[Ambientazione][G4] Gaia sfregiata (necessito consigli)

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leilond
00giovedì 25 agosto 2005 11:50
Ho avuto un’idea che mi intriga e avrei bisogno di consigli da qualcuno che ha già fatto una cosa del genere (anche vagamente simile).

Prima però devo fare questa premessa.

----- INIZIO PREMESSA -----
Da un po’ sto portando avanti una campagna G4 con 3 persone in una ambientazione da me creata chiamata “Gaia Sfregiata” che riassumo brevemente (molto brevemente)

Genere: Fantasy/Horror/Moderno
Magia: Low Mana
TL: 8 o 9

Il tutto è ambientato in un ipotetico 20°/21° secolo sconvolto da un evento verificatosi nel 1880. Un potentissimo negromante evocò un demone al di sopra delle sue capacità di controllo. Questo demone (l’ho chiamato senza fantasia Demogorgon) uccise il suo evocatore e aprì un portale da cui iniziarono ad uscire demoni. Questa lenta e inesorabile invasione creò uno squilibrio energetico importante sul pianeta terra (detto anche Gaia) i cui effetti furono quelli di aumentare lo sviluppo percettivo degli umani, trasformandoli rapidamente tutti in POTENZIALI maghi. Questa potenzialità venne presto scoperta da molti e sfruttata per scopi diversi: dalla sete di potere alla fondazione di gruppi per la salvaguardia dell’umanità dai sempre meno nascosti demoni.
I demoni, dal canto loro, hanno iniziato il tentativo di conquista del pianeta, tramite diverse strategie: dal semplice omicidio/conquista dei demoni più “rozzi” fino all’assunzione di cariche di potere di grande prestigio tra gli umani (presidenti di paesi, multinazionali, servizi segreti ecc) dei demoni più abili e potenti.
Senza farla troppo lunga si arriva al giorno d’oggi, in cui le fazioni sono ben distinte, con un continente intero in mano ai demoni e gli umani che si sono barricati in un altro dei continenti (io ho messo i demoni nelle Americhe, gli umani nel resto del mondo). Il livello tecnologico, inizialmente paralizzato da questa guerra, subì negli ultimi anni uno sviluppo rapidissimo grazie all’unione di scienza e magia.
Tagliando corto i personaggi sono solitamente una di queste cose: agenti dei governi umani che tentano di scovare e distruggere demoni; mercenari al soldo del migliore offerente per qualsiasi affare; persone sopra la media che decidono di impegnarsi in modo indipendente nella guerra tra uomini e demoni; altre varianti su queste categorie

----- FINE PREMESSA -----

Ed ecco cosa mi è venuto in mente.
Trasformare tutto ciò in matrix. La IA ha creato il concetto di MAGIA poiché non riusciva a controllare la mente degli umani, troppo forte per rimanere nei canoni descritti dalla matrice. Ha quindi creato la magia per far “sfogare” le menti umane in creazioni fuori le leggi della fisica. Questo ha reso tutta la matrice meno stabile ed in continuo mutamento per adattarsi alle continue creazioni di cui la mente umana è capace, rendendola però più esposta (e “visibile”) a quelle menti particolarmente percettive
I miei giocatori non immaginano che ho intenzione di fare questa cosa, sono convinti che l’ambientazione è come descritto prima e basta. Sto cominciando a pensare come renderli lentamente coscienti che qualcosa non va in ciò che vedono, che la guerra Umani vs Demoni nasconde cose ancora più grosse.
Sono convinto che, se lo faccio bene, i miei giocatori impazziranno e mi faranno una statua, ma se lo faccio male gli rovino tutta la campagna che non sta andando affatto male… solo che sento la necessità di un “effetto speciale”


Qualcuno che ha esperienze del genere può darmi qualche suggerimento?
Contando che:
1) Non ho il manuale di GURPS per matrix, se lo reputate assolutamente indispensabile lo rimedio (ovviamente in segreto dai giocatori, che non devono sapere nulla fino alla rivelazione)
2) I miei giocatori non sono espertissimi di GURPS e tanto meno di giochi di ruolo (hanno preso il primo dado in mano meno di un anno fa)
3) Non ho in mente un Matrix da cui si può “uscire”. Chi è dentro è dentro, chi è nato fuori può entrare e uscire. I Pg si troverebbero quindi nella condizione di vivere per sempre dentro matrix sapendo che è una “finzione” e dovranno decidere se combatterla (e morire se riusciranno a distruggerla) o rassegnarsi a vivere la “pseudo-realtà” che la IA gli ha messo di fronte

Che ne dite?
Vale la pena?
Lascio perdere?

Arjuna
00giovedì 25 agosto 2005 12:34
Re:

Scritto da: leilond 25/08/2005 11.50
Ho avuto un’idea che mi intriga e avrei bisogno di consigli da qualcuno che ha già fatto una cosa del genere (anche vagamente simile).

Sono convinto che, se lo faccio bene, i miei giocatori impazziranno e mi faranno una statua, ma se lo faccio male gli rovino tutta la campagna che non sta andando affatto male… solo che sento la necessità di un “effetto speciale”

Che ne dite?
Vale la pena?
Lascio perdere?




Secondo me vale sicuramente la pena di tentare una cosa simile, ma devi prepararla bene, come hai già scritto tu è una mossa a rischio "O la va o la spacca"


Scritto da: leilond 25/08/2005 11.50
1) Non ho il manuale di GURPS per matrix, se lo reputate assolutamente indispensabile lo rimedio (ovviamente in segreto dai giocatori, che non devono sapere nulla fino alla rivelazione)



Non conosco quel manuale, non so dirti, ma in Gurps tutto è utile, nulla è indispensabile (a parte il Base).


Scritto da: leilond 25/08/2005 11.50
2) I miei giocatori non sono espertissimi di GURPS e tanto meno di giochi di ruolo (hanno preso il primo dado in mano meno di un anno fa)



Non dovrebbe essere un problema, secondo me.


