[Ambientazioni]: Storiche, Para-Storiche, Fanta-Storiche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabio milito pagliara
00lunedì 9 agosto 2004 11:31
[AMBIENTAZIONI]: Storiche, Para-Storiche, Fanta-Storiche
sperando di non aver creato una discussione nuova laddove ne esisteva gia' uno vado a cominciare

la nuova ambientazione "base" sara' una versione espansa dell'Infinity Corps presentato in GURPS: time travel e gia' questo e' promettente, le anteprime uscite su Pyramid e sui ng interni promettono molto bene (e chi c'e' puo' confermare o contraddirmi, sicuramente ho letto qualcosa di Michele di altri non so)

vado al NUCLEO di questa discussione

Linee Temporali alternative
ne avete sviluppate? intendete svilupparne? perche' non le proponete di seguito?

PS: speriamo che il titolo del thread piaccia di piu'! [SM=x77415]

[Modificato da fabio milito pagliara 12/08/2004 18.41]

fabio milito pagliara
00giovedì 12 agosto 2004 18:21
Cesare di Hokuto (o il Legionario Volante)
ok non e' propriamente un'ambientazione storica, ma una realta' alternativa "strambassai" ma l'idea di base e' un'impero romano con arti marziali molto cinematiche (sto parlando di arti marziali che includono superpoteri non troppo forti ma super), un'idea era quella di basarle sulle principali scuole filosofiche greco-romane; un'altra e' di far arrivare uno (o piu') dei padri della scuola di hokuto (come tempi ci siamo) oppure hokuto discende da roma chissa'?
Squarepusher
00venerdì 13 agosto 2004 17:31
Anarchy In The URSS !!!
Genere: Storia Alternativa
Manuali di GURPS consigliati: Special Ops, Alternate Earths
Magia: No Mana
TL: 6
Riferimenti: Marx, Mein Kampf & Sex Pistols !!!
Tagline: "...i lavoratori non hanno nulla da perdere tranne le loro catene !!!"

(i dettagli storici sono da correggere, sono scarso in materia. Questo è solo un canovaccio. Lasciatemi qualche giorno per metterla a posto. Comunque l'obiettivo è il grottesco, ovviamente, non il realismo.)
"Anarchy In The URSS" parla di un Pianeta Rosso che, ovviamente, non è Marte.
La prima guerra mondiale si è conclusa da anni, siamo nel 1927. Nella Repubblica di Weimar, il partito socialdemocratico (PSD in breve) è forte, ma diviso da una grande concorrenza interna, mentre il Partico Comunista è anch'esso "ben piazzato". L'equilibrio politico è mantenuto sopratutto dal partito di centro, una sorta di democrazia cristiana ante-litteram, che bilancia le destre e le sinistre di Weimar.
La repubblica è il centro della cultura mondiale, un fiorire di grandi registi e pittori che influenzano il panorama accademico europeo. Ma, in questa culla di sapere iniziano a germogliare i semi del Partito Nazionalsocialista.
Il PSD radicalizza la sua linea politica fino a schierarsi apertamente con URSS, si coalizza con il PC, ed entro breve, strumentalizza la sua influenza per scatenare una rivoluzione popolare.
La repubblica di Weimar viene scossa da una violenta rivolta che dura per tutto il '28 e, alla fine, riesce a trasformare lo stato in una repubblica comunista schierata con l'URSS.
Seguendo l'esempio tedesco, molte altre nazioni europee tendenti alla sinistra vengono rovesciate dalla rivoluzione ed accorpate alla sfera d'influenza rossa. All'alba del '29, solo Spagna e Inghilterra mantengono i loro rispettivi governi.
La crisi economica del '29 distrugge gran parte del sistema capitalistico internazionale, lasciando intatte le economie autarchiche e protezioniste dell'URSS, che ora comprende gran parte dell'Europa e dell'Asia.
L'URSS, con il supporto degli stati europei, non diventerà l'incubo che ben conosciamo. I soldi europei finanziano il partito e lo aiutano a prosperare.
La scacchiera internazionale è capovolta. L'America fatica a riprendersi dalla crisi (nessuna WWII per rimpinguargli il portafoglio), mentre l'URSS euroasiatica diviene sempre più forte e dispotica. Sotto Stalin, tutti i rimasugli della vera dottrina leninista vengono gettati a mare e l'URSS diviene una vera e propria dittatura imperialista. Ormai ha ben poco di "comunista" nel senso che intendeva Marx.
La feroce campagna di propaganda e di repressione stalinista consolida le basi del potere, mentre sempre più stati vengono scossi da rivoluzioni finanziate con soldi "rossi". Grazie al contributo dei più grandi scienziati europei, l'URSS sviluppa la bomba atomica nel '45.
L'America, di fronte a questo dominio d'acciaio, si impoverisce sempre più e perde terreno sul piano internazionale. Il dissenso interno è altissimo, sopratutto grazie ai gruppi per i diritti civili dei neri ed il successivo operato di uomini come Martin Luther King.
Nel '59 scoppia la rivoluzione Cubana che rovescia Batista e Castro da il via, grazie all'aiuto di dell'URSS, ad una campagna terroristica (o rivoluzionaria, a seconda del punto di vista), che stravolge l'assetto politico dell'America Meridionale.
Che Guevara, insofferente alle cariche istituzionali, viaggia nell'Africa Centrale per combattere insieme ai guerriglieri locali.
Il Vietnam, libero dagli invasori fracesi, abbraccia il potere sovietico e così fa la Cina di Mao.
L'URSS, ormai inarrestabile, dichiara guerra all'America nel '61. La sua prima azione militare è una pioggia di testate nucleari che rade al suolo i centri di potere del paese.
Gran parte del mondo è sotto il diretto controllo dei sovietici, ma, nel '68, in seguito alle proteste studentesche europee, il malcontento della popolazione inizia a venire a galla.
Il duro scontro tra i giovani idealisti che si oppongono alla guerra e l'autorità dello stato lascierà profonde cicatrici nella popolazione, fino a sfociare in un periodo di forte tensione sociale.
L'ideologia europea "giovane", in questo periodo, è fortemente di destra. Vediamo hippy salutisti fare sit-in di protesta, sventolando copie del Mein Kampf. Fioriscono in ogni dove gruppi di ragazzi che inneggiano ad un mondo nazista. Adolf Hitler, morto nel '49 in un gulag, diviene una specie di icona sexy (un pò come Che Guevara nel nostro mondo) e i giovani imitano perfino il suo look: hanno perfette pettinature ingelatinate, baffetti e sono tutti vegetariani.
Milioni di giovani si riuniscono nelle piazze per protestare contro il complotto giudaico-sovietico che stritola il mondo.
Il motto pacifista più comune è "Mettete i giudei nei vostri cannoni" oppure "Un mondo ariano è possibile", e canteranno inni presi dalle canzoni di band impegnate in voga.
Prime tra tutte "Give White Men A Chance" di John Lennon e "God Save The Soviet" dei Sex Pistol.
L'adolescente medio ha un punto di vista idealista e piuttosto incoerente, una specie di PaciAnarcoNazismo New Age.
I PG saranno proprio un gruppo di questi giovani europei, riuniti in una cellula terroristica nazi-hippy, o magari di Ariani Metropolitani.
Avranno un nome astruso come Giovani Uniti nella Resistenza Popolare e Studentesca (GURPS!!!), Massimalisti Eterogenei per la Rivoluzione Dittatoriale Ariana (meglio non scrivere l'acronimo).
Oppure potrebbero essere dei soldati inviati ad invadere l'America (ridotta in uno stato molto "Vietnamita" dalla pioggia nucleare), in una specie di Apocalypse Now.
Qualcosa è andato decisamente *storto* nella storia.
-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 13/08/2004 17.32]

