OT
Ma non ti basta l'Hokuto no Gurps??? Adesso che cavolo ti passa in mente? Finiamo almeno quello prima... Ciao ciao...
Jotaro Kujo
00giovedì 13 giugno 2002 18:22
Vabbè che puoi compirere 2 azioni, ma alla fine la vera utilità è il doppio attacco, cosa che posso avere a minor costo con altri sistemi. Tra l'altro, non mi pare che gli altri sistemi non permettano la doppia difesa, anzi...

OT
GURPS MANGA non riguarda specifiche ambientazioni (per lo meno nella mia idea), sarebbe un elenco di vantaggi, svantaggi e abilità tipicamente manga, un sistema di combattimento iper velocizzato e sgravato, più i vari trucchi necessari per interpretare un pg in stile manga.

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pkrcel
00domenica 16 giugno 2002 22:37
Sono rimasto un po' indietro...
Sì scusate ma da qche parte ho già scritto il perchè....

Vorrei rispondere alle domande originali di Jo, almeno in parte, anche perchè Lark di rimando ha scritto una inesattezza, che NON so se è già stata corretta....

....sì lo ha fatto Grey ma anche lui ha commesso una inesattezza....

I due pti di danno ad un occhio NON si sottraggono a quelli che arrivano al cervello, ma ce ne vogliono 3+ per ottenere un colpo al cervello, quesot perchè un occhio "NON ha DR e NON E' DR"...un po' strano ma funziona: un occhio è morbido e non si può opporre alla cinetica di un attacco violento.
Viene DISTRUTTO da due pti di danno che però NON lo attrraversano se l'attacco originale non totalizza almeno tre pti di danno....
Tale precisazione è stata fatta dal granitico Sean Punch sulle Krommnotes, verficare.

Io mi trovo d'accordo poichè un attacco attraverso un occhio è un attacco letale se portato con l'arma giusta e NON con l'intento di accecare ma di uccidere....

Per il colpo duale agli occhi (nel senso di infilzarli tutti e due...) una manovra sul AM c'è se si chiama eye-gaungin o qcosa di simile, ma si effettua con una mano credo (la classica ditata negli occhi...:D )
Per un attacco con due armi potreste pensare a cosa di simile....

Per il resto Jo si è risposto da solo su FULL COORDINATION con


Vabbè che puoi compirere 2 azioni, ma alla fine la vera utilità è il doppio attacco, cosa che posso avere a minor costo con altri sistemi. Tra l'altro, non mi pare che gli altri sistemi non permettano la doppia difesa, anzi...



Se sei interessato al doppio attacco e BASTA, conviene rivolgersi ad altri sistemi più ecomnomici, no?

Sciao!

P.S.
Scusate se magari il post è fuori luogo, ho letto la discussione un po' in fretta ma mi interessava....[SM=x77415]


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00lunedì 17 giugno 2002 08:35
Riguardo all'attacco ad entrambe gli occhi noi pensavamo ad un attacco diverso.
Ti do un colpo di fendente e partendo da un occhio ti apro una ferita orizzontale fino all'altro. E' un fendente unico e non due attacchi distinti.
Bisogna solo decidere il malus per l'attacco...
Greydeath
00lunedì 17 giugno 2002 08:51
Pk, grazie di avermi corretto!;)
Ogni tanto spaso cavolate anch'io:D :D :D :D :D

Concordo con Lark, perchè io e lui ci riferiamo ad un caso specifico visto su di un manga (KENSHIN).

X lark
Secondo me un -11 è abbastanza appropriato, perchè si tratta di una manovra che si può effettuare solo su bersagli scoperti o solo parzialmente coperti.
Se ti capita di leggere il lowtech, ci trovi le regole avanzate per armature ed elmi.
Chiaro che per un tizio con greathelm, anche se colpisci gli occhi ti becchi tutta l'rd dell'elmo(perchè stai facendo un'attacco di fendente)!
wlf

[Modificato da Greydeath 17/06/2002 09:53]

lark
00lunedì 17 giugno 2002 08:54
Ehm... Ogni tanto??? :D :D :D
Va beh, sono l'ultimo a poter parlare...

Riguardo al malus... Boh, -11 mi sembra poco. Poi non so.
Ma considera che per colpire un occhio con celata hai -10. E puoi colpirlo solo di punta.
Come cavolo fai a colpire entrambe gli occhi con una visiera davanti???
King Arthur
00lunedì 17 giugno 2002 12:27
Beh, come ha detto Grey, ti becchi RD dell'elmo, significa che lo hai sfondato e col fendente sei arrivato agli occhi.


Greydeath
00lunedì 17 giugno 2002 12:53
CI sono sempre dei motivi per cui un'uomo nasce re.

Come ti ha già risposto King, se riesci a sfondare l'rd allora lo becchi altrimenti nada.
Ho indicato -11 al tiro per colpire perchè nel momento in cui colpisci un'occhio (-9) con un fendente , colpire anche l'altro non è tanto più difficile.
Fallendo di 1 colpirai 1 solo occhio, di 2 la faccia....