Scritto da: leilond 25/08/2005 11.50
3) Non ho in mente un Matrix da cui si può “uscire”. Chi è dentro è dentro, chi è nato fuori può entrare e uscire. I Pg si troverebbero quindi nella condizione di vivere per sempre dentro matrix sapendo che è una “finzione” e dovranno decidere se combatterla (e morire se riusciranno a distruggerla) o rassegnarsi a vivere la “pseudo-realtà” che la IA gli ha messo di fronte



Questa è una grossa pecca, secondo me, se riveli una cosa simile ai tuoi giocatori dev'esserci un modo per fare qualcosa, altrimenti potrebbero sentirsi impotenti e demotivati.
Almeno per me è bruttissimo sentirmi in balia della situazione senza possibilità di fare nulla.


Io avevo fatto una cosa simile, un po' diversa ma simile.
I PG erano finiti in una specie di limbo in seguito ad uno strano incidente, fino alla fine non hanno capito cosa succedeva.
E' stato divertente, surreale e imprevedibile.


Proviamo a ragionare un po':
- perchè c'è questa realtà virtuale?
- chi l'ha creata e perchè?

Sul COME riverarla ai PG:
- si può buttarla sul PNG che conosce la verità (un po' scontato, lo so);
- i PG potrebbero avere ogni tanto tipo dei flash di ricordi, di un'altra vita, un altro mondo (quella vera al di fuori della realtà virtuale);
- i PG potrebbero, ogni tanto, avere delle strane visioni in cui vedono la realtà così com'è (il codice di Matrix)
leilond
00giovedì 25 agosto 2005 13:13


Questa è una grossa pecca, secondo me, se riveli una cosa simile ai tuoi giocatori dev'esserci un modo per fare qualcosa, altrimenti potrebbero sentirsi impotenti e demotivati.
Almeno per me è bruttissimo sentirmi in balia della situazione senza possibilità di fare nulla.


La metto giù troppo dura eh? Forse questa la riconsidero allora... magari aspetto altri commenti e decido


Io avevo fatto una cosa simile, un po' diversa ma simile.
I PG erano finiti in una specie di limbo in seguito ad uno strano incidente, fino alla fine non hanno capito cosa succedeva.
E' stato divertente, surreale e imprevedibile.


Questo mi incoraggia


Proviamo a ragionare un po':
- perchè c'è questa realtà virtuale?
- chi l'ha creata e perchè?


Avevo diverse idee
1) Il pianeta semidistrutto dall'inquinamento e dalle guerre. Le fonti di energia quasi totalmente esaurite. Alcuni ricconi e potenti hanno preso lentamente il controllo di ampie zone del pianeta e hanno iniziato a "coltivare le persone" come BATTERIE (un po' alla matrix ma con i cattivi UMANI)
2) I PG sono dei cloni (tipo il film che sta uscendo "THE ILAND") "acquistati da persone molto ricche" che li tengono come "contenitori di organi di scorta per trapianti", magari nascosti in cantina o in una stanza segreta della loro grande casa, o presso la ditta che li produce. La ditta che fa i cloni è ovviamente un supercolosso economico con agganci in tutta la politica e i servizi segreti in un mondo del 2020 o giù di lì
3) Classica versione matrix delle macchine che usano gli umani come batterie
Propendo per le versioni 1 e 2, magari con degli umani che cercano di liberare quei poveracci usati come batterie o degli attivisti che vogliono far fallire la ditta, in modo che una volta "usciti da matrix" l'avventura può continuare nella lotta contro i cattivi


Sul COME riverarla ai PG:
- si può buttarla sul PNG che conosce la verità (un po' scontato, lo so);
- i PG potrebbero avere ogni tanto tipo dei flash di ricordi, di un'altra vita, un altro mondo (quella vera al di fuori della realtà virtuale);
- i PG potrebbero, ogni tanto, avere delle strane visioni in cui vedono la realtà così com'è (il codice di Matrix)


La 2 non è gran che visto che non hanno mai visto la realtà fuori ma sono nati e cresciuti in MATRIX
Forse la cosa migliore è iniziare con la 3. Poi farli contattare prima per via telematica da un PNG (mail molto strane che li invita ad andare in certi posti dove il PNG sa che matrix ha dei BUG e vuole che i PG li vedano per iniziare a "dubitare")... poi con l'entrata in matrix del PNG quando i PG hanno capito abbastanza della vertià da essere pronti ad affrontarla. A questo punto dovrò trovare il modo di farli "uscire" da matrix... la qual cosa è forse più facile da applicare nel mondo tipo "Island" con una incursione degli attivisti che "rapiscono" il mio corpo per rianimarlo nel "mondo reale"

Mmmm... comincia proprio a piacermi l'idea... fretta non ne ho, tanto la campagna va avanti così... ma credo proprio che lo farò

Altri suggerimenti-idee-critiche?
Altri utenti hanno da dire-aiutare?

[Modificato da leilond 25/08/2005 13.14]

Dwarfolo
00giovedì 25 agosto 2005 13:35
Re: Re:

Scritto da: Arjuna 25/08/2005 12.34
Almeno per me è bruttissimo sentirmi in balia della situazione senza possibilità di fare nulla.


Benchè mi venga da rispondere ad Arj ... cosi è la vita, nel senso che nella vita ci sono infinite cose per le quali una persona anche straordinaria può fare poco o nulla, sono cmq daccordo con lui da un punto di vista del gioco. Penso che una "major feautre" dell'ambientazione come questa non dovrebbe limitare i PG, almeno non del tutto. Rendere la cosa estremamente difficile magari, ma del tutto impossibile può sembrare frustrante effettivamente.

