[Regole][G4] Tecniche

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DragoRinato
00domenica 17 aprile 2005 21:05
Aloha!

L'altro giorno ho letto un po la parte riguardante le tecniche, e mi sono parse tutto sommato chiare.

Quello che quindi chiedo è qualche linea guida ed esempio su come costruirne di nuove.

In modo tale che siano realisticamente adate ad una campagna fantasy/fantasy rinascimentale(tipo Warhammer).

Visto che il Master (Dwarfolo) sta ampliando le possibilità, usando le regole che introducono più realismo nel nostro gioco, volevo capire come evolvere il pg in modo razionale.

Solo che non mi sono venute in mente tecniche e volevo chiedere consiglio? :D

L'unica a cui pensato è replicare la "mossa" di Achille dal film Troy: Salto e colpo al collo. Ovvero con la tecnica riduci la penalità di colpire al collo.

Ma tecniche per ridurre le penalità sono sensate?!?

grazie 2 all!
Dwarfolo
00domenica 17 aprile 2005 21:30
OT
Ho piacere di sapere che ho permesso le tecniche e non lo sapevo [SM=x77404]

Cmq se me lo chiedevi te le facevo leggere sul Fantasy ... pisquano!!!!!!

IT
Le fregnacce alla Brad Pit lasciale fare a lui e a lui soltanto ... hanno di realistico quanto io ho di superman [SM=x77405]

L'idea delle "tecniche", se hai letto le regole, è di contemplare quelle situazioni particolari e specifiche di una data abilità, situazioni già contemplate a livello di penalità dalle regole.
Quando colpisci al collo hai una penalità, certo ... ma non è che ce la hai perchè non usi la tecnica idonea ne tanto meno perchè non stai saltando come un idiota alla Brad Pit.

[Modificato da Dwarfolo 17/04/2005 21.40]

DragoRinato
00domenica 17 aprile 2005 21:40
[SM=x77429] Vero che sono opzionali!!! e dire che in questi giorni l'ho riletto un po di volte... [SM=x77404]

Non sapevo che sul Fantasy ce ne fossero!

Cmq. mi interessano ancora le vostre invenzioni!

Anche a livello accademico se il buon Dwarfolo non attiva le tecniche. :D
Staurophylaktos
00domenica 17 aprile 2005 21:42
OT
Cosa non si fa per un post in più...discutere di regole tra master e giocatore via forum...eheheheheheheheh[SM=x77415]

Drago, il nanaccio ha ragione: le fregnacce di Brad lasciale fare a Hollywodd, per carità. Se il Pelide avesse visto...
----------------------------
Omnia sunt communia

[Modificato da Staurophylaktos 17/04/2005 21.43]

DragoRinato
00domenica 17 aprile 2005 22:33
eh eh! Concordo su tutte gli sputi su Troy, ma al momento era l'unica tecnica strana che mi veniva in mente.

Ma in generale, una tecnica per ridurre una penalità su di una locazione ha senso??

Cioè si sono scritti libri interi sulle tecniche di spade
ci sono tra queste dei tipi di attacco (non so il gergo tecnico, figure, forse?) che permettono di colpire una locazione particolare?
Dwarfolo
00domenica 17 aprile 2005 22:36
In linea di principio potrebbe avere senso una riduzione della penalità, ma non un annullamento.

Cmq vedo di recuperare qualcosa dai trattati di spada che ho a casa e se riesco ti faccio un post (o un fax [SM=x77408])

carraronan
00domenica 17 aprile 2005 23:12
Se risulta realistico farlo, si posso creare delle tecniche come da esempio (ovvero come da Gurps Martial Arts 2°edizione) applicando le seguenti idee chiave:

1. la tecnica può essere dedicata ad un specifica parte del corpo;
2. la tecnica può contenere una penalità alla difesa così costruita:
a. ulteriore -2 al default della tecnica per ogni -1 alle difese dell'avversario (un deceptive acquistato);
b. ulteriore -3 al default della tecnica per ogni -2 ad un solo tipo di difesa dell'avversario (es: la parata... vedi la manovra "Shuto" di Gurps MA 2°Ediz);

Ritengo, ma è solo una mia idea, che per mantenere il realismo del gioco (non per problemi di bilanciamento dei punti, non centra questo) queste manovre debbano avere un livello massimo di acquisto pari a SKILL con:
-1 per ogni 2 livelli di deceptive presenti;
-1/2 della penalità del corpo arrotondata verso il basso per la parte del corpo scelta.

