[regole][G3]Tigre Mannara

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Deedend
00lunedì 21 novembre 2005 21:37
Sto per iniziare a giocare a GURPS, terza edizione in italiano/inglese (nel senso che uso anche materiale in inglese), mi chiedevo come bilanciare il personaggio della tigre mannara: stando a quanto scritto sul Fantasy, in forma animale ha forza triplicata e con le zampe fa danno di punta/da taglio basato sulla forza... Ma per un umano con forza 10 arriva a fare 3d di danno!!!
Mi potete dare consigli su come bilanciare questa cosa? Tenete presente che non vorrei togliere la possibilità al giocatore di usare quel personaggio, solo bilanciarlo un po' altrimenti rischia di sbilanciare tutta la campagna (che probabilmente condurrò io).

Grazie per qualsiasi consiglio sensato.
LutherBLisset
00martedì 22 novembre 2005 18:07
Mi piacerebbe aiutarti, mi dai qualche riferimento così mi ripasso le definizioni?

Inoltre sarebbe utile se rinominassi il Thread con "[Regole][G3] Tigre Mannara".
C'è un topic apposito all'inizio che spiega questa classificazione. [SM=x77423]
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 22/11/2005 18.10]

Arjuna
00martedì 22 novembre 2005 18:42
Così di primo acchito ti posso rispondere che se la tigre mannara del Fantasy ti sembra troppo potente e sbilanciante puoi tranquillamente modificarla come vuoi, per esempio non facendo triplicare la For.

Cmq stasera metto mano al Fantasy, così posto dati più precisi.

carraronan
00martedì 22 novembre 2005 18:53
Le meccaniche di raddoppio/triplicazione della FOR presenti nel Fantasy italiano (anticuo è dir poco) sono sbilanciate ed insensate.

Nei manuali successivi non saranno infatti presenti (lo stesso vampiro -nelle varie versioni- avrà bonus alla FOR non moltiplicatori a differenza che nel Fantasy G3 italiano)

Guarderò se a dorso d'asino mi è capitato qualche manuale G3 con "mannari" più normali...


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Gurps mit Uns! (personale)
Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

[Modificato da carraronan 22/11/2005 18.53]

LutherBLisset
00martedì 22 novembre 2005 19:37
Se stiamo parlando della Weretiger presente in GURPS Fantasy 2e, allora effettivamente mi pare sbilanciata. Non ho idea di come il nuovo manuale (Banestorm) l'abbia modificata.

Fantasy 2e: Weretiger 40 points
A weretiger has triple his normal ST, DX 14, HT +2, PD 1, DR 3. Speed becomes 10. He attacks by biting (impaling, as per p. B140) and clawing (thrust/cutting damage, based on ST), both in close combat. Weight is quadrupled! Size: 2 hexes.
Deedend
00martedì 22 novembre 2005 21:34
Re:

Scritto da: carraronan 22/11/2005 18.53
Le meccaniche di raddoppio/triplicazione della FOR presenti nel Fantasy italiano (anticuo è dir poco) sono sbilanciate ed insensate.

Nei manuali successivi non saranno infatti presenti (lo stesso vampiro -nelle varie versioni- avrà bonus alla FOR non moltiplicatori a differenza che nel Fantasy G3 italiano)

Guarderò se a dorso d'asino mi è capitato qualche manuale G3 con "mannari" più normali...


[Modificato da carraronan 22/11/2005 18.53]




A dire il vero ho preso la tigre mannara del Fantasy in inglese (stò cercando di utilizzare, non con poco sforzo, i manuali in inglese). Comunque su bestiary c'è scritto:

"Weretiger
A weretiger has DX 13 [30] and HT 12 [20]. Advantages are
PD +1 [25], DR 3 [9], Claws [15], 4 Legs [5], Increased Strength
x 2 (60 points), Slow Regeneration (Not in the Presence of silver
-10%) [9] and Sharp Teeth [5]. Disadvantages are Inconvenient
Size [-10], Mute [-25], No Fine Manipulators [-30], Reputation
-4: vicious predator [-20] and Vulnerability to silver [-10].
The weretiger has a cost of 83 points; with 45 points of disadvantages
and quirks, this comes to 38 points, plus Were Form at 5
points."

Quindi direi che posso prendere questa, piuttosto che impedirgli di giocare con il personaggio (tra l'altro molto ben caratterizzato) che ha preparato. Ora però mi sorge un dubbio... come mi comporto con gli attacchi? mi baso sulla descrizione dell'altra tigre (danno di punta/da taglio) o vedo com'è la tigre normale?

Avete qualche idea alternativa?