Scritto da: leilond 25/08/2005 13.13
A questo punto dovrò trovare il modo di farli "uscire" da matrix... la qual cosa è forse più facile da applicare nel mondo tipo "Island" con una incursione degli attivisti che "rapiscono" il mio corpo per rianimarlo nel "mondo reale"

Mmmm... comincia proprio a piacermi l'idea... fretta non ne ho, tanto la campagna va avanti così... ma credo proprio che lo farò

Altri suggerimenti-idee-critiche?
Altri utenti hanno da dire-aiutare?

[Modificato da leilond 25/08/2005 13.14]



Su questa opzione ti consiglio di ragionare bene ponendoti alcune domande di background?
- Se gli attivisti sono soliti fare incursioni, perchè non se ne è mai sentito parlare (se non se ne è mai sentito parlare)?
- Se è noto che gli attivisti fanno queste incursioni, come viene spiegata solitamente la cosa?
- Oppure gli attivisti hanno cominciato solo ora a fare incursioni e "salvataggi"?

Suggerimento: nel Set Base di GURPS ci sono le regole per vantaggi "potenziali". Questo tipo di vantaggi vengono pagati inizialmente con un forte sconto dovuto a limitazioni particolari che fanno si che il vantaggio/potere si "manifesti" solo in determinate circostanze (lo stress e il pericolo sono un esempio, ma puoi mettere quel che vuoi). Un'idea potrebbe essere quella di assegnare ai PG un vantaggio "potenziale" (a loro insaputa) che gli consenta nella forma incontrollata di avere visioni di questo mondo esterno e, nella sua forma controllata e consapevole, di viaggiare dentro e fuori.
Se hai solo GURPS Lite e vuoi dettagli maggiori fammelo sapere che passo ai "numeri" [SM=x77419]

leilond
00giovedì 25 agosto 2005 14:00
Re: Re: Re:


Su questa opzione ti consiglio di ragionare bene ponendoti alcune domande di background?
- Se gli attivisti sono soliti fare incursioni, perchè non se ne è mai sentito parlare (se non se ne è mai sentito parlare)?
- Se è noto che gli attivisti fanno queste incursioni, come viene spiegata solitamente la cosa?
- Oppure gli attivisti hanno cominciato solo ora a fare incursioni e "salvataggi"?


Nel mondo "REALE" se ne è sentito parlare, sono i classici "oppostitori accusati di terrorismo tanto fa sempre effetto". Accusati di tutto e di più e ricercati dalla polizia e dai servizi segreti in un mondo del 2020 in cui la manipolazione dell'informazione da parte dei servizi segreti è grande. Una specie di "resistenza"
Nel mondo di MATRIX (l'ambientazione che stanno giocando i PG) invece non sono molto presenti, un po' come nel film, che fanno brevi incursioni ed evitano gli AGENTI. Diciamo che sono un po' com'è stata Trinity per Neo, si è presentata di persona solamente quando avevano deciso che era il momento di liberarlo, fino ad allora solo qualche contatto telematico.


Suggerimento: nel Set Base di GURPS ci sono le regole per vantaggi "potenziali". Questo tipo di vantaggi vengono pagati inizialmente con un forte sconto dovuto a limitazioni particolari che fanno si che il vantaggio/potere si "manifesti" solo in determinate circostanze (lo stress e il pericolo sono un esempio, ma puoi mettere quel che vuoi). Un'idea potrebbe essere quella di assegnare ai PG un vantaggio "potenziale" (a loro insaputa) che gli consenta nella forma incontrollata di avere visioni di questo mondo esterno e, nella sua forma controllata e consapevole, di viaggiare dentro e fuori.
Se hai solo GURPS Lite e vuoi dettagli maggiori fammelo sapere che passo ai "numeri" [SM=x77419]


Non c'è bisogno, ho anche il set base (magari se la sai dimmi la pagina, altrimenti cerco da me), ma i giocatori sono ancora alle prime armi e per ora stiamo usando la LITE (che ho tradotto) aggiungendo una regolina alla volta quando la precedente è stata ben bene inglobata... e comunque non ho intenzione di metterne troppo... non amo troppe regole e GURPS usato nella sua interezza ne ha veramente troppe per i miei gusti, anche se di spunti da 10 e lode ce ne sono stramila
Intanto mi leggo questo meccanismo del vantaggio potenziale

Altro? Suggerimenti? Contestazioni? Insulti di vario genere?
Continuate così che siete davvero utili!! :P
Dwarfolo
00giovedì 25 agosto 2005 14:53
Dunque ...
Potresti rappresentare la cosa con due vantaggi potenziali distinti:

1) Il primo vantaggio serve ad individuare dei bug nella Matrice che siano idonei al "passaggio". Nella sua forma "potenziale" consente rapidi flash/visualizzazioni di luoghi nell'"altro mondo", che in realtà risultano essere delle destinazioni possibili nel passaggio, oltre ad essere i cosiddetti bug appunto.

- Detect Bug (B48 ) [8]
Rare, Precise +100%, Unconscious Only -20%, Uncontrollable -10%

I PG hanno questo vantaggio da 8 punti a loro insaputa (in realtà lo governi in tutto e per tutto tu come GM). La parte delle limitazioni che lo rende "potenziale" è il -30% di Unconscìous Only e Uncontrollable. Quando avranno raggiunto consapevolezza della "realtà" i PG potranno spendere altri 2 punti e liberarsi di queste due limitazioni. In pratica potranno usare questo potere in modo consapevole per individuare i bug/passaggi nella Matrice.