(ipotizzando l'uso delle HR che danno torso -1 e collo -6: Braccio/Gamba/Genitali -1, Torso 0, Faccia -2, Cranio/Collo -3, Occhi -4 ecc...)

ES: "Colpo Segreto della Scuola Torfen" (Media) Stocco-10, max Stocco-4;
Stoccata deceptive (-2 difese) diretta al collo dell'avversario.

Queste sono soltanto linee guida ...altre cose che ho notato in MA sono il +1 danni per -1 di skill ...bisognerà cmq poi studiare le manovre di MA 2° ediz per decidere l'influenza del livello di difficoltà (medio, difficile) sulla penalità finale applicata alla skill per il default.

Una cosa un po' lunga, ma fattibile.

Domani all'università mi porto le fotocopie e ci provo.

Un CONSIGLIO: Non abusare delle Tecniche per fare PowerPlaying in stile D&D... soprattutto se appaiono poco realistiche!
(già vi immagino tutti con stocco e un casino di punti spesi in "Stoccata agli occhi deceptive -4 difesa" [SM=x77404] [SM=x77404] [SM=x77404]

PS2: ricordo a tutti che Hit Location non è più considerato realistico in Gurps e Kromm si è detto favorevole per il futuro alle tecniche del tipo "Arma/Parte del corpo".

[SM=x77401]
Dwarfolo
00domenica 17 aprile 2005 23:27
Carr Carr Carr ... secondo te io permetterei mai ai miei giocatori di fare cosacce cosi sozze??? [SM=x77404]

Piuttosto immolo un colione su un braciere [SM=x77405]

Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 17/04/2005 23.27]

DragoRinato
00domenica 17 aprile 2005 23:45
OT) eh eh. io manco ce l'ho lo stocco. ;)

IT) Al più volevo ciapare (tra quelle del manuale): Finta (sapda corta), e Dual weapon attack (pistola) l'unica considerata realistica.



Dwarfolo
00lunedì 18 aprile 2005 08:50
OT
Drago di queste cose parliamone tra noi .. non ammorbiamo il forum
Che dual weapon attak con le pistole sia realistico è quanto meno opinabile se non risibile.

Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 18/04/2005 8.55]

DragoRinato
00lunedì 18 aprile 2005 08:58
Re:

Scritto da: Dwarfolo 18/04/2005 8.50
OT
Drago di queste cose parliamone tra noi .. non ammorbiamo il forum
Che dual weapon attak con le pistole sia realistico è quanto meno opinabile se non risibile.



Ok. pazzo e chiudo.

cmq. è considerata dal manuale, e quantomeno rispetto ad usare due spade è più facilmente fattibile... poi i risultati di tale azioni possono essere un po sbilenchi [SM=x77404]

[Modificato da DragoRinato 18/04/2005 9.00]

carraronan
00lunedì 18 aprile 2005 17:05
Il VERO problema delle tecniche e che mette in testa ai giocatori (anche ai miei... suppongo un po 'a tutti...)(cattiva prassi già nel Set Base, tsk!) di poter annullare il malus SEMPRE... se questo dal punto di vista del mero bilanciamento "puntifico" del gioco può anche essere accettabile, dal punto di vista puramente realistico molte volte non lo è.

Quello che dico io è: ok alle "tecniche", belle e utili, ma con moderazione e limiti che NON le portino al livello dell'Abilità da cui dipendono (a meno che non sia realisticamente possibile).

