Il
VERO problema delle tecniche e che mette in testa ai giocatori (anche ai miei... suppongo un po 'a tutti...)(cattiva prassi già nel Set Base, tsk!) di poter annullare il malus SEMPRE... se questo dal punto di vista del mero bilanciamento "puntifico" del gioco può anche essere accettabile, dal punto di vista puramente realistico molte volte non lo è.
Quello che dico io è: ok alle "tecniche", belle e utili, ma con moderazione e
limiti che NON le portino al livello dell'Abilità da cui dipendono (a meno che non sia realisticamente possibile).
Per quanto riguarda ad esempio il tiro con due pistole, ad esempio, direi ai miei giocatori:
"ok, puoi sparare a -4 con entrambe (allo stesso bersaglio o a 2 affiancati), è lecito... e se vuoi comprarla per indicare che ti sei specificatamente addestrato in questo tipo di tiro potrai portarla a Abilità-3 (1 livello di incremento, hard, 2 punti) ma NON oltre".
Questo non per motivi "trascendentali", ma perchè francamente per sparare a qualcuno devi fare in modo che la bocca da fuoco faccia un angolo tale da scagliargli il proiettile contro... ma se uno ha due pistole, come cavolo fa ad allineare correttamente ENTRAMBE le tacche di mira???
Uno se ha abilità 20 può certo sparare a 16 o 17 con entrambe, va benissimo, non è questione di "letalità del personaggio"... ma quello che
NON deve accadere è che sia parimenti abile con due pistole e con una.
Se uno è un mostro di precisione con 2 pistole (che è decisamente più difficile perchè non puoi usarle correttamente collimando entrambi gli organi di mira nel modo giusto) deve essere un autentico "DIO" con una sola! No?
[SM=x77418]
Spero si sia capito quale è il punto del mio discorso...
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Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)
[Modificato da carraronan 18/04/2005 17.07]
[Modificato da carraronan 18/04/2005 17.20]