OT mi è venuta voglia di fare una bella conversione di Kenshin per gurps
8)
wlf
lark
00lunedì 17 giugno 2002 13:17
OT
Cos'è una mania fare le conversioni adesso? Comunque se vuoi veramente intraprendere questa lunga impresa (contagiato da Jo???) fammi sapere, se vuoi una mano ci sono.

IT
Boh, può andare bene come "regola"...
pkrcel
00martedì 18 giugno 2002 00:15
Ragazzi in effetti non avevo pensato all'attacco "preparati a versare vermiglie lacrime"....

...non so se sia in realtà così "facile"... tenete da conto che sembra più un colpo da portare con sicurezza che con precisione.

Inoltre la RD non basta a mio avviso, se sferri un colpo violento e cerchi si sofndare l'elmo è difficile che la lama mantenga il suo equilibrio e la sua direzione originale, mandando con tutta probabilità il colpo a finire "lontano" dagli occhi.

Se volete essere realistici NESSUNA spada taglia così bene...ma se vi ispirate a Kenshin il vagabondo, bè dovrebbero esistere spade come quelle di Goemon.....

SCiao!


Pkrcel
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lark
00martedì 18 giugno 2002 07:49
A parte quello, il fatto che la lama venga deviata è logico, considera che esite anche la DP però...
Non saprei, la soluzione proposta non è male, solo che secondo me bisognerebbe ancora pensarci bene...
Jotaro Kujo
00martedì 18 giugno 2002 08:31
OT

Kenshin quanti numeri sono? Faccio in tempo a prenderli?

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lark
00martedì 18 giugno 2002 10:07
OT
Finora mi sembra che siano 17-18. Ma dovresti ancora trovarli credo...
Se proprio non li trovi al max me lo dici che ti cerco alcuni numeri e te li spedisco (soluzione estrema...)
kwisatz
00mercoledì 19 giugno 2002 18:07
A mio avviso colpire gli occhi con una spada nel medioevo ad un bersaglio con elmo è praticamente impossibile. Le spade non sono così precise, ci vorrebbe una forza sovrumana ma in quel caso taglierebbe proprio la calotta cranica di netto!
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
pkrcel
00giovedì 20 giugno 2002 00:01
Sempre se rimaniamo nel realistico.

Ripeto che se ci basiamo su di un ambiente più fumettoso come Kenshin, allora la manovra diventa possibile, ma per non avere PG che riescono ad accecare i nemici con un colpo, il default della manovra dovrebbe essere BASSO....

Sciao!


Pkrcel
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Greydeath
00giovedì 20 giugno 2002 08:47
Xtutti
Se per voi colpire gli occhi è impossibile perchè c'è l'armatura (praticamente vi riferite al SOLO caso del greathelm),
visto che sul torace l'armatura è più spessa non è realistico ferire chi indossa una plate?!?
Ragazzi la cosa non sta in piedi!!
Se puoi passare l'armatura sul torso a priori la puoi passare sull'elmo!:D

Guardate che la manovra di cui parlavo è a -11 per chi la possiede....per gli altri sarà a -15!!
Ergo, se applicate la regola del limite 3 la gente che non ha almeno 18 non può nemmeno tentare la manovra. ;)

P.S.
la regola del 3 dice che se il tiro su una abilità modificato scende sotto un minimo del 3 effettivo non puoi proprio provarci.....(se lo fai fallisci automaticamente).;)
wlf
Jotaro Kujo
00giovedì 20 giugno 2002 10:21
Ma questa regola non esiste! La regola ufficiale di GURPS è che puoi sempre sculare, anche se hai DP 1 o 2, e nessuna difesa attiva, hai diritto al tiro di difesa.

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pkrcel
00giovedì 20 giugno 2002 10:28

Grey, io non contesto la possiblità di attraversare l'elmo (Greathelm o Elmo con almeno le protezioni AI LATI della faccia per l'attacco che avevate in mente), è ovvioi che come tutte le corazze può essere attraversata da un colpo.

Il problema dal canto mio è che per mantenere la precisione del colpo ad ENTRAMBI GLI OCCHI, dopo l'impatto con l'elmo è DIFFICILE, per questo pensavo ad un default BASSO (-15 accettabile come BASE, a mio avviso).

Poi credimi, è decisamente "Hollywoodiana" come manovra, o meglio è "fumettosa", NON è realistica in quanto a esecuzione
ed per quanto riguarda il valore tattico di una tale mossa.

E' la classica "super-tecnica" si sfregio dell'avversario....
...che è una cosa da fumetto orientale.

Niente di male beninteso, ANZI è molto intrigante, ma va contestualizzata, ed a mio aviso i fumetti sono il suo contesto, NON la scherma medioevale o della tarda epoca Meiji, o quello che è...:D

Sciao!

Pkrcel
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pkrcel
00giovedì 20 giugno 2002 10:33
Quello che dice Grey è vero.

E' riferito al caso di TENTARE UN TIRO ABILITA', se l'abilità effettiva scende soto al tre il fallimento è automatico....

Per le difese passive vale il concetto duale per il qual anche DP1 può deviare il colpo....

Sciao!


Pkrcel
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