[Modificato da Deedend 22/11/2005 21.41]

carraronan
00martedì 22 novembre 2005 22:09
"Increased Strength x 2 (60 points)"

Non è molto equilibrato secondo me (G3 non è molto equilibrato in tante cose, vabbé...).
Considerando che con 60 punti in G3 si comprano 5 punti di FOR (6 in G4). Boh.
Non so che dirti. Sto cercando di dimenticare l'esperienza col G3 a favore del paradisiaco G4 + HR...


PS: come mai non hai scelto la comoda G4 invece della rovinosa e strana G3? [SM=x77430]

PS2: ero convinto ci fosse un manuale dedicato ai mutaforma, ma non lo trovo tra i miei pdf... peccato, speravo di trovarti un mannaro G3 migliore lì dentro... [SM=x77406]




Deedend
00martedì 22 novembre 2005 22:18
Sono costretto a usare la terza edizione per alcuni motivi: i miei giocatori non vogliono/non sanno leggere l'inglese, e sinceramente star li a spiegargli tutto mi sembra un impegno eccessivo; io conosco molto bene questo sistema (mi ha appassionato molto in passato) e riprenderlo in mano non è stato molto difficile; all'atto pratico uso i manuali in inglese, ma il Base in Italiano è molto comodo anche per me, che ho un inglese sufficiente per una veloce lettura ma ahimé scarso per l'interpretazione approfondita di nuove regole, il che mi costringerebbe a ricorrere continuamente al dizionario; ultima, ma non meno importante, la questione affettiva: in un gruppo di D&D col master che ha immediatamente sputtanato questo favoloso gioco (senza nemmeno sapere cosa fosse), nel 93 quando è uscito sono stato l'unico all'inizio a credere a questo nuovo sistema, ho speso volentieri le 44.000£ del volume base e non me ne sono MAI pentito, ANZI.
carraronan
00martedì 22 novembre 2005 22:46
Il passaggio tra 3° e 4° non è molto grande.

Se temi problemi di bilanciamento anche il prezzo uguale per cos/des/for/int può essere un enorme problema in G3...

Per la tigre mannara.... la questione della diversa progressione della FOR (non quadratica come in G4) rende difficile creare una tigre mannara che sia molto forte ed anche equilibrata... coime era difficile in G3 fare un elefante (for 300 secondo G3) realistico....

Direi, dovendo scegliere tra i due: meglio il weretiger con for x2 del bestiary che non il x3 del fantasy.
[SM=x77419]


sarevok
00martedì 22 novembre 2005 23:10
Re:
nel 93 quando è uscito sono stato l'unico all'inizio a credere a questo nuovo sistema, ho speso volentieri le 44.000£ del volume base e non me ne sono MAI pentito, ANZI.



non sei l'unico [SM=x77409]
ma io lo pagai 54.000 £ (le migliori mai spese)
carraronan
00mercoledì 23 novembre 2005 00:13
Io presi la 3° ita e tutti i manuali correlati perché AD&D 2 ed il suo regolamento mi aveva esasperato (ero Dungeon Master...).

Adesso, rivedendo come giocavo all'inizio con Gurps (spirito alla D&D...) e quanto poco materiale avevo (neanche i Compendia all'inizio) mi domando che schifezza di regolamento stessi usando... LOL... ora che sto al calduccio tra le mie HR, il mio manualone G4 e la raccolta di altre cose ottimizzate per le mie campagne non invidio certo quel primo periodo di incerto uso di Gurps.

Gurps Rules: Sempre!

PS: in G3 un mio giocatore in una campagna fantasy-trash aveva un boa-mannaro.... bellissimo... [SM=x77408]

Deedend
00mercoledì 23 novembre 2005 00:17
Re:

Scritto da: carraronan 22/11/2005 22.09
rovinosa e strana G3? [SM=x77430]



Mi permetto di dissentire su questa tua affermazione: non conosco il G4, ma il G3 è un sistema fantastico dal quale trovo tuttora molto difficile trovare difetti... Il fatto che la tigre mannara sia sbilanciata non dipende dalla bontà delle regole in sé. Questo ovviamente IMHO
carraronan
00mercoledì 23 novembre 2005 00:25
Re: Re:

Scritto da: Deedend 23/11/2005 0.17
Mi permetto di dissentire su questa tua affermazione: non conosco il G4, ma il G3 è un sistema fantastico dal quale trovo tuttora molto difficile trovare difetti... Il fatto che la tigre mannara sia sbilanciata non dipende dalla bontà delle regole in sé. Questo ovviamente IMHO


Avanzamento del rapporto FOR - Carico
Prezzo DES - INT
concetto di DP (inutile se si interpreta l'evento "colpo deviato" in modo diverso e fuorviante in certi casi)
varie cose corrette nei Compendia (che aggiustano un po' degli enormi problemi della G3)
...

Le modifiche nella G4 non sono tante, anzi... ma sono modifiche chiave (inclusa un modifica in senso negativo sulla Acc... brutte cose della G4).

