[Regole][G4] Slam, Collision and Fall

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dwarfolo
00sabato 16 aprile 2005 14:52
Ave gente,

Ieri sera mi è capitato di applicare queste regole per la prima volta e .... e non mi ci sono trovato per nulla. Per me c'è qualcosa che non quadra molto.

Ma andiamo per ordine ...
I PG si sono rifugiati in un capanno perchè inseguiti da un gruppo di assassini. Notte tempo i PG vengono assaliti dagli inseguitori che, per stanarli, cominciano a bombardare il tetto del capanno (interamente in legno) con proiettili incendiari. Il capanno non ha accessi sul "restro", cosi alcuni PG si risolvono a prendere a spallate la parete posteriore del capanno per abbatterla o cmq praticare un'apertura.

Stando a B558 una parete o una porta di legno spessa 1 pollice ha una DR 1 e HP 23. Che questi dati siano o meno condivisibili, ai fini del problema, è irrilevante. Anche contando solo la metà di questi HP sembra chiaro che con una sola spallata difficilmente i PG abbatteranno la parete.

Il problema però sorge altrove. In B430-431 sono descritte le regole per le collisioni e le cadute. Stando a queste regole, un oggetto Inamovibile Duro (come la parete) riceve un numero di dadi di danno da una collisione pari a

(2 x HP x velocità) / 100

Dove HP sono gli HP dell'oggetto (o PG) che collide con il bersaglio e velocità equivale al numero di hex di movimento compiuti nel round dall'oggetto che collide. La regola dice che il danno provocato dal collidente al bersaglio è uguale al danno che il bersaglio provoca a sua volta al collidente. Se il bersaglio è breakable (come appunto nel caso della parete), il danno di ritorno subito dal collidente non può puserare HP + DR (24 nel caso della parete, o 12 considerando solo metà HP).

Veniamo al dunque....
Uno dei due PG (HP14, velocità 6 ... un bel bue) si getta di spalla sulla parete e provoca

(2 x 14 x 6) / 100 = 1.68d (arrotondato a 2d di danno)

Il PG tira il danno è ottiene 8.
La parete ne riceve 7 e lui ne riceve altrettanti!!!!!

Non vi sembra esagerato??
Se non lo trovate corretto, come avreste risolto??
Io lo ho considerato come se fosse Blunt Trauma, ho diviso per 5 e quindi al PG ho dato di ritorno solo 1 PD.

Nota: le stesse identiche regole si usano anche per lo Slam in corpo a corpo e per le cadute dall'alto.

carraronan
00sabato 16 aprile 2005 20:38
Ora che mi ci fai pensare... sento puzza di regola un po' Broken ...o perlomeno da aggiustare con condizioni "extra"...

[SM=x77418]
Dwarfolo
00domenica 17 aprile 2005 11:00
Tu cosa avresti fatto allora Carr??

Il problema non è il danno di ritorno, che deve esserci per forza! Ma l'entità di questo danno di ritorno...

Se lo paragoniamo al danno che un PG si "autoprovoca" ad esempio colpendo barehanded in corpo a corpo una DR3+ c'è una certa sproporzione. In quel caso si usa infatti una regola identica al Blunt Trauma (1 danno ogni 5 provocati).

Inoltre dal mio esempio si nota che 7 danni di ritorno sono ad un pelo dall'essere una Major Wound per quel PG. Ne bastava 1 in più e si sarebbe trovato con una spalla rotta e sarebbe stato costretto ad un tiro HT per non rimanere stordito.


carraronan
00domenica 17 aprile 2005 12:14
Devo dire che in quelle condizioni mi sarei rivolto anche io al modello della regola del blunt trauma e avre ridotto i 2d-1 di ritorno a (2d-1)/5.

Non è possibile che se uno si getta contro una porta per sfondarla riceva "un colpo d'ascia" (o, avendo più punti ferita ed un maggior velocità, un "colpo di fucile") come risposta.

Devo rivedere quelle regole e consultare il forum inglese in cerca di topic simili....

Una curiosità che non centra col problema: quanti PF dare alla serratura? 5-6? Perchè se dovrò far sfondare porte ai miei giocatori, non mi aspetterò certo che facciano "esplodere" le porte di legno a spallate, ma solo che spacchino con la pressione del colpo la ben più debole serratura che trattiene la porta ancorata al muro.

Dwarfolo
00domenica 17 aprile 2005 12:36
Dipende dalla serratura ovviamente. Per una serratura normale di una porta normale (a chiavistello insomma) penso che dai 4 ai 6 HP siano ragionevoli.

LutherBLisset
00martedì 19 aprile 2005 01:56
Questo dello SLAM e' un problema boyz . . .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com