Per quanto riguarda ad esempio il tiro con due pistole, ad esempio, direi ai miei giocatori:
"ok, puoi sparare a -4 con entrambe (allo stesso bersaglio o a 2 affiancati), è lecito... e se vuoi comprarla per indicare che ti sei specificatamente addestrato in questo tipo di tiro potrai portarla a Abilità-3 (1 livello di incremento, hard, 2 punti) ma NON oltre".

Questo non per motivi "trascendentali", ma perchè francamente per sparare a qualcuno devi fare in modo che la bocca da fuoco faccia un angolo tale da scagliargli il proiettile contro... ma se uno ha due pistole, come cavolo fa ad allineare correttamente ENTRAMBE le tacche di mira???

Uno se ha abilità 20 può certo sparare a 16 o 17 con entrambe, va benissimo, non è questione di "letalità del personaggio"... ma quello che NON deve accadere è che sia parimenti abile con due pistole e con una.

Se uno è un mostro di precisione con 2 pistole (che è decisamente più difficile perchè non puoi usarle correttamente collimando entrambi gli organi di mira nel modo giusto) deve essere un autentico "DIO" con una sola! No?

[SM=x77418]

Spero si sia capito quale è il punto del mio discorso...


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Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)

[Modificato da carraronan 18/04/2005 17.07]

[Modificato da carraronan 18/04/2005 17.20]

Dwarfolo
00lunedì 18 aprile 2005 17:21
S'è capito e IMO sei pure troppo permissivo Carr. Io sinceramente penso che sparando con 2 pistole non si possa avere più di un tot di probabilità di prendere il bersaglio ... un CAP insomma, tipo quello del move & attack per capirsi, indipendente dalla tua abilità.



carraronan
00lunedì 18 aprile 2005 17:24
No, questo no.
Ho visto cose più oscene in REAL.. ho letto delle gare di tiro dinamico su Armi&Tiro di un paio di anni fa con uno che sparava con uno speciale revolver a 8 colpi ben 6 colpi al secondo... il doppio del fin troppo rapido 3 del Gurps...

..mio dio...

..e andavano tutti a segno in bersagli in tiro dinamico...

...non ho provato a stimare l'abilità, ma -tolti gli "attacchi extra"- sarà stato un 20+!


Dwarfolo
00lunedì 18 aprile 2005 17:27
Bha .... non so. Con le armi da fuoco ho esperienza e informazioni ridotte ma vado a naso. Un conto è un performer da circo un conto è un'avventuriero medio ... sicneramente continuo a vederla una cosa molto cinematica, ma se mi dici che è cosi posso anche fidarmi di te Carruccio :D

carraronan
00lunedì 18 aprile 2005 17:31
Io sarei tentato a imporre un limite verso l'alto all'abilità effettiva del tiro doppio... magari un max 12.
Anzi, quasi quasi lo faccio proprio... non che corra rischi coi miei gicoatori, sono gente molto seria, ma è meglio avere HR previdenti [SM=x77404]

Comunque, secondo me, la cosa più importante è NON permettere che la comprino oltre Def-3 o, ancora meglio, rendere tale manovra NON comprabile (solo Def-4), proprio come è il Rapid Strike -6 che non si aumenta comprandolo tipo tecnica (se ricordo bene alcuni commetni di kromm, ma forse mi sbaglio...).

Ah, una cosa...
ogni pistola 1 attacco (tot 2 lanci distinti di attacco).... non si sommano tutti i proiettili per fare il tiro unico, se no col raddoppio e due pistole mitragliatrici diventa la tecnica "invincibile" per eccellenza :D
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[Modificato da carraronan 18/04/2005 17.33]

LutherBLisset
00martedì 19 aprile 2005 01:53
Giusto per dire che secondo me la mossa usata da Achille in Troy non e' ne piu' ne meno che un Deceptive Attack (o al massimo un'applicazione di Feint).

Tenete conto che Achille avra' avuto uno skill intorno a 20-24.
Ebbene effettua una finta (il suo movimento) e vince il confronto
rapido con Boagrius (professionista con skill 14-16). Boagrius ha
una penalita' allucinante il round successivo (in media -8 ) e
fallisce criticamente la difesa rimanendo impassibile.