fabio milito pagliara
00venerdì 13 agosto 2004 19:19
Re: Anarchy In The URSS !!!

Scritto da: Squarepusher 13/08/2004 17.31
Genere: Storia Alternativa
Manuali di GURPS consigliati: Special Ops, Alternate Earths
Magia: No Mana
TL: 6
Riferimenti: Marx, Mein Kampf & Sex Pistols !!!
Tagline: "...i lavoratori non hanno nulla da perdere tranne le loro catene !!!"

[Modificato da Squarepusher 13/08/2004 17.32]



la premessa mi va bene ma ho molti dubbi sui movimenti pacifisti, senza la pressione capitalista il sistema sovietico era molto solido, credo che un problema dovrebbe venire da qualche altro tipo di crisi (energetica, ambientale [ma c'e' gia' lenin-2 su infinite earths], l'asia?) dubito fortemente che il KGB lascerebbe un tale movimento espandersi per piu' di 5 minuti....
Squarepusher
00venerdì 13 agosto 2004 19:27
Non ho letto infinite earths nè alternate earths (ma non sono la stessa cosa?), ma lo farò al più presto.

E' un'ambientazione grottesca, lo ripeto. Inoltre, ho immaginato che la grande floridità economica abbia attenuato l'aspetto dittatoriale dell'URSS. I sovietici, come tutti gli altri imperi, devono dare "pane et circensem" ai cittadini. Non credo che uno stato benestante ed evoluto continui a spedire 27 milioni di dissidenti nei gulag. Immagino la "mia" URSS come un qualsiasi paese imperialista, come l'America attuale per esempio, naturalmente con forti differenze sociali. Ma non stiamo parlando mica di una dittatura stalinista.
I PaciAnarcoNazisti (?!?) sono perseguiti ed ostacolati, proprio come succede adesso per i no global, ma non certo giustiziati sul posto.
E' un mondo grigio, ma non così grigio.