La G4 è più semplice, coerente, bilanciata e comoda... e più dettagliata (evaluate e deceptive attack li ritengo indispensabili ad una corretta simulazione di uno scontro tra personaggi sia di basso che di altissimo livello di abilità).

Dovresti darci un'occhiata: la differenza grazie ad alcune piccole cose è divenuta enorme.

E combattere è più divertente che mai in G4 [SM=x77404]

LutherBLisset
00mercoledì 23 novembre 2005 18:23
Passare a G4
Carr, dire che G3 sia rovinosa è eccessivo.

Però dissento anche da Deedend, G3 con il solo monuale base ha MOLTI problemi. Non sono tali da farmi tornare a D&D *grin*, ma sarebbero abbastanza da farmi adoperare CORPS oppure Silhouette. Con l'aggiunta dei Compendia, le cose cambiano, e GURPS si trasforma in un sistema maturo e solido. Utilizzando anche tutti gli altri supplementi "regolistici" (High-Tech, Marial Arts, Vehicles...) G3 è sicuramente fantastico e, con l'aggiunta di qualche HR, praticamente perfetto.

Il problema è che tutto ciò ha un prezzo: regole sparse su migliaia di pagine, e a volte opzioni incompatibili o addirittura contraddittorie.

La 4a edizione corregge tutto questo. Riorganizza, ristruttura e razionalizza 20 anni di evoluzione per aggregazione. Questo è il suo più grande pregio, a mio avviso.

In fondo G4 non è molto diverso da G3 + CI + CII, e in alcuni casi è addirittura inferiore. Ma il sistema ha una base molto più solida, più facile da gestire, adattare e modificare.

Quindi, Deedend, se ti trovi bene con la 3a edizione, e magari l'hai pure adattata alle tue esigenze con house rules, comprendo perfettamente la tua ritrosia ad effettuare l'upgrade. Fra uno o due anni uscirà probabilmente la 4a edizione in italiano ed allora forse potrai godertela anche tu. [SM=x77419]
carraronan
00mercoledì 23 novembre 2005 19:06
Nel caso specifico della tigre mannara G3 è un SERIO problema perchè usando una forza che decide il carico linearmente allora una tigre mannara avrà FOR 30.... (ST tripla da Fantasy... divenuta poi FORx2 nel secondo manuale citato)
ma ciò crea una capacità di infliggere danni mostruosa per un essere forte nel sollevare carichi solo come 3 persone normali (equivalenti ad un FOR 18 di G4.... e 18 è taaaanto).

Io, personalmente, adotterei come HR il sistema del Basic Lift come (FORxFOR)/5 così poi la tigre mannara ha solo +8 FOR (80 punti in G4, 125 in G3, 80 in G3C2).

E anche la FOR quadratica non è che sia perfetta... [SM=x77406] vabbè, però è decisamente "accettabile".

Gestire animali enormi e mostri forzuti in G3 è un guaio davvero, mica scherzavo... la situazione si mitiga inserendo da C2 la regola "Forza dà i Punti ferita, Costituzione dà i punti fatica", ma resta comunque difficilmente giocabile se uno vuole un certo livello di realismo.

La stessa DP rende difficilmente simulabili scontri senza armatura e rende assurdamenti lunghi scontri tra avversari in armatura pesante (non esiste il Deceptive, ma solo la Finta). E nel fantasy ciò può creare scontri lunghi fino alla esasperazione (e credo di saperne qualcosa del problema "DP/assenza di Deceptive" avendo giocato la G3 in fantasy stile D&D -ovvero con armature magiche e scudi- per 2 anni).


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[Modificato da carraronan 23/11/2005 20.29]

Deedend
00mercoledì 23 novembre 2005 21:13
Personalmente riguardo l'uso delle regole ne preferisco poche, semplici e efficaci in luogo di una certa componente di narrazione e interpretazione, senza tuttavia disdegnare l'utilizzo dei dadi, e GURPS G3 in questo è più che sufficiente per le mie esigenze (almeno per il momento, non è detto che le cose giocando cambino). Io ho smesso di giocare seriamente ai giochi di ruolo molti anni fa...
Alla fine ho giocato un paio di mezze campagne a GURPS sia come master che come giocatore, un annetto a D&D - quello vecchio - come master e giocatore, a AD&D anche per un annetto come giocatore e qualche mese a D&D 3a edizione come giocatore, quindi la mia esperienza è tutt'altro che elevata anche perché si parla di almeno 3-4 anni fa l'ultima partitella e 13 anni fa la prima (accidenti se ne è passato di tempo! [SM=x77406] ).
Riguardo la tigre e il carico trasportabile, non è tanto quello il problema quanto che se da trasformato con una zampata mi fa 3d di danno inizia ad essere difficilino da gestire, proprio a livello di combattimento... per questo mi sono rivolto a voi, che mi sembrate molto esperti e sicuramente più aggiornati e con più pratica di me.