2) Il secondo potere è quello che consente di fare il passaggio vero e proprio

- Jumper (B64) [10]
Limited Jump - solo il mondo reale -30%, Detection required -20%, Naked -30%, Uncontrollable -10%

Anche in questo caso i PG non hanno alcun controllo sul "potere" di passaggio (in realtà non possono proprio passare se non per volontà del GM). Quando raggiungeranno la consapevolezza dovranno spendere altri 10 punti personaggio per guadagnare il controllo su questo potere.
NOTA: Nella descrizione del vantaggio è scritto che il salto ha per destinazione la posizione esatta nel mondo parallelo dalla quale si è partiti nella "prima" visita al mondo stesso. Qui usiamo Detect Bug per individuare un passaggio/destinazione quindi quella parte si può ignorare.
NOTA2: ho aggiunto Naked perchè non credo che possano portarsi l'equipaggiamento da un mondo all'altro :D

Morale ....
I PG a loro insaputa hanno 18 punti di vantaggi potenziali che al momento gli consentono sotto forte stress e solo se lo vuole il GM di vedere i bug/passaggio nella matrice. Quando avranno raggiunto la consapevolezza della "verità" dovranno spendere altri 12 punti personaggio per prendere totale controllo dei propri poteri.

EDIT: Se vuoi equilibrare la cosa dal punto di vista dei punti (visto che i PG sono già fatti e si troverebbero con un vantaggio piovuto dal cielo, puoi ipotizzare che l'AI sappia esattamente chi si "risveglia" e quando. In questo caso i PG che si svegliano acquisterebbero seduta stante uno svantaggio Enemy (l'AI) che come minimo comincerà a tenerli d'occhio.

Enemy B134 (AI -40; Watcher x1/4; Frequency of appearance - almost all the time, roll 15 or less, x3) [-30]

In questo modo, al costo dei 12+18-30=0 avresti riequilibrato la cosa.


Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 25/08/2005 15.13]

leilond
00giovedì 25 agosto 2005 15:02
Io immaginavo che fossero in una bella vasca piena di soluzione fisiologica come in matrix e che per essere salvati c'era assoluto bisogno di un intervento FISICO dal mondo reale unito alla loro volontà di liberarsi dell'illusione...

Magari posso permettere loro di attivare i vantaggi potenziali solo dopo che sono stati liberati fisicamente e portati via dalla loro "vasca di crescita" e questo avverrà quando i "ribelli" del mondo reali hanno capito che sono mentalmente pronti e in grado di non impazzire al passaggio... a questo punto i PG impareranno a Jumpare per tornare in matrix e tentare di scardinarla....

Come si fa interessante!!

Altro?
Altri?

Sapevo che mi avreste aiutato 8:
Dwarfolo
00giovedì 25 agosto 2005 15:10
Re:

Scritto da: leilond 25/08/2005 15.02
Io immaginavo che fossero in una bella vasca piena di soluzione fisiologica come in matrix e che per essere salvati c'era assoluto bisogno di un intervento FISICO dal mondo reale unito alla loro volontà di liberarsi dell'illusione...

Magari posso permettere loro di attivare i vantaggi potenziali solo dopo che sono stati liberati fisicamente e portati via dalla loro "vasca di crescita" e questo avverrà quando i "ribelli" del mondo reali hanno capito che sono mentalmente pronti e in grado di non impazzire al passaggio... a questo punto i PG impareranno a Jumpare per tornare in matrix e tentare di scardinarla....

Come si fa interessante!!

Altro?
Altri?

Sapevo che mi avreste aiutato 8:


Inafatti, non c'è problema a farlo ... anzi. I vantaggi potenziali li controlli tu come GM, e finchè i ribelli non li liberano quello che possono avere è al massimo qualche flash del mondo reale (senza ovviamente sapere cosa rappresenti questo flash).

Arjuna
00giovedì 25 agosto 2005 16:56
Una domanda...
Come prosegue l'avventura una volta che i PG escono dalla Matrice?

Attualmente penso che giochino, da quello che ho capito, una specie di Shadowrun, un'ambientazione moderno/futuristica con la magia, uscire dalla Matrice comporterebbe un cambio drastico dei loro PG?
IL PRODE BRATT
00giovedì 25 agosto 2005 17:41
Consiglio definitivo e risolutivo


(see, magari! in realtà uno dei tanti) ;)


Sai che la trama che mi hai raccontato, oltre che in Matrix, è sviluppata tale e quale in un altro film?
Si chiama "Il 13 piano", dovresti cercarlo in videoteca perchè non è recentissimo. Oltre ad essere molto gradevole, contiene alcune delle risposte che cerchi, sia a livello di trama sia a livello di "meccanica di inserimento".

Oppure.. .eXisTenZ, anche se è su un altro piano di narrazione, è un ottimo ispiratore per questi passaggi di realtà!


leilond
00giovedì 25 agosto 2005 19:50
L'ho visto il film... ma non credo faccia al caso mio (anche se il film è bellissimo)

Io immaginavo che i giocatori iniziano a fare dentro e fuori la matrice. Dentro per aiutare altri a "risvegliarsi" e fuori per andare poi a prendere i corpi, sabotare i potenti multinazionali
In pratica immaginavo di farli giocare in una doppia ambientazione... un po' in una e un po' in un'altra, così continuano a usare i loro personaggi (con i poteri che hanno faticato a prendere con i punti personaggio) e contemporaneamente si devono occupare di sviluppare nuove conoscenze e abilità per usare le nuove teconologie
pkrcel
00giovedì 25 agosto 2005 20:40
L'idea è intrigante ma il fulcro della questione è la dualità dei mondi.

Nel senso che se "fuori" la magia non esiste.....la latenza di qst'ultima nel mondo MATRIX fuori non vale nulla....diventa difficile coniugare le due cose.

In MATRIX (il film intendo), solo i "liberati" sono in possesso di poteri al di fuori della realtà quando "dentro".....in Gaia Sfregiata invece qs è una costante inserita dalla AI...che a mio modo di vedere se descritta come nemico in grado di osservare determinati individui potrebbe negargli ogni potere "extra" quando rientrano....In quanto non credo possa essere un elemento generato dalle menti stesse, e poi lo hai proprio pensato tu per primo che si trattasse di un elemento aggiuntivo per "impegnare maggiormente" le menti coivolte nel processo di generazione di energia.