Achille mira al collo (in realta' all'arteria succlavia).

:)
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 19/04/2005 1.54]

[Modificato da LutherBLisset 19/04/2005 1.55]

Dwarfolo
00martedì 19 aprile 2005 07:37
Ehmmm Luth OK, ma lo fa in corsa!! ... saltando!!!

Per me è al max un Move & Attack e il Sior Achille si becca (*almeno*) il cap a 9 per il suo skill ... o sbaglio?


Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 19/04/2005 7.37]

ManceRyder
00martedì 19 aprile 2005 13:50
Raga... lasciate le Troyate ad Holliwood....
LutherBLisset
00martedì 19 aprile 2005 17:27
Re:

Scritto da: Dwarfolo 19/04/2005 7.37
Ehmmm Luth OK, ma lo fa in corsa!! ... saltando!!!

Per me è al max un Move & Attack e il Sior Achille si becca (*almeno*) il cap a 9 per il suo skill ... o sbaglio?


[Modificato da Dwarfolo 19/04/2005 7.37]



Mah, realisticamente parlando direi di si'.

Pero' essendo un'azione cinematica, direi che il salto e la corsa non sono altro che effetti speciali della finta. In pratica Achille carica fino ad arrivare vicino a Boagrius, il turno successivo effettua il deceptive attack, oppure finta e poi all-out attack (saltando e muovendosi di 1/2 move).
Dwarfolo
00martedì 19 aprile 2005 19:08
Re: Re:

Scritto da: LutherBLisset

Pero' essendo un'azione cinematica



Ahhh ok! Sorry, avevo inteso male il tuo post. Pensavo la ritenessi un'azione da RL :D

LutherBLisset
00mercoledì 20 aprile 2005 00:12
Ehi Dwarf, ormai dovresti conoscermi [SM=x77401]
come ti fanno a venire questi orribili dubbi! ::
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 20/04/2005 0.13]

carraronan
00mercoledì 20 aprile 2005 17:17
Re:

Scritto da: LutherBLisset 20/04/2005 0.12
Ehi Dwarf, ormai dovresti conoscermi 8:


in senso biblico?::

Sei bello, ma non so se il nanaccio passerà all'altra sponda per te...[SM=x77400]
...magari per me, si. 8)


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Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)

[Modificato da carraronan 20/04/2005 17.17]

Dwarfolo
00mercoledì 20 aprile 2005 19:04
OT
Per te questo ed altro Carruccio 8:

LutherBLisset
00mercoledì 20 aprile 2005 19:44
OT: AVATAR
Ragazzi che ne pensate, sinceramente, del mio AVATAR?
carraronan
00mercoledì 20 aprile 2005 19:54
OT: AVATAR
Che è troppo "sfinterico"! :D

Si, è bello... poi ce l'hai da così tanto che ormai ti rappresenta![SM=x77417]


Dwarfolo
00mercoledì 20 aprile 2005 20:19
Re: OT: AVATAR

Scritto da: LutherBLisset 20/04/2005 19.44
Ragazzi che ne pensate, sinceramente, del mio AVATAR?


Luther ... essendo milanista sfegatato già il nick mi piace di per se, poi ... essendo pure cinofilo, direi che l'avatar aggiunge soltanto! :D

Sol Badguy
00domenica 24 aprile 2005 16:14
Approposito di Tecniche:
Mi stavo domandando come simulare Attacchi Speciali simili a quelli dei Picchiaduro, se come Tecniche particolarmente difficili o come Attacchi Innati.
Alcuni ricadono tranquillamente nella categoria Tecniche(per esempio lo Shoryuken é un potente montante in salto nè più nè meno), ma cose come proiettili di Ki sono più simili ad Attacchi Innati(di tipo burning o crushing).
Cosa consigliate?
carraronan
00domenica 24 aprile 2005 16:29
Secondo me vanno trattati come attacchi innati.

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