Partendo da questi presupposti, non è mai stata mia intenzione affermare che la terza edizione sia migliore della quarta, anzi, mi auguro sia decisamente migliore quest'ultima, però affermazioni del tipo il G3 ha ENORMI problemi di regole ed è fatto col deretano non possono trovare il mio consenso, tutto qui.

Comunque sono in fase di redazione dell'ambientazione, una delle parti più divertenti del fare il Master, anche se il tempo non eccessivo e l'ispirazione intermittente, unite alla mia ormai non più perfetta conoscenza delle regole, rende l'operazione abbastanza lunghetta... e poi, deve andare di pari passo con la creazione dei personaggi (che voglio che siano inseriti perfettamente nel Background di Yrth) e con lo sviluppo di un'avventura introduttiva che li faccia incontrare tutti (possibilmente non insieme, ma uno alla volta a gruppetti), senza la solita, banale, scontata e noiosa "vi trovate in una taverna", tipica delle più primitive avventure a D&D (prima edizione).
carraronan
00mercoledì 23 novembre 2005 22:00
Re:

Scritto da: Deedend 23/11/2005 21.13
Riguardo la tigre e il carico trasportabile, non è tanto quello il problema quanto che se da trasformato con una zampata mi fa 3d di danno inizia ad essere difficilino da gestire, proprio a livello di combattimento... per questo mi sono rivolto a voi, che mi sembrate molto esperti e sicuramente più aggiornati e con più pratica di me.


Ma è proprio questa la chiave di risoluzione del problema.
Una FOR 30 è normale per una tigre del G3, ma se poi bisogna usare FOR 30 di punta per dare artigliate allora diventa la zampata "44 magnum".

Secondo me puoi risolvere in due modi:
1. applichi l'idea del BAsic Lift presa da G4 ed allora la tua tigre mannara potrà avere FOR 18 ed artigliare di punta a "1d+2";
2. (per non applicare regole prese da G4) usa invece la tabella per i morsi d'animale del G3... quando è tigre mannara è "una tigre" no? non è un mezzo tigre mezzo uomo... è proprio una tigre, quindi andrebbe benissimo. In tal caso FOR "triplicata" fa meno danno (FOR 10 che diventa 30 fa solo 1d+2 -tò come in G4 con FOR18-... FOR 31-35 fa 2d-1...).

Se guardi nello stesso capitolo sugli Animali (p.140 del G3 Basic Set Revised) vedrai che la tigre con FOR35-40 fa lo stesso danno sia di artigli che di morso: 2d-1 (evidentemente calcolati da tabella su FOR 35, perchè con 36-40 sarebbe 2d secondo la tabella).

Quindi una idea può essere questa: dagli FOR tripla (la tigre di GUrps ha FOR 35-40, se lui diventa una tigre deve avvicinarsi quantomeno a quella forza) ed applicagli i danni di morso/artiglio della tigre.

Se è una tigre, è una tigre. No?

[SM=x77419] [SM=x77419]



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Gurps mit Uns! (personale)
Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

[Modificato da carraronan 23/11/2005 22.02]

Deedend
00mercoledì 23 novembre 2005 22:30
Re: Re:

Scritto da: carraronan 23/11/2005 22.00

Se guardi nello stesso capitolo sugli Animali (p.140 del G3 Basic Set Revised) vedrai che la tigre con FOR35-40 fa lo stesso danno sia di artigli che di morso: 2d-1 (evidentemente calcolati da tabella su FOR 35, perchè con 36-40 sarebbe 2d secondo la tabella).

Quindi una idea può essere questa: dagli FOR tripla (la tigre di GUrps ha FOR 35-40, se lui diventa una tigre deve avvicinarsi quantomeno a quella forza) ed applicagli i danni di morso/artiglio della tigre.

Se è una tigre, è una tigre. No?

[SM=x77419] [SM=x77419]

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Ecco la chiave del problema... io ci metto forza tripla (come hai detto, è giusto dato che è comunque una tigre) e i danni li ricavo dalla tabella del morso. Mi era sfuggito il fatto che la tigre normale facesse lo stesso danno con artigli e morso!

Grazie della dritta, credo che userò proprio questo sistema e gli lascerò il personaggio del Fantasy! [SM=x77419]
carraronan
00mercoledì 23 novembre 2005 22:42
Felice di esserti stato utile!

[SM=x77423]

PS: il boa mannaro comunque ruleZ [SM=x77408] all'epoca facevamo la conta degli ufficiali di igiene pubblica che si mangiava quando mettevano il naso dentro la locanda/base operativa del gruppo di avventurieri... [SM=x77410]
LutherBLisset
00giovedì 24 novembre 2005 16:06
Bravo Carr, giusta soluzione.
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