Riporto la quantità di colpi necessari con varie armi per rendere inutilizzabile uno scudo medio o, comunque, inutilizzabile entro pochi secondi -regole oggetti 0 HP- a causa dei massicci danni.
Prendo in considerazione solo colpi sullo scudo (non importa come ci arrivano sopra, basta che lo becchino), così possiamo farci un'idea di quante
botte può ricevere prima di fare
ciao-ciao al proprio proprietario.
Attaccante:
Soldato professionista, atletico e robusto: FOR 11
Considerate che gli opliti greci del VII-V secolo, non superando di norma 170 cm per 70 kg (studi di Hanson), avranno avuto FOR tra 10 e 11, con netta predominanza del 10.
Uno strappo alla regola possono essere stati gli spartani di etnia dorica (i dominatori) con FOR 11 "tipica" grazie agli intensi addestramenti di tutta una vita come guerrieri.
Considerate che il nostro amico qui presente potrebbe essere uno spartano del VI secolo, con tanto di tunica rossa addosso e brodaglia nera nel piatto.
Armi usate nel Test:
Lancia a 1 mano(punta)/spada corta (fendente): 1d+1
Spada lunga (questo è il suo fratello celta del II secolo): 1d+2
Ascia: 1d+3
Mazza medievale / Ascia grande: 1d+4
Alabarda (fendente con lama ad ascia): 1d+6
Scudo che riceve botte:
Scudo medio in legno oppure in legno con una leggera copertura di metallo. Nel caso dell'oplite, rivestitura più decorativa che altro.
2 Casi:
RD/HP del G3: RD 3 HP 40
RD/HP del G4: RD 7 HP 40
TEST!!!
G4:
Lancia a 1 mano / spada corta: nessun colpo supera l'RD. Lo scudo può ricevere un numero infinito di colpi senza danneggiarsi.
Aggredendolo con tutta la propria forza -sarà la disperazione della sua apaprente invulnerabilità?- (+2 danni) sarà possibile infliggergli 3 danni ogni 6 colpi (5 e 6 del dado col +3), permettendo di ridurlo a 0HP in "appena" 80 colpi a segno.
Non male, nevvero?
Ascia: sarà possibile infliggergli 3 danni ogni 6 colpi (5 e 6 del dado col +3), permettendo di ridurlo a 0HP in "appena" 80 colpi a segno.
Non male anche l'ascia, nevvero?
Spada: un colpo su 6 infligge 1 danno. Distrutto in combattimento con "appena" 240 spadate.
WoW!
Mazza medievale, Ascia grande: 3 colpi su 6 infliggono danni, causando mediamente 1 danno per attacco.
Con queste pesanti e micidiali armi sarà possibile romperlo in 40 attacchi disponendo di FOR 11.
Con FOR 12 (guerriero bello robusto) basteranno 24 attacchi.
Alabarda di 3 metri circa: 5 colpi su 6 infliggono danni, causando mediamente 2,5 danni per attacco.
Con queste pesanti e micidiali armi sarà possibile romperlo in 16 attacchi disponendo di FOR 11.
Con FOR 12 (guerriero bello robusto) basteranno 11-12 attacchi.
G3:
Lancia a 1 mano / spada corta: 4 colpi su 6 infliggono danno. Lo scudo scenderà a 0HP con 24 colpi
Ascia: 6 colpi su 6 infliggono danno. Lo scudo scenderà a 0HP con 11-12 colpi (21 danni / 6 colpi).
Spada: 5 colpi su 6 infliggono danno. Lo scudo scenderà a 0HP con 16 colpi
Mazza medievale, Ascia grande: 6 colpi su 6 infliggono danni, causando mediamente 4,5 danni per attacco.
Con queste pesanti e micidiali armi sarà possibile romperlo in 9 (8.8 periodico) attacchi disponendo di FOR 11.
Con FOR 12 (guerriero bello robusto) basteranno 7-8 attacchi con danni medi inflitti pari 5,5.
Alabarda di 3 metri circa: 6 colpi su 6 infliggono danni, causando mediamente 2,5 danni per attacco.
Con queste pesanti e micidiali armi sarà possibile romperlo in 6 attacchi circa (6,15...) disponendo di FOR 11.
Con FOR 12 (guerriero bello robusto) basteranno 5-6 (5,33 periodico) attacchi.
Altri casi di scudi medi non considerati:
Scudo "vichingo": era più sottile del caso standard e a regolamento di Gurps, se ricordo bene, disponeva di soli 30 HP... suppongo che la sua RD in G4 sia quindi 5, come da "scudo piccolo" con cui condivide il numero di HP.
Scudo di cuoio: RD2 in G3, solo 3/5 dehli HP.
Scudo leggero di vimini: RD 1, solo 1/2 degli HP.
Scudo interamente di bronzo / ferro, spesso 12mm secondo il Set Base: RD 6, doppio degli HP.
Caso utile per Greci/Romani/Galli/tanti altri popoli dle mondo antico.
Scudo grande in legno e metallo o in solo legno: RD3 60 HP in G3, RD9 60 HP in G4.
In G4 è qunidi capace di resistere ad "oltranza" a colpi di spada, lancia e ascia senza accusare danno alcuno.
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"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."
[Modificato da carraronan 10/12/2004 13.13]