Sebbene simile a Matrix la tua idea con la premessa di Gaia Sfregiata divengtsa perfettamente DUALE...non solo gli individui "liberati" godono di superpoteri nella matrice, ma tutti: potenzialemente e a discrezione di una entità esterna

Ora qs cosa a mio avviso ti rende la vita estremamente difficile nel momento i cui devi pensare ad un connubio tra i due mondi.

E' cmq una visione perosnale...in fondo in fondo la saga di MAtrix, sebbene nei film non sia così..è una saga a Termine, in cui cmq l'entità superiore (neo) NON pone fine alla matrice.



leilond
00giovedì 25 agosto 2005 21:42
Non ho capito

Gaia sfregiata è la creazione della IA, è la matrix della mia ambientazione
La magia è una legge di Gaia, di questa matrice, ed infatti TUTTI quelli dentro Gaia possono potenzialmente essere maghi, risvegliati o meno che siano (ci sono diversi maghi non risvegliati). Infatti due pg, che ancora neanche sanno che ho intenzione di Matrixare l'ambientazione, sono maghi. Quando "usciranno" entrando nel mondo reale non potranno usare la magia ovviamente, ma ogni volta che rientrano in Gaia potranno di nuovo usarla, visto che fa interamente parte della realtà virtuale. E' come camminare e parlare... la matrice non può impedire di parlare e camminare facilmente a coloro che entrano in essa, altrimenti Morpheus sarebbe stato catturato molto prima

Quando saranno fuori invece dovranno usare altre abilità (teconologiamente più avanzate).

Quasi come se avessero 2 schede diverse. Quando prendono i punti personagggio dovranno spenderne un po' per aumentare cose tipiche di Gaia (magia), cose tipiche del mondo reale (usare armi a energia ad esempio) e cose utili in entrambe le ambientazioni (Intelligenza)

A me prende molto bene e credo che userò questa via... devo solo decidere in cosa consiste il nemico fuori da Gaia... ma credo che opterò per la multinazionale che conserva cloni da usare come deposito di organi di ricambio per i ricchi (tra le varie altre porcate che fa)
pkrcel
00venerdì 26 agosto 2005 00:07
Okkei, dalle tue parole mi sembra chiaro che ciò che ho esposto per te non è un probema.....io il fatto che lo stesso PG tutto sommato debba seguire due strade parallele e duali lo trovavo un problema (di gestione beninteso, mica di gioco).

Sulla scelta di identificare il cattivo come la multinazionale spacciaorgani...beh mi piace!!!



Dwarfolo
00venerdì 26 agosto 2005 09:13
Re:
Penso che Pk si riferisse a questo mio suggerimento

Scritto da: Dwarfolo 25/08/2005 14.53
EDIT: Se vuoi equilibrare la cosa dal punto di vista dei punti (visto che i PG sono già fatti e si troverebbero con un vantaggio piovuto dal cielo, puoi ipotizzare che l'AI sappia esattamente chi si "risveglia" e quando. In questo caso i PG che si svegliano acquisterebbero seduta stante uno svantaggio Enemy (l'AI) che come minimo comincerà a tenerli d'occhio.

Enemy B134 (AI -40; Watcher x1/4; Frequency of appearance - almost all the time, roll 15 or less, x3) [-30]

In questo modo, al costo dei 12+18-30=0 avresti riequilibrato la cosa.


In effetti il discorso di Pk ha senso. La AI potrà controllarmi mentre sono nella matrice ma non nel mondo reale. Li invece verrò controllato dalla/e Multinazionali e in sostanza avrò ugualmente un Enemy dello stesso valore (-30). Quello che risulta più difficile conciliare invece è il valore relativo dei vari personaggi. I maghi (presumo) avranno speso i loro bei punticini per acquistare i poteri magici nella matrice, e questi punti sono praticamente inutili nel mondo reale. Chi ha speso punti su abilità e vantaggi generici invece li ha funzionanti in entrambi i mondi. E lo stesso discorso potrebbe valere per gli svantaggi laddove questi sono validi solo in un mondo e non nell'altro. In sostanza ci sono PG che valgono meno in alcune situazioni rispetto ad altri.
Per conciliare la cosa, i tratti che sono validi solo in un mondo andavano presi con una limitazione (uno sconto anche del 50%) al momento della creazione del personaggio. Però l'idea di far "evolvere" l'ambientazione è nata dopo ... in corsa, e quindi quello che si può fare ora è trovare un compromesso. Proposte ...

- Un'idea potrebbe essere quella di "rendere" ai PG che hanno alcuni vantaggi validi solo nella matrice il 50% dei punti spesi per questi vantaggi (nel caso di svantaggi bisognerebbe togliere anzichè rendere ed è molto più complicato). Nel caso dei punti resi questi potranno essere spesi per acquistare altri tratti o abilità. Nel caso di punti tolti il PG ha un "debito", e finchè non lo colma con l'esperienza (altri punti guadagnati in play) non acquista nuovi tratti o abilità.
Con questa soluzione però ti troveresti con dei PG che acquistano da un momento all'altro tratti/abilità che sembrano piovuti dal cielo (o nel caso di debito che sembrano carburare male nel mondo reale); l'unica soluzione che vedo è quella di stabilire, dopo la liberazione, un periodo di apprendistato (da giocare o meno a scelta) durante il quale i PG spendono i punti di ribilanciamento. Facciamo un esempio ....

Su 100 punti iniziali ne ho spesi 30 in vantaggi che hanno valore solo nella Matrice. Al 50% del valore ottengo in reso 15 punti personaggio.
Sempre all'inizio ho preso anche svantaggi che hanno validità solo nella Matrice per un totale di -10 punti, che al 50% mi portano a rendere 5 punti. In totale dal ribilanciamento ottengo 15-5=10 punti personaggio che potrò spendere durante il "periodo di addestramento" nel mondo reale per acquistare altre abilità o tratti. ATTENZIONE! Se i nuovi tratti che acquisto sono disponibili solo in uno dei due mondi avrò anche in questo caso uno sconto del 50%.