Inoltre devo sviluppare tutta la faccenda riguardante gli stati non allineati, quei pochi non comunisti, la situazione ambiente, la società. E' solo un canovaccio.
Che fine ha fatto Che Guevara, per esempio?
Ed il Vaticano?
-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 13/08/2004 19.30]

[Modificato da Squarepusher 13/08/2004 19.32]

fabio milito pagliara
00venerdì 13 agosto 2004 19:43
Re:

Scritto da: Squarepusher 13/08/2004 19.27Inoltre devo sviluppare tutta la faccenda riguardante gli stati non allineati, quei pochi non comunisti, la situazione ambiente, la società. E' solo un canovaccio.
Che fine ha fatto Che Guevara, per esempio?
Ed il Vaticano?

[Modificato da Squarepusher 13/08/2004 19.30]

[Modificato da Squarepusher 13/08/2004 19.32]



beh direi che i cosacchi si abbeverano a piazza san pietro, togliatti ha appena nominato il suo delfino e.... [SM=x77425]
Squarepusher
00venerdì 13 agosto 2004 19:48
Magari il Papa ha traslocato (Stato Pontificio delle Bahamas !!!).
-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 15/08/2004 23.35]

fabio milito pagliara
00venerdì 13 agosto 2004 19:52
Re:

Scritto da: Squarepusher 13/08/2004 19.48
magari il Papa ha traslocato (Stato Pontificio delle Bahamas !!!).


e magari no.... niente piu' vaticano [SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425]
Squarepusher
00venerdì 13 agosto 2004 19:57
Il Vaticano fa sempre scena in un RPG (vedi Sine Requie). Probabilmente è diventato uno staterello figlio di puttana e armato fino ai denti come l'attuale Israele.
-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 13/08/2004 19.58]

[Modificato da Squarepusher 13/08/2004 19.59]

fabio milito pagliara
00venerdì 13 agosto 2004 20:02
Re:

Scritto da: Squarepusher 13/08/2004 19.57
Il Vaticano fa sempre scena in un RPG (vedi Sine Requie). Probabilmente è diventato uno staterello figlio di puttana e armato fino ai denti come l'attuale Israele.

[Modificato da Squarepusher 13/08/2004 19.58]

[Modificato da Squarepusher 13/08/2004 19.59]



capirai se hanno nuclearizzato gli states non credo ci siano altre potenze nucleari in giro.... capirei un vaticano ombra con cospirazioni e via dicendo ma molto tallonato dal KGB [SM=x77425]
Squarepusher
00venerdì 13 agosto 2004 20:03
hai ragione... come vedi, butti GURPS Illuminati dalla porta e ritorna dalla finestra... Fnord !!!
IL PRODE BRATT
00mercoledì 18 agosto 2004 20:02
TURTLEDOVE - INVASIONE E COLONIZZAZIONE
Non è un'ambientazione che abbia già definito, ma sto leggendo questo bel ciclo di "fantastoria" e trovo che sia ricco di spunti ed idee per una campagna WWII con l'aggiunta di un forte componente esotico.

In breve: durante la seconda guerra mondiale la terra viene invasa da un popolo rettiloide molto (ma non troppo) più avanzato... potente tecnologicamente ma limitato dalla ridotta capacità di adattamento mentale.

Tecnologia, armi e avventura - con un nemico che non può essere facilmente sopraffatto dai giocatori... l'importante è sopravvivere e riorganizzare una "difesa" nei punti già invasi. Senza contare gli attriti fra le varie potenze belliche...


Che dite?

"Barcollo.
Ma non mollo."


[Modificato da IL PRODE BRATT 18/08/2004 20.03]

fabio milito pagliara
00sabato 28 agosto 2004 18:42
Re: TURTLEDOVE - INVASIONE E COLONIZZAZIONE

Scritto da: IL PRODE BRATT 18/08/2004 20.02
In breve: durante la seconda guerra mondiale la terra viene invasa da un popolo rettiloide molto (ma non troppo) più avanzato... potente tecnologicamente ma limitato dalla ridotta capacità di adattamento mentale.
Che dite?

[Modificato da IL PRODE BRATT 18/08/2004 20.03]


anche a me e' piaciuta molto come serie, sara' la mia passione per la 2' guerra mondiale, opinabili alcune scelte ma interessanti.... mi pare che qualcosa in rete ci sia per gurps....
fabio milito pagliara
00lunedì 13 settembre 2004 12:33
[LINK]: fondamentali per la nuova ambientazione Infinite Worlds
buona navigazione!

<http://www.bright.net/~tratclif/gurps/infinity/timelinemap.htm>

<http://homepages.enterprise.net/swatkins/gurps/webworlds/worlds.htm>

<http://cobweb.scarymonsters.net/~corleyj/worlds/worlds.html>

[SM=x77401]
--
ciao, fabio

[Modificato da fabio milito pagliara 13/09/2004 12.37]

fabio milito pagliara
00lunedì 13 settembre 2004 18:06
SFIDA: Italia Invicta
che ne dite di sfornare un po' di realta' alternative dove l'italia e' un potere mondiale? ce ne sono pochine in giro (le varie roma-n, futura, latin-6 e non me ne vengono in mente altre), direi di considerare qualsiasi variazione da Etrusco-n a Vaticano-n :)

buon divertimento [SM=x77401]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com