- L'altra alternativa è il vantaggio Modular Ability (B71). Funziona esattamente come il procedimento del film grazie al quale Neo & C "caricavano" alla bisogna nel proprio cervello abilità sconosciute. Il discorso del bilanciamento dei punti è esattamente lo stesso del caso precedente, ma i punti possono essere spesi soltanto per comperare "slot" di conoscienza da inserire nella Modular Ability e quindi questo vantaggio ha valore SOLO nella Matrice (sconto 50%).

Ritornando all'esempio numerico precedente i 10 punti netti di ribilanciamento possono essere spesi per comperare Modular Ability al 50% di sconto. Ipotizzando per la MA di scegliere l'opzione Super-Memorization (quella più vicina all'idea del film) il costo sarebbe quindi 5 base + 3 per ogni punto abilità. Ciò significa che prendendo 5 punti abilità avrò speso i miei 10 punti (5 + 3x5)x50%=10.
Ora posso caricare ad esempio ...

Kun-Fu (H) DX [4]
Revolver (E) DX [1]

Posso riorganizzare i 5 punti smemorizzando le abilità e sostituendole con altre di volta in volta.

Personalmente penso che la seconda ipotesi sia più facile e in linea con l'ambientazione (se fino ad ora ho capito come funge :D )

Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 26/08/2005 9.25]

leilond
00venerdì 26 agosto 2005 09:53
Ora ho capito e condivido!
Mi sembra giusto ripagare un pochino quegli "sfortunati" che si trovano dei PG che fanno largo uso di abilità presenti solamente nella matrice e quindi adotterò sicuramente il sistema dell'addestramento ma solamente ad abilità del mondo reale, in pratica una volta risvegliato il corpo seguiranno un breve corso in cui impareranno cose del nuovo mondo (un po' di geopolitica, come si usa una pistola a energia, guidare un veicolo a reazione ecc)... i giocatori sceglieranno liberamente quali cose impareranno di questo nuovo mondo usando i punti personaggio riguadagnati con il 50% back
Dato che la loro "uscita" sarà la conclusione di una lunga serie di sessioni penso anche di dare tra i 5 e i 10 punti personaggio aggiuntivi da spendere però SOLAMENTE in abilità/conoscenze tipiche del mondo reale

Dopo il periodo transitorio però ho intenzione di far pagare a prezzo PIENO le abilità, a prescindere se siano utilizzabili solo in un mondo o solo nell'altro... sono i giocatori che dovranno scegliere attentamente cosa curare di più

Penso anche che AGGIUNGERO' la Modular Ability che mi sembra adattissima all'ambientazione

[Modificato da leilond 26/08/2005 9.55]

[Modificato da leilond 26/08/2005 9.57]

Arjuna
00venerdì 26 agosto 2005 10:02
Re:

Scritto da: leilond 25/08/2005 21.42
Quasi come se avessero 2 schede diverse. Quando prendono i punti personagggio dovranno spenderne un po' per aumentare cose tipiche di Gaia (magia), cose tipiche del mondo reale (usare armi a energia ad esempio) e cose utili in entrambe le ambientazioni (Intelligenza)



E' questo il mio dubbio, alla fine i PG hanno in pratica 2 schede, una per la Matrice-Gaia, un'altra per il mondo esterno.
E' più che altro un problema di gestione.


Riguardo al perchè sia stata creata questa matrice mi è venuta un'idea, dimmi se ti piace.
I PG sono dei criminali, il carcere non esiste più, c'è la "recitazione forzata", gli sostituiscono i ricordi e li mandano in Gaia per un determinato periodo di tempo dove scontano la loro pena "virtuale". Tra l'altro la visione di Gaia sfregiata ottiene grandi indici d'ascolto.
In pratica sono attori "forzati" di una serie TV.
leilond
00venerdì 26 agosto 2005 10:19


Riguardo al perchè sia stata creata questa matrice mi è venuta un'idea, dimmi se ti piace.
I PG sono dei criminali, il carcere non esiste più, c'è la "recitazione forzata", gli sostituiscono i ricordi e li mandano in Gaia per un determinato periodo di tempo dove scontano la loro pena "virtuale". Tra l'altro la visione di Gaia sfregiata ottiene grandi indici d'ascolto.
In pratica sono attori "forzati" di una serie TV.


Orca vacca! Idea brillante!
A questo punto però dovrei studiarmi un background per ogni giocatore, poichè non essendo nati e cresciuti attaccati alla matrice, ma essendo ADULTI attaccati ad essa dopo essere stati arrestati hanno alle loro spalle una vita lunga e probabilmente intensa al fianco dei ribelli oppositori dello status quo... ma l'idea degli attori forzati e veramente bella
Potrei mischiare le cose... I PG sono "cloni/deposito di organi e pezzi di ricambio" di qualche riccone e alcuni di questi "proprietari di cloni" danno il loro consenso (sotto compenso) all'utilizzo della mente dei cloni all'interno del programma televisivo! Quando i PG escono potrebbero anche essere particolarmente incaxxati con i loro "padroni" e cercarli per fargli un servizio di vendetta completo, magari infilando loro stessi dentro Gaia per fargli sentire un po' l'odore dei demoni... anzi sono sicuro che uno dei giocatori sarebbe avvelenatissimo contro il suo proprietario... mi piace mi piace!
Arjuna
00venerdì 26 agosto 2005 11:13
Mi fa piacere che l'idea ti piaccia. [SM=x77401]

Magari come vendetta il "clone" potrebbe tentare di sostituirsi all'originale.

E mi immagino associazioni che protestano per lo sfruttamento di questi "cloni" come deposito d'organi e per fornire intrattenimento.
Presumibilmente i PNG che liberano i PG dalla matrice-Gaia appartengono ad una di queste associazioni.

leilond
00venerdì 26 agosto 2005 11:32
Re:
Bene bene... vi ringrazio proprio, mi state aiutando a delineare per benino il tutto
Ora di certo non ho dubbi sul fatto che lo farò e comincio anche ad immaginarmi il tutto
Già ho in mente le prime visioni che appariranno inizialmente come "sogni".
- In pratica mentre "dormono" (in Gaia) sentiranno le sensazioni del loro corpo immerso in ul liquido (la vasca di crescita).
- In sogni successivi vedranno attraverso una specie di filtro rosa una strana stanza piena di macchinari (è il laboratorio in cui sono mantenuti e il rosa è il liquido nel quale sono immersi).
- Poi altre visioni del laboratorio ma con un tipo che armeggia vicino a loro (sta sistemando i sensori della vasca di crescita).
- Al che verranno contattati da personaggi strani che insinuano dubbi con frasi tipo "Sei sicuro che la guerra tra umani e demoni sia tutto quello che c'è da sapere?" e via così...
- Poi troverò il modo di far scoprire loro che i corpi "svaniscono" (sono quei cloni che vengon "risvegliati" per l'asportazione di organi o perchè il loro "padrone" ha smesso di pagare la rata o è morto.

Devo solo fare in modo che la rivelazione VERA avvenga senza che loro abbiano ancora realmente capito... come una specie di colpo di scena alla Asimov, di quelli che ti fanno chiudere il libro e dire "Nooooooo... questa proprio non me l'aspettavo!"

Penso di far durare tutto il processo dal primo sogno al risveglio tra le 10 e le 15 sessioni.

Ora vi chiedo un'altro consiglio

Che ambientazione mi consigliate di consultare per creare la mia "realtà vera" fuori di Gaia? Considerando che:
- La vorrei ambientata su QUESTO pianeta terra nel 2020 circa
- Stessa geografia e storia
- Dominio quasi totale delle multinazionali e corporazioni economiche
- Presenza di teconologia avanzata ma non troppa (niente multiversi, niente viaggi interpaziali, eventuale presenza di robot ma non troppo evoluti)
Non necessito di un'ambientazione bella e pronta, ma sono sufficienti libri da cui trarre spunti

Se qualcuno poi ha ancora idee e suggerimenti sulla prima parte non ci sputo sopra sia chiaro!

E comunque ringrazio tutti gli intervenuti per la solerte quanto utile partecipazione!8: 8:
Arjuna
00venerdì 26 agosto 2005 12:28
Re: Re:

Scritto da: leilond 26/08/2005 11.32
Che ambientazione mi consigliate di consultare per creare la mia "realtà vera" fuori di Gaia? Considerando che:
- La vorrei ambientata su QUESTO pianeta terra nel 2020 circa
- Stessa geografia e storia
- Dominio quasi totale delle multinazionali e corporazioni economiche
- Presenza di teconologia avanzata ma non troppa (niente multiversi, niente viaggi interpaziali, eventuale presenza di robot ma non troppo evoluti)
Non necessito di un'ambientazione bella e pronta, ma sono sufficienti libri da cui trarre spunti



- GURPS Cyberpunk potrebbe esserti molto utile
- la visone di un film come TOTAL RECALL potrebbe servirti per il discorso degli impianti di memoria
- un fumetto come Nathan Never potrebbe darti spunti per l'ambientazione
leilond
00venerdì 26 agosto 2005 12:41
Re: Re: Re:

Scritto da: Arjuna 26/08/2005 12.28


- GURPS Cyberpunk potrebbe esserti molto utile
- la visone di un film come TOTAL RECALL potrebbe servirti per il discorso degli impianti di memoria
- un fumetto come Nathan Never potrebbe darti spunti per l'ambientazione


Gurps cyberpunk ce l'ha un mio amico, me lo faccio prestare e lo leggo per benino
Total recall l'ho visto e me lo ricordo molto bene e hai ragione, ha diversi spunti, non lo ricordavo, ottimo
Nathan Never non lo conosco assolutamente per niente. Gli darò una guardata

Dwarfolo
00venerdì 26 agosto 2005 13:48
Io, se hai tempo, darei un'occhiata anche a Nirvana. Un onestissimo film italiano sul tema del cyberpunk e della realtà virtuale passato sotto silenzio ma che non demeritava per nulla.
In tema di mega-corporazioni consiglio Akira (se lo trovi), Blade Runner (ovviamente) e un pò anche Robocop.

PS.
LOL!! ... incredibile. Sul forum SJG oggi hanno aperto un topic che tratta proprio del "debito" di punti per i PG che scoprono in play dei vantaggi potenziali.
forums.sjgames.com/showthread.php?t=7874
Il mondo è proprio piccolo! :D


Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 26/08/2005 14.00]

pkrcel
00venerdì 26 agosto 2005 14:02
Mi permetto di aggiungere il supplemento alla terza edizione Cyberworld.
All'uopo, essendo una cyberambientazione classicissima potrebbe essere una pappa pronta!!
(o quasi, diciamo un quattro gurps in padela).

Per la prima parte:

Ritengo corretto l'approccio tipo Modular Ability (o sto G4 me lo devo proprio comperare!),
solo e solamente se i cloni a qs punto non vengono "conservati in formalina"....altrimento non mi spiego da dove derivi la capcità di apprendere a quella maniera...o di avere degli slot di memoria nel cervello....

Ma ho avito un'idea:
una giustificazione a qs cosa la possiamo dare semplicemente per il fatto che NELLA VITA REALE (la nostra intendo, non quella dell'ambientaizone), gran parte dell amemoria dipsonibile nel nostor cervello è impegata per il MOVIMENTO.....una buoan parte di tutto ciò che impariamo (di pratico, di "saper fare" ) deposita nella nostra memoria ciò che serve al nostro corpo per eseguire le azioni....tanto più un'azione è abituale tanto più essa è radicata all'interno del nostro cervello (infatti quando diventiamo "bravi" a far qualcosa, per noi diventa un automatismo)...faccio presente che *camminare* è una delle azioni più dispendiose da qs pto di vista. Inoltre dato che le capacità magiche dipendono dalla AI e dal costrutto cibernetico quale i PG sono attaccati, qs è un altro motivo per rendere diponibili degli slot di "memoria accessoria"....sono stati impiantati per rendere lo "show" (grande idea Arj! [SM=x77401] ) più interessante....e lo sono stati in misura differente nei PG (i maghi ne hanno di più....)

Ecco qs potrebbe spiegare perchè i cloni e solo i cloni hanno qs capacità speciale di sfruttare la memomria cone se fosse letteralmente un supporto nonvolatile.

Potrebbbe essere una buona regola per riempire il gap punti che il discorso di dwarfolo introduce e si sposa perfettamente IMVVVVHO col discorso di dwarfolo, distaccandosi definitivamente da Matrix "matrix", cioè quello del film....che è una boiata...[SM=x77404]


Adesso getto ancpra qcosa in più:

- Anche i demoni sono umani connessi al fake show Gaia Sfregiata.
-> spinoff: anche i demoni vengono liberati, ma la loro prsonalità contorta dallo show li ha fatti riunire in una fazione (cospirazione, setta, fai tu) avversa a quella dei PG (nel mondo reale)

- Il fatto che solo sui cloni ci sia la tecnologia per la memoria modulare rende qs nella vita reale una specie di forma di vita alternativa, e magari crea una fazione di fanatici tipo magneto e di suoi homo sapiens superior....[SM=x77400]


Ho detto la mia, spero sia utile e no solo un vano farneticare...


Dwarfolo
00venerdì 26 agosto 2005 14:10
Re:

Scritto da: pkrcel 26/08/2005 14.02
Ritengo corretto l'approccio tipo Modular Ability (o sto G4 me lo devo proprio comperare!),
solo e solamente se i cloni a qs punto non vengono "conservati in formalina"....altrimento non mi spiego da dove derivi la capcità di apprendere a quella maniera...o di avere degli slot di memoria nel cervello....


Bhe, esattamente come in Matrix (il film). Quando avevano bisogno, l'operatore dall'altra parte gli caricava il programma. Se qui l'operatore non c'è si può sempre supporre che essendo stati liberati hanno cominciato a capire la struttura della matrice ed ora sono in grado di "exploitarla" limitatamente caricando in essa (per loro uso personale) i programmi di apprendimento.

EDIT: ok, in seconda lettura ho capito cosa proponi Pk ... ritiro la precisazione :D

Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 26/08/2005 14.18]

leilond
00venerdì 26 agosto 2005 14:16
Re:

Scritto da: pkrcel 26/08/2005 14.02
- Anche i demoni sono umani connessi al fake show Gaia Sfregiata.
-> spinoff: anche i demoni vengono liberati, ma la loro prsonalità contorta dallo show li ha fatti riunire in una fazione (cospirazione, setta, fai tu) avversa a quella dei PG (nel mondo reale)


Ci si può lavorare!



- Il fatto che solo sui cloni ci sia la tecnologia per la memoria modulare rende qs nella vita reale una specie di forma di vita alternativa, e magari crea una fazione di fanatici tipo magneto e di suoi homo sapiens superior....[SM=x77400]


Mmmm... non vorrei "cartonizzare troppo"...



pkrcel
00venerdì 26 agosto 2005 14:30
Infatti il concetto è lo stesso, solo duale, perchè tutti coloro che sono in Gaia Sfregiata vengono *potenziati*...almeno una gran parte (vi ricordo che c'è una guerra sovrumana in atto)...mentre in Matrix solo persone eccezionali sono quelle che possono fare cose fuori dal comune...agenti e ribelli, ma il 99% di chi sta in Matrix è un pollo qualunque..in gaia sfregiata, per essere parchi, c'è un 50%....

Quindi l'exploit della Matrice/Gaia in qs ambientazione...non lo è...è una parte fondamentale del gioco, già nota a chi organizza Gaia, altrimenti che show è? [SM=x77419]

EDIT: qs era la risposta a dwarfolo ma la RL me l'ha fatta postare in ritardo!






Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,L'occasione fugace
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.

[Modificato da pkrcel 26/08/2005 14.31]

pkrcel
00venerdì 26 agosto 2005 14:33
Re: Re:


- Anche i demoni sono umani connessi al fake show Gaia Sfregiata.
-> spinoff: anche i demoni vengono liberati, ma la loro prsonalità contorta dallo show li ha fatti riunire in una fazione (cospirazione, setta, fai tu) avversa a quella dei PG (nel mondo reale)


Ci si può lavorare!


Mi fa piacere. [SM=x77423]



- Il fatto che solo sui cloni ci sia la tecnologia per la memoria modulare rende qs nella vita reale una specie di forma di vita alternativa, e magari crea una fazione di fanatici tipo magneto e di suoi homo sapiens superior....[SM=x77400]


Mmmm... non vorrei "cartonizzare troppo"...


..quoto, l'idea è effettivamente esagerata ....[SM=x77419]


Arjuna
00venerdì 26 agosto 2005 15:23
Re: Re:

Scritto da: leilond 26/08/2005 11.32
Bene bene... vi ringrazio proprio, mi state aiutando a delineare per benino il tutto
Ora di certo non ho dubbi sul fatto che lo farò e comincio anche ad immaginarmi il tutto
E comunque ringrazio tutti gli intervenuti per la solerte quanto utile partecipazione!8: 8:



Grazie a te, hai aperto un bel 3ad, era un po' che non mi appassionavo così al caro vecchio forum del GURPS.
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